Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Greccio 1223

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
massimo Inserito il - 07 agosto 2011 : 20:54:03
Salve amici, posto alcune foto del mio nuovo lavoro per questo Natale 2011.Dal titolo si capisce su cosa verterà il presepe, da francescano ci tengo molto a poter riproporre quello che accadde quella notte a Greccio. Queste le fasi iniziali, ora devo attendere le altre statue per proseguire.

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
massimo Inserito il - 09 ottobre 2011 : 11:59:49
Citazione:
aweeeeeeeer cumbaruzz

fabiolììììììì

grazie floris, l'aiuto di tutti voi è fondamentale per me
Cunaflor Inserito il - 09 ottobre 2011 : 11:18:58
complimenti massimo
ventura Inserito il - 09 ottobre 2011 : 09:21:59
mi emoziono quando vedo questi lavori.Bravissimo complimenti
fabiowarrior1 Inserito il - 09 ottobre 2011 : 03:39:48
sugestivo e mistico sono le parole esatte davvero...
che dirti........ aweeeeeeeer cumbaruzz
massimo Inserito il - 09 ottobre 2011 : 00:10:02
renzooooooo, grazie
renzo50 Inserito il - 08 ottobre 2011 : 21:31:40
Illuminato cosi è molto suggestivo e mistico, bravo Massimo.
ciao renzo
massimo Inserito il - 07 ottobre 2011 : 00:07:55
Citazione:
con il tuo permesso Massimo vorrei pubblicare la foto del tuo diorama bellissimo nel post di Greccio ,del bambinello Gesù,posso?

pettirosso fai pure, per me è un piacere
annamaria72 Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:07:38
Sembra una cartolina d'altri tempi.. :) è stupenda . Complimenti sinceri :)
pettirosso Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:48:51
con il tuo permesso Massimo vorrei pubblicare la foto del tuo diorama bellissimo nel post di Greccio ,del bambinello Gesù,posso?
Ciao
massimo Inserito il - 06 ottobre 2011 : 15:56:09
grazie a tutti
Luca_PC Inserito il - 06 ottobre 2011 : 15:40:41
complimenti Massimo!!!
un diorama originale, ben fatto!
fabiowarrior1 Inserito il - 06 ottobre 2011 : 14:55:22
MAGICO
pettirosso Inserito il - 06 ottobre 2011 : 14:26:05
ciao Massimo,mi parlasti in un altro post del tuo lavoro ,è bellissimo ,il nostro amato Francesco e il Gesù bambino ,sembra una visione mistica,auguri davvero per l'opera
Alex Inserito il - 06 ottobre 2011 : 12:17:11
Che spettacolo ragazzo!!
Con la luce naturale è davvero suggestivo - complimenti
Bello, bello, bello
massimo Inserito il - 06 ottobre 2011 : 11:29:41
come promesso, altre foto spero decenti...

massimo Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:27:24
grazie fabio, grazie caniggia...l'ultima foto mi è uscita per fortuna, comunque sto aspettando che un mio amico appassionato di foto ne faccia alcune da inserire poi qui sopra..
caniggia67 Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:22:36
Ciao Massimo,complimenti per il lavoro,l'ultima foto postata mi piace molto.
Quoto Fabio.
fabiowarrior1 Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:05:54
alla facciaaa...........................

altre foto
altre foto......................................

massimo Inserito il - 29 settembre 2011 : 09:18:59
grazie check
chek Inserito il - 29 settembre 2011 : 00:17:35
ciao massimo!
come previsto hai fatto un lavoro eccellente. sarebbe bello vederlo dal vivo, le foto non rendono mai bene. anche io sono una frana con la macchinetta fotografica.
li meriti tutti gli elogi che ti hanno fatto gli amici del forum!
massimo Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:28:16
ci terremo aggiornati il sabato, sperando in risultati migliori
renzo50 Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:19:17
[quote]Messaggio inserito da massimo

renzo, il piacere è stato tutto mio, sei una persona speciale, spero che avremmo la possibilità di rivederci di nuovo...

Ci rivedremo sicuramente a Gazzano molto presto visto la velocità con cui passa il tempo, ma intanto ti manderò qualche messaggio al sabato per sapere quanto hai fatto sperando che non sia sempre come settimana scorsa.
ciao renzo
ps. cancellato non stava bene

massimo Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:38:25
massimo Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:49:47
carissima filorosso, credo che avete deciso di esagerare nei miei confronti, non merito questi elogi...

per natale devo iniziare un nuovo diorama, quindi avrò ancora da fare
filo rosso Inserito il - 28 settembre 2011 : 16:24:41
Ciao Massimo, ho appena finito di gustare le foto del tuo lavoro.
Il lavoro conferma la grandezza d'animo che ho potuto toccare con mano tringendoti appunto la mano. Non sapevo che fossi un francescano ma percepivo che eri speciale.
Pero sei stato un tantino cattivello... potevi anche portarle le foto, così magari potevamo farti i complimenti de visu.
Vabhe...sei perdonato, per questra volta

Bello davvero tanto, tutto!!... scusa ma..se questo è per natale ora che farai fino a ...Natale?...

Ok che la poesia del presepista dice che se il lavoro a dicembre vuoi finire a febbraio devi iniziare....

Rinnovo il piacere immenso per averti conosciuto.

Alla prossima.

Filo Rosso
massimo Inserito il - 28 settembre 2011 : 09:30:13
renzo, il piacere è stato tutto mio, sei una persona speciale, spero che avremmo la possibilità di rivederci di nuovo...

ps:forza inter
renzo50 Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:45:46
Citazione:
Messaggio inserito da ulderico63

ciao a tutti,direi che'l'amore espresso nei presepi di ognuno di noi rispecchia il propio animo e la bonta'di una persona.tu l'ai tirato fuori con una scena grandiosa piena di tenerezza,e ben curato nei particolari. un saluto a tutti ulderico

Ciao Massimo, sono perfettamente d'accordo con Ulderico e approfitto per ringraziarti è stato un grande piacere conoscere te e la tua stupenda famiglia.
ciao renzo
Paola62 Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:40:08
bravo massimo
è venuto fuori un bel lavoro
complimenti

io non attenuerei troppo i colori dei pastori
sono sicura che il flash li ha resi più brillanti.
ulderico63 Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:03:13
nooo,l'ai scritto prima parlavi di messaggio be e'arrivato.di nuovo ciao
massimo Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:53:30
Citazione:
direi che'l'amore espresso nei presepi di ognuno di noi rispecchia il propio animo e la bonta'di una persona.tu l'ai tirato fuori con una scena grandiosa piena di tenerezza,e ben curato nei particolari. un saluto a tutti ulderico

ulderico mi vuoi far commuovere???
massimo Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:51:58
Citazione:
Io ricoloreri le statue del secondo piano con colori più tenui come quelle primo.

ciao simone, le statue le ho ridipinte cercando di attenuare il colore originale..

comunque grazie a tutti, spero che questo lavoro trasmetta quello che è il carisma francescano, torno a ripetere, non sono un grande realizzatore ma cerco di mettere tanta passione ed impegno affinchè il messaggio possa arrivare a chi guarda...sarei contento che ci fosse la possibilità di farvelo vedere dal vivo per avere un vostro preziosissimo parere...grazie ancora
ulderico63 Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:37:03
ciao a tutti,direi che'l'amore espresso nei presepi di ognuno di noi rispecchia il propio animo e la bonta'di una persona.tu l'ai tirato fuori con una scena grandiosa piena di tenerezza,e ben curato nei particolari. un saluto a tutti ulderico
PeterB Inserito il - 27 settembre 2011 : 19:58:20
Hello Massimo,
Il tuo lavoro continua in eccelenza.io penso che il presepe e un soggetto piu difficile da fotografare le foto non gli fa mai giustizia ,detto cio' allora la mucca o il bue ci vuole ok
ciao
free21 Inserito il - 27 settembre 2011 : 19:18:11
ciao massimo,vedo solo ora il tuo lavoro,volevo farti i complimenti,tutto molto bello ed originale ciao valter
SFnini71 Inserito il - 27 settembre 2011 : 19:01:04
Ciao Massimo, complimenti per il lavoro.
Io ricoloreri le statue del secondo piano con colori più tenui come quelle primo. A presto.
massimo Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:26:36
grazie babi, in effetti le foto hanno mascherato tutto, il colore non è così, comunque posterò foto con la luce originale e le farò fare da un amico esperto in fotografia
Babi Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:18:16
Ciao massimo, bel lavoro, trasmette misticismo ma non potrebbe essere diversamente visto il soggetto! complimenti. Per quanto riguarda le foto....mi sa che non gli rendono giustizia.... sarebbe bello avere anche una visuale frontale completa. ciao ed ancora complimenti.
massimo Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:37:56
ho finito, le foto non sono per niente belle (non perchè il presepe sia un capolavoro), devo rifarne altre...

PeterB Inserito il - 20 settembre 2011 : 02:00:25
Haloa Massimo,
continua a gonfie vele
nice job
Dave Inserito il - 19 settembre 2011 : 12:02:17
Grande Massimo! Io avevo scritto quello che mi ricordavo poi sicuramente il mio cervello nel corso del tempo ha rielaborato interpretato ecc, ma avevo letto anche io le stesse cose che hai postato tu. In ogni modo hanno più che altro un valore simbolico. Grazie per la rinfrescatina di memoria!
massimo Inserito il - 18 settembre 2011 : 22:11:35
appena finirò il lavoro dave, farò foto con la luce del presepe...

Citazione:
Sul piano simbolico, per quanto ne so io, l'asino e il bue nel presepe rappresentano rispettivamente il popolo pagano e il popolo ebraico, ad indicare che Gesù è venuto per tutti i popoli.

ho trovato questo in proposito

Citazione:
l bue a l'asinello, simboli immancabili di ogni presepe, derivano da due profezie dell'Antico Testamento e da un travisamento che ha creato poi un gruppo poetico, nella sua modestia.
La profezia, che annunciava la nascita del Salvatore diceva che sarebbe avvenuta “tra due età” (eoon in greco) e la cattiva lettura del testo portò a leggere “eoon" come "zoon", vale a dire "tra due animali” .
La scelta dei due animali, poi, forse andò a cercare una profezia di Isaia che dice "Il bue ha riconosciuto il suo
proprietario e l'asino la greppia del suo padrone". Sebbene Isaia non
si riferisse alla nascita del Cristo, l'immagine dei due
animali vennero adottati dai creatori di immagini e utilizzati come simboli: il bue, simbolo del
popolo ebraico che portò il giogo della legge; l’asino, simbolo dei pagani che portano il peso dei loro
peccati di idolatria.

Forse fu il vangelo apocrifo dello Pseudo-Matteo a scegliere asino e bue; comunque quello è il primo testo scritto in cui si trovano citati per nome.
Dave Inserito il - 18 settembre 2011 : 20:52:31
Massimo complimenti per il lavoro, anche se con il flash della macchina fotografica non fa una gran riuscita. Aspetto di vederlo con la luce giusta.
Riguardo all'asino come probabile mezzo di trasporto non hai detto una cavolata perchè se ci pensi durante il viaggio a Betlemme in presepi, film e rappresentazioni varie Maria è sempre stata rappresentata sul dorso di un asino. La presenza del bue (ebbene sì, si tratta di un bue, quindi di un toro castrato, e non di una mucca) può essere giustificata dal fatto che tale animale era allora indispensabile nel lavoro dei campi, e quindi è normale che venisse tenuto nella stalla dove Maria e Giuseppe alloggiarono.
Sul piano simbolico, per quanto ne so io, l'asino e il bue nel presepe rappresentano rispettivamente il popolo pagano e il popolo ebraico, ad indicare che Gesù è venuto per tutti i popoli.
massimo Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:25:49

massimo Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:19:21
ciao peter, grazie per i complimenti...allora sulla questione mucca puoi fare come meglio credi, personalmente nelle natività anch'io uso solo l'asinello.la mucca così come l'asino, correggetemi se sbaglio, non sono menzionati nei vangeli, quindi sono presenze simboliche,forse tramandate dalla tradizione,se la presenza dell'asino può essere quasi certa in quanto usato come probabile mezzo di trasporto, non si può dire lo stesso per la mucca...spero di non aver detto una cavolata...
PeterB Inserito il - 12 settembre 2011 : 12:05:42
Ciao Massimo,
Il tuo lavoro continua magnificamente,si la mucca sta bene seduta,parlando di mucche ci vuole nel presepe? non so perche il set di statue che ho io e senza mucca solo l'asinello,daltronte Giuseppe e Maria viaggiavano senza mucca,credo che devo comprarne una quando sono in ITALY.
bye
massimo Inserito il - 11 settembre 2011 : 19:17:13
sarà un piacere conoscerti ulderico e grazie per il consiglio sulla mucca
ulderico63 Inserito il - 11 settembre 2011 : 18:42:50
ciao a tutti,per le mucche la migliore e quella stesa anche perche' l'altra e'un toro se noti bene,anche se sia la mucca che l'asinello li preferisco in piedi nelle mie nativita'. ci veddiamo ad atessa per il piacere di conoscerti e conoscere altri amici del forum.ciao ulderico
massimo Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:58:55
secondo piano terminato...ovviamente non è questa la luce che illuminerà il presepe, posterò anche la foto con la giusta illuminazione...

devo iniziare a lavorare sul primo, in ogni modo dovrebbe essere questa la disposizione

se ci avete fatto caso ci sono due tipi di mucche, in piedi e distesa

quale consigliate di mettere?

Cap. Harlock Inserito il - 05 settembre 2011 : 00:24:18
Sta venendo molto bene il tuo presepe Massimo, complimenti.
massimo Inserito il - 03 settembre 2011 : 17:21:47
troppo gentile renzo e con piacere ci conosceremo ad atessa

Chiudi Finestra (termina)