V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucailveru |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:46:29 scusate se ho gia inserito una discussione su "case paesaggio e opere idrauliche"ma penso che qui sia il posto migliore per discutere in base al mio progetto per il presepe 2010-2011.
Immagine:
61,37 KB ora le foto della prova che ho fatto con la tecnica catalana ma al posto di colare il gesso sul polistirolo lo colato sul legno. a voi le valutazioni
Immagine:
70,11 KB |
36 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lucailveru |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 16:21:04 sto andando avanti a presto nuove foto |
Paolobelen |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 13:05:44 Prova co il Das,o con la plastilina.Il das lo devi togliere naturalmente prima che indurisca del tutto,l'ho visto fare a un corso dal sigor Berrettini con una testa da 20 cm. e il risultato era ottimo. |
lucailveru |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 11:22:14 i personaggi sono da 12 cm proverò con il calco. ma e meglio usare la creta o il das per le teste? |
Paolobelen |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 20:33:31 Di quanti centimetri è il personaggio? Potresti fare un calco di una testa della misura giusta e usare quello.ciao . |
lucailveru |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 14:39:29 grazie per i consigli e i complimenti magari il grigio potevo evitarlo. aggiornamento: qui le foto dell'artigiano che pialla il legno. e ancora stilizzato(testa improvvisata di cotone)ma il movimento va che è una meraviglia. lo stesso motore fara anche battere i panni a una signora sul balcone
Immagine:
38,25 KB
Immagine:
43,2 KB
Immagine:
35,27 KB adesso consigli su come realissare la testa in seguito altri aggiornamenti |
mecc74 |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 14:30:13 Bene luca, i colori costano così anche da me il grigio lo puoi ottenere in tanti modi (bianco e nero per toni freddi,miscelando blu cobalto e terra d'ombra con l'aggiunta di bianco per toni più caldi)forse potevi anche non acquistarlo. |
Cap. Harlock |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 21:33:26 bravo luca, vedo che il lavoro procede bene. Sei molto bravo ad iniziare il presepe così presto... io se non arriva almeno l'autunno non riesco a cominciare! |
lucailveru |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 21:09:20 oggi ho anche fatto la base della casa con ingranaggi per movimenti. alla finestra signora che batte i panni e nella bottega uomo che pialla il legno seguiro il tuo consiglio prima provo su un pezzo di muro come cavaia |
massimo |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 12:27:27 bravo luca, secondo me sta uscendo bene, per la colorazione prima di cimentarti sul pezzo del presepe perchè non fai una prova?così ti rendi conto meglio e poi vai sul presepe, non avere fretta |
lucailveru |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 11:06:48 ovviamente prima di colorare aspetto che la casa sia almeno semiassemblata poi devo iniziare a fare la statua in movimento per la bottega |
lucailveru |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 11:04:32 nuovi aggiornamenti anche se con la tecnica catalana vado un po a rilento per non sbagliare
Immagine:
58,38 KB
Immagine:
54,58 KB
Immagine:
60 KB
Immagine:
56,5 KB
Immagine:
51,63 KB come potete vedere ho inserito 2 nuove pareti ancora da incidere ma si puo gia vedere approssimativamente l'andamento della casa spero vi piaccia. la casa proseguirà a destra con altri edifici vicini. ieri ho anche comprato i colori
Immagine:
57,08 KB
Immagine:
59,8 KB questa marca è buona? e si sono caduto sugli acrilici perche i pigmenti sono piu cari e poi mi ha detto come mi avete detto voi che sono un po piu difficili da lavorare. questi acrilici li ho pagati 6 euri al barattolo. allora do una mano di acqua e colla e poi coloro? prima inizio con il marrone scuro e copro tutto e poi? sfumo? grazie |
Cunaflor |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 20:50:43 Luca il lavoro procede bene il consiglio di fabio è importante quello che ti posso dire io è di prendere sempre spunti reali anche per l'incisione delle pietre cosi vai sicuro di non commettere errori buon lavoro |
Paolobelen |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 18:54:33 Mi pare che stia venendo abastanza bene,continua così... |
lucailveru |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 18:36:02 grazie del consiglio solo che li sto incidendo con un cacciavite devo procurarmi un punteruolo. ma nel complesso? |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 13:05:32 piccolo suggerimento luca le pietre è sempre buona norma inciderle singolarmente non tracciare linee e poi creare mattoni... |
lucailveru |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 12:20:27 ovviamente il pezzo non è ancora finito
|
lucailveru |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 12:19:07 grazie a tutti aggiornamenti
Immagine:
58,63 KB
Immagine:
41,77 KB
Immagine:
48,97 KB
Immagine:
46,52 KB ho fatto come mi avete detto cioè picchiettare il muro con gesso per renderlo ruvido. come vi sembra? datemi altri consigli. li accetto molto volentieri. ancora una cosa mi date dei consigli sulla marca dei colori? grazie.aspetto vostre risposte. |
hadamo |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:42:18 Bravissimo luca......si vede che fai progressi... mi piacciono molto i.. lavoretti in legno
Continua cosi e ascolta i consigli che ti hanno dato |
Paolobelen |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 17:53:26 Un consiglio:per movimentare un po le pietre e l'intonaco,prepara del gesso un po liquido,la consistenza giusta la trovi per tentativi,quindi con un pennellino passalo sui mattoni o pietre incise e anche sulle parti di intonaco,non preoccuparti se qualche incisione ti si chiude,semmai la ripassi;questo renderà la superficie "ruvida" e lo apprezzerai molto in fase di colorazione |
lucailveru |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 09:57:20 in foto i mattoni sembrano molto storti ma nella realta non è cosi |
lucailveru |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 09:54:41 aggiornamento
Immagine:
36,55 KB
Immagine:
44,43 KB come potete vedere ho aggiunto uno spessore di gesso(un cornicione)attorno alla bottega cioè l'apertura grande e la porta. per quanto riguarda i mattoni in basso volevo lasciarli fuori dall'intonaco cosi da rendere la casa a mo di baita(ma non proprio)cioè con mattoni in vista sotto e intonaco sopra,dividero questi 2 con un bordino di gesso. per le terre chiedero sicuramente a un colorificio il prezzo e vedrò un po come fare. se li compro pero poi mi aiutate voi a colorare. volevo sapere se per caso andrebbe bene trasformare la parte superiore del cornicione della bottega in un trave di legno(sempre di gesso però). le case saranno per statue da 12 cm che vorrei realizzare io. quelle in primo piano in movimento poi man mano piu piccole. impresa ardua
per finire piccole cose di balsa per un 2 piano visto le ridotte dimensioni
Immagine:
30,5 KB
Immagine:
35,52 KB |
Mauri |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 14:45:21 ciao luca, allora la mia impressione è questa: le pietre forse sono troppo squadrate (è una questione di gusti ), nella parte sotto delle pareti, le pietre le hai fatte praticamente a filo intonaco, (non so se voluto o meno) ma visto la parte sopra dove fai vedere le pietre sotto l'intonaco (leggermente grosso), forse anche quelle sotto stavano meglio se avevano lo stesso effetto. per la colorazione, quoto paolobelen per quel che riguarda l'uso degli acrilici quindi vada per la mano di acqua e colla, se dovessi partire direttamente con le terre, come giustamente dice mecc74 non è necessaria la mano di acqua e colla, le terre sono in realtà delle polveri finissime e per usarle come colore, devono essere "sciolte", per scioglerle si usa un collante che fa da fissativo ed allo stesso tempo "impermeabilizza" il gesso. Quale tecnica ?, se ne hai la possibilità provale entrambe, giustamente fabiowarrior sottolinea che sono due modi ben distinti di dipingere, del tempo davanti ad arrivare a Natale, ne hai per cui magari non direttamente sul nuovo lavoro, ma su qualche pazzo di gesso, fai delle prove. p.s. non farti prendere dalla fretta quando non ce nè motivo, te lo dice uno che è come te in fatto di fretta, come hai ben capito và tutto a discapito del lavoro finale. |
mecc74 |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:53:10 Il gesso in fase di colorazione "beve" molto il colore, quindi con una stessa quantità di colore copri una superficie molto minore. Usando le terre, mi pare di aver capito che non si usa la soluzione acqua e vinavil, in quanto il legante che si usa con il pigmento puro "terra" assolve già alla funzione della soluzione acqua-vinavil. I pigmenti hanno costo vario in funzione del colore, da pochi euro fino a 30 o più euro per kg. I colori acrilici, a tempera ecc,ecc hanno di partenza sempre la base dei pigmenti ma chi li produce cerca un prezzo di media.
Per la tecnica migliore....bisogna provare e vedere quella più adatta alle proprie caratteristiche....molti apprezzano le terre per le tonalità calde e vive che da il pigmento puro.
|
lucailveru |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:32:29 allora lo do il vinavil o no? ma per usare le terre e i pigmenti devo sapere una tecnica precisa? si trovano in commercio? sepreste darmi delle indicazioni per usarle e quanto costano (piu o meno degli acrilici)?
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 00:11:03 ottimo |
Paolobelen |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 23:49:38 A colorare con gli acrilici direttamente sul gesso ti trovi il colore di fondo molto piu chiaro di quello che hai in mente perchè tende a schiarirlo;premetto che da quando ho iniziato a usare terre e pigmenti non do mai la mano di Acqua e vinavil che serve,oltre a non far schiarire troppo il fondo,a non far letteralmente "bere "il colore al gesso(scagliola) |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:00:17 io personalmente ritengo più opportuno colorare direttamente sul gesso perchè creare una barriera con il vinavil???
la colorazione deve essere tutt'uno con il presepe poi ovviamente non so......... io la colla vinilica non lho mai usata sul gesso |
lucailveru |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 19:51:44 grazie del consiglio |
Paolobelen |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 19:20:50 Dai una mano di acqua e colla vinilica (80% acqua,20%colla),una volta asciutto una mano di colore scuro,non necessariamente nero,basta anche marrone scuro,poi procadi con la tecnica del pennello asciutto per fare le velature fino a ottenere la tonalità che piu ti piace |
lucailveru |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 09:51:21 ecco un altra colata cosa vi sembra? ho cambiato gesso questo e piu liscio
Immagine:
55,37 KB
Immagine:
48,42 KB come i sembra? ovviamente devo aggiungere anciora tantissime cose. devo sempre colorare tutto di nero prima e poi con la tecnica del dennello asciutto?
|
lucailveru |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 09:45:20 be proprio alle prime armi non sono (non sono cosi scarso spero) ho capito che il mio piu grande sbaglio e la fretta tutto qua allora con gli acrilici. solo che devo cambiare tipo quelli che ho usato prima sono brillanti e lasciano il lavoro lucido e non mi piace prenderò quelli opachi. ma allora coloro direttamente sul gesso o devo fare qualche trattamento? |
Paolobelen |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 20:02:20 Concordo con Fabio,per ora usa gli acrilici o le tempere,per le terre se non hai mai visto come si usano ti conviene aspettere |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 11:56:22 luca non partire d iquinta... per ora se posssiedi gli acrilivi vai con quelli
le terre hanno un sistema differente di colorazione
visto che se ialle prime armi per ora usa gli acrilici che è forse un pò più facile come sistema |
lucailveru |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 11:29:14 metto una tavoletta di legno sottile cosi non pesa molto e mi da piu sicurezza del polistirolo. vorrei sapere per la colorazione invece? colori acrilici? ho visto che tanti colorano con le "terre"almeno spero di avere capito bene. sono meglio degli acrilici? |
Paolobelen |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:07:11 Se non devi fare pareti troppo grandi può andare bene anche il legno,ricordati che pesa.... |
lucailveru |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 19:38:10 postero in seguito delle foto sui lavori successivi |