V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mauri |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 15:21:30 Cari amici del forum, ecco alcune foto del mio ultimo lavoro, terminato proprio all’ultima ora disponibile del 24, infatti sono state scattate alle 14:30 poco prima di attaccare un ultimo alberello, e metter giù un secchio, alle 15 ero in sala mostra ed alle 16 si inaugurava… Prossimamente vedrò di postarne altre, magari con qualche dettaglio in più., e qualche foto in fase di costruzione…avrei voluto fare alcune parti in maniera un po differente ma per impegni vari ho dovuto “rimediare” in altro modo, qualche modifica è già in progetto per il prossimo anno. Come scritto nel titolo, la scena rappresenta una ricerca dell’alloggio un po diversa dal solito ed ho voluto rappresentare gli istanti successivi al rifiuto di ospitalità a Giuseppe e Maria, da parte dell’oste, che resta comunque sull’uscio ad osservare la coppia che si accinge a prender posto nella stalla. Si tratta di un presepio aperto, quest’anno oltre al diorama (http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2421), preparato per gli amici di Verona ed esposto per l’appunto nella loro mostra (AIAP sez. Verona presso sala Birolli ex macello), mi sono voluto cimentare in questa nuova prova, diversa dal solito per quanto mi riguarda. Le misure sono 125 di larghezza per 70 di profondità, con figure da 14 cm realizzate dal Maestro Raffaele De Angelis, salvo le pecore ed il Bue quest’ultimo di Landi. Al cune informazioni tecniche…, la struttura della stalla (tutte le pareti), sono in cartongesso inciso, così come le pareti della locanda, mentre la parte dietro della locanda stessa è in polistirene inciso. Tutte le restanti strutture sono in polistirene, esclusivamente inciso con l’utilizzo di una lama da cutter piccola, ed in parte ammaccato con pezzetti di sughero grezzo, quindi pilastri travi, legni vari, muretti, arco semi diroccato, la cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, tutto in polistirene, come tutte le pietre per i tetti, così anche i vari finimenti, compresi quelli all’interno della locanda, di cui al momento non ho foto ma che poi recupererò. Il tutto è stato dipinto quasi esclusivamente con terre e a volte acrilici. Passo ai ringraziamenti…, a mio cognato che mi da un aiuto fondamentale e che come dico io mi sopporta e supporta, poi al Maestro De Angelis, che ha saputo interpretare in maniera perfetta quanto ci eravamo detti, dandomi modo di ispirarmi ancor di più alla scenografia, all’Amico che ha realizzato le pecore ed infine ai vari GRANDI del forum che, attraverso le varie discussioni fatte qui sul forum appunto, sia attraverso gli incontri di Gazzano e poi ad Oleggio dal GAPI, mi hanno permesso di approfondire certi aspetti e credo (a voi il giudizio), di migliorarmi…. Questo presepio insiem ad altri bellissimi, è in mostra a Comacchio sino al 9 gennaio, ma per gli amici del forum che volessero passare in periodi diversi, si fanno aperture straordinarie. Non mi resta che augurare a tutti gli amici del forum ed alle vostre famiglie, i miei migliori auguri di un felice e sereno 2011, ricco anche di soddisfazioni presepistiche.
Dopo la lunga (scusate), prefazione eccovi il lavoro…..
Immagine:
173,04 KB
Immagine:
163,03 KB
Immagine:
132,15 KB
Immagine:
102,66 KB
Immagine:
147,71 KB
Immagine:
128,2 KB
Immagine:
191,86 KB
Immagine:
195,47 KB
Immagine:
194,19 KB
Immagine:
123,84 KB
Immagine:
170,39 KB
|
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Cap. Harlock |
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 22:12:29 Grazie Alex per aver rispolverato questo post... è bello rivedere di tanto in tanto un capolavoro come questo! |
Julen |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 13:23:55 Citazione: Messaggio inserito da romano
Citazione: Messaggio inserito da Alex
di tanto in tanto lo vado a rivedere....bello, bello, bello!
Immagine:
172,99 KB
Precioso, y d'angelis.... |
Settimo |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 12:43:09 Mi e' piaciuta dalla prima volta che l'ho vista questa scena, ambientazione, colori, statue, bravo come sempre Mauri .Ciao |
mike59 |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 13:35:52 Mi ero perso questo bel lavoro, tanti complimenti. Ciao mike59 |
ps |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 12:16:04 Complimenti, Mauri. Spesso torno a rivedere questo tuo capolavoro e ti confesso che ogni volta mi piace sempre di più. Congratulazioni a te e al maestro De Angelis!! |
Campagna74 |
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 08:19:37 Ottimo Lavoro ben curato nei particolari.. ottima la colorazione.. bella la scenografia e poi le statue di Deangelis sono la ciliegina sulla torta.. complimenti davvero!! |
romano |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 22:11:38 Citazione: Messaggio inserito da Alex
di tanto in tanto lo vado a rivedere....bello, bello, bello!
Immagine:
172,99 KB
|
renzo50 |
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 23:40:21 Grazie a Mauri abbiamo avuto il piacere di ospitare questa stupenda ricerca d'alloggio nella mostra di Scanzorosciate dell'anno scorso, quindi ho avuto l'opportunità di ammirarla moltissime volte ed ogni volta trovavo qualcosa che mi era sfuggito per la quantità di particolari di cui è ricco questo lavoro, l'unico suggerimento secondo me è che deve essere esposta piu in alto per poterla vedere meglio. ciao Renzo. |
maicol |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 18:35:08 Mauri , quel giorno ho fatto visita prima a fello e poi sono passato da te , infatti lui mi aveva rimasto il tuo numero in caso che non riuscivo a trovarti . E'stato semplice trovarvi , la mostra e' stata bellissima , poi comacchio la trovo bellissima , non manchera' modo di conoscerci poi L'anno prossimo un mio diorama sara' da fello in esposizione per cui..... . saluti michele |
massimo |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 16:48:55 ha ragione alex, è davvero da riammirare questo presepe, grande mauri |
Mauri |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 15:58:09 Di nuovo grazie a tutti per i complimenti
Ciao maicol, mi spiace davvero tanto non averti conosciuto, accidenti..., potevi interrompermi... avrei scambiato due chiacchiere con te molto volentieri, tra l'altro conosco diverse persone che abitano a Concordia o li in zona mi auguro ci sia un'altra occasione
grazie |
Carmine66 |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 15:57:39 anche per me è uno dei miei preferiti! ogni volta che lo rivedo suscita le stesse emozioni e ogni volta mi sembra di scoprire qualche particolare nuovo che non avevo ancora notato! bellissimo!
|
maicol |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 15:39:47 Ciao Mauri , complimenti per la mostra presepi , che ho avuto modo di visitare domenica 5 gennaio , ti ho visto ma non ho avuto modo di presentarmi , eri troppo impegnato a chiacchierare . saluti Michele |
lellone |
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 18:15:25 ho gia' visto diverse volte questo presepio sul forum ed e' uno dei più belli che abbia mai visto...e' di un' armonia unica grazie a mauri e de angelis per averlo realizzato |
fello84 |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 12:10:04 Gran lavoro colorazione, realizzazione, statue....TOP!!! Bravo Mauri!!! |
edy |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 12:09:52 Ciao Mauri, complimenti per l'opera non l'avevo ancora vista. Di un realismo impressionante da rimanere a bocca aperta (come dice il nomade). |
Mauri |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 10:52:38 Grazie di cuore ad Alex per aver "rispolverato" questo mio lavoro e grazie a tutti per i vostri commenti, mi fa veramente piacere che a distanza di tempo possa nuovamente meravigliarvi. Credo sia una degna cornice alle figure stupende realizzate dal maestro De Angelis per Atty : grazie !!! sono contento di averti incontrato casualmente ieri a Desenzano, abbiamo scambiato alcune chiacchiere interessanti, ti aspetto a Comacchio in compagnia della tua bella famiglia !
proprio ieri sono passato a Verona ed ho rivisto anch'io dopo un bel po di tempo questo lavoro, ne approfitto per ringraziare sentitamente gli amici di Verona ed in particolar modo chi ha scelto le parole pronunciate da un GRANDISSIMO UOMO ed utilizzate come didascalia al mio lavoro, molto toccanti !!!
vi allego un paio di foto...
Immagine:
177,68 KB
Immagine:
111,2 KB |
Chiara Bottelli |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 01:03:34 Citazione: Messaggio inserito da codman
Grazie Alex per aver rispolverato questo capolavoro... e complimenti a Mauri per la realizzazione, è bellissimo! Le statue sono magnifiche e quella di Jim Carrey lascia a bocca aperta, è un ritratto in 3d!
|
6vior |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 00:42:15 Bravo come sempre Mauri |
codman |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 17:32:22 Grazie Alex per aver rispolverato questo capolavoro... e complimenti a Mauri per la realizzazione, è bellissimo! Le statue sono magnifiche e quella di Jim Carrey lascia a bocca aperta, è un ritratto in 3d!
|
free21 |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 19:03:22 ciao mauri,e' sempre un piacere rivedere certe opere! ciao valter |
ATTY |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 17:22:04 Ho avuto il grande piacere di trovarmelo li davanti dal vivo a Verona alla mostra in SALA BIROLLI dopo che lo avevo ammirato parecchie volte in foto devo dire che MAURI ma non e' una novita' ha fatto un lavoro straordinario,e' bellissimo e le foto non rendono giustizia...anche se la parte posteriore era vicinissima al muro sapevo che era sviluppato anche dietro cosi mi sono contorto per poter vedere tutto o quasi..tra lo sguardo allucinato delle altre persone che lo guardavano...complimenti ancora MAURI sei un grande |
nicoletta |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 15:01:07 Concordo.....è un vero spettacolo...... |
Alex |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 14:37:39 di tanto in tanto lo vado a rivedere....bello, bello, bello!
Immagine:
172,99 KB |
romano |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 21:36:02 heilà GRANDE Mauri,bentornato,andrò senz'altro a strofinarmi gli okki su questa favola |
Mauri |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:17:30 Grazie di cuore La Bru per le belle parole, vedo che sei di Brescia, se hai occasione di passare dalla mostra di Cividino, questa scena la puoi vedere dal vivo grazie tante anche a te emvita51. |
emivita51 |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 15:17:49 stupendo |
LaBru |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 09:25:15 è...è...è...quanto di più bello io abbia mai visto.Da ammirare in religioso silenzio. Divino... |
chek |
Inserito il - 28 marzo 2011 : 23:15:48 Citazione: Messaggio inserito da Mauri
Grazie a tutti e scusate il ritardo.....
per chek : grazie di cuore per i complimenti , troppo buono, ti consiglio di dare un'occhiata anche qui.... http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3317
per le tegole, le ho realizzate seguendo il suggerimento di un carissimo amico e sono fatte in poliuretano o porex (come mi piace chiamarlo), ho tagliato con una sega a nastro per modellismo, delle strisce spesse pochi millimetri e larghe 4cm lunghe quanto un pannello, sopra gli ho disegnato come traccia la forma della pietra e ritagliate con forbici una ad una cercando di non farle tutte uguali e con i bordi irregolari, poi utilizzando un pezzetto di corteccia di sughero, ho ammaccato la superficie di ognuna per dare irregolarità e senso di usura, ed infine attaccate con colla. spero di esserti stato utile.
grazie mille per la spiegazione, sembra abbastanza semplice ma credo che ci vuole lo stesso molto tempo per realizzarle, tuttavia l'impatto che danno all'osservatore è più forte di quello che danno i coppi. proverò a farle anche più in là ;) |
romano |
Inserito il - 26 marzo 2011 : 21:27:39 ciao Mauri,è sempre un grande piacere rifarsi gli occhi con questo stupendo presepe...è di una dolcezza incredibile,a parte la faccia dell'oste, |
Mauri |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 10:00:46 Grazie a tutti e scusate il ritardo.....
per chek : grazie di cuore per i complimenti , troppo buono, ti consiglio di dare un'occhiata anche qui.... http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3317
per le tegole, le ho realizzate seguendo il suggerimento di un carissimo amico e sono fatte in poliuretano o porex (come mi piace chiamarlo), ho tagliato con una sega a nastro per modellismo, delle strisce spesse pochi millimetri e larghe 4cm lunghe quanto un pannello, sopra gli ho disegnato come traccia la forma della pietra e ritagliate con forbici una ad una cercando di non farle tutte uguali e con i bordi irregolari, poi utilizzando un pezzetto di corteccia di sughero, ho ammaccato la superficie di ognuna per dare irregolarità e senso di usura, ed infine attaccate con colla. spero di esserti stato utile. |
ritanna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 14:27:07 non capisco come un presepe del genere mi sia sfuggito è strepitoso e i pastori fantastici complimenti Mauri |
chek |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 11:52:46 mauri io credo che questo sia il più bel presepe aperto che abbia mai visto. ti faccio i miei complimenti, dicendoti che ho fatto vedere il tuo presepe a tutti i miei familiari ed ognuno è stato rapito dalla sua bellezza. vorrei chiederti come hai realizzato quel tipo di tegole? |
Paola62 |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 00:05:55 Citazione: Messaggio inserito da Julen
Amico Mauri, più lo guardo mi piace, il presepe e le figure. ..... Amigo Mauri, cuanto mas lo miro mas me gusta, el presepio y las figuras. El personaje del camison (Dikens)espectacular.
quoto Julen anch'io vengo a rifarmi gli occhi ogni tanto!. |
Julen |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 00:38:01 Amico Mauri, più lo guardo mi piace, il presepe e le figure. ..... Amigo Mauri, cuanto mas lo miro mas me gusta, el presepio y las figuras. El personaje del camison (Dikens)espectacular. |
ROX |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 17:38:37 Citazione: Messaggio inserito da Mauri
ispirato al personaggio di Ebenezer Scrooge,
ecco perché mi sembrava familiare |
nico88 |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 15:15:44 Quoto quanto detto da Paolino,anche io ho fatto lo stesso pensiero Molto bella l'idea di prendere questo personaggio,non solo per l'espressione che è prorio azzeccata,ma anche per il significato legato ad esso. Grande Mauri e de Angelis |
paolino |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 11:09:30 Allora avevo visto giusto!!! appena avevo visto l'oste mi era venuto in mente proprio Scrooge!!! Mitico De Angelis!!! |
gb_ |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 10:25:05 G R A N D E Mauri !!!
|
Mauri |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 10:15:10 CIAO CHICHO, GRANDEEEEEEEEEE TU LO 6, CREDIMI GRAZIE.
grazie ancora Julen e tante grazie anche a giovanni1
per Claudia Altavilla : ti ringrazio davvero tanto per le belle parole. Per le tue curiosità, ti dico che i lavori li teniamo in parte (a mo di deposito), nelle sale dove facciamo la mostra durante il Natale, altri sono in giro in altre esposizioni, ed alcuni in magazzino a casa, se poi capita qualche offerta, non è esclusa la vendita.
Per quel che riguarda le figure, sono state realizzate dal Grande Raffaele De Angelis e, visto che sei un'appassionata di modellato e nel contempo modelli pure (con buoni risultati), ti mostro alcune foto della fase di lavorazione dell'oste, ispirato al personaggio di Ebenezer Scrooge, protagonista del racconto di Dickens "Cantico di Natale",interpretato da jim Carrey nella versione cinematografica del 2009. Oltre ad avere un'espressione caratteristica del volto, mi piaceva l'idea che il mio oste, alla fine avvesse lo stesso ravvedimento del protagonista del racconto..... ps un'ultima cosa, non immagini la gioia che molti bambini osservando il mio lavoro, mi hanno dato riconoscendo il personaggio ed eclamando, ma è Scrooge !!! Grande Raffaele
Immagine:
49,25 KB
Immagine:
150,14 KB
Immagine:
152,03 KB
Immagine:
151,66 KB
|
CHICHO |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 23:16:05 E' inutile scriverlo TU sai cosa ne penso MAAAAAAAAAAAAAA e un topolino? AH AH AH è già visto che ci sono i gatti è scappato SCHERZO BRAVO MAURI |
Julen |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 22:43:29 Bravo Mauri. |
giovanni1 |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 19:55:30 Veramente complimenti.
Molto bello!!!!
Giovanni1 |
Claudia Altavilla |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 19:52:22 questo presepe è studendo! Maria è commovente, il vecchio che guarda curioso e indifferente ... ogni particolare è emozionante! ma cosa fate di tutti questi lavori? li vendete ho avete una mega casa dove esporli tutto l'anno? è un peccato goderne solo a natale... p.s.ma le statue di chi sono?
|
Mauri |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 19:33:48 Carissimo Romano grazie tante per tutto per quel che riguarda il lucchetto, l'artista è mio cognato (sti cognati..., vero ? tu ne sai qualche cosa per l'effetto neve nel tuo ultimo lavoro, hehehehe...), praticamente è stato realizzato con del piombo che si usa in lattoneria, filo di ferro e stagno, poi l'ho dipinto con acrilici e terre, blu cobalto e terra di siena bruciata ottenendo una base violacea poi qualche tocchetto di terra di siena bruciata per l'effetto ruggine, così come fatto anche per la maniglia e serratura della foto successiva (scattata appositmente con il flash), purtroppo non si vede la parte interna dove con il filo di ferro è stata realizzata anche la chiave
Immagine:
159,14 KB |
romano |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 20:58:39 ciao Mauri,mi aggrego a tutti gli altri x i complimenti...ma il lucchetto che c'è sulla porta con cosa è fatto e dipinto? ps.x le ragnatele,se vuoi metterle le puoi trovare in quei negozi ke vendono articoli x il carnevale,noi le avevamo messe nella mostra a perego!romano |
ROX |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 11:35:13 è carina lo stesso eheh |
Mauri |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 11:21:11 per skay815 : ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per il suggerimento interessante, da vero espertissimo
per ROX : grazie tante anche a te di nuovo..., in realtà non è un passerotto ma una civettuola
per Carlos Marcos : grazie di cuore Carlos, le tue parole mi fanno veramanete tantissimo piacere, dette da un Maestro come te mi riempiono di gioia, grazie para Carlos Marcos: gracias a Carlos, sus palabras me hacen tanto placer, conocido como veramanete por un maestro como usted estoy lleno de alegría, gracias [: D]
per Orlando : per il terreno ho usato del terriccio secco (suggerimento di CHICHO dato in una discussione qui sul forum), che era rimasto attaccato alle radici di un rampicante, l'ho dapprima staccato e poi triturato, ottenedo varie granulometrie, setacciato e poi cosparso sul piano,sicuramente si potevano poi dare delle tonalità diverse spolverando in qua ed in là dei pigmenti, purtroppo il tempo per provare non era dalla mia parte, le piastre che vedi invece sono dei ritagli di porex di diverso spessore e misura, dipinti ed applicati con colla prima di stendere il terriccio |
orlando82 |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 18:53:54 Mauriii..rivedendo questa meraviglia, volevo chiederti se il terreno l'hai colorato spargendo la terra colorata...o se hai fatto tutto in scagliola e poi colorato?? |
Carlos Marcos |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 15:28:27 Un trabajo fantástico Mauri, el color empleado en esta construcción es perfecto de autentico Maestro como eres tu.
Un cordial saludo.
Mauri un lavoro fantastico, il colore usato in questa costruzione è perfetta per un autentico Maestro come sei.
Saluti.
|
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|