V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Moro |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:35:58 Ciao ragazzi, ho finito di costruire quasi tutto il presepe, mi manca solo qualche piccolo accorgimento ma giusto qua e là. ora mi rimane il problema più grande: le luci. vi spiego tutto per bene: il presepe è venuto grosso 2,20 metri di larghezza per 1,80 m (anche qualcosina in più) di profondità. Molto probabilmente, nonostante mi sia stata consigliata la centralina "natalino 502", acquisterò il natalino 2+2 per via della spesa troppa eccessiva (ma sdono sicuro che un altr anno passerò alla 502, lo so è uno spreco ma so già dove far girare per il prossimo presepe la 2+2 ).
Il natalino 2+2 ha le prese in dissolvenza che reggono fino a 220Watt, mentre le prese sincro fino a 80Watt (di sicuro voi ne saprete più di me, ma per evitare problemi l ho voluto ricordare). Ora vi elenco cosa devo colelgare alle prese:
1) alla dissolvenza del giorno pensavo di collegare un faretto da 100W frontalmente e due da 40 W che illuminano dal basso verso l alto il fondale, così da avere 180W totali in uso e tutelando il carico massimo.
2) a quelle della notte dovrei collegare solo le luci con apposita gelatina blu pavone (ditemi se sbaglio), ma quanto potenti e dove le devo ubicare nel presepe?
3) ecco il problema più grosso, le prese sincro: per quanto riguarda quella del giorno, non ci sono grossi problemi, perchè devo solo collegare le luci dei vari fuochi (3 massimo 4 fuochi) e due motorini dei quali devo verificare il wattaggio. Il problema persiste per la presa sincro della notte, perchè devo colelgare almeno 30 lampadine a basso voltaggio per l illuminazione delle case più uno o due fuochi.
Ma le lampadine a basso voltaggio, come le posso collegare tra di loro e poi alla presa sincro e, soprattutto, che voltaggio devono avere?se non sbaglio dovrò utilizzare un trasformatore perchè la centralina gira con la corrente a 220V, ma con quali caratteristiche?
aspetterò ansioso una vostra risposta,scusate il post estremamente lungo, ma non voglio rischiare di bruciare la centralina o far prendere fuoco alla casa |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Amministratore |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 19:23:42 L'idea di utilizzare un interruttore crepuscolare è buona. Se poi uno se lo costruisce è ancora meglio... |
MacPaolo65 |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 15:37:09 Ciao. Il mio presepe ha queste dimensioni: larghezza cm. 174, prof. cm. 96, altezza utile dal piano cm. 85.
Per la fase giorno non supero complessivamente i 70/80 watt con varie lampade bianche e gialle dislocate qua e la: essendo ogni anno in continua evoluzione, al momento sto completando alcuni particolari e poi provvedero' anche alla posizione delle lampade.
Per la notte, invece, io preferisco... il buio! Ho messo una lampada nera (Wood) e basta. Cosi' a mio parere risaltano bene i fuochi, le luci delle case, ecc...
Per la sincronizzazione di luci a bassa tensione io ho risolto il problema con il semplice circuito che si trova qui: http://digilander.libero.it/nick47/ftrd.htm La fotoresistenza e' pilotata da una piccola lampada da 3Watt (attenzione: deve essere a FILAMENTO altrimenti friggi la centralina!) opportunamente infilata in un tubo metallico raffreddato da una ventolina da computer e collegata in parallelo all' uscita notte della centralina. Il trimmer regola l'innesco del rele', il quale puo' gestire i carichi induttivi alla tensione che si vuole: volendo, quindi, basta duplicare questo circuito per pilotare varie cose anche a tensioni diverse in perfetto sincronismo. Questo circuito, poi, pilota il circuito di dissolvenza gia' pubblicato il questo forum...
Spero di esserti stato utile.
MacPaolo65
|
Moro |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:55:29 Grazie comunque...si comunque pensavo anche io alle stesse cose per quanto riguard al a notte..per la luna pensavo di farla con ilmetodo spiegato nella sezioen "di tutto un pò" con la lampada inserita in un tubo che proietta da dietroil cielo la sagoma... |
mecc74 |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:51:33 2) "a quelle della notte dovrei collegare solo le luci con apposita gelatina blu pavone (ditemi se sbaglio), ma quanto potenti e dove le devo ubicare nel presepe?"
Tipo di notte da realizzare? con luna piena, senza? Io mi accontenterei di 1 o 2 lampade blu da 20w e forse è già troppo.
Per il resto, prima di scrivere castronerie aspetto i più esperti. Cmq per me il collegamento migliore è in parallelo (in serie se bruci una lampada resta al buio tutto ciò che viene dopo).Il trasformatore è d'obbligo e lo prenderei con potenza un 20% superiore al totale dei W delle lampade da collegare. Esistono varie lampade a vari voltaggi...non saprei cosa consigliarti. |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|