V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jacobrs |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 00:33:02 come collegare i led allarete 220Volt!sono in possesso di alcuni led ad alta luminosità, ma onon so come colegarli alla rele220volt di casa!
Jacobrs |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
brontolo |
Inserito il - 03 luglio 2007 : 10:53:18 Personalmente sono dell'idea che per simulare le lucciole ,al posto dei led,di utilizzare delle microlampade ad incandescenza per sfruttare l'inerzia del filamento(realizzare la dissolvenza per ogni coda di F.O. penso che sia un pò complicato,ma non impossibile)(vedere "centralina fatta in casa" dissolv.12 Vc.c.). Ciao Brontolo |
SNK |
Inserito il - 01 luglio 2007 : 20:26:03 in effetti il messaggio delle lucciole l'avevo lasciato sempre io....ma ora che ho un po' più di tempo volevo provare a costruirlo...comunque grazie a tutti per gli schemi! |
brontolo |
Inserito il - 01 luglio 2007 : 01:16:29 Analizzate questo circuito(in allegato pdf) che avevo realizzato per altre applicazioni (tremolio stelle)sfruttando il circuito della "fiamma elettronica"e se fa al vostro caso.....
ciao Brontolo
Allegato: effetto tremolio random.pdf 486,95 KB |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 30 giugno 2007 : 17:48:16 le lucciole niente di più facile avevo letto da qualche parte qualche utente che ha avuto una idea geniale
utilizza le fibre ottiche ha fasci il colore lo più cambiare e le puoi pilotare come meglio credi ihihih che GENIALATA è questa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
zao zauk |
cutex |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 16:44:39 Con questo circuito il LED pulsa. Usa un numero di circuiti per ogni gruppo di fibre ottiche, poi mescola i grupppi. Otterrai delle pulsazioni casuali. Regola diverse frequenze in ogni circuito. Se ho tempo faccio uno schemino con la regolazione della frequenza.
Saluti da cutex |
SNK |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 16:19:49 ovvero?...il LED pulsa?...se è così va benissmo...immagino di poter attaccare altri transistor in cascata in modo da far accendere altri led...però dovrebbero accendersi in sequenza....come faccio?...comunque grazie per lo spunto... |
cutex |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 14:32:24 Puo' andare l'effetto battito del cuore di ET?
|
SNK |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 13:37:14 vorrei realizzare un circuito che fa lapeggiare diciamo...5 LED ad altaluminosità verdi...l'intermittenza deve esssere sfasata..ovvero ogni LED deve accendersi per conto suo e non tutti assieme...però c'è una particolarità...l'intermittenza deve essere anche a dissolvenza...(devo simulare delle lucciole)...immagino di poter utilizzare un NE555 ma come faccio a dargli l'effetto dissolvenza?...con un condensatore? ma collegato come?..alla fine poi attacco i led a dei gruppi di fibra ottica e li piazzo vicino al laghetto o alla fontana con una ventolina accanto in modo da farle muovere come fossero lucciole... |
cutex |
Inserito il - 23 novembre 2005 : 17:47:22 Ciao a tutti... Solo a titolo informativo normalmente i LED non superano una tensione di 3,5V (LED ultraluminosi stile LUXEON) perciò partendo dall'alimentazione di 12V e generando la corrente necessaria per attivare il LED, si ha bisogna di dissipare molto sulle resistenze (su cui cade molta della tensione 12V-3,5V = 8,5V). Un consiglio è quelllo di partire da tensioni più basse tipo 5V. In ogni caso non cambia nulla (a parte il calore). Vi ricordo che i LED da 3mm o 5mm non devono assorbire più di 25mA !!! e non devono avere ai loro capi piu' di 1,8V...2,0V attenzione ai conti. Potete usare un alimentatore da rete con uscite multiple (3V, 4.5V, 6V ... 12V) e usare l'uscita a 3V. A presto. |
jacobrs |
Inserito il - 21 novembre 2005 : 19:02:31 grazie di tutto, tui faccio sapere come è andata ok?ciao
Jacobrs |
Luca_PC |
Inserito il - 21 novembre 2005 : 17:29:57 Si, guarda la fig. 6, dove c'è il LED colleghi i microproiettori, e poi con il trimmer regoli l'intensità! credo siano LED anche loro, date le dimensioni
Luca |
jacobrs |
Inserito il - 21 novembre 2005 : 17:17:48 ok Luca, ma poi a questo alimentatore che farò io, posso collegarci anche i microproiettori?
Jacobrs |
Luca_PC |
Inserito il - 21 novembre 2005 : 16:26:34 jacobrs, questi led, con quell'alimentatore della FRISA permette di regolare l'intensità di luce, quindi non è un alimetatore normalissimo.
qui ti posto un link che c'è scritto (in spagnolo) come realizzare un regolatore di luminosità per i LED: praticamente fai lo stesso quello che ti serve... http://www.belenmontealto.com/tecni/electri/led/ledregulable/prese2.html devi capirci un po' di elettronica, tutto qui... |
jacobrs |
Inserito il - 21 novembre 2005 : 15:26:58 Ho chiesto hai produttori, che mi hanno risposto cosi: "forse non sono stato sufficentemente chiaro! Le ho fatto una serie di considerazioni per cui la tensione non è l'unico elemento importante per l'alimentazione dei microproiettori. Posso indicare da 2 a 12 volt, ma non è assolutamente garantito che funzionino a lungo e darle modo di lamentarsi sull'insuccesso. Ci sono almeno altri tre elementi altrettanto importanti ma ovviamnete non possiamo fare qui un corso di elettronica.Resta comunque il fatto che lei è liberissimo di ordinarli o meno e una volta che ne è in possesso di alimentarli come meglio crede!" e poi mi hanno scritto in un altra mail : "12Volt" che ne dite?saraà la verità? Datemi un consiglio...Comunque a "Frial" si collegano anche i led ad alta luminosità, quindi vuol dire che quello è un semplicissimo alimentatore a 12Volt giusto?quindi potrei fare anche a meno di comprarlo...Fatemi sapere al piu presto, altrimenti non saprei come muovermi!!!vi ringrazio in amticipo!!!
Jacobrs |
jacobrs |
Inserito il - 21 novembre 2005 : 11:42:21 Raga. io ho trovato questi microproiettori, che per essere alimentati devono avere il loro alimentatore...
Immagine:
157,52 KB
Volevo chiedervi se era possibile alimentarli con un classico alimentatore, senza fare l'ulteriore ordine!!!Vi ringrazio in anticipo per la risposta ciao
Jacobrs |
cutex |
Inserito il - 20 novembre 2005 : 18:10:54 I led bianchi hanno normalmente una caduta di tensione compresa tra 3,2V e 3,5V. In ogni caso i led è opportuno controllarli in corrente... Comunque i led ultraluminosi hanno bisogno di almeno 20mA-30mA perciò alimentandoli a 12V continua serve inserire in serie una resistenza da R = ((V alimentazione - 3,5) / 25) x 1000 ==> 340 Ohm, va bene a 330 da 1/2W. Per alimentarla a 230V alternata a parte stare attenti serve un diodo in serie e una resistenza da 10K 3W. |
jacobrs |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 18:33:08 Grazie Luca!
Jacobrs |
Luca_PC |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 14:30:37 si li puoi attaccare, facendo attenzione alla polarità dei LED.
comunque, non hanno bisogno di resistenze.
ciao
Luca |
jacobrs |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 14:27:36 ma possono essere collegati direttamente se il voltaggio è uguale al trasformatore?oppure hanno bisogno di qualche connessione speciale?
Jacobrs |
Luca_PC |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 08:47:47 esistono in commercio, nei negozi di elettronica, trasformatori regolabili da 3 a 12 Volt.
Quelli vanno bene, ma devi sapere a che tensione vanno quelli, perchè ne esistono alcuni da 3V e altri da 12V.
Luca
|