V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paola62 |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 10:00:32 ciao sono Paola, vi faccio vedere il presepe che ho fatto nel 2008 tranne alcune piccole cose (posate, bicchieri, padelle attaccate e poche altre cose) ho eseguito praticamente tutto a mano i personaggi, i fantocci, i vestiti, gli arti. L'acuaio, il camino, il mini presepe,i travi e travicelli della stanza di polistirolo gessato, la cesta del muschio è fatta con gli stecchini dei gelati il pentolone è il tappo della lacca dipinto i coperchi delle pentole sotto della lattina e scatoletta per cibo cani, ecc. ecc. mio zio ha fatto i mobili e gli infissi su mie indicazioni. Misure in base ai personaggi adulti alti 27cm la stanza in cui si svolge la scena è un trapezio isoscele, è larga 125cm e 112cm in fondo al camino è prof. 85cm esclusa la cantina è alta 70cm e 60cm in fondo al camino. (la forma dei vecchi televisori per intenderci) Vigilia di Natale di una famiglia lucchese ambientata negli anni 50 quì ci sono io che sistemo ..... mmm che acquolina quella cantina!!!! Immagine:
128,73 KB lato sx il mini presepe (statue Fontanini 6,5) Il papà e 3 figli fanno il presepe uno aiuta le faccende di casa. Immagine:
138,91 KB lato dx il nonno che beve allegro, la nonna alla madia che spiana la pasta, la mamma che scodella i piatti il ragazzo che prende una pecorina , l'altro ha preso il secchio dell'acqua, la zia che spazza ecc. Immagine:
198,44 KB gli scarti diventa no oggetti Immagine:
34,91 KB teste dei personaggi fatte a luglio 2008 Immagine:
86,61 KB avevo scelto di colorare solo pochi oggetti e evidenziare gli occhi, voi che siete esperti cosa mi consigliate? dipingereste tutto il personaggio o lo lascereste così ciao |
42 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
timoteo75 |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 20:38:49 E già, è proprio lui, comunque i complimenti sono meritatissimi.!!! |
Paola62 |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 20:31:32 grazie Timoteo75 ecco il colpevole si è appena versato il vino
Immagine:
129,86 KB |
timoteo75 |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 19:11:54 Ciao Paola, spulciando tra le discussioni più vecchiotte mi sono imbattutto nel tuo post, mi complimento per i tuoi lavori, molto belli, il nonnino seduto a tavola con il bicchiere in mano mi fa morire è bellissimo!!!. |
Paola62 |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 10:05:24 Grazie dei complimenti Mauri è stato un piacere anche x me conoscerti. Lavoro lungo, lungooooooo. ma mi ha dato tanta soddisfazione!
|
Mauri |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 09:52:25 anche se in ritardissimo, mi aggiungo anche io al coro dei complimenti, un lavoro veramente delizioso, con tanto ingegno e manualità, ricco di dettagli, realizzato da una persona squisita come te. Bravissima Paola |
Paola62 |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 20:30:02 ok vedrò di colorarli! |
orlando82 |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 19:15:10 Paola...visto che hai fatto 30...perchè non fare 31??? Il colore ai visi è essenziale...o almeno i capelli e gli occhi.
Naturalmente è una mia opinione personale e sicuramente non và a ledere la bellezza dei tuoi bellissimi lavori |
Paola62 |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 17:59:01 A Gazzano chi ha visto i personaggi se li immaginava molto + piccoli allora posto una foto con il metro appoggiato al papà personaggi adulti circa 27-28cm
Immagine:
133,67 KB
foto varie d'esecusione:
la prova con le scatole per il controllo delle proporzioni e decisione stoffe vestiti. Immagine:
90,77 KB
Immagine:
105,82 KB
Immagine:
39,86 KB un po' di arti e miniature da portare al forno Immagine:
52,62 KB
pittura pavimento camino e acquaio pronti con miniature da dipingere si intravedono le pareti e il soffitto con i travicelli di polistirolo dipinto appoggiati sotto la base
Immagine:
72,74 KB
Immagine:
55,74 KB
Tavolo Madia e sedie di zio Armando
Immagine:
12,94 KB inizio pittura del boccascena e inserimento parete con la porta dietro ci sono state delle picole modifiche dal progetto iniziale Immagine:
85,84 KB
torniamo all'argomento del post,
Immagine:
110,58 KB
ho fatto una prova in Photoshop per colorare i capelli... sarà che sono abituata senza colore ma mi fa un po' strano!
|
Paola62 |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 12:07:39 come promesso a ho fatto il passo passo della costruzione delle mani questo è il link http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2206
|
Paola62 |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 09:33:37 Grazie Sottobosco. |
sottobosco |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 00:34:15 bravissima! |
Paola62 |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 10:14:38 ciao ragazzi è stato un vero piacere conoscervi! Stefano, grazie per le belle parole! questo presepe è nato proprio per l'idea che avevo in testa
e dopo averci pensato un bel po' su, mi sono convinta che non sarei mai riuscita a trovare in commercio i personaggi di questa scena!
Mi trovai per caso sul sito di Alex e vidi come faceva i personaggi in stile Napoletano l'idea di provare a farli mi ronzò in capo un bel po', tanto che passando di fronte al laboratorio di un ceramista mi fermai a chiedere se mi dava la creta, e se fossi riuscita a fare le teste lui me le avrebbe cotte senza problemi, e così con la pallina poco + grossa di un pompelmo di creta, seguendo le indicazioni di Alex feci lè prime 5 teste , la mamma, il papà, la nonna e 2 bimbi, con queste teste fatte tornai a prendere altra creta! è iniziato così ed è proseguito tutto il lavoro con la ricerca delle tradizioni in questo i miei zii hanno contribuito raccontandomi come erano fatte le cose che non avevo mai vissuto e visto!
abbiamo scambiato con i suoi zii opinioni in generale, e ospitalità come da parenti stretti.......poi ci siamo congedati, ringrazio PAOLA per averci invitato.... ciao dalla combricola
questi zii sono deliziosi non trovi? è grazie a loro che ho trovato la voglia di fare il presepe di quest'anno dato che lo spirito era a terra.
|
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 08:23:17 presepe esposto da sua ZIA;.......devo dire che tutto era ben messo e ricco di particolari che nella sua visione tutto era collocato divinamente..Paola a saputo sfruttare tutto il ciottolame che aveva nel miglior modo..anche la scena proposta e bellissima...difetti quà non ce ne stanno....anche le figure sono disposte benissimo......il rustico magari come ai fatto annotare forse lo rendeva ancora più particolare...ma la scena che ai ricreato e perfetta
abbiamo scambiato con i suoi zii opinioni in generale, e ospitalità come da parenti stretti.......poi ci siamo congedati, ringrazio PAOLA per averci invitato....
ciao dalla combricolla |
Paola62 |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 23:17:55 ciao mifo, benvenuto sul forum ti ringrazio per i complimenti c'è ststo un mare di lavoro per farlo .....si vede no? |
mifo |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 18:48:34 davvero i miei complimenti.... |
Paola62 |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 18:20:45 Grazie Francesco73 la pazienza è stata tanta, ma anche molta la soddisfazione! |
Francesco73 |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 00:09:14 molto minuzioso, credo che di pazienza ne hai da vendere. complimenti, ottimo lavoro. |
Paola62 |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 22:31:57 Passero una curiosità li crei tu le teste mani e piedio li acquisti? li ho fatti io con la creta presa da un ceramista e poi li ho fatti cuocere a lui. per le teste guarda le lezioni di Alex per le mani vedrò di fare qualche foto anche se non sono una professionista ti faccio vedere come le ho fatte sul post http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1915
Grazie hadamo dei complimenti. questo presepe mi ha dato tanta gioia! ormai lo scio così senza colorare le teste non ho tempo, voglio fare l'altro.
|
passero |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 12:13:42 ciao Paola62 il tuo presepe mi piace complimenti una curiosità li crei tu le teste mani e piedio li acquisti? salutoni dal
|
hadamo |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:49:05 azzz..... mi ero perso questo post.....davvero deliziato dal tuo lavoro |
Paola62 |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 11:52:42 la vecchietta fotografata a luce naturale esterna in 3 posizioni
Immagine:
134,13 KB |
Paola62 |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 11:18:06 caro Giusti fammi sapere quando inizia la mostra del tuo paese, mi voglio organizzare per tempo passando la voce anche ad amici che sono appassionati come noi. Sai ho avuto un periodo molto triste della mia vita, per cui sono rimasta assente suo forum. Se va avanti un progettto che ho, questo natale non farò un gran che per per mancanza di tempo! mi rifarò di certo il prossimo anno, quando lo spirito sarà più consono a attività artistiche e l'immaginazione fervida da dare quelle ispirazioni gioiose che.... sempre dà fare il Presepe!
Immagine:
199,03 KB la zia spazza (creare la scopa le mani che la tenevano è stata una gioia!)(c'è il catino per lavare i piatti sotto l'acquaio) Immagine:
194,16 KB
Immagine:
197,29 KB
p.s. ho provato a dipingere la testa di una vecchietta che feci l'anno scorso, purtroppo la feci senza rifinirla troppo è rimasta parecchio ruvida anche colorata. potrebbe essere una futura levatrice o vecchina della polenta ecc.ecc.
Immagine:
98,67 KB
|
Paola62 |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 09:30:40 caro Giusti
Immagine:
146,21 KB sarò felicissima di mostrartelo dal vivo,
Immagine:
143,12 KB e altrettanto felice di vedere la mostra del tuo paese. prenderemo accordi + avanti. ciao |
giusti |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 13:34:10 mi piacerebbe molto vedere il tuo capolavoro dal vivo..e gia da a desso ti invito alla prossima mostra dei presepi che faremo al mio paese...ti aspetto..:-) |
Paola62 |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 22:38:37 Grazie Giusti (vedo che siamo entrambi Lucchesi) forse la nostra cultura ci accomuna, per questo abbiamo sensazioni simili. sono lusingata dai tuoi complimenti, greazie ancora. PS:come per tutti i presepi, altra cosa è vederlo dal vivo!
|
giusti |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 19:14:55 BEH dire che è bellissimo è superfluo...è favoloso ....sopratutto x quell'aria....di natale che si respira in questa rappresentazione,pure a me vengono in mente ricordi d'infanzia quando il natale sembrava..piu' bello....insomma come si dice....mi hai fatto venire il ...MAGONE :-) |
Paola62 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:46:18 grazie fabiowarrior1 mi fa molto piacere detto da te!!!! ciao |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:30:15 ti rifaccio i complimenti perchè merita!!!!!!!!!! |
Paola62 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:07:13 Grazie caro esparco86, devi sapere che quel nonnino che beve vino è piaciuto a tanntissime persone, un bimbo della 4° elementare ha infilato il dito nel bicchiere per vedere se c'era il vino dentro. Quando feci il fantoccio e lo preparai non sapevo cosa fargli fare nella scena, poi decisi di metterlo a sedere a bere, quindi modellai la mano e il fiasco staccati, la mano col bicchiere a calice che entrasse fra le dita. I nonni, sono quelli che hanno riscosso maggiori apprezzamenti. grazie anche a te calatino.
|
esparco86 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:58:12 mi fa impazzire quel nonnino che beve vino e proprio forte brava |
calatino |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:14:49 scusa se un po in ritardo, benvenuta nel forum e complimenti per il preepe nel presepe, davvero invidiabile complimenti |
Paola62 |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:27:29 ciao passero l'idea me la data un presepe che ho visto sul sito; meglio ti do l'indirizzo preciso così lo guardi, è eseguito da Elli Marco http://www.presepionline.com/galleria-presepi-amici-vista.asp?id=53 e quello di Bombelli Pierluigi http://www.presepionline.com/galleria-presepi-amici-vista.asp?id=157 Allora mi sono affiorati i ricordi di quando ero piccola dato che abitavamo in 3 famiglie insieme, prima di Natale la sera dopo cena c'era un gran fermento, con mio padre si faceva il presepe io mio fratello e altri 9 cugini si rivoluzionava la casa per noi era una festa, poi mio padre era bravissimo ci faceva lavorare tutti, così poi ci sentivamo tutti orgogliosi. Quanto ci si divertiva! Con questo presepe volevo trasmettere gioia nella quotidianità, non so se ci sono riuscita. Quando si è sparsa la voce del mio presepe, a casa ho avuto molti visitatori, facendo un conto approssimativo circa 210 se me lo fossi immaginata avrei messo un quaderno per le firme. Certo è che uno fra tanti comlimenti ricorrenti è stato quello di una maerstra, :-lo sa signora che da quando sono quì ho l'impressione che quei personaggi inizino a muoversi da un mommento all'altro tanto che sembrano vivi! grazie anche a voi per i complimenti e per i consigli Quest'anno il presepe lo prende in casa sua mio zio Armando quello che ha fatto i mobili. E' il mio modo per ringraziarlo della collaborazione.
|
passero |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 07:42:36 ciao Paola62 bellima l'idea di un diorama della vita di una famiglia normale col presepe in un angolo della casa complimenti dal |
6vior |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 02:58:18 caspita che grandi doti di manualità che ti ritrovi, è inutile rinnovarti i complimenti perchè ne avrai sentiti a migliaia scommetto da amici. Per quanto riguarda la colorazione la devia assolutamente fare, o almeno colora solo i capelli se non ti senti di colorare il volto. ciao salvatore |
Paola62 |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 22:57:54 ciao e grazie a tutti per le risposte e i complimenti. all'inizio li ho fatti così perchè mi sono ispirata alle statue in terracotta che come colore hanno solo dei particolari bianchi. ma devo dire che ero combattuta. il vino nel bicchiere del nonno, l'ho colorato x S Stefano con i colori da vetro e mi è piaciuto molto di più. grazie |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 22:33:32 colorati |
CHICHO |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 21:36:13 E brava Paola COMPLIMENTI,anche il mio parere è quello di colorare i volti per il resto,brava veramente,tanta fantasia e manualità trasmessa all'opera e a chi guarda CONTINUA mi raccomando |
omarpreziuso |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 20:10:17 semplicemente un'opera grandiosa ..
(www.ilpresepioartistico.com) |
Alex |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 18:21:35 esprimo un mio persiero: colorati! |
mecc74 |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 16:00:26 Bene, brava, bis!!!!! Vista l'abilità...perchè non provi a dipingere anche i volti (naturalmente su teste scuola)...mal che vada continui col tu metodo. |
rugas |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 12:50:29 complimenti davvero Paola!!!
in quanto a colorare tutto il volto... mah non saprei... non vorrei facesse troppo effetto "marionetta"...che ne dici?... così con il cotto in risalto mi sembra più fine... ma prendilo con le pinze, xchè non è detto che a lavoro finito questo sia vero |
edo97thebest |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 10:52:44 A ME PIACE TANTO ACHE COSì
|