Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Lavori in corso diorama 2011

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
chek Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:06:01
salve a tutti, posto le foto del diorama che sto costruendo per la Natività del 2011.
è da un pò di settimane che ci lavoro e ho deciso di rendervi partecipi di quello che sto costruendo.

Immagine:

70,62 KB

Immagine:

83,54 KB

Immagine:

81,86 KB

Immagine:

63,1 KB

Immagine:

66,49 KB

Immagine:

63,62 KB

Immagine:

60,31 KB

Immagine:

59,17 KB

Immagine:

63,59 KB

Immagine:

67,68 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mauri Inserito il - 17 settembre 2011 : 08:42:11
stai facendo un buon lavoro, bene bene, bravo chek !
chek Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:27:34
Citazione:
Messaggio inserito da timoteo75

Ciao a tutti, intanto voglio fare i complimenti a chek, sta venendo fuori un bel lavoro, continua così. Anche io agli inizi ho cominciato col cartongesso, ed effettivamente era molto pesante, poi ho provato con il polistirene ricoperto col gesso, secondo me lavorazione e risultato sono uguali al cartongesso, quest'ultimo un pò più duro da lavorare, ma con la differenza che i presepi alla fine sono moooolto più legeri. Poi come scrive Fabio usare un pò tutte le tecniche non è male, anzi, dove non arrivi con un materiale ci arrivi con un altro.

grazie anche a te timoteo per l'incoraggiamento!
chek Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:26:11
Citazione:
Messaggio inserito da titta99

scusa , ma l'arcata di mattoni rossi non dovrebbe poggiare su qualcosa? ti faccio questa domanda per avere un'idea piu precisa per come fare questo tipo di lavoro. Ciao a presto

ciao titta, giusta osservazione. allora in realtà chiedendo ad un ingegnere se poteva esistere un arco fatto in quel modo mi ha detto che in realtà ce ne sono diverse di strutture così e mi ha fatto anche vedere qualche foto, tuttavia non mi convinceva come estetica e ci ho piazzato sotto 2 piccole travi di legno per sostenere l'arco che in queste foto nn si vedono perkè nn le avevo ancora posizionate. quando posterò il tutto capirai meglio.
chek Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:21:01
Citazione:
Messaggio inserito da manu80

Devo farti proprio i miei complimenti perchè stai facendo un lavoro davvero fantastico!
Posso chiederti come hai colorato quelle pareti e quella arcata di mattoni rossi?
Hai usato scarto di caffè?
Grazie e complimentoni ancora!

grazie 1000 manu.
allora premetto che quello che si vede nn è il colore finale, kmq per ottenere il risultato che si vede in queste foto ho fatto così:
per le pareti ho usato il terra d'ombra molto acquato. mentre per i mattoncini dell'arcata (e per tutti i mattoncini di quel tipo)su alcuni terra di siena bruciata, su altri terra di siena naturale e altri ancora msichio i 2 colori in modo da avere diverse tonalità di quel rossiccio. nn so se mi sono spiegato bene, chiedi pure se vuoi sapere altro.
timoteo75 Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:07:07
Ciao a tutti, intanto voglio fare i complimenti a chek, sta venendo fuori un bel lavoro, continua così. Anche io agli inizi ho cominciato col cartongesso, ed effettivamente era molto pesante, poi ho provato con il polistirene ricoperto col gesso, secondo me lavorazione e risultato sono uguali al cartongesso, quest'ultimo un pò più duro da lavorare, ma con la differenza che i presepi alla fine sono moooolto più legeri. Poi come scrive Fabio usare un pò tutte le tecniche non è male, anzi, dove non arrivi con un materiale ci arrivi con un altro.
fabiowarrior1 Inserito il - 12 settembre 2011 : 16:35:31
la tecnica mista è tutt altra cosa però......
tu usi tecnica del gesso...... polistirolo è solo supporto......
renato58 Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:17:15
OK ragazzi !
Penso che adotterò il vostro sistema, la tecnica mista : polistirolo per la leggerezza e del gesso per i mattoni, gli intonaci...e per il gusto mio di lavorarlo!
Grazie per i suggerimenti
titta99 Inserito il - 12 settembre 2011 : 13:35:43
scusa , ma l'arcata di mattoni rossi non dovrebbe poggiare su qualcosa? ti faccio questa domanda per avere un'idea piu precisa per come fare questo tipo di lavoro. Ciao a presto
manu80 Inserito il - 12 settembre 2011 : 13:30:00
Devo farti proprio i miei complimenti perchè stai facendo un lavoro davvero fantastico!
Posso chiederti come hai colorato quelle pareti e quella arcata di mattoni rossi?
Hai usato scarto di caffè?
Grazie e complimentoni ancora!
annamaria72 Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:36:12
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

buon giorno annamaria
grazie

allora partiamo dal presupposto che le pietre possono essere anche lisce,ma a mio modo di vedere non sono molto belle
ecco che quì entra in gioco la "textur"diciamo........

dai un occhiata...
http://www.google.it/search?q=texture+pietra&hl=it&biw=1360&bih=582&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=9HxsTrzHFrPO4QS7-_3eBA&sqi=2&ved=0CCYQsAQ

chek scusa se riposndo io,ma visto che mi trovo.......... poi ovviamente illuminaci tu

grazie x la spiegazione.,Fabio.. Ma forse non mi son spiegata bene.. Ci riprovo. Nella prima foto postata ci sono alcuni mattoni con dei segni neri (scarabocchi?!?) . Volevo sapere se sono stati così segnati x un effetto finale migliore o se siano stati fatti così.. x caso. (da dilettante mi dovete spiegare le cose come ad una bimba alla prima elementare) :P :) :)
fabiowarrior1 Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:29:25
ho un pò di esperienza in merito......

ogni tecnica si presta bene per determinate circostanze....
quando una tecnica ha dei limiti ne usi un altra ...... sempre nello stesso presepe......
quindi io voto tecnica mista.....
chek Inserito il - 12 settembre 2011 : 10:37:56
renato non esiste una tecnica meglio di un'altra secondo me, sta a te provare quale ti riesce meglio e poi scegliere dopo tanti tentativi. il cartongesso da un effetto molto realistico è vero però ha di contro che alla fine il presepe pesa molto e si crea tantissima polvere quando lo si lavora. nell' ultimo presepe oltre al cartongesso ho usato anche polistirolo e polistirene per provare un pò tutto. l'unico consiglio che ti posso dare è che devi provare tutte le tecniche, alla fine ti renderai conto quale fa per te e quale ti da + soddisfazione.
renato58 Inserito il - 11 settembre 2011 : 23:57:27
Grazie per le risposte ragazzi, i vostri consigli mi saranno sicuramente utili!

Girando per il forum ho notato che tantissimi usano il polistirolo per le costruzioni; sono bellissimi ma poi che si fa? si intonaca e si colora? Non sarebbe meglio fare come Chek,cioè tutto in lastre di gesso ?
Chiedo queste cose perchè ho notato tante tecniche di lavoro diverse e sinceramente mio hanno un po' ( anzi parecchio) disorientato.
Devo cominciare e non so quale sia la tecnica migliore: catalana, gesso ,gesso e polistirolo, solo polistirolo...
Io ho provato a fare delle pietre di polistirolo, quello duro, ma sono venute...mah!.diciamo così e così, tutte " sfilacciare" non smussate bene!
Credo che farò il tutto con il gesso... comunque spero di avere delle vostre delucidazioni!!!!

chek Inserito il - 11 settembre 2011 : 14:42:15
hei fabio ma così mi togli il lavoro?
scherzo naturalmente
renato fabio ti ha spiegato tutto benissimo, io in questo caso ho usato la seconda opzione ossia ho scavato nel cartongesso e poi inciso sopra.
annamaria fabio ha risposto benissimo anche a te. in quel caso è una questione di gusto che si può notare solo una volta finito il tutto.
fabiowarrior1 Inserito il - 11 settembre 2011 : 11:22:23
buon giorno annamaria
grazie

allora partiamo dal presupposto che le pietre possono essere anche lisce,ma a mio modo di vedere non sono molto belle
ecco che quì entra in gioco la "textur"diciamo........

dai un occhiata...
http://www.google.it/search?q=texture+pietra&hl=it&biw=1360&bih=582&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=9HxsTrzHFrPO4QS7-_3eBA&sqi=2&ved=0CCYQsAQ

chek scusa se riposndo io,ma visto che mi trovo.......... poi ovviamente illuminaci tu
annamaria72 Inserito il - 11 settembre 2011 : 09:24:58
Ciao,Chek! Complimenti x lo splendido lavoro :) avrei una domanda.. a tanti sembrerà stupida ma da 'ignorante' non capisco se quei segni neri su alcuni mattoni, nella prima foto, hanno uno scopo ben preciso x l'effetto finale oppure è solo un caso?
X Fabio: spiegazione dettagliata..grazie :)
fabiowarrior1 Inserito il - 11 settembre 2011 : 01:13:29
posso risponderti io se vi va......

allora ci sono diversi modi
il primo è questa di creware delle plance in gesso o altro e incollarle con stucco per pareti
mentre le pietre una volta inciso crei l'intonaco attorno in modo da dare spessore......

poi c è l opzione
crearsi un abbozzo con la matita e scavare 2 0 3 millimetri sulla latra di gesso attorno allepietre così da renderle in rilievo. in questo modo dai anche una cercùta irregolarità alla parete che poi una volta incisa hai già una pietra irregolare come in natura....insomma più rustica. e poi sempre con del gesso crei lìintonaco dove vuoi....
poi anche sull intonao ci sono divers itipi e modi di farlo... idem per l incisione
insomma ci sono diversi modi........ avvolte anche la fantasia aiuta molto....

renato58 Inserito il - 10 settembre 2011 : 16:12:46
Grazie per la chiara risposta Chek.
Vista la tua disponibiltà volevo chiederti un paio di cose:
le cornici alle finestre con relative pietre sono aggiunte visto che sono più alte della lastra di gesso ? E le altre pietre come fanno a essere più basse dell'intonaco visto che la lastra ha lo stesso spessore ?
Ti ringrazio per la tua pazienza
ciao

Immagine:

14,72 KB
chek Inserito il - 09 settembre 2011 : 20:58:03
Citazione:
Messaggio inserito da renato58

ma come le tieni unite le lastre di gesso tra loro ?
la vinavil è sufficiente?
Vorrei anch'io fare qualcosa del genere e i consigli sono sempre preziosi !
ciao e tanti complimenti per il tuo bel lavoro.
Citazione:
Messaggio inserito da chek

grazie mille ragazzi per i complimenti e per l'incoraggiamento.
per cap harlock: si quello che vedi è tutto cartongesso e non ho usato un supporto alle spalle perkè già così ne verrà fuori un lavoro abbastanza pesante e col supporto in legno dietro ogni parete il peso sarebbe raddoppiato.
per alex99: come già detto dagli altri quelle parti vanno stuccate in modo da nn far capire che le pareti sono attaccate una all'altra, nn so se mi sono spiegato.
ho già altre foto con l'avanzamento dei lavori appena le riduco le pubblico così magari scoprite altri difetti

ciao renato e benvenuto nel forum.
allora innanzitutto non sono lastre di gesso quelle che ho usato ma pannelli di cartongesso. per incollarli ci sono divesri metodi, io li unisco prima con colla a caldo, una volta fermi faccio il gesso e "stucco" tutte le giunture sia davanti( dove poi vado a incidere i mattoni) sia dietro (che nn si vede ma è fondamentale per nn far filtrare luce dall'interno). il gesso una volta asciutto diventa durissimo e fidati che si mantiene. inoltre se vuoi dare maggiore stabilità a tutto nel gesso metti anche una picola parte di vinavil e il tutto sarà ancora + solido.
se nn mi sono spiegato bene o se hai altri dubbi chiedi pure che ti spiego meglio.
ciao e buon lavoro!
renato58 Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:03:38
ma come le tieni unite le lastre di gesso tra loro ?
la vinavil è sufficiente?
Vorrei anch'io fare qualcosa del genere e i consigli sono sempre preziosi !
ciao e tanti complimenti per il tuo bel lavoro.
Citazione:

per cap harlock: si quello che vedi è tutto cartongesso e non ho usato un supporto alle spalle perkè già così ne verrà fuori un lavoro abbastanza pesante e col supporto in legno dietro ogni parete il peso sarebbe raddoppiato.
per alex99: come già detto dagli altri quelle parti vanno stuccate in modo da nn far capire che le pareti sono attaccate una all'altra, nn so se mi sono spiegato.
ho già altre foto con l'avanzamento dei lavori appena le riduco le pubblico così magari scoprite altri difetti

chek Inserito il - 07 settembre 2011 : 16:50:06
grazie di cuore cap harlok e renzo. troopo gentili.
renzo50 Inserito il - 03 settembre 2011 : 15:22:57
Ottimo lavoro Chek, aspettiamo le foto del presepio finito.
ciao renzo
Cap. Harlock Inserito il - 02 settembre 2011 : 16:52:07
WOW!
Bellissimi anche questi, figurarsi colorati!
Appena puoi metti le foto del lavoro completato, non sto più nella pelle!
chek Inserito il - 02 settembre 2011 : 14:33:06
scusate la mia scarsa frequentazione del sito ma ultimamente il lavoro mi sta mettendo sotto.
ho trovato altre foto dei particolari da farvi vedere, quando le ho scattate ovviamente gli oggetti non erano ancora colorati e invecchiati però si vede kmq il lavoro. magari qualcuno prende spunto per il prossimo presepe

Immagine:

141,25 KB

Immagine:

156,46 KB

Immagine:

115,78 KB

Immagine:

160,2 KB
chek Inserito il - 16 agosto 2011 : 22:55:55
ciao domenico, grazie per i complimenti, il lavoro è completamente finito, devo fare le foto e ridurle, poi posterò il tutto.
kmq per quanto riguarda la porta è fatta semplicemente con il legno delle cassette da frutta, ne esistono di diverso spessore, sta a te scegliere quale ti serve, se hai dei dubbi chiedi pure.
grazie anche a te greng.
Greng Inserito il - 13 agosto 2011 : 20:03:25
:) bel lavoro
domenico127 Inserito il - 13 agosto 2011 : 15:18:06
Complimenti. Come procedono i lavori?

PS: la porta della prima foto è molto bella. E' compensato? Come l'hai colorata?
chek Inserito il - 16 maggio 2011 : 19:15:40
grazie di cuore anche a te floris
Cunaflor Inserito il - 14 maggio 2011 : 19:56:46
ben atti davvero bravo!!!!!
chek Inserito il - 13 maggio 2011 : 23:24:15
grazie 1000 anche a voi nico e cap harlok,
ciao renzo io la penso esattamente come te, non ci trovo gusto a inserire nel presepe cose comprate già belle e fatte, preferisco fare tutto da me anche se magari sono un pò più bruttine, poi però piano piano si migliora sempre e riescono sempre meglio...
Paola62 Inserito il - 13 maggio 2011 : 09:34:19
Citazione:

grazie mille per l'incoraggiamento ragazzi,
paola poi quando lo finisco ti aspetto per fartelo vedere di persona

certamente sarà mia premura
renzo50 Inserito il - 13 maggio 2011 : 00:30:43
Ottimo lavoro Chek, gli accessori sono molto importanti in un presepio, poi se sei tu a farli secondo me è anche piu interessante.
Cap. Harlock Inserito il - 12 maggio 2011 : 21:53:35
Complimenti anche da parte mia!
Sta venendo un ottimo lavoro!
nico88 Inserito il - 12 maggio 2011 : 12:09:46
Complimenti per il bel lavoro che stai realizzando!!
chek Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:08:33
grazie mille per l'incoraggiamento ragazzi,
paola poi quando lo finisco ti aspetto per fartelo vedere di persona
romano Inserito il - 11 maggio 2011 : 22:07:52
complimenti chek,stai proprio andando alla grande
Paola62 Inserito il - 10 maggio 2011 : 20:38:22
bravo chek sta venendo proprio tutto un bel lavoro
Bravo anche negli accessori
complimenti
fabiowarrior1 Inserito il - 10 maggio 2011 : 00:06:15
davvero bravo
a presto :)
chek Inserito il - 09 maggio 2011 : 22:12:44
salve, oggi mi sono messo a fare qualche oggetto, prendendo spunto dai lavori del grande fabio.
spero vi piacciano...

Immagine:

150,75 KB

Immagine:

149,96 KB

Immagine:

131,03 KB

Immagine:

114,03 KB

Immagine:

143,27 KB

Immagine:

132,94 KB

Immagine:

167,33 KB
alex99 Inserito il - 30 aprile 2011 : 22:11:09
Ti sei spiegato benissimo chek,scusami per la domanda ma sono qui per imparare, comunque posta le altre foto cosi vediamo il prosiguo del tuo bel lavoro.
Buon lavoro
chek Inserito il - 30 aprile 2011 : 20:02:51
renzo50 Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:32:31
Ciao Alex come ha gia detto Fabio poi viene stuccata, la vedi cosi perchè ha semplicemente appoggiato le due pareti per fare la foto alla fine vedrai solo le righe orizzontali.
fabiowarrior1 Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:31:12
figurati è un piacere
alex99 Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:28:33
Ok grazie, come non detto.
fabiowarrior1 Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:26:33
nooooooo
gli stuccherà per forza...
questà tecnica è così.
è come un puzzle poi alla fine si uniforma il tutto
alex99 Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:24:24
Complimenti anche da parte mia, dopo le correzioni sarà ancora meglio , comunque vorrei sapere se l'angolo che ti indico nella foto che posto qui sotto rimane cosi perchè se rimane cosi non è realistico , nella reata il muro non potrebbe essere con le pitre una sopra l'altra senza intervallarle.
Se ho sbagliato qualcosa scusami tanto perchè non sono un grande esperto come gli altri che ti hanno scritto
Immagine:

60,8 KB
Cap. Harlock Inserito il - 29 aprile 2011 : 20:29:42
Ottimo lavoro chek a parte le piccole correzioni che ti hanno suggerito già.
Volevo chiederti una cosa, hai inciso su cartongesso? Se si come mai non hai usato un supporto nella parte posteriore?
Ripeto, stai facendo un ottimo lavoro comunque.
chek Inserito il - 29 aprile 2011 : 12:57:40
guardando le foto che ho postato devo ammettere che avete proprio ragione, effettivamente sono un pò sottili. dovrò cercare di rimediare anche se forse è un pò tardi. appena posso posto altre foto del lavoro. intanto cerco di risolvere questo problema. grazie per avermi aperto gli occhi.
fabiowarrior1 Inserito il - 29 aprile 2011 : 01:20:04
stai andando bene
quoto gli altri per le travi.
ma tanto lo puoi risolvere facilmente.!!!
renzo50 Inserito il - 29 aprile 2011 : 00:21:23
Ciao Chek dalle foto che hai postato mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro, io comunque ingrandirei anche la trave di sinistra.

Chiudi Finestra (termina)