V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
apholabi |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 16:53:51 Un saluto a tutti i presepisti e un augurio di un buon lavoro per chi ha già iniziato il presepe 2011. Allego alcune foto dei presepi 2008 e 2009 visto che quelle in galleria sono ferme al 2002 quando il sig. Casano, che ringrazio tutt'ora per la disponibilità , le pubblicò e che insieme a quelle del sig. Agnini furono le prime ad essere inserite nella galleria degli ospiti. Le foto del 2008 sono relative ad uno scorcio del paese in cui vivo ed è relativo alla piazza di S.Rocco con l'omonima chiesa, il presepe ha due bocche di visione una da via S.Rocco e l'altra dalla scalinata proveniente da una strada sottostante che dà sulla piazza. I presepi a mio parere a due o più vedute sono i più belli perchè sembra di essere nella scena, chiaramente sono quelli comportano più rischi di fare cavolate perchè bisogna stare attenti con le prospettive e le dimensioni( visto che in alcuni casi puoi vedere lo stesso oggetto in due punti diversi) e cercare di nascondere ciò che non si vuol far vedere, per ovvi motivi, ma senza snaturare la ricostruzione del paesaggio perchè chi ci vive si accorgerebbe subito delle magagne.
Presepe 2008
Immagine:
76,11 KB
panoramica di piazza S.Rocco, come noterete dalla foto aerea sui tre Re Magi si vedono i basamenti questo perchè noi li mettiamo la sera prima dell'Epifania e non abbiamo avuto il tempo di ricoprirli ricostruendoci sopra il ciottolato, comunque nella visione normale non si riuesce a vedere la ca..ata.
Immagine:
90,62 KB
visuale da via S.Rocco
Immagine:
85,69 KB
visuale dalla scalinata
Le foto del presepe 2009 sono sempre relative alla ricostruzione di uno scorcio del paese di residenza (Acquaviva Picena) in cui la Natività è posta all'interno del portone d'ingresso della chiesa parrocchiale di S.Nicolo che da sull'omonima piazza ( parzialmente visibile), con sullo sfondo una delle porte di accesso al paese in questo caso Porta da Bora
Immagine:
87,52 KB
Natività
Immagine:
91,47 KB
piazza S.Nicolò
Immagine:
84,25 KB
Porta da Bora
Infine le foto di alcuni dei presepisti ( ne mancano un paio)
Immagine:
86,14 KB
Roberto detto il Tonno, istruttore di immersioni subacquee per hobby, restauratore/pittore per lavoro addetto alle pitture, sculture , lavorazioni particolari nel presepe; soprannominato anche "l'uomo delle nevi" perchè anche d'inverno con neve è ghiaccio il suo abbigliamento e composto da pantaloni corti e t-shirt
Immagine:
86,56 KB
Paolo, muratore nella vita ...e anche nel presepe
Immagine:
91,64 KB
Claudio, quello al centro nella foto, elettricista nella vita e nel presepe; ci fà lavorare sempre con l'ansia perchè si presenta sempre negli ultimi giorni e di solito c'è sempre l'inghippo da risolvere poche ore prima dell'apertura. Notate il Tonno con il pantalone corto, era metà Dicembre con il nevone fuori
ed infine io, tecnico elettronico nella vita ed anche nel presepe ma i bas.ardi mi relegano tutti i lavori di pazienza e precisione
Immagine:
86,31 KB
quante finestre e porte ma persiane soprattutto abbiamo fatto insieme al nostro amico Umberto,una vittima anche lui, ce le sognavamo di notte
Immagine:
88,79 KB
e ancora
Immagine:
77,81 KB
a presto con altre foto. |
28 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mike59 |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 00:45:34 Tantissimi complimenti per tutto il lavoro svolto. Mike59 |
apholabi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 00:29:13 Grazie per i complimenti, buon lavoro a tutti. |
Cap. Harlock |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 00:22:02 Mi ero perso questo post. Complimenti per il lavoro estremamente dettagliato e preciso. Avete formato un'ottima squadra, bravi! |
renzo50 |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 16:28:57 Ciao Luigi anche se in ritardo grossi complimenti anche da parte mia. |
apholabi |
Inserito il - 27 agosto 2011 : 19:44:30 Ho le foto nella galleria ospiti da una decina di anni, ho scritto poco invece sul forum, cercherò di essere un po' più assiduo, anche perche' cone i colleghi di lavoro stiamo in fase di progetto di una centralina molto flessibile e personalizzabile.
|
romano |
Inserito il - 26 agosto 2011 : 21:52:45 ciao Luigi,è un pò che manco dal forum ed è la prima volta che vedo il post,complimenti per i lavori davvero belli,complimenti anche alla squadra....ps.benvenuto in famiglia.... |
Cunaflor |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 23:16:20 complimenti sinceri per l'impegno ed il lavoro fatto!!!! |
Alex |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 21:49:46 L'effetto 3D è ottimo - complimenti per il lavoro! |
apholabi |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 20:10:47 Guardatevi queste foto 3D del Presepe con gli occhiali anaglifi con le lenti rosse e blù, la foto che rende di più per tridimensionalità e quella di via S.Rocco perchè è lunga, se l'occhio si abitua subito alla visione 3D vedrete il mendicante e il cane in primo piano e la chiesa in fondo con la strada che sembra ci si possa camminare, forse con una profondità di campo ancora più marcata della visione reale sul posto. Se avete problemi di vista magari un occhio vede meglio di un'altro potreste avere una variante rossa o blù della foto e non vedere i colori reali ma il 3D dovrebbe essere comunque visibile.
Immagine:
90,25 KB
Immagine:
88,9 KB
Immagine:
90,38 KB |
il Montanaro |
Inserito il - 21 agosto 2011 : 18:36:37 Ciao Luigi, e grazie per la bellissima spiegazione. Si in effetti lo "styrodur" (se non sbaglio similo o uguale al poliuretano), sta prendendo il sopravvento sul polistirolo, akmeno nelle grandi lavorazioni. Bella la scena dei "pantaloncini e t-shirt" a Dicembre...
A presto |
apholabi |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 13:41:29 Citazione: Messaggio inserito da il Montanaro
Ciao, complimenti per il lavoro e, come dico sempre, alle ottime foto che non fanno perdere la bellezza del lavoro svolto. Volevo farti due domande. Sai che noi presepisti, dopo il primo impatto con le immaggini vogliamo sapere con che materiale viene realizzata l'opera....... Gigi
Buon lavoro
Premetto che dal 1993 fino al 2000 i nostri Presepi erano realizzati interamente in legno(compensato multistrato) vi lascio immaginare la complessità e il tempo nel realizzare i particolari, la quantità di segatura con relativa polvere che svolazzava nel locale dove lavoravamo e la difficoltà nel correggere eventuali errori, senza tralasciare il lavoro immane nel rivestire tutte le strutture fin nei dettagli più minuti con rete metallica molto sottile,tipo zanzariera, per far si che in fase di intonacatura il tutto rimanesse attaccato alle parete e non si staccasse in un solo colpo nel momento di effettuare lavorazioni varie sugli stessi. Poi in una fredda sera del dicembre 2000 la nosta amica Teresa ci portò il Tonno che ci avrebbe dovuto dipingere il cielo con l'aerografo, dopo i convenevoli saluti l'impatto visivivo fu scioccante per entrambi, da parte nostra nel vedere questo tizio rosso in faccia come un tizzone acceso e con pantaloni corti e t-shirt in una serata invernale in cui il freddo ti congelava le parole in bocca, da parte sua nel vedere me che armeggiavo con il seghetto alternativo in mezzo all polvere ed a un rumore infernale mentre lavoravo delle pareti in legno e dall'altra parte Paolo,il muratore, che la pazienza di Giobbe rivestiva un caseggiato graffettando la rete metallica seguendo i minimi dettagli, dopo alcuni minuti di silenzio impietrito al centro della stanza se ne usci senza ritegno dicendo "voi siete dei pazzi" e ci introdusse alla lavorazione dello styrodur e dal quel momento abbiamo usato questo materiale. Lo styrodur è un materiale isolante usate in campo edile, si presenta in pannelli da 120x60 cm con superfice liscia o waferata di diverso spessore, noi usiamo quest'ultimo perchè l'intonaco aggrappa perfettamente senza staccarsi anche in presenza di rilevanti solecitazioni meccaniche. I pannelli si tagliano con il cutter, si incollano con colla a caldo e ogni ulteriore modifica è attuabile in qualsiasi momento e con estrema semplicità. Per l'intonaco usano un misto di gesso, scagliola,rasante ZL25 e vinavil non sò pero in quale percentuale perchè non me ne occupo. Secondo me lo styrodur e meglio del polistirolo, che diversi di voi mi sembra usino;un errore di scalfitura sull'intonaco può essere facilmente corretto ristuccando e reincidendo. Dalle tecniche viste dall foto mi sembra di capire che chi usa il polistirolo scalfisce pietre e quant'altro direttamente sulla lastra usando la penna pirografo e poi sicuramente spennellando il tutto con un impasto molto liquido di gesso ch copra il polistirolo ma lasci visibili le incisioni, in modo che una volta asciutto possa aessere pitturato. Il taglio del polistorolo presuppongo debba essere fatto sempre con il filo riscaldato perchè con il cutter si spallina tutto se non è molto compatto e poi la lama del cutter si rovina irrimediabilmente dopo un pò di tagli, corregetemi se sbaglio. |
apholabi |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 11:19:08 Citazione: Messaggio inserito da chek
molto bello come presepe ma devo ammettere che quella vespa e tutti i cani non mi piacciono tanto in un presepe, sembra + un plastico e si perde la magia del presepe. le rifiniture e i particolari sono molto belli. scusa non faccio polemica, sto solo esponendo il mio punto di vista. spero di non aver offeso il vostro lavoro. ciao
Accetto anche questa critica ed anche quì ho una spiegazione plausibile(per me chiaramente), per la vespa ho già risposto per i cani ti dico che sono degli animali ricorreneti nei nostri Presepi, ma è un mio cruccio. Io sono un amnate degli animali ed in particolare dei cani, li ho sempre avuti fin da bambino. Nel 2008 mi è morto Jack, un setter inglese fulminato da un tumore , fortunatamente meno di un giorno di vera agonia, nel 2009 putroppo il giorno prima della vigilia di Natale mi è morto Willy un meticcio di poiccola taglia che aveva 16 anni, con dei problemi al cuore per il quale mi ha lasciato. Mi è spirato fra le mani dopo che nella notte era svenuto 5 volte( sembrava apparentemente morto, senza battito cardiaco, non respirava poi si riprendeva, ma prima di svenire guaiva dal dolore da non poterlo sentire, è stata una mazzata, scusatemi solo chi ama gli animali e ne ha uno in casa mi puà capire
Immagine:
89,95 KB
Willy è quello di destra, a sinistra c'è Speedy suo fratello che l'aveva mio cugino;ho voluto ricordare la sua morte a pochi giorni dell'apertura del Presepe del 2009 nel cagnolino vicino all'aggiustapentole sotto l'arco. Come dicevo qualche post sopra il Presepe deve creare emozioni al di fuori del contesto religioso, in questo caso mie personali, ma vi posso garantire che si guarda il Presepe sotto tutt'altro aspetto quando riaffiorano certi sentimenti. Anche il cane lupo che si vede nel Presepe 2008, davanti al portone di via S.Rocco è un cane realmente esistito( in questo caso gli rassomiglia veramente),il propretario quando venne a sapere che stavamo ricostruendo la via in cui abitava veniva spesso a trovarci alla sera, quando era lì sprizzava vera gioia sembrava un bambino con il suo giocattolo tanto agognato. Purtroppo non ha visto il risultato finale, morì nel mese di novembre, la sorella che abita tuttora lì ha voluto una gigantografia della foto che ho postato ,in ricordo. Nello stesso Presepe, il cane nero con il sotto collo bianco era della signora che abitava nel portone dietro. Quella signora ha lasciato un segno nei nostri cuori, perchè per alcuni anni abbiamo fatto il presepe in quella chiesa di cui si vede il portone ed ogni seraveniva con il suo vassoio pieno di cioccolatini, pasticcini caffè e punch per le serate piu fredde; era molto generosa anche nelle sue offerte di denaro,sempre effetttuate di persona, che ci faceva quando veniva a vedere il Presepe. Mi ricordo l'ultima volta, una sera ero solo a lavorare al Presepe, sentii suonare ed era lei e mi disse queste testuali parole" Scusatemi se anno scorso non sono mai venuta( stava male)e non vi ho dato niente, questo è un pensierino per quest'anno", mi fece gli auguri di Natale e se ne andò,qundo aprii la busta rimasi di stucco c'erano 350 euro. Scusatemi se mi sono dilungato in questi particolari personali, ma per me e per i miei amici sono cose importanti. |
apholabi |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 10:21:05 Citazione: Messaggio inserito da il Montanaro
Ciao, complimenti per il lavoro e, come dico sempre, alle ottime foto che non fanno perdere la bellezza del lavoro svolto. Volevo farti due domande. Sai che noi presepisti, dopo il primo impatto con le immaggini vogliamo sapere con che materiale viene realizzata l'opera. Poi, volevo invitarti a firmarti anche col tuo nome. Ci hai presentato i tuoi compagni di viaggio con i loro nomi ma tu sei solo "il tecnico elettronico"...
Ah, dimenticavo: evita parole "volgari" (molto comuni nel linguaggio attuale) anche se con qualche lettera omessa. La nostra lingua è così bella da offrire tanti altri sinonimi e modi di dire che non c'è bisogno di utilizzarle. (Perdona questo che non vuole essere un richiamo)
Gigi
Buon lavoro
Hai ragione mi scuso per la mia superficialità, io sono Luigi il mio nome è quello del titolo del post ed è lo stesso on cui il signor Casano mi ha inserito nella "Galleria dei Presepi Ospiti". Faccio il nome degli altri collaboratori per correttezza, c'è Teresa collaboratrice nel Presepe e nella vita lavorativa del Tonno, noi la chiamiamo la donna con il fuso orario variabile perchè quando da un appuntamento per vedersi, per esempio alle nove del mattino, per lei è un orario che intercorre dalle nove a mezzogiorno e poi quando arriva per farti imbestialire ti inventa delle scuse che per renderle credibili e accettarle uno dovrebbe essere ubriaco. Poi c'è Umberto lo sfortunato amico relegato insieme a me a lavori da certosini amanuensi,Daniele che si adatta ad aiutare un po tutti anche se specializzato in strutture metalliche visto che il suo lavoro è il fabbro e molto sporadicamente , ma quando lo chiamo non si tira mai indietro, Tonino collega di lavoro. Per quanto riguarda la parola "bastardi" che in questa occasione riporto integralmente non era assolutamente in tono offensivo( mi sono dimenticato a mettere lo smile)era solo un modo per definirli per la loro strategia nel lasciarmi,senza forzature , i lavori pù rognosi;però a volte mi vendico facendo delle richieste al muratore e al pittore a cui non posso rifiutarsi, perchè essendo io il Presidente dell'associazione (sulla carta chiaramente, non sono un despota, siamo tutti sullo stesso piano)non possono rifiutarsi, girano, girano, girano, ma poi devono sottostare... qualche soddisfazione devo pur togliermela. |
apholabi |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 09:57:42 Citazione: Messaggio inserito da chek
molto bello come presepe ma devo ammettere che quella vespa e tutti i cani non mi piacciono tanto in un presepe, sembra + un plastico e si perde la magia del presepe. le rifiniture e i particolari sono molto belli. scusa non faccio polemica, sto solo esponendo il mio punto di vista. spero di non aver offeso il vostro lavoro. ciao
Accetto la critica ma ho anche una risposta plausibile simile a quella che ho dato a pettirosso, poi giustamente ognuno la interpreta a proprio modo. Quel presepe è una ricostruzione reale, è quella vespoa rossa non è stata inserita a caso solo per riempire un angolo, il mezzo era di un signore( non più in vita oggi) che abitava in quella casa su cui e appoggiata e conosciuto da tutti in paese per la sua bontà e semplicità. Un pomeriggio andai sul al Presepe per dei controlli di routine e c'era una delle figlie, stava piangendo nel rivedere quella vespa rossa appogiata sul quel muro e devo dire, senza vergogna, che ho faticato non poco a trattere la lacrimuccia aiutato dalla semi oscurità del Presepe. E' una nostra opinione, chiaramente del tutto personale, che il Presepe nel suo contesto, deve creare emozioni al di fuori della sua rappresentazione religiosa e a volte basta un piccolo particolare, insignificante per molti, a poterlo fare. |
apholabi |
Inserito il - 19 agosto 2011 : 09:20:52 Citazione: Messaggio inserito da pettirosso
un lavoro sotto il profilo tecnico eccellente,nulla da dire,un bel 10 ,ma devo dire che vedere Gesù Bambino, Maria e Giuseppe per strada senza un riparo non mi piace,potevi creare in un angolo un rifugio piccolo piccolo dove far nascere il Bambinello Gesù , scusate se son stato leggeremente polemico , ciao a tutti
Non ti preoccupare per le critiche, chi fà qualcosa le riceve sempre oltre agli elogi, se uno non fà niente fa parte solo della schiera dei critici. E' vero quello che tu dici riguardo al Bambin Gesù sotto il cielo stellato all'agghiaccio, ma la cosa è voluta per nostra scelta di base perchè quando ricostruiamo scorci di paese reali non inseriamo o togliamo oggetti, cose o case che non rispecchiano con la realtà architettonica del posto. Infatti a volte riportiamo cose che sono architettonicamente brutte da vedere, ma sono reali, un imput a rimuoverle per chi ne è proprietario o fautore, che sono alla vista di tutti perchè chi guarda il Presepe le nota e poi và a fare il confronto visivo sul posto. E' chiaro che se si volessero rispettare i canoni costruttivi storici del presepe se ne potrebbe fare uno solo, poi tutti gli altri sarebbero ripetitivi,in quando dovrebbero essere ambientati sempre in Palestinà con abiti e luoghi del posto e scenografie semidesertiche. Quindi secondo me l'anacronismo temporale ci sarà sempre ed è meglio ricostruire realmente una scena attuale con tutte le sue cose belle e brutte più che cercare di adattarla ad un contesto di 2000 anni fà snaturando entrambe le situazioni. A volte noi usciamo dagli schemi canonici del Presepe, infatti alcuni anni fà ne abbiamo realizzato uno intitolato "Il Presepe nella favola" in cui veniva presentata la Natività con quattro scene di vita di Pinocchio, un successo inaspettato perchè nessuno se l'aspettava una cosa del genere ed i bambini sono stati molto contenti. |
mecc74 |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 15:32:47 Benvenuto e complimenti per i lavori! |
Mauri |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 14:35:59 ciao apholabi, complimenti a tutto il gruppo per le vostre riproduzioni in chiave presepistica ed un paluso a Roberto (il Tonno ), per la colorazione, ben fatta. |
il Montanaro |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 13:24:38 Ciao, complimenti per il lavoro e, come dico sempre, alle ottime foto che non fanno perdere la bellezza del lavoro svolto. Volevo farti due domande. Sai che noi presepisti, dopo il primo impatto con le immaggini vogliamo sapere con che materiale viene realizzata l'opera. Poi, volevo invitarti a firmarti anche col tuo nome. Ci hai presentato i tuoi compagni di viaggio con i loro nomi ma tu sei solo "il tecnico elettronico"...
Ah, dimenticavo: evita parole "volgari" (molto comuni nel linguaggio attuale) anche se con qualche lettera omessa. La nostra lingua è così bella da offrire tanti altri sinonimi e modi di dire che non c'è bisogno di utilizzarle. (Perdona questo che non vuole essere un richiamo)
Gigi
Buon lavoro
|
caniggia67 |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 09:53:59 Ciao,mi aggiungo anch'io al coro di complimenti è veramente un grande lavoro,un saluto a tutto il Tuo gruppo di lavoro. |
chek |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 09:14:40 molto bello come presepe ma devo ammettere che quella vespa e tutti i cani non mi piacciono tanto in un presepe, sembra + un plastico e si perde la magia del presepe. le rifiniture e i particolari sono molto belli. scusa non faccio polemica, sto solo esponendo il mio punto di vista. spero di non aver offeso il vostro lavoro. ciao |
6vior |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 23:30:02 bellissimo mamma mia ci credo che le sognate la notte tutte quelle persiane!! |
Aries |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 23:04:32 curato nei minimi dettagli complimenti a tutto lo staff .. |
PeterB |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 22:54:49 Hello to all of you Ottimo lavoro,bellissimi i dettagli complimenti a tutto il gruppo Lavori in corso? ciao |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 20:05:17 siete davvero validissimi!! un gran bel presepe cpmplimenti |
pettirosso |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 19:19:50 un lavoro sotto il profilo tecnico eccellente,nulla da dire,un bel 10 ,ma devo dire che vedere Gesù Bambino, Maria e Giuseppe per strada senza un riparo non mi piace,potevi creare in un angolo un rifugio piccolo piccolo dove far nascere il Bambinello Gesù , scusate se son stato leggeremente polemico , ciao a tutti |
Paola62 |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 19:06:57 complimenti per i lavori postati al vostro gruppo veramente belli |
apholabi |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 17:59:22 Grazie, allego qualche altra foto di piazza S.Rocco
Immagine:
91,18 KB
Immagine:
92,62 KB
Immagine:
80,81 KB
e un notturno
Immagine:
85,18 KB
Saluti |
massimo |
Inserito il - 17 agosto 2011 : 17:14:15 benvenuto e complimenti per i lavori, una bella squadra ben assortita |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|