V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
free21 |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 21:10:11 ciao a tutti,ho finito in questi giorni questo piccolo presepio aperto,la Nativita' e' in stile popolare,come sempre nel mio sito internet www.passionepresepio.it potete consultare il passo-passo sulla sua realizzazione alla sezione:tecniche articolo "Realizzazione di un presepio aperto passo-passo",comunque nei prossimi giorni inseriro' il passo-passo anche sul forum ciao valter
Immagine:
57,96 KB
Immagine:
39,75 KB
Immagine:
75,28 KB
Immagine:
74,43 KB
Immagine:
45,81 KB
Immagine:
52,11 KB
Immagine:
47,5 KB
Immagine:
40,4 KB
Immagine:
44,5 KB
Immagine:
41,91 KB |
37 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rere |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 00:28:44 grezie per la risposta molto esauriente,vuol dire che l'estate prossima farò una ricerca di piante adatte simili a queste,ciao. |
free21 |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 14:58:54 ciao e grazie a tutti, x rere :i cespugli sono stati realizzati con dei fiori secchi che ho raccolto quest'estate in montagna (vedi foto)sinceramente non saprei dirti di che pianta si tratta sicuramente sono adatti allo scopo,puoi eventualmente reperire quei mazzetti di fiori secchi che vengono usati per le composizioni floreali,se dai un'occhiata al post "Nativita' in squero di S.Trovaso a Venezia" vedrai che la fioriera e' stata realizzata per l'appunto con questi ciao valter
x domenico127:la cementite all'acqua e ' una pittura di fondo che puoi acquistare nei bricocenter ma puoi tranquillamente trovarla anche in qualsiasi ferramenta,e' gia' pronta in barattolo e non devi aggiungere altro, mi raccomando di acquistare quella all'acqua che e' inodore rispetto alla cementite normale che viceversa e' piuttosto "odorosa",per quanto riguarda l'illuminazione di solito nei diorami quest'ultima va posta nella parte alta quindi non a contatto diretto di eventuali strutture in porex,se poi intendi l'illuminazione interna delle case io di solito uso microlampade a basso wattaggio che quindi non emanano un forte calore,e' chiaro che piu' distanti sono dalle pareti interne meglio e' ciao e ancora grazie valter
Immagine:
43,32 KB |
domenico127 |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 12:26:37 La cementite posso trovarla in un negozio tipo BricoCenter? E' già pronta in barattolo o bisogna comprare altro per prepararlo? Sono curioso, non l'ho mai usata e vorrei provarla.
Inoltre un'altra domanda, non essendoci lo strato di gesso, eventuali lampade nel presepe non fanno surriscaldare il polistirene?
Grazie |
rere |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 10:06:06 ciao free,mi piace molto,proprio un bel lavoro complimenti. Mi dici cosa hai usato per i cespugli sotto gli alberi? |
Babi |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 18:36:30 Complimenti, come al solito un lavoro spettacolaredavvero emozionante |
ATTY |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 17:54:13 complimenti Valter per questo tuo nuovo lavoro incredibile quello che hai fatto in cosi poco spazio ho visto il passo passo nel tuo sito e ho notato l abilita' che hai nell usare il porex |
free21 |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 16:03:17 ciao renzo50,miscelare la cementite con il colore di fondo(terra d'ombra )e' un ottimo suggerimento,praticamente ti fa saltare un passaggio che in termini di tempo puo' essere importante per realizzare i nostri presepi,anche l'operazione che dici tu di usare del borotalco per invecchiare le parti in legno sara' sicuramente da provare,avevo provato con della cenere ma con scarsi risultati,ti ringrazio per i tuoi consigli ciao valter xtitta99:ciao titta grazie per i complimenti,il presepio misura 40x40 cm.le statuine sono da 8cm,le due statuine che fanno parte della Nativita' sono della Landi(resina),la terza dev'essere piuttosto datata (gesso o terracotta)e fa parte di un lotto di statuine che stavano per finire in discarica (sarebbe stato sicuramente un peccato!) ancora grazie ciao valter |
titta99 |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 15:34:31 Mi unisco al coro dei complimenti , molto bello il presepe sia per il progetto che per la colorazione che misure ha ? e che misura hanno le statuine? Ciao e a presto |
renzo50 |
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 00:28:36 Ciao Valter, quella di colorare la cementite per poterla sfruttare anche come fondo è stato detto all'Info Day, un'altra cosa che può esserti utile è che quando dipingi gli accessori e li vuoi invecchiare prima che il colore asciughi mettici in pò di borotalco vedrai il risultato è sorprendente. |
6vior |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 20:17:02 complimenti sinceri, veramente un lavoro con i fiocchi. |
Luigiqdm |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:34:57 mi garba molto
" A ME MI PIACE" |
ulderico63 |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:30:54 ciao a tutti,mi unisco al coro dei complimenti sia per il tuo presepe ben colorato e curato nei particolari,un complimento grandioso per come ci delizi con i tuoi passo passo,ti saluto ulderico bravo bravo |
free21 |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 17:42:46 ciao e grazie dei complimenti a peter,mauri e dommi xrenzo50 :riguardo la cementite,dalle immagini del passo-passo non si nota molto ma anch'io ho mischiato la cementite con un po' di terra d'ombra naturale(colore ottenuto sul nocciola),pensandoci quello che a te e' stato consigliato eviterebbe la mano di fondo(terra d'ombra naturale)per passare direttamente alla colorazione finale,sicuramente per il prossimo presepio seguiro' questa strada ciao valter |
dommi1972 |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 17:21:13 bellissimo lavoro, curato nei minimi particolari per non parlare poi della colorazione........... complimenti. Dommi 1972 |
Mauri |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 10:07:02 Complimenti anche da parte mia, davvero un bel lavoro !! Grande Valter ! |
PeterB |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 00:14:58 Hello Valter, Bellissimo il tuo lavoro e il passo passo e formidabile congratulations! Peter |
renzo50 |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 23:53:05 Ciao Valter, visto che siamo andati sul discorso della cementite, ti volevo chiedere come mai la usi bianca, perchè a mè è stato consigliato di colorarla in modo che possa fare anche da fondo. grazie ciao renzo |
free21 |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:20:11 ciao paola,grazie ciao valter |
Paola62 |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 21:07:10 complimenti free21 è molto bello anche questo lavoro |
free21 |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 18:45:03 ciao a tutti e grazie di nuovo per i complimenti,volevo rispondere a domenico127:per quanto riguarda il taglio dei listelli ha detto bene floriana,ho acquistato un prodotto della proxonn per il taglio del polistirolo con il filo a caldo
Immagine:
21,15 KB sono prodotti che hanno ahime' il loro prezzo pero'dal punto di vista pratico sono eccezzionali,comunque come ti diceva floriana seguendo il post di hadamo potresti anche pensare di costruirtene uno (sicuramente sarebbe un bel risparmio),se invece propendi per il suo acquisto puoi trovarlo nei negozi di modellismo oppure lo acquisti direttamente in internet,per quanto riguarda la cementite ha risposto perfettamente floriana,io la uso come mano di fondo e funge quindi da aggrappante per la successiva colorazione,se io andassi ad usare il gesso per quel tipo di muratura che ho realizzato per questo presepio avrei certamente coperto in gran parte le fughe tra i mattoni ciao valter |
floriana |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 17:13:30 Citazione: Messaggio inserito da domenico127
Citazione: Messaggio inserito da floriana
Citazione: Messaggio inserito da domenico127
Complimenti, davvero bello! Ho letto il tuo passo-passoma non ho capito con cosa tagli il polistirene per sagomare i listelli in maniera così perfetta. E poi un'altra domanda: perché alla fine passi la cementite?
Grazie mille ciao
Il polistirolo lo taglia sicuramente con l'attrezzo con filo caldo, mentre la cementite serve per far aderire meglio il colore (vero Valter?).....ormai credo che la parte orale di queste lezioni io la conosca a menadito. E' sulla parte pratica che faccio cileccaaaaa. Sto cercando di fare un piccolo presepe in polistirolo con risultati disastrosi.
Ciao floriana. Mi chiedevo perché la cementite e non il gesso. L'attrezzo di cui parli cos'è? E dove si può trovare?
Ad ogni modo non preoccuparti, col tempo anche tu riuscirai a fare delle belle opere... se non lo sono già! Perché spesso gli autori sono i peggiori critici di se stessi.
Domenico il taglia polistirolo con filo caldo io l'ho visto sul catalogo della Opitec (che ha anche un sito internet), ma con un pò di buona volontà te lo puoi costruire da solo seguendo le istruzioni di Hadamo. Clicca il tasto cerca: "taglia polistirolo con filo caldo". Credo,poi, che Valter usi la cementite all'acqua semplicemente perchè è più pratica; è già liquida e pronta da spalmare, mentre il gesso lo devi preparare, diluire nella maniera giusta ecc.ecc.ecc.... Ciao Floriana
|
caniggia67 |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 16:33:19 Ciao free21,complimenti per l'ennesimo capolavoro. |
domenico127 |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 16:28:48 Citazione: Messaggio inserito da floriana
Citazione: Messaggio inserito da domenico127
Complimenti, davvero bello! Ho letto il tuo passo-passoma non ho capito con cosa tagli il polistirene per sagomare i listelli in maniera così perfetta. E poi un'altra domanda: perché alla fine passi la cementite?
Grazie mille ciao
Il polistirolo lo taglia sicuramente con l'attrezzo con filo caldo, mentre la cementite serve per far aderire meglio il colore (vero Valter?).....ormai credo che la parte orale di queste lezioni io la conosca a menadito. E' sulla parte pratica che faccio cileccaaaaa. Sto cercando di fare un piccolo presepe in polistirolo con risultati disastrosi.
Ciao floriana. Mi chiedevo perché la cementite e non il gesso. L'attrezzo di cui parli cos'è? E dove si può trovare?
Ad ogni modo non preoccuparti, col tempo anche tu riuscirai a fare delle belle opere... se non lo sono già! Perché spesso gli autori sono i peggiori critici di se stessi. |
floriana |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 10:14:55 Citazione: Messaggio inserito da domenico127
Grazie mille ciao
Il polistirolo lo taglia sicuramente con l'attrezzo con filo caldo, mentre la cementite serve per far aderire meglio il colore (vero Valter?).....ormai credo che la parte orale di queste lezioni io la conosca a menadito. E' sulla parte pratica che faccio cileccaaaaa. Sto cercando di fare un piccolo presepe in polistirolo con risultati disastrosi. |
domenico127 |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 07:33:42 Complimenti, davvero bello! Ho letto il tuo passo-passoma non ho capito con cosa tagli il polistirene per sagomare i listelli in maniera così perfetta. E poi un'altra domanda: perché alla fine passi la cementite?
Grazie mille ciao |
renzo50 |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 23:05:10 Ottimo Valter veramente molto bello. |
nico88 |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 22:59:36 Complimenti anche per questo lavoro!! mi piace molto la slitta |
floriana |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 22:54:57 Bellissimo Valter, complimenti |
Cunaflor |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 22:31:53 bravo valter un'altro lavoro degno di nota complimenti |
free21 |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 22:15:23 ciao andrea,come spiegato nel passo-passo del sito internet,ho usato malta pronta,in pochi secondi con l'aggiunta di acqua puoi usarla tranquillamente,naturalmente quando vai a stenderla non devi lisciarla ma cercare di creare quelle imperfezioni del terreno che poi con la successiva colorazione verranno messe in risalto ciao valter |
Andrea1984 |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 22:06:32 Posso chiederti come hai realizzato il suolo?? è tutto molto bello!! |
free21 |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 22:04:09 ciao vi ringrazio per i complimenti,ecco altre foto ciao a tutti e grazie ancora valter
Immagine:
75,28 KB
Immagine:
83,55 KB
Immagine:
80,71 KB
Immagine:
68,24 KB
Immagine:
46,94 KB
Immagine:
49,8 KB |
mauro tomaselli |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 21:35:43 molto bello complimenti
|
romano |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 21:27:45 splendido Valter,splendido |
Alex |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 21:27:40 Alla grande Valter!!
Complimentoni!! |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 21:16:16 ti sei sbizzarrito valter bravissimooooooooooooooooooooooooo mostraci foto da altre prospettive |
massimo |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 21:12:49 valter, avanti qualche altra foto, facci ammirare quest altro bellissimo presepe |