V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
nicomari |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 13:56:52 Ciao a tutti. Avrei una domanda che sarebbe più un consiglio, su come applicare delle modifiche al mio vecchio presepe siciliano. La mia intenzione è tempo permettendo, di portarlo in mostra. Ora, vorrei realizzare una fontana al centro, e naturalmente mettere delle statuine a tema, popolari siciliane. Ma a cosa a cui voglio pensare, è anche, patendo da questa foto,
aumentare, o meglio magari simulare la profondità di campo del presepe. Nello specifico vorrei simulare il paese dierostantele case della piazza. Volendo da progetto immaginare che il paese sia non in piano ma in "salita", come posso far si che l'effetto desiderato sia delle case dietro a ridosso di quelle davanti? Io avevo pensato a ralizzare soltanto i tetti a varie altezza, naturalmente più alte di quelle in primo piano. |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
nicomari |
Inserito il - 10 luglio 2010 : 14:25:29 Ciao ragazzi... dunque, rivedendo il progetto, disegni, spazi dietro, ... ne ho dedotto che non ho abbastanza appunto spazio per poter fare le modifiche che volevo. Ora, l'unica cosa che potrei fare, è dare solo profondità dietro l'arco. Inoltre non mi resta che realizzare la fontana in piazza, e le statue. |
romano |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 22:17:46 ciao,sbirciando sul forum,ho vtsto le foto del tuo presepe dove vuoi modificare la prospettiva x dare 1 pò + di profondità,concordo pienamente con gli altri presepisti x la prospettiva,ma oltre a quello(potendo)sposterei anke le statue....e metterei 1 ulivo o una fontana in mezzo al cortile,in modo da riempirlo 1 pò....scusa se mi permesso,ma se provi fammi sapere....ciao romano |
gb_ |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 09:38:49 le integrazioni che ti hanno suggerito chiariscono perfettamente quello che volevo consigliarti io......! Aspettiamo di vedere i nuovi sviluppi!! Sono curiosissimo.....
|
Cunaflor |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 22:06:29 ottimi consigli ma quoto anche Alex e Luca,la prospettiva ricavata da gian dalla fotografia e data dal normale effetto prospettico dato dai volumi immortalati in questo caso da un obiettivo io eviterei di schiacciare troppo le linee prospettiche essendo il primo piano esende da calcolo prospettico,ma mi sembra che anche questo ti sia stato consigliato da Gian e altri affidati anche al tuo occhio buon lavoro a presto Floris |
nicomari |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 19:56:49 Intanto provo a fare uno schizzo delle abitazioni... per l'arco poi vediamo cosa escogitare. |
Alex |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 09:33:19 a mio parere aggiungere abitazioni sulla dx appesantirebbe troppo la struttura - ottima invece la soluzione sulla sx e per quanto riguarda l'arco darebbe maggiore profondità naturalmente evitando inclinazioni drastiche |
Luca_PC |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 18:24:04 bravo gian! complimenti per i bozzetti!
nicomari, prova a fare i bozzetti di carta come dice lui e poi vedi! ad istinto però direi di farle meno inclinate le linee prospettiche, perchè la foto amplifica un po il tutto, mentre dal vero non essendoci nel 1° piano la prospettiva, e volendola ricreare solo nel 2° piano, se è eccessiva, forse stona un po'! |
nicomari |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 14:37:18 Che risposta!!!! Sei un ingegnere, architetto o cosa Aspetta che rileggo il tutto e poi ti dico cosa ho capito, o se ho capito tutto bene... magari ti posto anche i disegni delle planimetrie. Una cosa ti posso dire, che i volumi delle case come tu hai detto sono ortogonali tra di loro...tranne la torre campanaria, che non è fissa a l piano, ma posso leggermente ruotarla... praticamente però ho realizzato solo le due facciate che si vedono in foto. |
gb_ |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 14:19:49 non escluderei che alcuni volumi possano essere in prospettiva.... mi spiego meglio.
la foto che hai scattato contiene già una prospettiva. naturale... questa qui
Immagine:
90,74 KB
da qui ricavo che i tuoi edifici sono volumi disposti ortogonalmente... la prospettiva è centrale e tutte le linee convergono in un solo punto di fuga.
per inserire altri volumi proverei a sfruttare un piccolo trucco... invece che orientarli con la facciata rivolta verso lo spettatore li ruotiamo leggermente.... nella foto le loro linee prospettiche convergeanno in due punti distinti -linee viola. i punti di fuga sono stati presi a piacere, l'importante è che stiano entrambi sulla linea dell'orizzonte -gialla- ruotando un'altro volume con un angolo diverso otterremo altri due punti di fuga, e così via.... ecco che semplicemente ruotando un po' i volumi abbiamo dato origine a molte facciate che convergono verso altrettanti unti di fuga distinti.......
Immagine:
95,89 KB
questo manda in confusione la percezione dello spazio , creando l'illusione di una prospettiva molto complessa che non riesce a essere colta in un sol colpo d'occhio... fatto questo possiamo anche permetterci di forzare un po' certe facciate in prospettiva per guadagnare profondità senza che chi lo guarda lo percepisca come un'errore......
Immagine:
93,91 KB
in soldoni.... costruisciti un bozzetto sulla foto con la disposizione che preferisci... taglia i pezzi delle facciate rettangolari, disponili e gurada se una volta sul posto danno già l'illusione che avevi disegnato. - se così non fosse, restringili un po' in base alla tua sensibilità lo sforzo maggiore è disegnarlo, perchè una volta che l'hai fatto e capisci il meccanismo sarai poi in grado di individuare l'orizzonte a occhio anche sul modellino.
Mi rendo conto che è più complicato a spiegarlo che a farlo..... quindi se qualcosa l'ho spiegata male dimmi tranquillamente!!
NOTA È chiaro anche che non si tratta di un metodo analitico. Si affida alla propria sensibilità. Ma cerca di sfruttare i limiti di percezione dell'occhio per restituire un effetto convincente su un lavoro bellissimo concepito non come diorama. NOTA 2 L'accorgimento con cui vai più tranquillo è comunque con lo scorcio dietro l'arco..... Hai già i limiti di una "cornice" da riempire con il disegno del villaggio!
|
nicomari |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 11:56:56 Intanto grazie a tutti... Gb hai colto nel segno, era quello che intendevo io per aumento della profondità L'unica cosa, nel disegno che hai fatto, per altro mooolto esuriente, le case sono in prospettiva... intendi che dovrei fare queste nuove costruzioni appunto in prospettiva? Se si, come intervengo?. Non è che hai un disegno più dettagliato Per la vegetazione, ci sono ulivi (ma non sono abbastanza alti), fico, fico d'india, ma anche pini, ....
|
Luca_PC |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 09:58:46 i consigli di sopra sono ottimi! io farei spuntare anche qualcosina sulla destra, vicino ad quei 2 camini, anche solo 2 file di sassi con sopra un tetto, nulla di più per aumentare anche su quel lato la profondita! |
gb_ |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 09:38:04 rugas ha ragione.....
nicomari ne saprai certamente di più che noi su che tipo di vegetazione è tipica di quei dintorni!! |
rugas |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 23:25:37 il suggermento di gb è perfetto... l'unica cosa in più che mi viene in mente, guardando così la foto ritoccatta con i disegni...
una chioma o due ...(verdi o meno)... non ci starebbero male! |
Cunaflor |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 22:55:58 anche io sono daccordo con gb sarebbe bello usare la quinta che si apre sotto il piccolo passaggio voltato sulla sinistra costruendo un piccolo paese che si intraveda,per lo sviluppo degli edifici in altezza dietro quelli principali lascerei perdere il tutto ciao a presto Floris |
Alex |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 21:02:28 Quoto pienamente gb |
gb_ |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 20:05:25 questa cosa andrebbe valutata a occhio, io ti posso rispondere solo osservando la foto che hai postato.....
escluderei di realizzare terrazze con edifici più alti in secondo piano.... a meno che non siano delle torri l'effetto che ne ricaveresti sarebbe di appiattire la scenografia. la prospettiva abbassa gli edifici man mano che ci si allontana.... piuttosto mi giocherei l'effetto "quinta teatrale" che ti offre il passaggio sotto l'arco..... fai delle costruzioni anche piccole che si intravedono in secondo piano dietro il muretto, e magari aggiungi volumi man mano più grandi salendo sulla sx fino dietro la torre campanaria.....
altra cosa... essendo il piano del presepio non in prospettiva -ma in piano appunto- se lo devi portare in mostra fai in modo che l'opera sia allestita sufficientemente in alto perchè non si noti...
spero di essermi spiegato, ti allego la foto!
PS. ah.... e complimenti per il lavoro! è qualcosa di stupefacente!!
Immagine:
102,6 KB |
nicomari |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 15:44:41 Vorrei semplicemente simulare altre case dietro quelle esistenti, in modo da far intendere che si tratti di un intero paese. Senzqa però costruire le intere abitazioni e quindi spostandomi più in dietro. Ovviamente so che la prospettiva non è praticabile inquanto il mio presepe è pensato per essere guardato non da un solo punto di vista. |
orlando82 |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 14:49:47 Sinceramente non ho capito molto bene....vorresti dare più profondità aggiungendo case nel secondo piano? o sfruttare quelle che hai senza nuove costruzioni?
Se vuoi creare la prospettiva la vedo un pò dura perchè dovresti modificare le case con relative pendenze...oppure, piccolo segreto che uso spesso quando mi ritrovo case già fatte non prospettiche, faccio nuove costruzioni cercando di far nascondere i punti prospettici delle case esistenti |