Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Primo Presepe

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Orio Inserito il - 30 novembre 2010 : 00:03:59
Ciao a tutti!
Mi faceva piacere presentarmi con il mio primo presepe. E' da molto che leggo nel forum e finalmente quest'anno ho avuto il coraggio di tirare fuori un'idea. Sono ancora alla fase costruttiva. Si tratta di uno scorcio di una via del centro storico di Chiavari, riadattata.
Qui di seguito qualche scatto in fase di costruzione.
Sono alla fase di colorazione su dei provini e penso che sarà la parte più delicata. Non vorrei mai rifare le colonne col pirografo!

Le primissime fasi...
Immagine:

79,3 KB

Il punto di vista di chi osserverà (attraverso i portici)
Immagine:

64,25 KB

Pavé non ancora inciso e qualche calcolo per la prospettiva...
Immagine:

61,83 KB

Ed infine qualche porteico in secondo piano e una vista per capire se l'altezza delle colonne in secondo piano sia giusta con le statuine (il tutto fuori fuoco!)
Immagine:

61,48 KB

Per il momento è tutto, nel fine settimana proverò a postare gli avanzamenti.
Il prossimo passo sarà realizzare il pavé con il pirografo e stuccare la parte superiore dei portici. Poi procederò ad aggiungere le case sopra i portici, per le quali devo ancora scegliere i particolari da inserire.

Vista l'ora buonanotte!

Orio
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cap. Harlock Inserito il - 08 gennaio 2011 : 23:40:23
Mi ero perso questo post!
Gran bel lavoro Orio!
Orio Inserito il - 07 gennaio 2011 : 20:16:27
Chiedo scusa, Pigino ma non mi sono più collegato. I listelli li ho trovati dal Brico sotto casa, sono di due spessori, quello più sottile l'ho usato per fare i listelli mentre quelli più spessi per la cornice.
Ho passato i giorni prima di Natale a terminare come un ossessionato il presepe, per renderlo quantomeno presentabile.
Rimangono imperfezioni di colorazione, interni e lanterne non fatte, varie parti lasciate incompiute, statuine prese da un sacchetto in soffitta e quindi che saranno sostituite. Le grondaie (da terminare) sono fatte con le cannucce e si vede un punto di colla enorme che provvederò a rimuovere nelle prossime modifiche.
Le luci sono Wood e faretto con gelatina blu per la notte, due spot gialli e uno in fondo arancione per il giorno, ma sono soluzioni appese del pomeriggio di Natale.
Per me è stato tutto a tempo di record, durante quest'anno spero di poterlo migliorare decisamente.
Somo comunque soddisfatto di essere arrivato ad un risultato, seppur modesto. Non pensavo nemmeno di poterlo terminare!

Immagine:

47,93 KB

Immagine:

39,65 KB

Immagine:

36,75 KB

Immagine:

33,59 KB

Immagine:

49,86 KB

Immagine:

36,57 KB

Immagine:

43 KB

Ah, domenticavo. Buon anno a tutto il forum!
Pigino84 Inserito il - 24 dicembre 2010 : 13:17:40
Complimenti Orio... ti volevo chiedere dove hai trovato quei listellini di legno per fare le finestre? Io ho usato le cassette della frutta ma sono un pò troppo spesse secondo me... Grazie. Buon Natale.
Orio Inserito il - 15 dicembre 2010 : 11:04:40
Grazie Renzo. A dire la verità non ho pensato di prendere la vernice da legno forse per pigrizia. Continuo sempre a lavorare con gli acrilici che ho in casa ma sicuramente nei prossimi upgrade lo farò. grazie del consiglio!
Nel fine settimana dovrei mettere delle foto che rendano un po' di più l'idea anche perchè sennò mi prende il panico di non poter mettere su qualcosa prima di Natale!
Devo fare anche una quantità industriale (una decina) di lanterne per i sottoportici e lampioncini per la strada.

O.
renzo50 Inserito il - 14 dicembre 2010 : 23:39:00
Bravo Orio stai facendo un bel lavoro, complimenti.
Per le persiane non trovi che sia piu comodo usare la vernicetta per il legno?
Orio Inserito il - 14 dicembre 2010 : 01:11:20
Pian piano si prosegue.
Una parte del presepe colorata (non definitiva) e applicazione di prova delle persiane.

Immagine:

31,92 KB

Immagine:

36,97 KB

Questa porta invece è stata costruita tutta in polistirolo
Immagine:

33,15 KB

O.
mauro tomaselli Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:15:21
bel lavoro si vede gia dalle basi
Orio Inserito il - 07 dicembre 2010 : 09:37:23
Grazie Romano,
purtroppo gli avanzamenti sono nella fase in cui non vedi un minimo di risultato ed è troppo presto per avere un'idea minima di come verrà. Quindi mi tiro su il morale facendo qualche dettaglio... la griglia l'ho fatta incollando i listeli di legno prima in verticale con la colla vinilica e dopo due o tre minuti, quando la colla inizia a diventare più elastica, inclinando i listelli. Alcuni nel tagliarli di sono rotti, ma li ho lasciati così per dare un'idea più vissuta.
Quando colorerò anche la seconda persiana metterò il gancio per tenere su l'anta.
O.
romano Inserito il - 06 dicembre 2010 : 21:05:28
ottimo lavoro orio,come hai fatto a fare la griglia? ciao romano
Orio Inserito il - 05 dicembre 2010 : 21:37:26
Un piccolo aggiornamento. Ho inciso il pavé e lo sto ricoprendo con una sluzione di stucco, acqua e vinavil. Sto iniziando a passare lo stucco sulle pareti e a fare i primi piani delle case con le relative aperture e balconi. Purtroppo ancora non ho una foto del lavoro completo, ma per il momento vi mando la persiana che ho fatto oggi.

Ciao!

Immagine:

27,08 KB
gb_ Inserito il - 02 dicembre 2010 : 10:45:04
che dire... mi piace la disposizione della scena. sembra di passare per una via di Bologna....
Aspettiamo gli sviluppi! avanti così!!!
Orio Inserito il - 02 dicembre 2010 : 00:00:44
E piano piano si va avanti...
Ho finito di fare il porticato, mi mancano gli archi trasversali e il pavimento. Probabilmente mi cimenterò in un mosaico ma ancora devo decidere. La parte della strada diventerà un pavé ho fatto alcune prove con pirografo direttamente sul polistirolo e pare che non venga male. Il problema è che è molto difficle andare dritti e le giunzioni del polistirolo dovrei comunque coprirle. L'alternativa è stuccare ed incidere. Voi che ne pensate?
Venerdì mi metterò a fare le porte di ingresso alle botteghe sotto il porticato e qualche mattone a vista.
Creato tutto il piano terrà inizierò a colorare. Vi ringrazio dei consigli sul colore. In effetti il grigio è diventato molto più vivo (anche se tende un po' al verdino...)

Immagine:

17,94 KB

Immagine:

21,75 KB

In questa foto svelo il trucco delle colonne. Sono dei pezzi di polistirolo con tre soli lati...meno fatica!
Immagine:

22,87 KB

La parte sinistra della via, quando chiuderò il presepe, non avrà una fuga. Forse potrebbe essere una idea mettere uno specchio che rifletta la scena...dovrò sperimentare!
E sono ancora indietro....sigh!
nico88 Inserito il - 01 dicembre 2010 : 08:39:22
Benvenuto orio!!continua così che vai bene.
Attendiamo alte foto
romano Inserito il - 30 novembre 2010 : 20:31:10
ciao orio,il lavoro promette bene,se vuoi fare il grigio nn usare il nero e il bianco(ti danno 1 colore freddo)ma puoi usare il terra ombra bruciata aggiungendo1 pò di blù cobalto(o verde)e bianco...vedrai ke grigi riuscirai a fareciao e...buon lavoro romano
Cunaflor Inserito il - 30 novembre 2010 : 19:59:00
benvenuto e buon lavoro aspettiam o nuove foto ciao
Orio Inserito il - 30 novembre 2010 : 15:55:33
Grazie dell'incitamento!
Stasera farò un discosetto ai miei acrilici. Soprattutto ho scoperto come NON fare il grigio. Già avevo provato la combinazione proibita bianco/nero ieri sera su un pezzo di polistirolo stuccato. Eccco il motivo per cui non mi convinceva affatto...
Flora Inserito il - 30 novembre 2010 : 14:15:32
Ciao Orio, fatti coraggio e buttati!
Vedrai che verrà un bel lavoro :-)
Non avere troppa paura del colore: devi essere tu a dominare lui e non il contrario...
Le colonne mi sembrano davvero frutto di una pazienza certosina, per cui penso che tu abbia le risorse adeguate per proseguire :-)
Buon lavoro, Flora

Chiudi Finestra (termina)