V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rere |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:24:50 Vorrei realizzare le nuvole che camminano,ho già realizzato il barattolo e funziona benissimo,adesso dovrei metterci un motorino e visto che possiedo tanti motori dei tergicristalli, vetri elettrici delle macchine,per diminuire i giri posso collegarci un potenziometro di quelli modulari della ticino visto che possiedo anche quelli? I giri diminuirebbero? diminuirebbe anche la forza ? ciao. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
orlando82 |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 17:33:28 Grazie delle risposte...diciamo che conosco il sistema puleggie...volevo solamente riuscire a fare con quello che avevo in casa...ho già un motorino frisa per le nuvole, ma siccome si è guastato...mi sarebbe piaciuto provare con quello degli alzacristalli.
Ma come mi ha ricordato il buon Cutex...il motorino và a 12 v mentre la lampada a 220V....ricorrerò al vecchio sistema puleggie. |
Amministratore |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 11:51:30 Io uso un motoriduttore in corrente continua che fa un quarto di giro al minuto. Alimentandolo in pwm si riesce a mandare anche più lentamente.
Se mi ricordo bene la Frisa dovrebbe avercelo. |
cutex |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 11:38:30 Se il motore è alimentato a 12V, lo si deve controllare in PWM.
Per Orlando, la lampadina da 100W è da alimentare con la tensione di rete a 230W... il motore a 12V. Mantieni divise le alimentazioni...
Io consiglio comunque di ridurre il numero di giri anche con un sistema meccanico di pulegge. Un pignone piccolo sull'albero del motore e una corona grande al barattolo. Si può fare anche con due dischi di legno e degli elastici o una cinghia in gomma. Basta tenere ben saldi i centri di queste ruote agli oggetti. Con la regolazione con la tecnica del PWM si avranno stabili anche la coppia e la velocità ottimale.
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm
Ciao.
|
omarpreziuso |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 20:35:15 ti servirebbe un motoriduttore da 1 giro al minuto e li puoi trovare su internet da varie ditte..oppure i motoriduttori dei girarrosto (www.ilpresepioartistico.com)
saluti da
Omar Preziuso
|
orlando82 |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 10:44:52 Riprendo la discussione...
Visto che il motorino degli alzavetri gira abbastanza velocemente, se all'alimentazione attacco in serie la lampada da 100 W che crea le nuvole, riesco a diminuire la velocità? Se si, in teoria dovrebbe diminuire anche la forza...ma credo sia un problema minore in quanto deve far girare solamente una latta di alluminio... |
rere |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:32:01 grazie mille per la tempestiva risposta. vedrò di risolvere comprandone uno adeguato. ciao.
|
Pierchi |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 19:27:33 diminuendo il voltaggio, diminuiscono i giri e la coppia.
Per cui, non riuscirebbe a girare! |