V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
geppetto58 |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 22:00:38 Considerando di avere alcuni componenti come da foto (spero si riescono a decifrare) volevo creare alcune luci oscillanti e mi domandavo che tipo di mini lampada debbo inserire o perlomeno sapere che tipo di resistenza deve avere la lampada? Se la foto e poco leggibile fatelo sapere che provvederò. Grazie aspetto ansioso risposte in merito Consideriamo che il tutto dovrebbe essere alimentato a 220v
Immagine:
90,72 KB |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
geppetto58 |
Inserito il - 31 marzo 2012 : 21:44:45 Citazione: Messaggio inserito da Vatta Riccardo
Citazione: Messaggio inserito da geppetto58
lampeggio fisso del tipo lampeggiatore delle automobili o cosa? Diciamo che cerco un lampeggio effetto tremolio a bassa tensione magari con dei led.
Per lampeggio fisso intendo proprio uno con i tempi fissi, o variabili ma solo da un operatore . Per ottenere un tremolio irregolare devi andare su di un microprocessore come ti ha suggerito l'amministratore. Saluti Riccardo
Pongo la stessa risposta e domanda x Riccardo Tentar non nuoce... |
geppetto58 |
Inserito il - 31 marzo 2012 : 21:42:28 Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
Questo è molto realistico: http://www.presepioelettronico.it/tecniche/flicker/flicker.htm
eheheheh!!!! Giacomo è sicuramente il migliore ma per me è di difficile comprensione (parlo dello schema)non conoscendo i valore dei componenti e non conoscendo poco o nulla di elettronica (sono un dilettante che a 54 anni un pò rinco a deciso di fare cose... )magari se conosci qualcuno che possa realizzarlo con relativo costo ben venga. |
Vatta Riccardo |
Inserito il - 30 marzo 2012 : 11:57:43 Citazione: Messaggio inserito da geppetto58
lampeggio fisso del tipo lampeggiatore delle automobili o cosa? Diciamo che cerco un lampeggio effetto tremolio a bassa tensione magari con dei led.
Per lampeggio fisso intendo proprio uno con i tempi fissi, o variabili ma solo da un operatore . Per ottenere un tremolio irregolare devi andare su di un microprocessore come ti ha suggerito l'amministratore. Saluti Riccardo |
Amministratore |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 20:32:10 Questo è molto realistico: http://www.presepioelettronico.it/tecniche/flicker/flicker.htm
|
geppetto58 |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 19:54:02 lampeggio fisso del tipo lampeggiatore delle automobili o cosa? Diciamo che cerco un lampeggio effetto tremolio a bassa tensione magari con dei led. |
Vatta Riccardo |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 19:34:34 Se ti basta un lampeggio a tempo fisso cerco di postartelo abbastanza in fretta. Riccardo |
geppetto58 |
Inserito il - 29 marzo 2012 : 18:44:47 Ragazzi che dire sicuramente avevate ragione,ho usato i componenti come da foto e la resistenza non ha resistito a fatto il botto,lasciandomi a bocca aperta. Comunque non me la sono presa più di tanto anzi tutt'altro mi ha dato uno spunto in più per migliorare e usando i componenti giusti ho realizzato l'effetto che cercavo,usando una mini lampada al neon da 120 v stabilizzatore da 63 V stesso diodo ed una resistenza da 150 Kohms l'effetto è garantito. Ora vorrei seguire il consiglio di Giacomo usando tensioni più basse ed a questo punto vi chiedo quali sono i componenti da usare. Riccardo hai qualche schema facile facile da propormi? Grazie vincenzo
|
Vatta Riccardo |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 09:24:52 Sono perfettamente d'accordo con entrambe le affermazioni. Riccardo
Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
Comunque è sempre meglio lavorare a bassa tensione. E poi in questo modo il tremolio ottenuto non è realistico.
|
Amministratore |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 00:04:55 Comunque è sempre meglio lavorare a bassa tensione. E poi in questo modo il tremolio ottenuto non è realistico.
|
Vatta Riccardo |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 09:13:01 Considerato che il condensatore è a 100 v spero che il diodo sia un 1N4007 devi usare una lampada al neon da segnalazione con tensione di intervento non superiore a 72 v avrai un lampeggiatore a circa 1/2 secondo appena posso ti mando lo schema. Avvertenze i fili sia in ingresso che in uscita saranno connessi alla rete quindi tutte le precauzioni del caso io metterei un fusibile ( 50 mA 250 V ) Ciao Riccardo |