Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Natività sopra il Vajont

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daniele dal col Inserito il - 29 novembre 2010 : 22:03:55
Presepio di ambientazione popolare ambientato nel paesino di Casso sopra la diga del Vajont - Longarone.
Autore Daniele Dal Col
Statue di Raffale De Angelis e Mauro Marcato

Cristo è appena nato, ma già si intuisce la sua missione redentrice del dolore umano accennata dalla croce stilizzata che sostiene la stalla.

La sofferenza dell'umanità è rappresentata dalla fatica del vivere quotidiano, dal montanaro costretto ad emigrare, dal saluto della sua donna destinata a diventare una “vedova bianca”, del duro lavoro del falegname intento a costruire gli attrezzi tipici della Val Cellina, della vecchietta al telaio. Il tutto nel sottinteso richiamo alla tragedia del Vajont e alla proverbiale miseria di Casso definito “il paradiso delle mucche, il purgatorio degli uomini, l'inferno delle donne”.

Ma è anche un Cristo che apre alla Speranza emblematicamente rappresentata dallo sguardo trasognato del vecchio pastore in primo piano, dai bambini a cui non manca il pane quotidiano, dal vitellino appena nato, dalla vacca che torna sazia dal pascolo, dalle donne che recano la merenda ai loro uomini sui monti.

E ogni bimbo che nasce alla vita partecipa alla Speranza e dell'Amore che Gesù Bambino è venuto a portare.

Il mistero della vita che incute ogni volta stupore e rispetto, espressi nella donna adorante che si toglie il fazzoletto dalla tesa e dell'emigrante che porta il cappello al petto.
Questo presepio si trova in esposizione presso l'annule mostra dei prespi del Molinetto della Croda a Refrontolo (TV)

Immagine:

89,16 KB

Immagine:

81,42 KB

Immagine:

89,08 KB

Immagine:

90,6 KB
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxdego Inserito il - 20 gennaio 2017 : 22:27:18
Bello tutto... complimenti
ma sopratutto le statue e l'illuminazione
mike59 Inserito il - 16 gennaio 2017 : 16:09:58
A distanza di tempo è sempre bello rispolverare lavori come questo, ancora complimenti.
ciao mike59
paolino Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:16:33
Ho avuto la fortuna di vederlo l'anno scorso dal vivo... è STUPENDO!!
Cap. Harlock Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:00:21
Finalmente ho avuto anch'io la possibilità di vedere questo capolavoro dal vivo (oltre a quello di poter conoscere di persona Daniele e la di lui signora ).
Bellissimo! Non ci sono altre parole per descriverlo.
mike57 Inserito il - 18 gennaio 2012 : 14:12:50
Presepio bellissimo che ha il pregio di replicare uno scorcio di un paese che in ogni angolo emana speciali suggestioni. Sinceri complimenti per ogni aspetto realizzativo.
fabrix Inserito il - 17 gennaio 2012 : 23:17:18
Uno spettacolo che mi ero perso, senza parole, bravo

fabrix

Non c'è nulla di permanente.
Tranne il cambiamento

Eraclito
Paola62 Inserito il - 17 gennaio 2012 : 15:58:00
Citazione:
Messaggio inserito da codman

...un altro capolavoro!

PeterB Inserito il - 17 gennaio 2012 : 14:15:47
Hello Daniele
Fantastico lavoro molto dettagliato,le statue sono stupende complimenti a tutti voi

ciao PeterB
CHICHO Inserito il - 17 gennaio 2012 : 08:59:28
Ottimo lavoro BRAVO Daniele
codman Inserito il - 16 gennaio 2012 : 11:46:19
...un altro capolavoro!
nico88 Inserito il - 16 gennaio 2012 : 10:35:39
Altre foto dei personaggi scattate con la luce del sole

Immagine:

106,5 KB

Immagine:

86,85 KB

Immagine:

123,66 KB

Immagine:

122,36 KB

Immagine:

119,34 KB
nico88 Inserito il - 16 gennaio 2012 : 10:30:09
Inserisco altre foto di questo stupendo presepio per apprezzare meglio i dettagli e le figure

Panoramica del presepio
Immagine:

103,11 KB

Immagine:

100,25 KB

Particolari

Immagine:

115,62 KB

Immagine:

100,22 KB

Immagine:

114,18 KB
carlito Inserito il - 16 gennaio 2012 : 10:00:28
Citazione:
Messaggio inserito da alex99

Complimenti Daniele, un bellissimo presepe ricco di significati.

ps se puoi postare qualche foto più grande lo apprezziamo tutti meglio... complimenti!!!
alex99 Inserito il - 15 gennaio 2012 : 16:18:59
Complimenti Daniele, un bellissimo presepe ricco di significati.
mike59 Inserito il - 15 gennaio 2012 : 11:59:21
Bel lavoro se posti foto più grandi dai un rilievo diverso al tuo eticoloso lavoro.
Ciao,mike59
kiko Inserito il - 15 gennaio 2012 : 11:18:24
Magnifico. Molto bello questo presepe popolari.
lellone Inserito il - 15 gennaio 2012 : 10:36:55
bellissimo davvero non riusciro' a vederlo purtroppo riuscite a postare qualche foto piu' grande?

grazie
Presepio Segusino Inserito il - 15 gennaio 2012 : 10:14:30
Fino al 5 febbraio 2012 questo bellissimo Presepio di Daniele Dal Col sarà visitabile presso la Chiesa Parrocchiale di Segusino TV, all'interno della manifestazione "Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino, Natale 2011 -Il Sapore del Sapere-".
info: www.presepiosegusino.it
sambucana Inserito il - 06 dicembre 2010 : 08:52:19
molto molto suggestivo...bravo!!!
marpav Inserito il - 02 dicembre 2010 : 20:42:32
Complimenti, è un bel lavoro. Certamente delle foto più grandi gli renderebbe giustizia!
Ciao
Mario
mauro tomaselli Inserito il - 02 dicembre 2010 : 19:28:49
bellissimo lavoro
orlando82 Inserito il - 02 dicembre 2010 : 11:43:02
Ciao Daniel...un lavoro bellissimo...spero potrai mettere foto più grandi!!

Per caso lo scorso anno sei venuto a Lendinara(RO) a vedere la nostra mostra..però mi ricordo il tuo nome
romano Inserito il - 01 dicembre 2010 : 20:39:11
complimenti Daniele,bellissime scene rikke di significatoromano
nico88 Inserito il - 01 dicembre 2010 : 08:38:02
Mi aggiungo anche io a tutti i complimenti. A mio parere questo lavoro dimostra l'amore e la passione che hai per il presepio,per non parlare poi di tutti i particolari ricchi di significato!!
Complimenti ancora!
renzo50 Inserito il - 01 dicembre 2010 : 00:09:41
Complimenti Daniele, anche se la foto sono un po' piccole si vede comunque che hai fatto un lavoro stupendo, fatto con maestria e con tanto amore per l'opera che stavi realizzando.
Julen Inserito il - 30 novembre 2010 : 21:58:44
Daniele, un trabajo estupendo y muy muy bonito. esa pared izquierda.....
Daniele, un grande lavoro e molto molto bello. Nella parete di sinistra estraordinaria.....
E un ottimo lavoro di d' Angelis.
fabiowarrior1 Inserito il - 30 novembre 2010 : 21:15:55
sxembra un bellissimo lavoro

ma onestamente le foto sono piccole
massimo Inserito il - 30 novembre 2010 : 15:30:27
Daniele il lavoro parla da solo, posso solo complimentarmi
adrianoone Inserito il - 30 novembre 2010 : 14:35:44
Senza parole,complimenti.
Flora Inserito il - 30 novembre 2010 : 14:11:09
Caro Daniele, che lavoro stupendo!!!
Non ho un grandissimo talento personale ma ho la fortuna di saper apprezzare quello altrui :-)
Mi piace veramente molto l'ambientazione densa di significato, oltre che realizzata con maestria.
Hai fatto bene a darne una chiave di lettura che offra una visione più completa e profonda delle immagini, già bellissime, peraltro.
Grazie, anche da parte mia: ogni bel Presepio, anche se lontano, ci arricchisce umanamente :-)
Un abbraccio, Flora
Mauri Inserito il - 30 novembre 2010 : 10:04:16
Eccezzionale !!!, davvero molto bello e suggestivo.
Complimenti vivissimi Daniele hai realizzato un lavoro sensazionale, ricco di significati e con un'introduzione/spiegazione, da pelle d'oca.
Complimenti per la ricerca e la cura dei dettagli.
Le figure sono a dir poco stupende, quelle di De Angelis ho avuto modo di apprezzarle dal vivo mentre erano in fase di ultimazione ed hai saputo realizzare una scenografia degnissima per queste opere d'arte.
Se riesci prova a postare delle foto più grandi per potercelo gustare meglio.
gb_ Inserito il - 29 novembre 2010 : 22:21:40
Da quello che si vede il lavoro che hai fatto è davvero pregevole....
Bella l'introduzione, necessaria per capire un'opera con un significato profondo!
Complimenti!
Cunaflor Inserito il - 29 novembre 2010 : 22:14:51
Ciao Daniele dopo aver visto questo presepe dal vivo devo dire che anche le foto mi piacciono molto anche se un po piccole ppultroppo!!!!!ma posso garantire che questo è veramente un capolavoro di un bravissimo preseepista,ed anche il significato dei vari elementi e personaggi che orbitano attorno alla scena mi hanno fatto davvero emozionare,sopratutto se raccontate dall'autore che ha fatto su questo lavoro e sui precedenti un attento lavoro di ricerca senza trascurare il minimom dettaglio grande Daniele hai fatto un lavoro davvero eccezzionale se mi mandi delle foto per mail me le gusto meglio in formato originale ciao a presto

Chiudi Finestra (termina)