Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Colori da usare per le case plestinesi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Moro Inserito il - 12 gennaio 2011 : 10:45:16
Ciao a tutti!
ho provato a cercare in giro per il forum ma purtroppo non riesco a trovare quello che mi serve realmente.

Sto preparando un presepe ambientato in palestina, quindi con le tipiche case di forma cubica con il tetto a semisfera, però mi potreste dire come colorarle?
E' giusto mantenere un colore più vicino al color sabbia, o è meglio un bianco "sporco"...
se potete dirmi i colori da usare, dalla base a quello definitivo, mi sarete di grande aiuto!
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Moro Inserito il - 15 gennaio 2011 : 12:10:59
Ok per cui se seguo la guida di 6avior (link postato nella precedente risposta) posso utilizzare gli stessi e identici colori, esatto?
ROX Inserito il - 15 gennaio 2011 : 12:08:48
sono bianche o bianco sporco...
io al posto della pasta lavamani uso lo stucco
Moro Inserito il - 15 gennaio 2011 : 10:38:58
Ragazzi ma le case palestinesi, come colore si avvicinano di più a all'ocra? Secondo voi, come colore finale che cosa devo ottenere? perchè io pensavo a un giallo tendente all'arancione (ma in maniera leggera)...forse più un giallo sabbia tipo...
Moro Inserito il - 14 gennaio 2011 : 17:55:54
Chiarissima e grazie mille delle delucidazioni! se poi riesci al massimo mi posti qualche foto così da vedere il risultato finale?

Intanto io ti linko al post in cui viene spiegata la tecnica della pasta lavamani di 6avior

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1092

a presto!
filo rosso Inserito il - 14 gennaio 2011 : 16:53:23
Ciao Moro, scusami se non sono ritornata subito per rispondere alle tue domande. Io non ho mai usato la pasta lavamani e per me è una novità, quindi chiedo a te lumi al riguardo.
Cerco di essere più chiara nella spiegazione di come lavoro io:
dopo aver terminato la lavorazione della casa, passa uno strato di acqua e vinavil sul gesso ( poco vinavil altrimenti lo strato impermeabile che si crea è troppo).Prima che sia completamente asciutto passa il colore che vuoi ( per esempio terra d'ombra naturale , terra di siena naturale o altri colori tipici della palestina al tempo di Gesù). Il colore deve essere diluito con acqua ma non estremamente liquido, in modo che possa impregnare il gesso. Subito dopo lo togli con la carta assorbente come se lo dovessi pulire, ma senza fare tanta pressione. Otterrai delle zone di chiaro scuro a seconda delle incisioni che avrai fatto.Poi con il pennello asciutto andrai a rifinire il colore come vuoi mettendo in evidenza le zone di muffa, le parti scrostate e quello che il tuo occhio vedrà di bello. Certo questo sistema non va proprio bene se la parete è completamente incisa a mattoni, perchè comunque dovrai lavorare i mattoni, però sulle pareti lisce o con poche incisioni io lo trovo abbastanza adeguato.

Spero di essere stata più chiara.

Alla prossima.

Filo Rosso
Moro Inserito il - 14 gennaio 2011 : 15:51:55
Un'altra domanda: ma per ricreare le mura delle tipiche case voi come fate? sinceramente io pensavo di usare la pasta lavamani stendendola bene con un raschietto...che ne dite?
Moro Inserito il - 13 gennaio 2011 : 09:17:39
Scusate ancora l'ignoranza: in sostanza coloro le case partendo da un colore scuro a uno più chiaro o comunque a quello che voglio ottenere.

Però, a ogni passata di colore (molto diluito) poi passo la carta assorbente per toglierlo, direttamente sulla casa...esatto?
se avete delle foto potreste postarle? Thanks!!!
mecc74 Inserito il - 12 gennaio 2011 : 23:08:28
Esatto praticamente lumeggi senza usare la tecnica del pennello asciutto.La tecnica del pennello asciutto la puoi usare in secondo momento.
Moro Inserito il - 12 gennaio 2011 : 22:25:03
Quindi tu non metti una base fatta con la pasta lavamani e poi sopra colla vinilica?

Scusa ma non ho ben capito il passaggio della carta assorbente: pennello il colore disciolto in acqua e poi lo porto via con la carta? :(
filo rosso Inserito il - 12 gennaio 2011 : 18:30:22
Ciao Moro, rispondo alla tua richiesta di aiuto e ti dico come faccio io:
una base liquida di acqua e vinavil (poco vinavilmi raccomando), poi quando è asciugato usa i diversi colori di terra di siena (uno diverso per ogni casa)dando uno strato di colore ben sciolto in acqua, e dopo qualche secondo, lo porti via con la carta assorbente. Poi rifinisci le parti che restano più macchiate come più ti piace.
Metodo semplice, veloce, se sbagli puoi riprendere il colore senza problemi, effetto garantito ( almeno per me).

Buon lavoro.

Alla prossima.

Filo Rosso

Chiudi Finestra (termina)