V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
carbone francesco |
Inserito il - 23 settembre 2018 : 18:29:17 Salve a tutti potete aiutarmi !!!! ho delle strisce a led alimentate a 220 V in bianco,rosso, giallo, verde. Vorrei inserirle quest'anno al Presepe nel fondo scena su effetto alba e tramonto. Ho anche faretti alogeni da 6 12 V.che mi servono x altre cose. Gradirei se esiste una centralina a 4 ingressi ALBA-GIORNO-SERA-NOTTE come il Natalino 600 (che non posso collegare) che si accende una fase gradatamente e poi arrivare al massimo e cosi via con l'altra fase. Ho il Programmer 4 solo x carichi induttivi e altro e va bene ma si accende di colpo. Gradirei un aiuto Vs.grazie |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
carbone francesco |
Inserito il - 10 ottobre 2018 : 20:50:20 Citazione: Messaggio inserito da rugas
mi inserisco anche se è un argomento collaterale ripropongo quanto già detto un annetto fa
qualcuno volenteroso con il pallino dell'elettronica e tempo libero dovrebbe veramente pensarci su:
nel panorama presepistico manca un 'converter' come quello della Frisa (pensato per pochi watt) in modo da poter pilotare più potenza!
Sto pensando ai chip led da 30W l'uno per realizzare con poca
spesa delle 'batterie' di faretti. Se esistesse un converter che potesse pilotare almeno 150W, si potrebbero far funzionare batterie da 5 faretti chip led 30 l'una.
Per creare delle linee di azzurro importanti sarebbe l'ideale: con relativamente pochi watt si otterrebbe un buon risultato
ovvio che non parlo di rgb ma di chip led bianchi opportunamente colorati con le gelatine
fatto l'accrocchio si potrebbe continuare ad utilizzare le vecchie dissolvenze a triac senza dover buttare a mare tutto e passare ad altri sistemi, peraltro costosi
Salve Buona Serata Scusa al Responsabile del forum. Quanto ho inserito il messaggio ero distratto. Difatti io continuo quotanto. Potete cancellare se è possibile la nuova discussione. Parlando della Centralina Converter 30 della Frisa. Costa € 38,00 ne devo prendere 3 x le fasi che mi interessano. Fase notte, fase alba, fase tramonto. Le strisce purtroppo quelle che ho non sono dimmerabili come mi avete spiegato sono 220 Volt. Dai cinesi non ce ne sono x la lunghezza che voglio. Quindi mi devo accontentare di quello che offre la Frisa. Ho visto nel catalogo che ci stanno le strisce che si montano sul Converter non sono preparato alla scelta. Gradirei un aiuto. Ho preparato uno schema che vi invio e anche le strisce che elencherò lo prese dal catalogo. Ci sono le strisce PS LP WS. Per effetto orizzonte sulla fase di notte ho pensato n°3 strisce coprendo come vedete sullo schema la lunghezza di 3 metri( LS B1 21 (21 LED) X 3 STRISCE. Effetto tramonto. Striscia Arancione LSAR 12 (12 led) " Bianco LSB1 12 (12 led)
Effetto Alba. Striscia Rosso LSR 6 (6 led) " Bianco LSB1 9 (9 led) " Verde LSV 6 (6 LED) " Giallo LSG 9 (9 led) Ho scritto questi articoli se per caso conoscete.
Immagine:
123,34 KB |
rugas |
Inserito il - 06 ottobre 2018 : 08:24:30 mi inserisco anche se è un argomento collaterale ripropongo quanto già detto un annetto fa
qualcuno volenteroso con il pallino dell'elettronica e tempo libero dovrebbe veramente pensarci su:
nel panorama presepistico manca un 'converter' come quello della Frisa (pensato per pochi watt) in modo da poter pilotare più potenza!
Sto pensando ai chip led da 30W l'uno per realizzare con poca spesa delle 'batterie' di faretti. Se esistesse un converter che potesse pilotare almeno 150W, si potrebbero far funzionare batterie da 5 faretti chip led 30 l'una.
Per creare delle linee di azzurro importanti sarebbe l'ideale: con relativamente pochi watt si otterrebbe un buon risultato
ovvio che non parlo di rgb ma di chip led bianchi opportunamente colorati con le gelatine
fatto l'accrocchio si potrebbe continuare ad utilizzare le vecchie dissolvenze a triac senza dover buttare a mare tutto e passare ad altri sistemi, peraltro costosi
|
Amministratore |
Inserito il - 03 ottobre 2018 : 21:33:19 Fai una cosa: acquista una sola striscia e misura quanta corrente assorbe a 12V. In base a quello ti puoi calcolare quante ne puoi collegare a un convertitore. Calcola che 30W a 12V sono una corrente di 2.5 Ampere, che non devi superare. I 30W sono per il totale delle uscite, quindi se su una uscita impieghi 20W te ne rimangono 10 per le altre.
|
carbone francesco |
Inserito il - 02 ottobre 2018 : 19:52:06 Grazie dell'aiuto Giacomo allora acquisterò le strisce a 12 Volt dai cinesi. Per quanto riguarda il consumo non mi e chiaro. E rispettare la potenza massima di 30 W in toto? oppure ogni fase di 30 W. Visto che il Converter ne porta 4 uscite. Poi ultima cosa Vi chiedo più tecnica. Elenco le strisce che devo adoperare. Secondo Voi una striscia di led circa 3 m. alimentata a 12 Volt che potenza sarà. Ancora 4 strisce di un m. vanno collegate in un altro Converter che potenza svilupperanno? Poi ancora 2 m di strisce che potenza sarà. Le strisce che ho menzionato sono: Quella di 3 m va alla fase della notte al primo Converter. Al fondo scena. Quelle 4 strisce di 1 m. alla fase Alba al fondo scena. Quelle 2 strisce di 1 m. alla fase tramonto al fondo scena. Devo acquistare 3 Converter. Grazie ancora. Buona Serata |
Amministratore |
Inserito il - 02 ottobre 2018 : 18:09:47 Ho visto le caratteristiche del converter30. Va collegato all'uscita a 220V in dissolvenza della centralina. Le uscite del converter vanno poi collegate alle strisce led. Le scrisce cinesi alimentate a 12V vanno bene per essere collegate al converter30. Devi però fare attenzione al consumo perchè la potenza massima erogabile dal converter è di 30W, quindi non puoi superare una corrente massima di 2.5 Ampere.
|
carbone francesco |
Inserito il - 01 ottobre 2018 : 20:14:21 Salve buona serata, ho collegato come mi suggerite, una lampadina che utilizzo nelle fasi del Natalino 600, insieme la striscia non funziona avevate ragione. Ho cercato,alla ditta Frisa nel sfogliare il catalogo ho trovato il Converter 30". Che porta l'uscita 3 prese per le strisce led 2,5 mm e una presa per led o effetti led da 2,1 mm 9. Mi son messo in contatto con loro. Dicono che sul Converter 30" le strisce che ho non vanno bene. Ci siamo. Devo comprarle da loro? ho visto sul catalogo. Potranno essere collegate strisce led da 12 Volt e citano strisce dimmerabili. Si trovano? io ho comprato le strisce che vedete dai cinesi loro sono muniti di queste strisce? dai negozi di illuminazione li trovo? Poi non capisco i collegamenti di sopra che hanno citato. strisce led 2,5 e poi 2,1
Immagine:
64,42 KB |
Amministratore |
Inserito il - 29 settembre 2018 : 11:12:22 A occhio e croce direi che non possa andare. Dimmerare i led non è semplice. Prova a collegare alla stessa uscita in dissolvenza della centralina una lampadina normale a incandescenza e la striscia di led. E' un tentativo. La lampadina a incandescenza serve per fornire alla centralina un carico resistivo.
|
carbone francesco |
Inserito il - 27 settembre 2018 : 19:50:03
Immagine:
180,79 KB
Immagine:
173 KB ecco il filo di corrente che alimenta la striscia a led e poi la centralina che ho menzionato prima. |
carbone francesco |
Inserito il - 27 settembre 2018 : 19:36:27 Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
Con molta probabilità le strisce a led alimentate a 220V non sono dimmerabili, quindi non possono essere usate in dissolvelza. Fornisci più informazioni al riguardo. adesso Vi faccio vedere la striscia a led che si collega alla rete 220. e poi anche la centralina natalino 600 con 4 fasi in dissolvenza. come posso rimediare?
|
carbone francesco |
Inserito il - 25 settembre 2018 : 20:17:01 Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
Con molta probabilità le strisce a led alimentate a 220V non sono dimmerabili, quindi non possono essere usate in dissolvelza. Fornisci più informazioni al riguardo.
|
Amministratore |
Inserito il - 24 settembre 2018 : 00:56:27 Con molta probabilità le strisce a led alimentate a 220V non sono dimmerabili, quindi non possono essere usate in dissolvelza. Fornisci più informazioni al riguardo.
|