V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paola62 |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 00:21:11 salve amici, quest'anno ho deciso di sfruttare le teste di terra cotta che mi sono rimaste in'utilizzate l'anno scorso con la "Vigilia di Natale" penso di usare pochi personaggi 4-5 la sacra fam 2 pastori e una vecchietta. la scena si svolge all'interno della capanna quindi per mancanza di tempo ho deciso di non fare il bue e l'asinello ma di utilizzare quelli che ho in gesso, vanno bene come proporzione.
i fantocci con il filo di ferro e l'imbottitura per cuscini Immagine:
34,86 KB
Teste - le ho colorate tutte così poi decido quali utilizzare. 178,54 KBImmagine:
157,56 KB
Teste - i ruoli futuri che impersoneranno Immagine:
161,59 KB
Immagine:
36,77 KB
questi sono i fantocci e teste che ho deciso di utilizzare i fantocci con le teste attaccate Immagine:
146,04 KB
e questo è a grandi linee il progetto "schizzo" ...e Nacque in una capanna! Immagine:
Dimenzioni - lunghezza cm 118 H.cm 70 profond cm 70 la base del presepe a cm 100 da terra. la mangiatoia sarà 50 cm. per necessità di spazio il pezzo dietro, fuori verrà avvitato dopo alla vase e sarà circa 30cm. si accettano critiche e consigli grazie sin d'ora. |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Paola62 |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 00:06:54 Citazione: Messaggio inserito da Tonino
Ciao ragazzi...dove potrei trovare un negozio che venda personaggi per presepi in terracotte in Roma??? Grazie...
ciao Torino, non sei satato chiaro vuoi i personaggi, oppure testa mani e piedi in terra cotta? sinceramente non lo so ma c'è l'associazione Amici del presepio in via Tor de conti, ci sta che venda qualcosa o ti sappiano indicare, aperti il sabato pomeriggio.
|
Tonino |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 21:12:18 Ciao ragazzi...dove potrei trovare un negoio che venda personaggi per presepi in terracotte in Roma ???Grazie... |
Paola62 |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 22:08:12 Grazie titta99 "per ora devo andare piano!piano!" con la costanza e la determinazione si può superare tutto. |
titta99 |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 11:38:53 e' stupendo ! mi piaceva gia' prima, ma ora ne sono innamorata la nonnina poi e' bellissima e mi fa' venire la voglia di provare ,ma per ora devo andare piano!piano! A presto Titta99 |
Paola62 |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 12:09:37 grazie Alex99
grazie romano x la dritta!! |
romano |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 23:29:29 brava Paola,non l'avevo ancora visto questo presepe!!!complimenti x la paglia è lo stesso procedimento del muschio quella ke uso è veraciaooooooo |
alex99 |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 14:49:43 Ciao Paola62, complimenti non avevo ancora visto questo post.
alex99 |
Paola62 |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 11:16:44 e si Orlando, questa bella sensazione la stai provando anche tu ultimamente ho inserito le foto solo perchè non mi piaceva lasciare il post a metà, come viniva si capiva anche dalle foto precedenti.
Poi non ho inserito la foto senza flash perchè restava troppo buio (troppo contrasto dentro fuori) e non si vedeva il lavoro, così la suggestione della notte fuori manca. |
orlando82 |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 08:34:12 Mi ero perso le ultime foto...beh Paola, dì la verità...quanta soddisfazione c'è a fare un presepe da zero fino alle statue?
COmplimenti come sempre... |
Paola62 |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 00:33:11 grazie Cap. Harlock
|
Cap. Harlock |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 21:34:04 Bello anche nella nuova versione "riveduta e corretta" . Brava Paola (come al solito). |
Paola62 |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 14:49:12 Immagine:
162,6 KB
Immagine:
161,76 KB
non avevo inserito le foto finali della scena modificata. |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:25:34 anzi qualche piccola zona meno, e via dicendo....
la porta a preso garbola puoi fare meglio...per gli scalini rigali a mattoni oppure pressa ancora un poketto e ci siamo...io sarei per una pietra serena...per il muro utilizza anche un pò di rena fine con colla ma devi stare attenta a non esagerare, la parete deve essere molto ruvida, creando una superficie un pò irregolare....per i mattoncini stonacati ti consiglierei, di scavare un pò il poly e sagomarli sotto ...oppure scavi e incolli i mattoncini di pietra, altrimenti può andare bene anche così...vedi tù....deve piacere a tè e a quello che vuoi trasmettere
ciao ciao io scappo a Bientina oggi giornata libera |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:17:40 si così è decisamente più bella, pressa ancora di più con la spazzola di ferro, per via poi della colorazione, e non hai bisogno di stuccarla |
Paola62 |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 14:41:40
Immagine:
61,65 KB
Immagine:
96,54 KB
Immagine:
91,54 KB |
Paola62 |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 08:01:01 ok Stefano allora via con la spazzola di ferro! |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 05:00:36 si,PAOLA, ma quello che vorrei fare io e ben diverso e bisogna poi usare la spazzola di ferro per le rigature e come risultato finale, dovrebbe essere fantastico...non è facile spiegartelo, magari poi nella realizzazione e più semplice di quello che sembri.....anch io devo provare a realizzarlo....se ho tempo disponibile....ci provo...
utilizza la punzecchiatura che rende il muro più reale |
Paola62 |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 23:42:51 si Stefano questa tecnica l'ho usata nell'intonaco della casetta a sx dove esce la nonnina con la brocca. vedrò più avanti cosa mi ispira al momento, grazie per il consiglio ciao
Immagine:
120,4 KB |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 12:08:33 ci sarebbe da spalmare un pò di scaiola semi liquida e poi graffiarla a dovere quando s irrigidisce ..il risulato sarebbe micidiale, devo sempre utilizzarla quella strana tecnica , mai provata, ma sono sicuro che potrebbe servirti.....rigandola a dovere sembrerebbe, un pò scalcinata |
Paola62 |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 12:03:59 penso di fare un muro grezzo magari con un po di intonaco caduto qua e la per riprendere il fronte del boccascena nelle varie parti dell'ambientazione. |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 11:48:10 quindi Paola, il muro come pensi di farlo, a pietre antiche , oppure utilizzi il muro grezzo ????
|
Paola62 |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 11:39:08 grazie lucailveru
ho tagliato la finestra
Immagine:
16,02 KB |
lucailveru |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 09:14:04 complimenti veramente bellissimo |
Paola62 |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 08:34:55 ciao ho deciso di portare ad una mostra questo presepe fatto lo scorso anno. allora mi sono messa al lavoro per modificare lo sfondo che faceva un po' pietà! farò un casolare dato che in toscana il casolare è posto di fronte alla capanna con l'aia in mezzo, toglierò l'albero e inizierò con fare di fronre al portone la porta di entrata alla casa e di frote alla mezza luna una finestra della casa poi vediamo mi sono già procurata il porexpan lo spazio è minore di quello che avevo, perciò devo ridurre lo sfondo a c.ca 30 cm. mom ho trovato altra soluzione di questa. |
Paola62 |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:31:13 GRAZIE jeremfer mi fa piacere che ti piaccia questo lavoro che è stato svolto in collaborazione con lo zio Armando. a lui il grezzo, lavoro del legno, a me il progetto, il polistirolo, la gessatura la colorazione e le statue. ciao,
|
jeremfer |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 14:40:51 Un lavoro superbo bravo Paola |
Paola62 |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 12:36:42 visto chea Gazzano chi ha visto i personaggi se li immaginava + piccoli posto una foto con il metro appoggiato a S Giuseppe
Immagine:
80,74 KB
sono alte circa 27 cm
|
Paola62 |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 13:41:17 grazie iena anche a me , è buffo quando crei dei personaggi ti vengono più simpatici di altri. tante persone mi hanno fatto notare che sembra viva, reale. anche nel presepe vigilia di Natale, i nonni sono risultati i + simpatici, sarà che di solito stanno simpatici anche a me!
|
n/a |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 13:26:37 Mi piace il tuo lavoro paola....La vecchina è favolosa... |
Paola62 |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 12:06:23 come promesso a ho fatto il passo passo della costruzione delle mani questo è il link http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2206
|
Paola62 |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:36:36 Citazione: Messaggio inserito da Floris
ciao paola vedo che anche tu sei una brava presepista
be ci provo, ma ne ho di strada davanti prima di essere chiamata così! grazie |
Cunaflor |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 21:41:43 ciao paola vedo che anche tu sei una brava presepista |
Paola62 |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 09:13:03 Citazione: Messaggio inserito da Stefano
c è un bel tocco femminile...come dice sempre il saggio Cavuby......
ieri sono andato a trovare PAOLA a PORCARI LU, 15 minuti di macigna mobile e via......arrivati a destinazione... strette di mano come dice la plassi
dal vivo questo presepe è molto più bello ci sono delle cose da migliorare, come la pavimentazione non completa...ma il 24 Dicembre ...il presepe non era ancora finito...quindi l artista a dovuto in fretta e furia dare le sue ultime arrangiate...non si poteva pretendere molto......i personaggi sono inediti e ben ricamati, l unica cosa che forse consiglio a PAOLA e di fargli anche i capelli...non ricordo di averglielo detto......
i miei consigli sono questi;....dietro il porticato non avrei fatto lo sfondo...xchè dal vivo lo sminuisce...si viene da una scena grossa...molto meglio se utilizzava un altra parete di una casa....con porta ho finestra....oppure una specchio..visto che posto dietro ne aveva....sulla scena principale, a parte tutto ben curato, gli ho descritto che era un pò povero di particolari...ma il prossimo presepe sarà ancora più evoluto....il bue e l asinello come gli ho descritto....meglio se creava intorno a se il suo ambiente.....e non vicini alla sacra famiglia....ma la tradizione li vuole accanto...tutto sommato PAOLA ai fatto un bel lavoro
Grazie Stefano per i consigli che metterò in pratica e terrò preziosi per i prossimi anni!
|
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 08:06:57 c è un bel tocco femminile...come dice sempre il saggio Cavuby......
ieri sono andato a trovare PAOLA a PORCARI di CAPANNOLI, 15 minuti di macigna mobile e via......arrivati a destinazione... strette di mano come dice la plassi
dal vivo questo presepe è molto più bello ci sono delle cose da migliorare, come la pavimentazione non completa...ma il 24 Dicembre ...il presepe non era ancora finito...quindi l artista a dovuto in fretta e furia dare le sue ultime arrangiate...non si poteva pretendere molto......i personaggi sono inediti e ben ricamati, l unica cosa che forse consiglio a PAOLA e di fargli anche i capelli...non ricordo di averglielo detto......
i miei consigli sono questi;....dietro il porticato non avrei fatto lo sfondo...xchè dal vivo lo sminuisce...si viene da una scena grossa...molto meglio se utilizzava un altra parete di una casa....con porta ho finestra....oppure una specchio..visto che posto dietro ne aveva....sulla scena principale, a parte tutto ben curato, gli ho descritto che era un pò povero di particolari...ma il prossimo presepe sarà ancora più evoluto....il bue e l asinello come gli ho descritto....meglio se creava intorno a se il suo ambiente.....e non vicini alla sacra famiglia....ma la tradizione li vuole accanto...tutto sommato PAOLA ai fatto un bel lavoro
|
Paola62 |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 01:42:42 ciao esparco86, inserisco un'altro paio di foto per farti vedere da vicino il lavoro che ho fatto sui muri gessati che forse sono + rustici di quanto poteva sembrare. prima li ho colorati scuri poi sempre + chiari forse da questa foto si vede meglio Immagine:
141,96 KB e una foto a presepe spento con l'illuminazione del sole che entra dalla finestra Immagine:
118,36 KB |
Paola62 |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 19:30:01 Fabio ho capito quello che vuoi dire non perdere la proproa personalità per avvicinarsi allo stile degli altri! così si ottengono tnte imitazioni dello stessotipo.
|
esparco86 |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 19:09:07 si paola imparerai ma come dice fabio con stile |
passero |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 18:42:25 ragazzi io non ho mica detto che non va bene così ho solo risposto a paola che ha detto "hai ragione esparco86 non riesco molto bene a fare le cose rustiche,vecchie devo imparare "
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:00:36 ma fai bene a parer mio!!!!!!!!!!
ognuno di noi artisti deve avere un impronta...
altrimenti vai ad una mostra e ti annoi dopo 5 minuti perchè ci sono 30 presepi clonati.........
certo bisogna migliorare ma ripeto a modo tuo!!!!!!! |
Paola62 |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 16:35:50 certo Passero però sono più elegante anche nella vestizione dei personaggi, vedo che scelgo tessuti + raffinati - piuttosto che i grezzi! sono proprio io, che alla fine mi oriento su cose raffinate. |
passero |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 10:18:52 paola vedi che va bene anche così l'importante imparare un proprio stile e man mano esercitarsi a renderlo rustico con prove e infine farlo tutto rustico |
Paola62 |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 00:29:38 hai ragione esparco86 non riesco molto bene a fare le cose rustiche,vecchie devo imparare! |
esparco86 |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 20:32:36 secondo me manca la risticità |
Paola62 |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 23:27:24 Ok Fabio, allora consigliatemi voi del forum per l'acquisto, io vedo tanti tipi x esempio Frisa e varie carateristiche, sinceramente non sapendo cosa scegliere non ne ho fatto di niente! nessun acquisto. poi i prezzi sono variabili da accessibili a molto alti! quindi nel dubbio! |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 18:48:49 ma va paola...
è semplice..... sono delle semplici prese eletriche basta che metti le spine nelle rispettive fasi del giorno..... e parte da sola |
Paola62 |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 18:39:30 perchè sono negata! oltre a attaccare un portalampade per la lampada del fuoco non ho fatto altro! e mi sembra complicato!
grazie dei complimenti |
passero |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 17:59:24 ciao paola perchè non dovresti essere capace di far funzionare una centralina comunque ti porgo i miei complimenti è venuto un lavoro magnifico |
Paola62 |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 17:00:24 ciao Dave da noi si dice:- chi non ha testa abbia gambe contraccambio gli auguri anche a te e famiglia per questo anno nuovo
Ciao Fabio, grazie! in generale sono abbastanza soddisfatta anch'io, a parte lo sfondo! per quello avrei bisogno di una centralina.... ma poi chi sa se sarei capace a farla funzionare!
e Auguri 2010 a TUTTO il FORUM giacchè è alle porte anche Buona Befana |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:56:31 e brava la nostra paola!!!!!!!!
complimenti è un bel lavoro,con un atmosfera Vera.....questo èun misto tra presepio di un tempo,con tecnica odierna!!!!!!!
complimenti!!!!!!!!!!! |
Paola62 |
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:13:06 Dave grazie per il capolavoro purtoppo lo sfondo non ho avuto il tempo di curarlo comunque ora faccio vedere anche la foto senza flasch che è più veritiera in quanto lo sfondo è poco illuminato resta molto buio e il cielo stellato si vede molto meno.
Immagine:
174,78 KBminato,
|