V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:36:52 Vi posto alcune foto del presepe di Pieve di Curtarolo (PD) che ho avuto modo di visitare l'inverno scorso. Giudicate voi
Immagine:
102,83 KB
Questa è la natività dove la Madonna allatta il bambino. Il presepio è ricchissimo di simbolismi. A voi il piacere di trovarli... |
44 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
nico88 |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 11:37:20 davvero un bellissimo lavoro!!quest'anno devo assolutamente andare a visitarlo!! |
Cunaflor |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 14:11:23 ho ammirato questo lavoro dal vivo e devo dire che è veramente un capolavoro,l'autore delle sculture è Mauro Marcato un grandissimo artista davver si rimane impressionati dalla bellezza delle sue figure e gli animali sembrano prendere vita davverro impareggiabile complimenti |
Cap. Harlock |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:22:37 Ciao Julien, se ho capito bene quello che mi chiedevi, el oficio del autor es herrero.
|
Julen |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 13:22:35 Hola Harlock, Me ha gustado muchisimo un gran trabajo. Los pastores siempre sonriendo, Bonita la simbologia. No he entendido, el oficio del autor de las figuras. Muy bien realizadas.
Harlock, Mi è piaciuto molto un grande lavoro. I pastori sempre sorridente, Bonita simbologia. Non ho capito, l'ufficio dell 'autore delle figure. Molto ben fatto.
Saludos. |
Cap. Harlock |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 17:08:26 X Mauri: non so se Marcato faccia anche statue più piccole. Vale comunque la pena andare a vedere questo capolavoro. X Stefano: se avete intenzione di andarlo a vedere faccio volentieri un salto anch'io. Così oltre al piacere di rivedere quest'opera avrò anche quello di conoscere voi. Sul depliant del presepe non si parla di aperture al di fuori del periodo "canonico" anche se a me sembra di aver letto da qualche parte che ci si poteva mettere d'accordo. Comunque sempre sul depliant c'è un numero di telefono per info e quindi essendo già di dominio pubblico lo posto senza dover preoccuparmi della privacy: 333 9387667. |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 11:31:05 Andremo di persona, a conoscere di persona questi presepari.....i KGB Bientiesi nascosti...ci presenteremo ma alla fine della visione , solo per scoprire se ci sono arcani ho gelosie che nascondano
Harlock magari se sei in zona, ci si potrebbe trovare...????
|
Mauri |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 09:40:55 Complimenti per il lavoro, veramente bello, peccato tu non sia riuscito a scattare la foto generale. Spero per il rpossimo Natale di riuscire a farci un salto, vorrei prorpio vederlo da l vivo. Ti ringrazio Harlok per aver postato queste foto perchè mi hai dato modo di poter vedere le figure di Marcato.
Un'amico me lo aveva già segnalato, soprattutto per gli animali e devo dire che sono veramente STUPENDI, è una piacevolissima conferma. C'era anche un suo profilio tempo fà, sulla rivista dell'AIAP, qui però si può notare molto bene il suo modellato. Sono figure veramente belle, complimenti vivissimi all'autore. L'unico "neo", è che mi sembra lavori solo su misure grandi.
|
Cap. Harlock |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:33:13 Non c'è di che ragazzi, è stato un piacere rendervi partecipi di questa meraviglia. Vediamo adesso di rispondere un po' a tutti per quello che posso... X Stefano: confermo il mare in movimento. Non so che sistema hanno utilizzato ma il risultato è sorprendente! X preseparo: le statue più vecchie sono sicuramente in das, le più recenti (di sicuro i re magi) sono in terracotta visto che adesso è passato ad utilizzare questo materiale. Credo che sia visitabile tutto l'anno previo appuntamento. Appena lo trovo pubblico il loro numero di telefono per chi volesse chiamare. Ah, se avete intenzione di andarlo a vedere fate un fischio, ci verrei volentieri anch'io a rivederlo e avrei modo di conoscere anche qualcuno di voi. X mec74: non le ho misurate, ma credo siano intorno ai 40 cm + o - X nicomari: come ho già detto tutti i personaggi sono di Mauro Marcato. X renzo50, gb_ e tutti gli altri: come ho già detto è stato un piacere per me condividere queste misere immagini con tutti voi. |
gb_ |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 08:42:53 bel lavoro! grazie per le foto! |
renzo50 |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 22:56:02 Grazie Cap. Harlock per aver postato le foto del presepio di Pieve di Curtarolo è sempre un piacere ammirare anche se solo a video dei presepi cosi belli e particolari complimenti agli autori. |
nicomari |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 16:24:51 Ottimo presepe... ma chi ha realizzato i meravigliosi personaggi? Dalla pregevole fattura, direi che è un ottimo modellista e pittore... magari anche di figurini. |
mecc74 |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 14:22:47 Veramente un ottimo lavoro. Dovrò inserirlo nella liste delle visite.
Che dimensione hanno le statue?
|
cavuby |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 13:29:34 Quoto Stefano in tutto Bravissimo l'autore Cavuby |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 13:08:25 preseparo, se il presepe e fisso ci si potrebbe trovare nel fine settimana di ottobre..chi sà...comunque mi metto in contatto con i presepari ( preseparo).....gioco di parole |
ROX |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 11:20:08 Citazione: Messaggio inserito da orlando82
Bellissimo veramente....questi sono i presepi che sicuramente lasciano un segno...avevo già mezza intenzione di andare a vederlo, ma dopo queste immagini...non si può mancare!!
http://www.youtube.com/watch?v=k6IZMxq-RGo
Ecco il fuoco
http://www.youtube.com/watch?v=QEsec2qAYCQ&feature=related
il fuoco è davvero realistico, ci sono pure i tizzoni |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:45:19 un pensierino c e lo fò anch io visto che ci sono effetti, e siamo nel mio ramo.....
|
Preseparo |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:35:01 wow!!! semplicemente stupendo...le statue tutte in das????...senza parole...e che dire dell'effetto fuoco??? spettacolare!
ma è visibile gia da ora il presepe??? io a fine ottobre saro a milano...e se si puo verrei a vederlo... |
ATTY |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:27:41 l ho visto anch io dal vivo e come dice HARLOCK,le foto non rendono giustizia...e' un capolavoro,c'e il sole in movimento che tramonta al centro sul mare con una delicatezza che sembra di assistere ad un tramonto vero,per non parlare di tutto il resto scenografia ed effetti....le statue di MARCATO,SONO LA CILIEGINA SULLA TORTA |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 09:58:45 ihihihihih..........vedo che il MARE e a rulli,....per caso sai dirmi Harlock se ha movimento e se a copiato il nostro sistema gia ideato 4 anni fà ?????
si può ancora migliorare |
Cap. Harlock |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 09:48:30 Si, è veramente bello e Marcato è un genio. Ti assicuro Paola che alcune statuine sono in das. Ho avuto modo di vederne qualcuna molto da vicino e all'ingresso del presepio c'erano delle immagini delle varie fasi di lavorazione di qualche esemplare. Le dimensioni esatte non le conosco, ma tenete presente che il boccascena sarà almeno di 6/7 metri. Le statue saranno 40cm +o- E si Orlando, vale davvero la pena di vedere questo capolavoro. Purtroppo non ho foto d'insieme perchè c'erano altre persone che osservavano l'opera e non potevo certo far spostare tutti! |
orlando82 |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 09:10:13 Bellissimo veramente....questi sono i presepi che sicuramente lasciano un segno...avevo già mezza intenzione di andare a vederlo, ma dopo queste immagini...non si può mancare!!
http://www.youtube.com/watch?v=k6IZMxq-RGo
Ecco il fuoco
http://www.youtube.com/watch?v=QEsec2qAYCQ&feature=related |
ROX |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 08:16:57 molto bello... ma una foto panoramica per capire meglio com'è l'insieme? |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 08:06:03 favolosoooooooo
|
rugas |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 01:35:30 di questo presepe avevo gia avuto modo di vedere delle foto, fatte senza flash e un po' più d'insieme dove si aveva meglio l'idea delle luci originali e di come è sviluppata la scena e già da quelle si capiva che era un pezzo da novanta, ma qui si vedono meglio i particolari delle figure... che... oops x il gioco di parole... sono proprio 'particolari'!
così le ha fatte tutte questo Mauro Marcato?
ammazza oh!... sono fenomenali!!
|
massimo |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 00:23:11 davvero bello, grazie capitan harlock..
una domanda,le dimensioni del presepe e delle statue? |
Paola62 |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 23:57:32 bravo Cap. Harlock hai postato proprio un lavoro degno di nota! e se come dici tu i personaggi sono di das complimentoni agli autori! non è così facile modellare il das (parlo per me ) particolari i personaggi, stupendi gli animali, il simbolismo ecc insomma grazie di averlo postato |
vivy |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 22:08:46 già,già!!! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:58:51 Beh vivy, anche qui non si trovano in tutte le chiese presepi di questo livello. Magari fosse così! Comunque è vero, spesso in chiesa si vedono dei presepi che sembrano fatti in un quarto d'ora. Un presepe può essere bello oppure no ma se è fatto con amore si vede subito ed è quella la cosa più importante! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:52:02
Immagine:
144,36 KB Anche qui è facile capire a chi è rivolto l'omaggio... |
vivy |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:48:33 bello bello bello, grazie per aver postato altre foto!!! la maggior parte dei simbolismi li avevo beccati..qualcuno mi era sfuggito alla prima occhiata,mi piace un sacco,che fortuna averlo visto dal vivo...io per vedere u presepe così dovrei spostarmi kilometri ...ogni anno nelle parrocchie del mio paese fanno un'accozzaglia di pastorelli...come se fosse per loro solo un obbligo e quando mi trovo a commentare con gli interessati mi rispondono sempre che hanno poco tempo e poco denaro,magari è vero ma ho l'impressione che vedano la realizzazione del presepe parrocchiale come un disturbo...di contro i presepi casalinghi dei miei paesani sono più curati...bho chi ci capisce è bravo! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:48:16 Ciao Alex l'autore si chiama Mauro Marcato ed è un fabbro di professione! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:43:09
Immagine:
116,94 KB L'annuncio ai pastori. Purtroppo in foto non si nota il roveto in fiamme e l'apparizione dell'angelo... |
Alex |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:42:20 Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
Si vivy è veramente bello! Ti assicuro che le foto non rendono giustizia!
Personaggi e animali di?....
|
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:39:46
Immagine:
114,42 KB Per matteo: il mare credo sia realizzato su dei rulli... purtroppo in foto non si riesce a vedere bene l'effetto che ti giuro è sorprendente! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:36:11 Si vivy è veramente bello! Ti assicuro che le foto non rendono giustizia! |
matteo |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:35:07 davvero bello, davvero bello! in effetti è bella l'idea di inserire particolari simbolici in un presepe: i pani e i pesci, il gallo di pietro, la colomba del diluvio, l'abbraccio tra israeliani e palestinesi, la pecorella smarrita, giovanni paolo II...tutti riferimenti che enfatizzano il significato già insito in un presepe. emozionante.
p.s. com'è fatto il mare sullo sfondo? saluti |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:33:48
Immagine:
153,91 KB Questo è un omaggio alla centenaria del paese
Immagine:
129 KB Questo invece è un missionario del luogo ucciso parecchi anni prima (credo negli anni 40) in africa (se ricordo bene). Anche qui c'è un simbolismo nascosto... |
vivy |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:30:31 fantastico!!! ancora foto ... per piacere!!!! |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:25:38
Immagine:
106,94 KB Qui il simbolismo è facile... almeno uno Dimenticavo: queste statue sono fatte con il das! A differenza dei re magi che sono in terracotta.
Immagine:
146,11 KB Anche qui è facile individuare il simbolismo... |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:18:28 Particolare della foto postata sopra..
Immagine:
146,32 KB Quello che vedete cerchiato è l'effetto fuoco (che in foto purtroppo quasi non si vede) ottenuto con dei foglietti di plastica sagomati che ruotavano e che riflettevano la luce di una lampade nascosta al di sotto del fuoco. L'effetto è veramente realistico! Lo si può vedere un po' nel punto indicato dalla freccia. Tenete presente che in realtà i fogli di plastica sono invisibili ad occhio nudo. |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:09:39
Immagine:
104,11 KB Altra vista della natività... |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:05:53 Ancora qualche foto...
Immagine:
100,49 KB Piccolo pastore con pecore
Immagine:
101,31 KB Particolare... |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:58:15 Immagine:
124,41 KB
Re magio masai che posa l'arma a terra prima di avvicinarsi al bambin Gesù per offrirgli la mirra. Dimenticavo di dirvi che tutte le statue sono fatte a mano.
Immagine:
114,85 KB
Secondo re magio che si avvicina portando l'incenso...
Immagine:
138,71 KB
Terzo re magio che ovviamente porta l'oro. |
Cap. Harlock |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:49:22 Immagine:
103,99 KB
Altra foto altro simbolismo ...ma questo è facile! |