Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Informazioni per centralina e collegamenti led

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
filnet Inserito il - 22 dicembre 2008 : 18:26:32
Ciao a tutti. Ho sfogliato un pò il forum, ma non ho trovato quello che cerco, quindi faccio la domanda diretta.

Nel mio presepe avrei bisogno di una centralina che comandi due gruppi di luci, una per il giorno e una per la notte, (sono led che mando in parallelo con 3V), e che passi da uno stato all'altro attraverso una dissolvenza. E' possibile farla? Mi piacerebbe anche che fosse possibile impostare fisso o solo lo stato giorno o solo lo stato notte.
Premetto che non sono un grande conoscitore di elettronica.

Visto che ci sono faccio un'altra domanda.... Ora il led li ho tutti con collegamenti volanti con nasto isolante etc etc e vati portapile da 2 stilo da 3V.
Se volessi collegare tutto in una centralina che potrei collegare alla corrente con un trasformatore da cellulari o un 12 V normale come dovrei fare?
E i collegamenti ad ogni ucita di led, li potrei fare con i jack audio? la femmina incassata nella scatola della centralina e il maschio con i fili che arrivano al led? (tutto questo perchè non è sempre uguale il presepe, quindi mi variano le lunghezze dei fili, le posizioni dei led, così la centralina è sempre la stessa)

Grazie
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Amministratore Inserito il - 23 dicembre 2008 : 08:46:21
Se sono led a alta luminosità devono essere controllati in corrente.
Con i led normali basta alimentarli con la solita resistenza.
Per fare la dissolvenza basta usare un PWM.
filnet Inserito il - 22 dicembre 2008 : 20:45:07
Si si, ok. Ma infatti non ho lampade. tutti led. Volevo sapere se è possibile fare la dissolvenza con i led, oppure non funzioni con questi.

La realizzazione della centralina non è un problema. Mio cugino è abbastanza ferrato in elettronica.
Amministratore Inserito il - 22 dicembre 2008 : 19:44:38
Il led vanno alimentati in modo differente rispetto alle lampade.
Fare una dissolvenza come dici tu non è difficile ma bisogna comunque essere abbastanza esperto di elettronica per la realizzazione.

Chiudi Finestra (termina)