V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
priscox2002b |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 10:48:58 Ciao a tutti, mi piacerebbe cimentarmi nella realizzazione di un diorama, ma non so bene da dove iniziare. Ho letto le guide del buon fabio e degli altri maestri, ma ho alcuni dubbi che mi prendono (sicuramente iniziando il lavoro le cose miglioreranno).
Qualcuno di voi ha delle foto dei proprio diorami visti dall'alto, cosi' da poter capire meglio la disposizione dei vari piani all'interno della scatola
Inoltre per ragioni prospettiche il piano del diorama deve essere costruito in salita, giusto? le statuine però immagino che debbano essere comunque messe in modo perpendicolare al piano di lavoro e non in modo perpendicolare al piano del diorama...giusto?
Qual'è la disposizione corretta della statuina nello schizzo riportato di seguito?
Immagine:
7,04 KB |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
priscox2002b |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 15:28:14 Ok, grazie per la dritta sulle montagne |
Luca_PC |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 17:07:08 gli alberi li puoi rapportare alla statuina che c'è vicino. le montagne del 3° piano, devi far si che le cime delle montagne siano più alte dell'orizzonte. |
priscox2002b |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 12:54:05 Chiarissima, grazie |
Elena975 |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 11:28:00 Le dimensioni di tutti gli oggetti del presepio seguono la logica della prospettiva quindi più ci si allontana dal boccascena più gli elementi avranno misure più piccole, dettagli meno evidenti colori meno accesi. Con il filo puoi ottenere subito le misure principali: delle case, delle statue ecc ecc. ti puoi prendere dei punti di riferimento in modo poi da non doverlo usare sempre, anche solo per alberi e altri particolari secondari. Dopo di che puoi utilizzare un semplice calcolo :
Cm reali dell'oggetto X cm delle statue (misura senza piedistallo fino agli occhi) ___________________________________________________________________
170 cm (altezza media di una persona
in questo modo puoi trovare tutte le misure che ti servono, naturalmente, se stiamo parlando del 2° piano, parlando di statue esse saranno quelle del 2° piano è ovvio. E' necessario comunque sempre, secondo me, valutare bene con gli occhi perchè a volte una misura giusta può risultare comunque "stonata" nel paesaggio.
Filo....Misura....Occhi e non puoi sbagliare |
priscox2002b |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 10:52:21 Grazie per le risposte.... i dubbi sono tanti....
Un'altra cosa: come faccio a stabilire l'altezza di un albero nel socondo piano, oppure l'altezza delle montagne del terzo piano? ad occhio? sempre con l'uasilio del filo?
scusatemi, capisco che per voi le mie domande siano banali.... |
Alex |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 07:39:54 Guardati anche questo
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3077
|
Paola62 |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 11:39:19 le statue non possono essere messe in pendenza altrimenti sembra che cadano ti pare?
puoi guardare il post di Marpav http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2631
e ti trasferisco l'immagine dall'alto
Citazione: Messaggio inserito da marpav
Salve ragazzi Grazie tante per i complimenti. Vi scrivo cercando di soddisfare tutte le vostre curiosità innanzitutto vi posto una foto fatta a diorama aperto di modo che possiate prendere visione della planimetria, così come ha chiesto fabio.
Immagine:
106,62 KB
il lavoro di fronte
Citazione: Messaggio inserito da marpav
Ragazzi salve!
Immagine:
108,16 KB
Un saluto caloroso a tutti e alla prossima
per Valter: il cielo è stato realizzato utilizzando del polistirolo sottile spessore 3 mm acquistato presso un negozio modellistico, tagliato a misura desiderata e stato dipinto a rullo di azzurro cielo con pittura del tipo ducotone. Dopodichè quando è ben asciutto sono state fatte le nuvole ad aerografo (ma vanno benissimo anche le bombolette aiutandosi con dime di cartone.(sinceramente dopo la prima prova è più facile a farsi che a dirsi).
per Atty: le dimensioni del diorama sono le seguenti: altezza 45 cm; larghezza: 51 cm; profondità: 59 cm
per il Montanaro: caro Gigi a casa mia come tu sai il cantiere non si è mai chiuso.....è sempre aperto!!!
per Mauri: hai ragione la luce dietro ai pastori è troppo forte ma dovendo scegliere per una luce più fioca o l'illuminazione della natività, è ovvio che ho scelto per quest'ultima soluzione. Ti assicuro che visto del vivo, l'interno si vede benissimo: è il tinello. Per quanto riguarda il materiale usato è polistirolo e gesso e per la colorazione ho usato le terre con colla di coniglio. per la vegetazione invece ho usato segatura di legno, polvere di sughero, spugna tritata.
per Paola62: cara Paola le statuine sono della Landi 10 cm. il bambin Gesù invece ho utilizzato un bambinello che un bel giorno mi sono trovato tra le mani in un negozio di articoli da presepe e avendomi colpito la sua postura (carponi), non ci ho pensato due volte e l'ho comprato. per le modifiche non ho fatto altro che ricolorarle con colori acrilici da modellismo, e vi assicuro che facendo ciò le statuine acquistano moltissimo; alla madonna ho poi applicato uno scialle sulle spalle utilizzando un normale tovagliolo di carta imbevuto in acqua e vinavil e poi colorato.
Ragazzi spero di essere stato esaustivo e comunque qualsiasi altro dubbio abbiate, se posso aiutarvi lo farò ben volentieri. Ciao a tutti e grazie ancora
|
Elena975 |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 11:28:49 Ciao....sicuramente le statuine devono essere messe non perpendicolari al piano del presepe, che come hai detto tu sarà leggermente in salita, secondo la legge prospettica, bensì perpendicolari al...piano orizzontale, come nella tua prima immagine. Comunque guarda, nel diorama molto della riuscita sta alla base, quindi nella prospettiva in primis e nella disposizione armoniosa del paesaggio. Comunque qui sul forum ci sono moltissime spiegazioni, come hai detto tu: Fabio, Luca-PC e gli altri danno spiegazioni della prospettiva molto esaurienti e chiare. L'importante secondo me sta nel progettare bene tutto prima, come la disposizione delle case e degli elementi "importanti" del paesaggio e della natività,che deve sempre essere ben visibile. |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|