Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Motoriduttore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jacobrs Inserito il - 10 novembre 2008 : 12:18:54
Ragazzi, dove si possono trovare questi motoriduttori ad un prezzo decente? Gli unici che ho trovato sono quelli della frisa a 21 euro piu spedizione. Mi sembra un po caro.

Immagine:

12,69 KB
42   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cutex Inserito il - 04 marzo 2009 : 23:42:36
Lo sposto qui..., vista la buona fede!

Le fotografie dicono molto, aspettiamo.

Se non capisci nulla di elettronica non vuol dire che non riuscirai a farci qualcosa con gli oggetti sopramenzionati.

Ga Inserito il - 04 marzo 2009 : 23:07:38
uuhh, mi spiace, pensavo che dato che l'argomento principe era il motorino....beh, con quello scopo io ho aperto la grattugia..di prendere il motorino..

Grazie cutex...comunque io ne capisco davvero poco...al massimo posso fare qualche foto...non ho idea nemmeno di come fare a scoprire cosa può funzionare...

Va beh...ovviamente spostate l'intervento dove ritenete piu giusto.

Ciao ciao
cutex Inserito il - 04 marzo 2009 : 21:00:43
A parte che l'argomento era poco pertinente con la discussione (meglio aprirne una nuova in cui è possibile una di più facile comprensione e/o archiviazione) bisognerebbe sapere il tipo di motore, il tipo di alimentatore e ciò che davvero funziona di quello che hai elencato. Si può fare tutto a questo mondo, buttare sarebbe sprecato e in questo bisogna ammirarti.
Quando hai provato i vari pezzi e sei sicuro che possano durare ancora nel tempo, rielencaci questi oggetti con una descrizione anche minima. La fantasia non ci manca.
Se gira piano il motore, potresti costruire una macina con i buoi o cammelli che girano in tondo oppure un vasaio...

Ga Inserito il - 04 marzo 2009 : 20:51:27
Eccomi tornato!
Ciao a tutti.
Allora...stavolta il motorino che vi propongo viene da...una grattugia di quelle elettriche...

Senza fare nomi ovviamente.

Ilproblema è:non funzionava piu, la stavan per buttare via, ho pensato potesse esserci qualcosa di interessante.
Quindi l'ho smontata.
Dentro c'era un motorino, con i vari ingranaggi.
Una batteria, filo rosso, filo blu, tasto di accensione.
E poi c'era ovviamente l'alimentatore.

Io di materiale elettrico non capisco niente, quindi non so per quale ragione si sia rotto..
Non so se il motorino funzioni, o l'alimentatore, o....

C'è qualcosa tra cio che ho elencato che potrebbe esser utile, o butto via tutto??
Grazie della pazienza
cutex Inserito il - 26 febbraio 2009 : 07:52:52
Difatti il primo schema è solo relé e micro. C'è anche la possibilità (vedesi il tratteggio) di non usare motore in continua. I diodi ci vogliono per evitare le extratensioni provocate all'apertura sulla bobina dei relè che rimandano nel circuito di alimentazione picchi di tensione di 600V. Il secondo circuito è più semplificato e prevede un "disaccoppiatore" per permettere di usare più tipi di controllo oltre al semplice contatto.

mcfive Inserito il - 25 febbraio 2009 : 18:38:50
Scusa Cutex, per chi non se ne intende di elettronica, non si potrebbe ovviare con un circuito elettrico basato su interruttori micro e Relè ? In questo caso bisognerebbe sapere se il motore è a C.C.
Forse ho detto una stupidaggine ?
cutex Inserito il - 25 febbraio 2009 : 13:20:50
Ecco lo schema.

Immagine:

32,36 KB

Schema in PDF:

http://www.presepiodicignano.it/UN_GIRO_E_STOP_2.pdf

Qualunque sia la posizione all'accensione, il motore si porterà nella posizione desiderata. Dovrai usare 2 di questi circuiti. La parte inserita serve per creare un "monostabile" che genera un impulso per far scattare il relé solo per un certo tempo, finito il quale, l'ingresso se rimane attivato, non interagisce con la gestione della rotazione. Se rimanesse attivato sempre, il motore continuerebbe a girare.
passero Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:36:34
ciao cutex
tieni presente 2 circuiti che ho fatto primka
nella prima fase il 1° cicuito è chiuso che fa un giro completo e il secondo circuito aperto ed è fermo perchè la corrente non passa
nella seconda fase il 1° aperto ed è fermo perchè la corrente non passa e il secondo circuito è chiuso e fa un giro completo
deve funzionare alternativamente
e possibile utilizzando lo stesso circuito? creando una doppia uscita oppure metteredue circuiti uguali?
GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITA'
cutex Inserito il - 24 febbraio 2009 : 14:18:42
Citazione:
Messaggio inserito da passero
...
se mi trovo a fare un lavoro con un doppio motore che deve funzionare alternativamente
è sufficiente fare un doppio circuito del genere o cambia tutto?

Cosa vorresti ottenere?
Tipo: Parte un motore, si ferma lì, parte l'altro, si ferma... ecc.

Descrivi le varie suquenze e chi o cosa le attua.

passero Inserito il - 24 febbraio 2009 : 14:15:02
ciao cutex
sei stato molto gentile
se posso approfittare della tua gentilezza si dice che l'appetito vien mangiando
se mi trovo a fare un lavoro con un doppio motore che deve funzionare alternativamente
è sufficiente fare un doppio circuito del genere o cambia tutto?
grazie 1000 ancora una volta dal
cutex Inserito il - 24 febbraio 2009 : 13:27:57
Ecco lo schema.

Immagine:

25,76 KB

Schema in PDF:

http://www.presepiodicignano.it/UN_GIRO_E_STOP.pdf

Qualunque sia la posizione all'accensione, il motore si porterà nella posizione desiderata.

passero Inserito il - 23 febbraio 2009 : 16:00:54
ciao cutex
grazi tante purtroppo l'elettrcità non è il mio forte
salutoni dal
passero Inserito il - 23 febbraio 2009 : 12:52:21
ciao ragazzi
non so dove inserire questa domanda

il problema è che mi sono impelagato non riuscendo ad andare avantinella mia realizzazione
se in un circuito elettrico vi è un interruttore che si chiude e lascia passare la corrente subito dopo si apre interrompendo la corrente mettendo un motorinoin mezzo vorrei fargli fare solo un giro è possibile?
immetto uno schemino fatto da me elementare se manca qualcosa aiutatemi che mi sono bloccato non posso portare avanti il mio progetto naturalmente vi farò partecipe grazie

Immagine:

20,04 KB
mecc74 Inserito il - 22 febbraio 2009 : 11:35:07
Citazione:
Messaggio inserito da Ga

Carissimi amici, oggi sistemando casa ho trovato tante vecchie cose di cui potrei tranquillamente sbarazzarmi, e tra queste....
un Walkman...il mangianastri da passeggio..

L'ho smontato, e dentro c'era un piccolo motorino, che girando serviva a far girare il nastro della cassetta...
...ma se lo utilizzassi per qualcos'altro?

Pensate possa essere "servibile", all'interno di un persepe?

Grazie

il motore no, gli ingranaggi potrebbero servire a me
jacobrs Inserito il - 22 febbraio 2009 : 02:25:33
Potrebbe servire a far muovere la ruota di un arrotino...
Ga Inserito il - 22 febbraio 2009 : 01:46:04
Carissimi amici, oggi sistemando casa ho trovato tante vecchie cose di cui potrei tranquillamente sbarazzarmi, e tra queste....
un Walkman...il mangianastri da passeggio..

L'ho smontato, e dentro c'era un piccolo motorino, che girando serviva a far girare il nastro della cassetta...
...ma se lo utilizzassi per qualcos'altro?

Pensate possa essere "servibile", all'interno di un persepe?

Grazie
passero Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:03:59
ciao ragazzi
vedro di procurarmi un motorino del tergicristalloe faro alcune prove
per il motore è a corrente continua proverò a realizzare il regolatore pwm descritto nella sezione tecnichemma è difficile o mi devo rivolgere a qualche tecnico?
grazie per i consigli
paky Inserito il - 08 febbraio 2009 : 14:38:00
Passero se il motore è a corrente continua puoi provare a realizzare il regolatore pwm descritto nella sezione tecniche.

http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm

mecc74 Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:04:51
Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

per mecc74
ma scusa non ci sono i demolitori di auto li, ogni tanto io vado e trovo di tutto, un motori da tergi 5 6 euro.

Si ci sono, ma mi mancano gli ingranaggi per fotocopiatrice
mcfive Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:10:58
per mecc74
ma scusa non ci sono i demolitori di auto li, ogni tanto io vado e trovo di tutto, un motori da tergi 5 6 euro.
mecc74 Inserito il - 07 febbraio 2009 : 17:24:49
Scusa passero forse mi son sbagliato ma non ti serviva un motore più lento di un giro al minuto????
Nel forum è già stata spesa qualche parola su quello che vuoi fare tu....per ti conviene prendere un motore già ridotto in giri....sfrutti tutta la sua potenza.

Cmq prova a vedere se qua c'è qualcosa che fa al caso tuo
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=941
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=551
passero Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:11:37
ciao ragazzi
scusate ragazzi io siccone non me ne intendo di elettricità cercavo uno schema facile da realizzare con un potenziometro che doveva ridurre i giri dei motoriduttori elettrici da 12 volts o da 220 volts in modo che una volta realizzato col potenziometro potevo regolare la durata del giro in 3, 4, 5, 6, 7, minuti
se questa è una zona sbagliata per fare una richiesta del genere consigliatemi dove fare una richiesta simile
vi ringrazio
mecc74 Inserito il - 07 febbraio 2009 : 14:33:52
Citazione:
Messaggio inserito da omarpreziuso

anche la presepi pigini dispone di questi motorini a 12 volt.

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti by

Pigini da quello che mi ha detto Stefano vende solo a rivenditori non a privati.....credo che il discorso valga anche per i motorini.

X mcfive
fortuna tua hai motori da tergi e fotocopiatrici da demolire....
mcfive Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:53:18
Io vi consigni il motorino da tergi, ce ne sono di piccoli, funzionano a corrente continua cosi si puo giocare sul senso di marcia oppure con un invertitore si può andare avanti e indietro, per i giri basta inseririre due ingranaggi e si ottiene tutti i giri che si vuole, per gli ingranaggi basta smontare qualche fotocopiatrice, stampanti usate ecc.
omarpreziuso Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:20:35
anche la presepi pigini dispone di questi motorini a 12 volt.

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti by
mecc74 Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:57:57
Da Frisa trovi dei motori da un terzo di giro al minuto sia a 12V che 220V
www.frisapresepi.it
passero Inserito il - 05 febbraio 2009 : 17:11:41
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Ci sono motorini già ridotti da 1/3 di giro fino a 30 giri min.(a 12V e a 220V)....bisogna vedere quanto lento...

ciao mecc74
i motoriduttori che dici li ho comprati da beppe a bari da uno non li ho trovati però volevo un funzionamento ancora più rallentato per cui io di elettricita ne mastico poco però se c'erano qualche circuito con un potenziometro potevo variarlo a mio piacimento a lavoro completato

grazie dal
mecc74 Inserito il - 05 febbraio 2009 : 13:33:51
Ci sono motorini già ridotti da 1/3 di giro fino a 30 giri min.(a 12V e a 220V)....bisogna vedere quanto lento...
passero Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:49:08
saluti a tutti
non so dove chiedere siccome ho bisogno di un movimento molto lento per poter ridurre la velocità di questi motorini cosa si può fare

grazie anticipatamente
mcfive Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:38:15
Ragazzi vi invito a gauardare questo sito, si trovano delle cose interessanti per noi, anche dei motori, c'è di tutto, io ho acquistato degli zoccoli e relè per il mio proiettore girevole, motoriduttori ecc.

www.rs-components.it/
jacobrs Inserito il - 12 novembre 2008 : 14:52:44
E dove trovo qualcosa di simile?
jacobrs Inserito il - 12 novembre 2008 : 11:23:58
Si, deve avere quelle caratteristiche. Voglio evitare di spendere 35 euro alla frisa. E' diventata esageratamente cara secondo me.
Moro Inserito il - 12 novembre 2008 : 11:14:09
Ma non risce a procurarteli?cmq provo a cercare anke vicino a me...a te basta un motoriduttore con quelle caratteristiche?
jacobrs Inserito il - 11 novembre 2008 : 14:48:37
Purtroppo non li ha
Moro Inserito il - 11 novembre 2008 : 13:43:18
Ciao jacobrs alla fine hai provato a chiedere a quel venditore di ebay che ti dicevo?
che dice?
jacobrs Inserito il - 11 novembre 2008 : 08:29:55
Quello che ho io è silenziosissimo.
mecc74 Inserito il - 10 novembre 2008 : 20:40:32
Io ho un 10 giri (uguale a quello dell'immagine)e fa pure molto rumore.
jacobrs Inserito il - 10 novembre 2008 : 14:49:33
16 piu iva. ho controllato. cmq volevo trovare qualcosa di piu economico.
SNK Inserito il - 10 novembre 2008 : 14:21:50
il motoriduttore che ho io per fare le nuvole l'ho pagato 12 mi pare e fa 1/3 di giro al minuto ma va con l'alternata (mi sembra si chiami "cruzer" o "cruzier")
Amministratore Inserito il - 10 novembre 2008 : 13:56:03
Ma non costavano 16 euro ?
Prova in qualche negozio di materiale surplus.
jacobrs Inserito il - 10 novembre 2008 : 12:47:21
Mi sto stressando su google a cercare, ma non trovo nulla.
Pierchi Inserito il - 10 novembre 2008 : 12:29:07
ahah, ne sto cercando uno uguale anche io, per fare le nuvole!

Chiudi Finestra (termina)