Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 La colorazione degli Spagnoli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marpav Inserito il - 25 giugno 2010 : 00:11:29
Salve Amici Ho da chiedervi lumi......
girovagando per il forum spagolo mi sono imbattuto nelle loro tecniche di colorazione con gli acrilici. da quello che ho potuto capire, non conoscendo lo spagnolo, essi danno il fondo, su questo ancora umido danno le sfumature con altri colori e poi quando il tutto è asciutto passano alle varie velature.
Ora il quesito che vi pongo è questo: le sfumature che essi danno vengono date con il colore liquido? visto che ci tengono a specificare (e questo lo sapevo) che le velature vanno date con il colore così come è, dal tubetto.
un grazie anticipato
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jacobrs Inserito il - 07 luglio 2010 : 00:57:41
Meraviglioso
Cunaflor Inserito il - 03 luglio 2010 : 22:21:43
davvero molto belle anche queste foto gli amici di terrassa sono davvero molto bravi e Pi era un gran maestro
gb_ Inserito il - 03 luglio 2010 : 17:53:56
questa è sicuramente una scuola originalissima, l'atmosfera che si respira in questi lavori è magica....
Alex Inserito il - 03 luglio 2010 : 16:59:00
gracias Julen!

sei sempre molto esauriente

Eres siempre muy a fondo
Julen Inserito il - 03 luglio 2010 : 15:28:44
Ciao Alex, questo stile è Terrassa.
L'insegnante è stato Jordi Pi.
Seguì poi come insegnante Jacinto Capdevalls. (Già vecchio).
E oggi, ci sono pochi che fanno questo tipo di Betlemme.
Il posto per me, sono Jordi Pi.

Alex, Este estilo es de Tarrasa.
El maestro fue Jordi Pi.
Luego le siguio como maestro Jacinto Capdevalls. (ya esta anciano).
Y en la actualidad, hay unos cuanto que hacen este tipo de Belen.

Los puesto por mi, son de Jordi Pi.
Alex Inserito il - 03 luglio 2010 : 13:59:03
Julen, questo è lo stesso autore?

Immagine:

74,82 KB

Immagine:

75,56 KB

Immagine:

73,52 KB
Julen Inserito il - 03 luglio 2010 : 10:43:17
Un poco distintas.

Immagine:

79,86 KB

Immagine:

63,17 KB

Immagine:

77,13 KB
Cunaflor Inserito il - 03 luglio 2010 : 08:25:35
Si per me sulle parei di quelle case è stata usata anche la tecnica delle velatura vedendo il risultato,ma resta un mio parere almeno se io dovessi cercare di ottenere un effetto simile mi affiderei a questa tecnica
nico88 Inserito il - 02 luglio 2010 : 19:36:24
stupende queste immagini!!
La colorazione e le luci aumentano notevolmente l'effetto di profondità.
Attendiamo altre foto
gb_ Inserito il - 02 luglio 2010 : 14:05:56
Interessante questo thread...
Julen se trovi altre foto dei lavori di Jordi vale la pena di approfondire!!
Mauri Inserito il - 02 luglio 2010 : 13:50:14
jordi ha uno stile di pittura veramente molto interessante e particolare, l'effetto che riesce ad ottenere con queste velature è impressionante.
Velatura o lavatura, sono più o meno la stessa cosa, nella pittura delle miniature i lavaggi servono per scurire i recessi della scultura tipo nel caso di armature a volte vengono utilizzati degli inchiostri, naturalmente molto diluiti, in entrambi i casi si tratta di colore sempre molto diluito, al contrario invece le lumeggiature che di solito, si ottengono con la tecnica del pennello asciutto, l'unione di questo modo di dipingere serve a dare più profondità,tridimensionalità al pezzo proprio perchè si risaltano luci ed ombre...
Julen Inserito il - 01 luglio 2010 : 14:53:18
Orlando. Mirare a ver si tengo mas fotos. Es impresionante el belen.
Orlando. guardare per vedere se ho altre foto. Belen è impressionante.
orlando82 Inserito il - 01 luglio 2010 : 14:25:24
Sarebbe bello vedere foto più dettagliate del secondo piano...se è possibile...

Sería agradable ver fotos más detalladas de la segunda planta ... si puedes ...
gb_ Inserito il - 01 luglio 2010 : 12:19:38
certo... poi lunghi tempi di asciugatura....
ad ogni modo il risultato è veramente impressionante!!
Julen Inserito il - 01 luglio 2010 : 12:16:50

Hola a todos; Muy bien Luca, asi es. Con oleo se puede hacer. Con acrilicos o tierras es muy complicado.
ciao julen.

Ciao a tutti, Luca Ok, così è. Con il olio può essere fatto. Con acrilico o terreni è molto complicato.
Julen ciao.
Luca_PC Inserito il - 01 luglio 2010 : 12:12:14
si sono fatti con la velatura, ma questi se non sbaglio sono colori ad olio!
con l'olio l'effetto è migliore rispetto a acrilici e terre, però è più difficile da fare!
gb_ Inserito il - 01 luglio 2010 : 09:01:18
Mamma mia che effetto di nebbia!
Ho capito male o è ottenuto solo attraverso l colorazione??
nicomari Inserito il - 30 giugno 2010 : 11:30:54
Bellissimo presepe.
La velatura serve a far trasparire il colore sottostante rispetto a quello asciutto sopra. Molto usata per le statuine.
Secondo me, tutti usano maggiormente la tecnica del pennello asciutto come la scenografia insegna.

http://it.wikipedia.org/wiki/Velatura

Per la tenica del pennello asciutto
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1112

Dalle foto di Julen comunque sembra che le facciate delle case siano state sfumate con colore molto liquido, anche perchè la superficie è tendenzialmente liscia, quindi il pennello asciutto servirebbe solo a risaltare, lumeggiare ed ombreggiare le zone in rilievo.
Quindi, più che velatura, a me sembra sia stata applicata la tenica della LAVATURA, che consiste appunto per simulare scoloriture e invecchiamenti o usure, tecnica che consiste nello stendere, cioè "lavare" la superficie interessata con del colore abbondantemente diluito, naturalmente dopo aver dato le precedenti mani di colore.
Un esempio, potrebbe essere nel dare del mordente molto diluito a fine pittura.
Julen Inserito il - 28 giugno 2010 : 14:44:36
Salve
Floris esto es veladura?
Julen

Immagine:

52,06 KB

Immagine:

58,9 KB

Asi solamente la hacia Jordi PI.
nicomari Inserito il - 28 giugno 2010 : 13:26:17
Giusto.
mecc74 Inserito il - 27 giugno 2010 : 11:58:05
Con la tecnica del pennello asciutto si creano le lumeggiature che servono a dare risalto esempio alla rugosità di una superficie mettendo in evidenza i rilievi....giusto?
Cunaflor Inserito il - 27 giugno 2010 : 11:12:52
be le velature a secco non possono essere eseguite,quelli che forse voi intendete sono dei passaggi a secco per dire anche a pennello scarico sulle superficie di una parete che servono per dare chiazze di colore forse?
Galeone Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:17:55
Grazie Fabio, speravo in una sequenza dettagliata, aspettiamo il tuo topic.
gb_ Inserito il - 26 giugno 2010 : 14:11:45
bravo fabio!
sono sicuro che un bel topic su pigmenti e relativi leganti sarà molto utile a tutti...!

mario, grazie per la guida!
marpav Inserito il - 26 giugno 2010 : 10:56:12
Salve ragazzi
Grazie per l'interessamento.
Premetto che non voglio togliere nulla ai pregi della colorazione con le terre (che ancora adesso sto ai primi passi), ma leggendo le pagine che fra poco vi menzionerò, mi ha incuriosito il fatto che appunto gli spagnoli facciano uso degli acrilici avendo risultati che lascio a voi giudicare.
allora per potervi dare più info vi do l'indirizzo del corso base di presepismo redatto dall'Associacion Belenista de San Fernando,

http://www.belenistasdelaisla.com/curso%20belenismo.pdf

spero sia cosa gradita a tutti gli amici forumisti e che io mi sono scaricato e stampato e che sto consultando ed appunto da pag. 6 a pag. 9 si parla del loro tipo di colorazione con gli acrilici. Di più non so altro che dirvi ed appunto sto chiedendo a voi lumi. Se poi qualche buon amico spagnolo che conosce la tecnica ci farà da cicerone dandoci maggiori ragguagli penso sia ancor più
soddisfacente. che ne pensate?
Holà Amigos Muchas gracias
Ps: come vedete sto imparando anch'io qualcosa di spagnolo

Ciao
fabiowarrior1 Inserito il - 26 giugno 2010 : 03:22:14
antonio credo che mario intende una sorte di "velatura a secco" su i rilievi(a pennello scarico per intenderci)

detto ciò aspettiamo più info....

galeone a giorni apro un post così tutti gli artisti che praticano la tecnica dei pigmenti possono dire la loro per creare un argomento completo........
Cunaflor Inserito il - 25 giugno 2010 : 21:52:43
Ciao Mario come dice Fabio il tuo scritto e posto in modo troppo generico,ma volevo chiarire un punto che sicuramente eviterà di creare confusione la parola VELATURA nella tecnica pittorica stabilisce una stesura di un colore semicoprente sopra fondi precedentementi preparati.Dunque da questo presupposto possiamo dire che quando si parla di velature ci si può avvalere di prodotti semi coprenti e nel nostro caso o per meglio dire in quello pittorico del materiale da utilizzare piu diluito,di quando lo abbiamo usato per la stesura dei fondi.Piu percentuale di acqua sara presente meno coprente sara il colore,poi stara a noi trovare la giusta diluizione con delle prove fino a raggiungere il risultato soddisfacente.Gli stessi effetti valgono sia per gli acrilici,le terre, e i colori a olio variando le percentuali di olio ed essenza di trementina.In campo edile sono presenti delle velature acriliche a base resinosa che servono per ottenere effeti di trasparenza ma non adatti alla colorazione del nostro presepe
Galeone Inserito il - 25 giugno 2010 : 18:28:08
Grazie Orlando, ho letto il post ed è molto esauriente, anche se speravo in qualcosa di più schematico. Aspetto e spero di poter avere il DVD di Oleggio (con relativo costo e come fare per averlo).
orlando82 Inserito il - 25 giugno 2010 : 17:51:52
a breve sarà disponibile il dvd della conferenza dell'INFO DAY di Oleggio....comunque se ne è parlato molto su questo lunghissimo post

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2171&SearchTerms=,colorazione,terre
Galeone Inserito il - 25 giugno 2010 : 16:32:37
Gradirei, e non solo io, da maestri come Fabio, Floris, Alex ed altri un esposizione dettagliata (se è possibile) sulla loro tecnica di colorazione con le terre. Ne sento molto parlare ma ho ancora capito bene la sequenza di utilizzo (come si diluiscono, come si legano ecc. ecc.).
Julen Inserito il - 25 giugno 2010 : 12:48:44
Ciao Fabio, Exacto.
fabiowarrior1 Inserito il - 25 giugno 2010 : 12:27:41
ciao mario

troppo generico ciò che scrivi!!!!!!!

perchè ci sono molte tecniche che usano anche in spagna!!!

orlando82 Inserito il - 25 giugno 2010 : 08:15:02
Credo che ognuno anche là, come noi, usi una propria tecnica......di sicuro, la maggior parte usa non il 'tubetto' ma le terre...per il resto molti nel forum possono spiegarti in maniera più dettagliata!

Chiudi Finestra (termina)