Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 trasformare un motorino da corrente a pile

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
francesca25 Inserito il - 28 novembre 2011 : 23:33:57
Salve a tutti :)

Ho un quesito da porvi, spero che possiate aiutarmi.

Come da titolo vorrei trasformare un motorino (220-240v 50/60 hr 10 giri al minuto) alimentandolo non con la corrente (per la quale é predisposto) ma con delle pile ed aggiungere un tasto per lo spegnimeto e l'accensione.
E' possibile?

Però ecco, senza dover usare un numero spropositato di pile.
Ho visto ad esempio da frisa un motorino da 12v, ma costa troppo. Qualcuno può darmi qualche idea?

il personaggio che devo far muovere pesa circa 60 gr.

grazie a tutti

Fra
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mcfive Inserito il - 11 aprile 2012 : 17:17:32
Il motorino che hai trovato potrebbe andare bene, però devi porti dei limiti.
Mi spiego meglio:
1) innanzitutto se devi regolare la velocità e quindi i giri del motorino devi usare un motore a corrente continua in caso contrario va bene anche uno a corrente alternata, quelli a corrente continua generalmente invertendo i poli consentono di invertire la rotazione;
2) la scelta del motore dipende anche dallo sforzo a cui lo devi sottoporre, se devi fare grandi sforzi devi avere un motore con più coppia, il motorino da te proposto non dovrebbe avere una grande coppia il che vuol dire che se lo sforzi troppo o si rompono gli ingranaggi o non gira. Ti consiglio di utilizzare sempre dei motori con ingranaggi di ferro e non di plastica che ti possono garantire una maggior durata nel tempo all'usura, se guardi il catalogo della Frisa troverai anche dei motori con ingranaggi metalicci e di notevole coppia.
Quelli da te trovati sotto il periodo natalizio si trovano facilmente da Viridea.
Mc Five
emaemaema Inserito il - 10 aprile 2012 : 18:01:13
per me è assurdo trasformarlo per le pile !!! poi è molto più scomodo...poi compra il motorino da Frisa-presepi o presepeelettronico ...sono molto affidabili e acquisto da molti anni...io ti consiglio di non acquistare su ebay questo tipo di cose..ciaoo a tutti
Inge Inserito il - 21 dicembre 2011 : 00:21:59
Anche io consiglio di acquistare un motorino (con o senza riduttore che sia) in corrente continua a 12 volt.
Comprarli nuovi costano sempre ma se nella tua città c'è qualche fiera dell'elettronica (ormai almeno una all'anno la fanno in ogni città) vacci subito e cerca, chiedi motorini a 12 volt in continua, vedrai che ne troverai diversi a prezzi giustissimi!

E'assurdo alimentare un motorino 220V in alternata con delle pile, ci vorrebbe un trasformatore più un inverter che come già detto ti costano molto molto ma molto ma molto di più. Inoltre con un motorino a 12 Volt lavori in totale sicurezze sul presepe (mi chiedo come mai li facciano ancora a 220) e basta variare la tensione per regolarne la velocità.
emanuelebz Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:31:01
http://www.electronicsurplus.it/department/54/Motoriduttori.html
Amministratore Inserito il - 30 novembre 2011 : 08:58:28
Per Francesca25:
Il motorino va a 12 volt però dalle immagini non si capisce se sono alternati o continui.
Se lo vuoi mandare con il trasformatore va bene, ma con le pile (ce ne vogliono 8 da 1.5 volt collegate in serie) non so dirtelo.
Questo perchè dalle immagini sembra uno dei motoriduttori con motore a induzione che devono essere alimentati in corrente alternata.
Le pile forniscono una corrente continua che non è adatta a quel tipo di motore.

PeterB Inserito il - 30 novembre 2011 : 01:52:20
Ciao francesca
Io uso delle prese con telecomando per il mio presepe,includo un link dove comprarle on line in Italy
spero che risolve il tuo dilema
ciao Peter

http://www.twenga.it/dir-Forniture,Cavi-e-Prolunghe,Presa-telecomandata
francesca25 Inserito il - 29 novembre 2011 : 22:33:57
Ho trovato questo che non ha la presa normale ma il trasformatore. Vuol dire che potrebbe andare bene per usarlo con le batterie?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110724954168&clk_rvr_id=289994913956&item=110724954168&lgeo=1&vectorid=229494

Ho altre due domande per favore.
Se abbandono l'idea delle pile e lascio la normale presa é però possibile mettere un pulsante di accensione/spegnimento?

Come faccio a capire quanti grammi/etti può muovere il motoriduttore?

grazie
Amministratore Inserito il - 29 novembre 2011 : 16:49:05
A Milano non saprei, cerca qualcuno che vende materiale surplus militare.

francesca25 Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:27:18
grazie per la risposta. :)

se non é troppo disturbo, visto che in materia sto decisamente a zero, potresti darmi qualche dritta su dove trovare un motorino che possa avere i requisiti che mi servono. Tipo dei siti o cose del genere.

grazie ancora

ciao

Fra
Amministratore Inserito il - 29 novembre 2011 : 08:31:18
L'unico sistema per alimentare un motorino a 220 volt (alternati) con delle pile che hanno una corrente continua è quello di acquistare un convertitore che trasformi la corrente continua a bassa tensione delle pile in corrente alterata con una tensione di 220 volt, cioè come quella di casa.
Costa di più del motorino nuovo e gira sempre la 220

Quindi il mio consiglio è quello di acquistare un altro motorino.

Chiudi Finestra (termina)