Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 nativita disposta cosi? allora parto presepe 2010

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucailveru Inserito il - 30 settembre 2010 : 16:38:18
ormai l'ora sta arrivando di combinare qualcosa...
questo anno ne ho tre (presepi)commissionati da zie e parenti vari da fare!!!!!
lascio stare le grandi dimensioni poi intanto da solo mi perdo...
qualcosa di non tanto grande lo sto progettando.
prima cosa mi incuriosisce disporre la nativita in questo modo

Immagine:

81 KB
scusate le foto pessime..
cosa ne dite?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lucailveru Inserito il - 04 dicembre 2010 : 21:53:53
non mi sono perso anzi ormai ho quasi finito me devo fare delle foto per mostrarvi il lavoro!!!!!!!!!!!!
renzo50 Inserito il - 11 novembre 2010 : 00:16:51
Complimenti lucailvero l'ultima colorazione è veramente molto bella bravo.
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 10 novembre 2010 : 05:07:42
e si, tutto ben costruito..e la colorazione e quella giusta...ora basterà un bel gioco di luci per creare la sua atmosfera...una piccola musica idonea .......

Paola62 Inserito il - 09 novembre 2010 : 20:48:59
bravissimo è proprio un bel lavoro
complimenti
bravo
Dave Inserito il - 09 novembre 2010 : 19:54:04
Grandissimo Luca!!!!!!! Veramente, in un anno hai fatto dei progressi enormi! Complimenti questo presepe ti sta venendo molto bene.
apprendista Inserito il - 08 novembre 2010 : 20:41:51
veramente complimenti, un lavoro molto bello, e sopratutto i progressi fatti in un anno.
continua così
lucailveru Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:48:26
come vedete alcune cose sono ancora da dipingere o almeno da finire ma mi sembra stia venendo bene...
lucailveru Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:46:08
scusate la mia assenza temporanea dal forum ma mi sono dedicato allo studio per la teoria della patente ed oggi finalmente dopo il fatidico esame sono stato ammesso alla pratica
comunque sono andato un po avanti con la colorazione ecco le foto:

Immagine:

109,26 KB

Immagine:

149,56 KB

Immagine:

151,05 KB

Immagine:

152,84 KB
devo ancora sfumare un po e rifinire e sopratutto colorare il 2 piano ma sono molto soddisfatto.
poi ho anche realizzato questa centralina(se si puo definire tale)un po artigianale ma funzionante!!!!!
mi comanda la corrente 220v per le luci giorno-notte-fisse(cioe che vanno sia giorno e notte)e le 12 v giorno-notte-fisse riuscendo cosi a fare la fase del giorno e della notte.
il tutto manuale si intende non sono ancora in grado di farne una che si alterna da sola

Immagine:

97,38 KB

Immagine:

118,88 KB

Immagine:

146,79 KB

Immagine:

152,99 KB
a voi i pareri
lucailveru Inserito il - 31 ottobre 2010 : 10:44:14
e be visto che si avvicina halloween volevo spaventarvi un po con la mia capoccia
basta allora passo all'azzione mi meto a colorare
prima finisco di dare il mordente (che mi manca devo comprarlo).
per l'illuminazione penso che si baserà su di quella notturna mi emoziona di più
pensavo di realizzare il chiaro della luna magari utilizzando quelle piccole luci che si usano nelle camere da letto per non restare al buio totalmente ,di colore bianco.
emettono una luce pallida simile a quella lunare
provo poi vi dico
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 31 ottobre 2010 : 09:00:25
Luca la fase notturna è bellissima...io sarei orientato per quella scenografia....ma anche una lampada celeste a fascio diffuso non si starebbe male.....magari schiarisci un pò i muri

ciao e buon proseguimento
Cap. Harlock Inserito il - 30 ottobre 2010 : 22:04:02
Per forza che non parliamo più, è spuntata la tua testa così, all'improvviso! C'è bisogno di un po' di tempo per riprendersi!
Scherzi a parte il tuo lavoro sta venendo benissimo. Ingegnoso il sistema di completamento degli interni per poi calarli dall'alto!
Per quanto riguarda la colorazione come ho già detto prima io sono l'ultimo che può consigliarti in quanto ho sempre fatto presepi in stile palestinese (e la colorazione non era un granchè).
Spero di vedere presto il tuo lavoro finito che sicuramente sarà bellissimo!
lucailveru Inserito il - 30 ottobre 2010 : 19:59:28
piu nessuno mi dice niente?
per quanto riguarda l'illuminazione penso che metterò solo quella notturna perche e quella che rende di più
lucailveru Inserito il - 29 ottobre 2010 : 21:11:10
aggiornamentino

Immagine:

117,13 KB

Immagine:

94,42 KB

Immagine:

132,44 KB
e la mia testa bacata

Immagine:

31,02 KB
lucailveru Inserito il - 29 ottobre 2010 : 21:08:12
come colorazione vorrei andare su colori nostri cioe tipo presepe nostro non tradizionale ma con case e ambientazione delle nostre cittadelle e campagne
Cap. Harlock Inserito il - 29 ottobre 2010 : 20:43:27
A me piace molto come sta venendo. Per quanto riguarda la colorazione io probabilmente sono l'ultimo che può darti dei consigli. Essendo però un'ambientazione orientale userei più le terre (terra d'ombra, di siena bruciata e di siena naturale) che i colori che hai detto tu. Questo almeno è come lo farei io ...ma tu sei più bravo di me e sicuramente farai un buon lavoro!
lucailveru Inserito il - 29 ottobre 2010 : 10:32:10
innanzitutto graziee dei complimenti troppo buoni
per il terzo piano ho rinunciato ma ho modificato il 2 togliendo i 2 edifici al fondo e mettendo una spece di parete rocciosa con una grottina sulla sinistra.
a me piace piu cosi.
da la sensazione di arrivare dalla campagna da dietro il paese ed entrare nell'arco,porta della cittadella
per quanto riigguardda l'illuminaziuone punto soprattutto sul notturno anche se metterò una luce (lampadina solare)per fare anche il diurno all'occorrenza
il tutto comandato da 2 interruttori che accenderanno uno il giorno e l'altro tutte le lucine delle case e i fuochi della notte.
per quanto riguarda la colorazione?
matthew Inserito il - 28 ottobre 2010 : 22:18:38
Bravissimo Luca...vedo che i progressi sono notevolissimi...continua così verrà un lavoro stupendo
fabiowarrior1 Inserito il - 28 ottobre 2010 : 21:56:11
ma sarà un un notturno?
ROX Inserito il - 28 ottobre 2010 : 19:59:15
ma alla fine hai rinunciato al terzo piano?
Dave Inserito il - 28 ottobre 2010 : 18:45:19
Vai Luca che viene un presepe bellissimo
mauro tomaselli Inserito il - 28 ottobre 2010 : 17:34:38
sembra un buon lavoro per le disposizioni dei personaggi e qualcosa di soggettivo l artisa 6 tu cio che ralizzi deve essere posto come tu ritieni sia giusto vedrai che tutti apprezzeranno ciao
lucailveru Inserito il - 28 ottobre 2010 : 10:25:59
per le pareti quello che vedi e solo il mordente che ho dato come base sui muri, mattoni le pietre....
per la colorazione vera e propria qualcuno sa dirmi come procedere?
per il mordente penso che ne darò ancora una mano per rendere piu scure le fessure tra le pietre e i mattoni (o secondo voi basta?)
per il resto io ho dei colori acrilici rosso mattone,bianco,nero,azzurro,giallo.
i colori sono opachi e rendono bene se si e capaci a stenderli nel modo giusto
mi date una mano?
intanto ieri ho colato la base con gesso-catalano e sto incidendo la pavimentazione....
attendo notizie.
grazie
ROX Inserito il - 28 ottobre 2010 : 08:14:59
molto bello ... però schiarirei un po' le pareti
lucailveru Inserito il - 27 ottobre 2010 : 22:45:02
ecco alcune foto fatte un po di sfuggita ma sto continuando alla grande anche se sono un po preoccupato per la colorazione....
spero che con il vostro aiuto di realizzare una colorazione impeccabile

Immagine:

49,07 KB

Immagine:

99,89 KB

Immagine:

84,58 KB
spero che sia di vostro gradimento !!!!(per quel che si capisce)
per relizzare gli interni degli edifici ho deciso di creare degli inserti da inserire al loro completamento dietro le porte e le finestre aperte per fare vedere l'arredamento interno.
farò delle foto per rendere meglio l'idea.
cioe creo delle camere in legno intonacate arredate da inserire dall'alto prima di mettere il tetto
se vedete il forno con il "pastino" e gia un inserto
be alla prossima
fabiowarrior1 Inserito il - 22 ottobre 2010 : 13:41:27
bello luca......
sono sicuro che verrà fuori un bel laboro per davvero!!!
continua così!!!
lucailveru Inserito il - 22 ottobre 2010 : 11:35:17
sto continuando ed ho modificato il 2 piano
a presto nuove foto
lucailveru Inserito il - 15 ottobre 2010 : 18:58:23
cerchero di integrarlo in qualche modo sapete ho la testa dura...
per non rompervi tanto le scatole con foto che sembrano sempre apperentemente uguali postero le foto solo dopo avere fatto qualcosa di concreto cioe quando arrivero a buon punto
gb_ Inserito il - 15 ottobre 2010 : 09:44:11
quoto Harlock.
lascerei perdere il fuoco.
Per un effetto di luce tremolante metti delle torce appese alle pareti!
Cap. Harlock Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:06:20
Ormai controllo tutti i giorni se hai postato nuove foto!
Mi piace molto vedere l'avanzamento dei lavori. E ogni volta mi piace di più! Solo una cosa io non avrei messo lì: il fuoco. Secondo me stona con il resto dell'ambientazione in quanto lo vedrei bene per un zona rurale e non in una cittadella come sembra quella che stai facendo tu.
Come al solito queste sono osservazioni strettamente personali, di sicuro il lavoro sarà bellissimo con o senza fuoco.
Ciao e buon lavoro.
lucailveru Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:22:46
altro aggiornamento..
scusate il vertuglio di fili....

Immagine:

49,15 KB

Immagine:

37,24 KB

Immagine:

35,11 KB

Immagine:

37,06 KBpoi il fuocherello con pentola che ho smontato da un precedente lavoto e rifatto il fondo di gesso con incisi mattoni...
nel mezzo ce una lampadina rossa che lampeggia e simula il fuoco.
altezza adeguata alle statue cioè 7 cm
che ne dite?
sarete stufi di vedere ancora tutto bianco
Cap. Harlock Inserito il - 12 ottobre 2010 : 21:12:53
So che qualcuno usa il mordente color noce per il fondo. Sicuramente costa molto meno ed il risultato è buono.
vivy Inserito il - 12 ottobre 2010 : 21:01:55
luca io una prova l'ho fatta avevo del ducotone ...quello dei muri di casa...e l'ho usato per colorare le mie costruzioni...sembra discreto come risultato...le foto le posterò tra qualche giorno...non ho avuto molto tempo in questi giorni...cmq dal bianco devi sempre colorare con qualche pigmento il colore!
lucailveru Inserito il - 12 ottobre 2010 : 20:53:04
per li dietro e ancora provvisorio devo decidere se fare il 3 piano che si intravede da un altro arco o no.
oggi sono andato avanti e le incisioni del primo piano sono quasi finite...
ora devo trovare i led per fare i lampioni...
per la colorazione (che iniziero piu avanti dopo avere collegato insieme tutti gli edifici)inizio con un marrone scuro vero?
ma visto che un vasetto di acrilico e caro (da me 5 euro quello piccolo se non sbaglio)e per colorare ce ne va tanto posso usare un colore alternativo per il fondo?magari un colore per muri..
ditemi voigrassie
Cap. Harlock Inserito il - 12 ottobre 2010 : 19:17:55
Vediamo se ho capito bene... il muro su cui vuoi fare la finestra è quello che si vede attraverso l'arco grande giusto?
Se è quello a me dava l'impressione che fosse la parte anteriore di un'abitazione. In questo caso la finestra dovrebbe dare al suo interno e non sul paesaggio.
Ovviamente questa è solo un'impressione che ho avuto io nel vedere la disposizione delle pareti che hai preparato. Certo che vedere il paesaggio da un'apertura dà l'idea di una maggior profondità...
Comunque sia non vedo l'ora di vedere la continuazione del tuo lavoro
lucailveru Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:57:55
domani continuo non sto piu nella pelle
poi avendo pezzi separati posso fare ancora i fori per fare passare i lampioni che provvederò a costruire.
secondo voi se facessi un finestrone nel 2 piano e facessi intravedere dietro un paesaggio collinare con montagne(3 piano)potrebbe andare?
tra il 2 e il fondo del presepe ci saranno 6-7 cm
ci stara il paesaggio?
lucailveru Inserito il - 11 ottobre 2010 : 20:54:25
grazie
per gli incastri e ovvio ma preferisco per ora tenere le parti separate per inciderle meglio...
quando saranno incise chiudero le fessure con del gesso e unirò le incisioni per fare sembrare un pezzo unico
che giro di parole
Dave Inserito il - 11 ottobre 2010 : 18:06:34
Luca forse dovresti curare gli incastri fra gli edifici
Cap. Harlock Inserito il - 11 ottobre 2010 : 17:12:26
Sempre meglio Luca, bravo!
lucailveru Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:40:22
ecco come continua....
le foto sono un po scure e alcuni partiolari (pietre mattoni)da rifinire....
scusate ma sono anche molto indaffarato nel prepararmi bene per prendere la patente per il 125!!!!
spero che vi piaccia

Immagine:

40,02 KB
Cap. Harlock Inserito il - 10 ottobre 2010 : 23:55:31
A me l'idea del re magio che accarezza il bambinello piace molto! Quoto romano per quanto riguarda la posizione di S. Giuseppe anche se io lo metterei dall'altro lato, di fianco alla Madonna. Anche se a vedere bene in quel caso lo sguardo di S. Giuseppe sarebbe verso l'esterno e non verso Gesù. In ogni caso adesso mi sembra in una posizione un po' troppo defilata...
Complimenti intanto per i lavori, mi piace come l'hai impostato.
Bravo.
lucailveru Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:14:12
grazie delle vostre considerazi
oggi ho fatto atri pezzi domani posto altre foto con la natività e soprattutto dove sara messa
per i sassi cercherò di migliorare
sto anche pensando dove inserire le luci delle case e adesso che è ancora tutto smontato penso che sia il momento migliore...
mettero 5-6 lampionconi a muro con led(devo ancora farli) piu illuminazione interna delle abitazioni.
vorrei fare il presepe in 2 fasi goirno e notte da scegliere a piacere che ne dite?
ATTY Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:01:27
ciao luca complimenti per il tuo lavoro,e' davvero interessante,okkio alla colorazione adesso,e' la parte piu delicata e fondamentale,decide sempre il valore di un presepe
Mauri Inserito il - 07 ottobre 2010 : 11:12:59
molto bene Luca, vedo con piacere che fai progressi, è sicuramente un buon inizio.
Per le incisioni quoto Luca_PC, quei sassi non mi piacciono.
Per la disposizione delle statue a me piace come l'hai impostata, ci sono anche diversi dipinti antichi dove il San Giuseppe rimane leggermente defilato e poi il magio che da una carezza al bimbo è una scena che infonde molta tenerezza, in ogni caso disponile come più ti soddifano.
Luca_PC Inserito il - 07 ottobre 2010 : 10:41:56
bravo Luca,
e buon proseguimento di lavoro!

un consiglio: alcuni sassi della casa in 1° piano a destra, sono "anomali": i sassi hanno forme regolari, non hanno punte, o cose "strane"
gb_ Inserito il - 07 ottobre 2010 : 09:50:12
bravo Luca! si nota molto quanto migliori la tua tecnica!
verrà sicuramente un bel lavoro
renzo50 Inserito il - 06 ottobre 2010 : 23:08:23
Complimenti Luca promette di essere molto bello e meno male che sei solo all'inizio, chissà quando sarà finito
romano Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:31:05
la posizione delle statue è bella,peròio sposterei s.Giuseppe più al centro(trala Madonna ed il re magio)così da vederlo meglio,mentre x il gesso(potendo)metterlo all'aria aperta in un paio d'ore è pronto x la pittura ciao romano
Paola62 Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:09:49
lucailveru complimenti
e meno male che hai appena iniziato! mi piace!
il gesso lo puoi colorare anche se non è asciutto.
le incisioni falle a gesso da asciugare per inciderlo meglio lo ribagnano.
lucailveru Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:35:10
be a vederlo ora sembra un pezzo di gesso e basta vero?
ma da gia la senzazione della profondita dietro l'arco....
volevo chiedervi quanto tempo ci mette il gesso ad asciugare prima di colorarlo?
il lavoro devo portarlo in casa al caldo perche asciughi prima?
ovviamente devo ancora fare pezzi e incidere.le prime incisione che ne dite?
lucailveru Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:31:38
grazie delle vustre considerazioni!!!!
ecco il mio lavoro appena iniziato

Immagine:

33,93 KB

Chiudi Finestra (termina)