Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 presepe 6vior 2009

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
6vior Inserito il - 19 ottobre 2009 : 00:06:47
Queste sono le prime foto dei lavori di quest'anno, purtroppo vanno molto a rilento...

Immagine:

49,32 KB

Immagine:

47,67 KB

Immagine:

29,76 KB

Immagine:

29,45 KB

Immagine:

33,55 KB

Immagine:

29,69 KB

Immagine:

33,37 KB

Salvatore
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cunaflor Inserito il - 08 febbraio 2010 : 23:40:25
6vior per prima cosa ho visto davero dei bei lavori in questo post,poi ho controllato il discorso tegole proverò con il vinavil,fammi sapere quando provi la colla ciao grazie d tutto
6vior Inserito il - 04 gennaio 2010 : 02:02:55
grazie paola, le tue parole mi hanno fatto emozionare,son contento che ti piace,

Fabio son contento che hai passato una bella serata, e che il lavoro ti sia piaciuto, son curioso di vedere le foto che hai fatto,

A presto salvatore
Paola62 Inserito il - 04 gennaio 2010 : 01:32:24
non so proprio cosa dire poichè devo rirendermi dallo stato in cui mi trovo!
dire bello è riduttivo, dire magnifico forse è già meglio,
potrei aggiungere splendido lavoro
è curato tutto molto attentamente nei minimi particolari.
sublimata da tanta bellezza.
mifo Inserito il - 02 gennaio 2010 : 14:15:33
X fare tutto subito stendete un foglio della dimensione voluta di das ovvio più largo è più grandi sono le tegole, le si attorciglia ad un cilindro (penna) o a secondo della dimensione voluta, in seguito tagliare della lunghezza voluta.....
fabiowarrior1 Inserito il - 02 gennaio 2010 : 13:10:24
prima di tutto vi avviso che sto viaggiando con una connessione GPRS quindi se non mi vedete sul forum e per questo...

TROPPO LENTO!!!!!!!!!

OK .......

volevo dirvi prima di tutto che sono andato a polignano a mare a trovare salvatore.....e abbiamo passato una serata molto bella....la madre ha cucinato una pietanza da capogiro!!!!!!!!
mangiavamo con gusto anche perchè ci siamo fatti molte risate per le mitiche battute del simpaticissimo padre di salvatore!!!!!!

passiamo al lavoro ....salvatore mi parlava molto bene dei presepi della sua zona,vantando,ammirando,ma la realtà e che il suo presepio è migliore di quelli che ho visto in zona hehehehehehehe

quindi ciò dimostra che l erba del vicino è sempre più verde.......ma la realtà e che salvatore ci sa fare!!!!!!

appena possibile vi posto delle foto fatte da me sul uo lavoro!!!

a presto ciao a tuttiiiiiiiiii
6vior Inserito il - 28 dicembre 2009 : 00:49:23
oggi son riuscito a fare qualche altra foto ed un video, appena posso posterò anche il video

Immagine:

44,94 KB

Immagine:

65,2 KB

Immagine:

40,93 KB

Immagine:

35,42 KB

Immagine:

6,7 KB

6vior Inserito il - 24 dicembre 2009 : 17:18:29
ciao artingio, io uso il tuo stesso metodo, assottiglio i fogli con il filo a caldo (in questo caso circa 2 millimetri) solo che fare una tegola alla volta è proibitivo, ci vorrebbero 2 anni per fare 5000 tegole!!
io faccio delle striscette e poi successivamente sopra gli disegno le tegole in sequenza una opposta all'altra e poi per ogni colpo di forbice 2 tegole

Non so se son stato chiaro nella spiegazione eventualmente chiedi pure

Auguri salvatore
artingio Inserito il - 24 dicembre 2009 : 12:32:30
auguri agli amici del forum
complimenti per le tegole sia a 6vior che Hadamo per la descrizione passo passo però, scusate, il taglio così millimetrico lo deve fare un utensile; il cutter? mi fiderei poco, l'affettatrice per il salame? altrettanto! io ho creato una taglierina elettrica utilizzando come lama 30 cm. di un normalissimo filo di tungsteno, materiale surprus che si può prelevare da una resistenza bruciata di stufa e collegate le estremità all'uscita di un trasformatore di 12 volt. Nel caso specifico taglierei un solido, di qualsiasi lunghezza, con la base di un trapezio isoscele, corrispondente alla misura della tegola, quindi affetterei il tutto con la massima sicurezza e precisione seguendo nei punti successivi l'ottima descrizione di Hadamo. Appena possibile posterò questa taglierina. Auguri
masik Inserito il - 22 dicembre 2009 : 13:19:22
Bravo 6vior, ottimo lavoro.

Ciao e continua così.
fabiowarrior1 Inserito il - 22 dicembre 2009 : 12:18:36
comincio con dei complimenti sinceri!!!!!!!!!!!

sei riuscito a creare un gran bel lavoro !!!!!!!

mi piace moltissimo la scna della vecchietta seduta vicino al gatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ci vediamo giorno 27!!!!!!

ciaoooooooooooooooooooo!!!!
6vior Inserito il - 22 dicembre 2009 : 01:23:44
ciao davide, il presepe e di 2,10 cm di larghezza per 2,1o di profondità circa.

il primo piano si trova a circa 1 metro, edil secondo e 3 a 120

per le lampade ho messo 2 faretti alogeni da 150 watt con gelatina blu per il cielo di giorno ed uno per l'illuminazione generale di giorno, posizionati frontalmente (sul boccascena)

un faretto giallo di 40 watt sotto il cielo per simulare l'alba.

un faretto rosso da 40 watt sotto il cielo ed una lampadina da 15 wat rossa sul boccascena per il tramonto,

una lampada da 75 watt effetto wood frontale sul boccascena per la notte.

per altro chiedi pure

salvatore
Davide Inserito il - 21 dicembre 2009 : 19:25:49
Bel lavoro, ricco di particolari ben curati e fatto con gusto. Io sono un po' più indietro ce la sto mettendo tutta per finirlo ma devo ancora provare l'illuminazione, tu che lampade hai posizionato, quante ne hai messo e di che tipo sono. Per curiosità quanto misura il tuo presepe? E a che altezza è posato?
6vior Inserito il - 21 dicembre 2009 : 16:01:58
ragazzi, non sto avendo la possibilità di fare un video, cosi da potervi far vedere le fasi della giornata i vari movimenti e l'effetto fumo.

Il presepe stando in chiesa e sempre super affollato e non riesco a fare un video!!!

Spero di riuscirci quanto prima

Salvatore
6vior Inserito il - 20 dicembre 2009 : 14:34:48
grazie dei complimenti, effettivamente ho lavorato molto, ho iniziato la costruzione che era giugno.

Nonostante non sono riuscito a fare 2 cose che volevo fare mi reputo soddisfatto del lavoro, tutte le persone che fin ora son venute a vederlo sono rimaste contente gli è piaciuto molto.

Come detto prima sprero che qualcuno di voi venga a polignano per visionarlo ne sarei felice
passero Inserito il - 20 dicembre 2009 : 09:18:52
ciao salvatore
è sorprendente la tua realizzazione complimenti
ATTY Inserito il - 20 dicembre 2009 : 07:48:01
gran bel lavoro SALVATORE devi aver lavorato parecchio....la case in primo piano sono davvero fantastiche,complimenti
army Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:35:14
Complimenti bellissimo lavoro.....mi piace veramente.

un saluto da Armando
esparco86 Inserito il - 19 dicembre 2009 : 12:25:21
beklissimo salvatore aggiungi dell erbetta sulle giunture delle case tra pavomento e muro si notano tanto che sono poggiate complimenti per il resto ok
timoteo75 Inserito il - 19 dicembre 2009 : 11:48:04
ciao 6vior bellissimo il tuo presepe!!! Complimenti, peccato che non potrò vederlo dal vivo, sono sempre più belli rispetto a foto e video. Complimenti ancora.
6vior Inserito il - 19 dicembre 2009 : 11:01:53
come ogni anno rinnovo l'invito a chiunque voglia vedere il mio presepe, soprattutto quest'anno che è un presepe pubblico.

alcune foto

generale alba

Immagine:

42,35 KB
generale giorno

Immagine:

62,01 KB

gwnerale tramonto

Immagine:

52,23 KB

generale notte

Immagine:

42,66 KB

qualche dettaglio

Immagine:

83,45 KB

Immagine:

52,5 KB

Immagine:

37,95 KB

Immagine:

68,02 KB

Immagine:

51,36 KB

Immagine:

62,38 KB

Immagine:

83,28 KB

Immagine:

54,75 KB

Immagine:

46,61 KB

Immagine:

47,9 KB

Immagine:

34,25 KB

Immagine:

54,98 KB

Immagine:

38,41 KB
mario86 Inserito il - 07 dicembre 2009 : 11:08:43
utilizzerò anche io questa colorazione grazie a 6vior
ciccibacco Inserito il - 07 dicembre 2009 : 08:27:59
ah ok grazie :)
6vior Inserito il - 07 dicembre 2009 : 01:58:27
mattew per le case ho utilizzato delle lavature su base terra d'ombra naturale di ocra gialla,ocra rossa, terra di siena naturale e bruciata, e successivamente delle velature a pennello aciutto con delle scale di ocra gialla.

ciccibacco ho utilizzato le velature (tecnica del pennello asciutto) con scale di terra di siena naturale, e prima dell'ultima mano ho diversificato qualche pietra con i colori che ho detto prima più glriglio, dopo verde vescica

salvatore
ciccibacco Inserito il - 06 dicembre 2009 : 09:47:04
Complimenti bel lavoro :)
Molto interessante la colorazione della capanna, che tecnica hai usato e quali colori? :)
matthew Inserito il - 06 dicembre 2009 : 08:27:52
ancora una volta non posso dire che...un lavoro stupendo.....una sola domanda che colori hai usato per la colozazione dei mattoni a vista nella casa???
6vior Inserito il - 06 dicembre 2009 : 01:04:03
grazie ragazzi, spero comunque di riuscire a fare almeno 2 cose che mi sono proposto... a breve vi aggiornerò con altre foto.

salvatore
esparco86 Inserito il - 05 dicembre 2009 : 23:11:59
salvo e bellissimo
passero Inserito il - 05 dicembre 2009 : 21:55:05
ciao 6vior
concordo con lucailveru peccato che non riuscirai a completare come volevi tu, comunque sarà sempre ECCEZZIONALE
lucailveru Inserito il - 05 dicembre 2009 : 21:06:39
complimenti bellissimo lavoro
6vior Inserito il - 05 dicembre 2009 : 21:03:44
Sono molto abbattuto, e giù oggi mi son reso conto che ho da fare ancora tantissimo, e forse non riuscirò a fare tutto per il 14 quindi penso che dovrò rinunciare a qualche cosetta

comunque un piccolissimo aggiornamento

Immagine:

66,99 KB

una prima bozza della natività

Immagine:

83,15 KB

salvatore
Miky Inserito il - 21 novembre 2009 : 14:34:38
ha ragione fabio, di carte vetrate ce ne sono di varie granolometrie e io ne ho usata una media.L'aspetto positivo è che non c'è bisogno di colorarle poi mentre quello negativo è ritagliarle
6vior Inserito il - 21 novembre 2009 : 01:40:07
interessante la questione della carta vetrata, da vedere.

hada non ho capito granchè l'effetto sembra buono, e sicuramente più veloce di attaccarle singolarmente, però non mi piace molto l'effetto delle tegole perfettamente allineate in colonna,

comunque sicuramente quando mi spiegherai meglio sta tecnica la userò per case un po più distanti
hadamo Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:57:56
Complimenti per il prosieguo del tuo lavoro, veramente notevole...e come già avevo sottolineato nel precedente post il passaggio al... mattoncino ti ha dato uno ..slancio in più

Ma ora vedo che vi siete arenati con le tegole....lo so avevo promesso di fare un passo passo per le tegole, ma purtroppo come ben sapete ho avuto...un po'...da fare

anche se le foto valgono 1000 parole cercherò di spiegarvi il metodo...per cui mettetevi comodi e cercate di seguirmi giacche non dispongo di nessuna foto esplicativa

1 passo realizzare dei trapezi in polistirene, il metodo più semplice per ottenerle è "affettare" un parallelepipedo di polistirene come si affetta un salame, ottenendo dei rettangoli dello spessore adeguato , che poi rifileremo con delle forbici sino ad ottenere i trapezi che ci servono.

2 passo con l'aiuto di una penna (ed in particolare della punta
conica della penna) prepiegheremo i trapezi dandogli una forma concava

3 passo adagiamo le tegoline prepiegate all'interno della metà di un tubo rigido ( un comune tubo di pvc per canaline tagliato per il verso lungo)

4 passo con un tondino in legno o in ferro, avente il diametro inferiore a quello del tubo...eserciteremo una pressione sulle tegoline....che risulteranno cosi.."stampate" e perfettamente aderenti le une con le altre

5 passo togliete il tondino e con una pistola a caldo di quelle piccole, date una piccola goccia fra una tegola e l'altra

6 passo sfilate le tegole dalla metà di tubo e se tutto è andato bene vi ritroverete una fila di x tegole tutte perfettamente allineate e solidali le une con le altre

Spero di essere stato esaustivo, e mi dispiace di non poter coaudiuvare la mia spiegazione con delle foto, purtroppo quest'anno non sono operativo per il presepe

Immagine:

29,79 KB

ho soltanto una foto del progetto dello scorso anno
questo dovrebbe essere il risultato finale
fabiowarrior1 Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:34:10
salvatò......la carta vetrata ha moltissime granolometrie
può essere un idea......
6vior Inserito il - 19 novembre 2009 : 20:57:27
Ma non è un po troppo ruvuda la carta vetrata?
Miky Inserito il - 19 novembre 2009 : 19:43:30
Io ho provato la stessa tecnica con della carta vetro e devo dire che l'effetto è abbastanza realistico, il colore è quello delle comuni tegole e mantengono la forma.
mecc74 Inserito il - 14 novembre 2009 : 15:28:17
Per quanto letto e trovato direi che poliuretano e polistirene non sono la stessa cosa.
Possiamo dire polistirene o polistirolo,di tipo espanso e di tipo estruso.
6vior Inserito il - 14 novembre 2009 : 02:14:44
allora, il poliuretano o polisirene, se lo assottigli ed usi la prima sfoglia cioè quella con la parte lucida non si piega, oppure si spezza, in base ai materiali cmq il risultato cambia ,molto
ad esempio con quello azzurro che ho usato fin ora (che è lo stesso di fabio) mi son trovato benissimo, ora sto usando un altro tipo che è giallo e mi sto trovando MALE!!! per fare un tettp ho impiegato il doppio del tempo di quell'altro materiale.

Per lo spessore delle tegole 2 millimetri non sono pochi, perchè si imposta l'altezza del taglio a caldo a 2 mm (nel mio case 2 rondelle da 1 mm) e quando si passa il poliuretano\polistirene\stirodus o altro inevitabilmente si riduce in modo non uniforme, alcuni pezzi anno spessore di 1 mm altri di poco più di un mm altri meno di un mm quindi dopo vari tentativi con vari spessori omi son reso conto che il taglio ideale è a 2 mm.

salvatore
magoo Inserito il - 13 novembre 2009 : 21:47:11
Questo materiale penso che sia ottimo per le tegele è fatto con alluminio e polistirene.Che ne dite?
http://www.onlywood.it/oscommerce/catalog/sottopavimento-alluminio-150mq-p-1022.html
esparco86 Inserito il - 13 novembre 2009 : 20:33:06
per non parlare della balsa o chiesto ovunque ferramenta falegnami negozi di modellismo nessuno sa cos'e ma dove vivo?????????
esparco86 Inserito il - 13 novembre 2009 : 20:30:28
io non trovo questo materiale mi sto scervellando esco pazzo ma e mai possibile che in questo schifo di sud non si trova mai niente e per giunta cos'e sanno dire soltando cos'e ce in pratica ti prendono per imbecille ed ignorante bohhh dovrebbero chiudere tutti quanti
fabiowarrior1 Inserito il - 13 novembre 2009 : 16:18:45
quoto mecc......... 2mm sono troppi. meglio 1 mm poi dipende le staue.................

perfetto orlando prova e vedrai che ce la farai per forza........!!!!!!!!!!!!!
orlando82 Inserito il - 13 novembre 2009 : 15:13:48
Non mi perdo d'animo di certo (anche perchè mi interessa molto) e provo come detto da te Fabio...se non riesco proverò con altri tipi di poliuretano/polistirene..
mecc74 Inserito il - 13 novembre 2009 : 14:46:13
Forse non è poliuretano ma polistirene estruso (anche perchè le tegole di 6vior sono azzurre...poliuretano io l'ho solo in bomboletta o in pannelli come quelli di Orlando, ma è sempre giallo).ma è probabile che stia aggiungendo castronerie....parlando di materiali dovremmo essere sicuri di come si chiamamo....altrimenti si fa mooolta confusione.

Fabio ma te non avevi vagonate di pannelli,mi pare di ricordare tipo styrodur di Basf,così come scrivevi in un post?
Quello è polistirene estruso.
Infine 2mm di spessore per una tegola mi sembrano eccessivi...

saluti
fabiowarrior1 Inserito il - 13 novembre 2009 : 14:23:21
heheheheheheheheheheheheheh orlando ...orlando.. hjehehe

allora dovresti vedere se la parte molecolate sia gliusta........

ovvere se trovi il verso giusto rimane piegato.....

almenochè tu non sia sfigato heheheheheh

a presto!!!!!!
orlando82 Inserito il - 13 novembre 2009 : 14:17:46
Questa volta devo fare la parte del diavolo

Siccome mi sembrava strano questo discorso delle tegole in poliuretano ieri ho fatto una prova...tagliato una striscia di 2 mm ed ho provato a curvarla...risultato.....se la piego, o ritorna dritta non prendendo forma...oppure si spezza...
Il poliuretano che ho usato io è quello giallo in fogli ricoperti da entrambi le parti con carta (che naturalmente la tolgo)...come me lo spiegate?
fabiowarrior1 Inserito il - 13 novembre 2009 : 10:46:36
emmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm sbagliarsi in questo modo sarebbe da folli hehehehhee

allora il per assottigliare tutti i materiali ad esempio polistirolo,poliuretano etc......... bisogna costruirsi un banchetto a filo a caldo ORIZZONTALE........
se cerchi nel forum trovi topic che poarlano dell'argomento......

Paorul Inserito il - 13 novembre 2009 : 10:21:57
Ciao a tutti!
Dove si acquista il poliuretano da 2 mm? Ma non è che vi sbagliate con i fogli di sughero da 2mm?
6vior Inserito il - 12 novembre 2009 : 22:07:56
esattamente come vi ha detto fabio, il poliuretano con quello spessore una volta arrotolato resta in posizione, al max ai apre in modo impercettibile, ma 1 volta incollato non si muovono più.

Farle così e molto meglio rispetto al dass perche si risparmia molto più tempo e il tetto è leggerissimo.
fabiowarrior1 Inserito il - 11 novembre 2009 : 16:32:12
ragazzi vi state perdendo in in bicchere d'acqua!!!!!!!!!!

Immagine:

29,6 KB

Chiudi Finestra (termina)