Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Armatura figura modellata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nicomari Inserito il - 27 ottobre 2009 : 15:54:47
Ciao ragazzi, sono nella fase meditativa per quel che riguarda l'attività di modellazione delle statuine.
Vengo a postare la seguente domanda... chi mi spiega come è costruita l'armatura in ferro di una figura in creta?
Mi spiego meglio, vedete le immagini che porto (che ho trovato con una semplice ricerca su google)

ecco, sulla seconda si vede meglio, quel diciamo tondino che esce dalla schiena della scultura ancorato alla base del piano di lavoro...chi mi saprebbe dire come poterlo costruire? Ora, so che sorregge l'opera appunto, ma come verrebbe sfilato via a scultura asciutta?
Grazie, spero di essermi spiegato, altrimenti chiedete pure.
ciao
nicola
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alex Inserito il - 03 novembre 2009 : 21:47:16
Bella idea lud complimenti! una vera maestra scultrice.
nicomari Inserito il - 30 ottobre 2009 : 11:56:08
Citazione:
Messaggio inserito da lud

la mano è stata svuotata usando delle mirette partendo dal polso, al pulcinella ho tagliato una fetta di schiena, svuotato con le mirette e rimesso la fetta di schiena al suo posto usando come legante la barbottina

Quindi il pulcinella ha solo la schiena vuota?
Dicevi di tenerlo in mano fino a quando arrivo alle gambe...dopo che faccio?
Grazie per i libri, provo a procurameli.
Ho guradato il sito che mi hai suggerito, ma non capisco che creta si usa per i modellare...io ho trovato quella che vendono tipo castorama o brico, pani da 5kg c'è scritto creta rossa alla cottura.

p.s. per pitturare il pulcinella, hai usato gli oli o gli acrilici? Hai usato la tecnica dei lavaggi?

Ciao
Nicola

lud Inserito il - 30 ottobre 2009 : 09:30:17
p.s. gurda le foto del tacchino di alex, c'è anche la fase di svuotamento
lud Inserito il - 30 ottobre 2009 : 09:28:12
la mano è stata svuotata usando delle mirette partendo dal polso, al pulcinella ho tagliato una fetta di schiena, svuotato con le mirette e rimesso la fetta di schiena al suo posto usando come legante la barbottina
lud Inserito il - 30 ottobre 2009 : 09:23:17
il pulcinella è circa 40 cm realizzato senza armatura....come anche la mano

Immagine:

56,86 KB

Immagine:

60,86 KB

Immagine:

58,49 KB

Immagine:

45,31 KB

Immagine:

45,31 KB

Immagine:

46,1 KB

Immagine:

50,83 KB
lud Inserito il - 30 ottobre 2009 : 09:04:54
nico, devi semplicemente tenere la statuina in mano quando arrivi alle gambe, faticoso ma possibile.Ti consiglio un libro adottato dagli istituti d'arte e licei artistici
pino di gennaro I MODI DELLA SCULTURA hoepli editore
figura modellata-ornato modellato- discipline plastiche-materiali,strumenti e tecniche

eventualmente anche
carlo filosa CORSO DI FIGURA DISEGNATA hoepli editore
i particolari, il ritratto, il nudo
sono un ottimo punto di partenza
nicomari Inserito il - 29 ottobre 2009 : 15:08:16
Citazione:

nico, quello che vedi nella prima foto non è stato concepito per essere svuotato, o almeno si potrebbe anche fare,ma si intaccherebbe troppo il lavoro, e ripristinarlo richiederebbe molta fatica e pratica. per la creta vai sul sito "colorobbia". stasera scannerizzo alcune pagine di un libro e te le invio, purtroppo non ho mai pensato a fotografare le fasi dei miei lavori, comunque per i pastori che vuoi fare tu non hai bisogno dell'armatura

Grazie lud, dunque se non è concepita per svuotarla, non va cotta?
Senza armatura come faccio a tenerlo fermo quando ci lavoro sopra?
lud Inserito il - 29 ottobre 2009 : 14:13:45
nico, quello che vedi nella prima foto non è stato concepito per essere svuotato, o almeno si potrebbe anche fare,ma si intaccherebbe troppo il lavoro, e ripristinarlo richiederebbe molta fatica e pratica. per la creta vai sul sito "colorobbia". stasera scannerizzo alcune pagine di un libro e te le invio, purtroppo non ho mai pensato a fotografare le fasi dei miei lavori, comunque per i pastori che vuoi fare tu non hai bisogno dell'armatura
nicomari Inserito il - 29 ottobre 2009 : 11:47:31
Citazione:

ciao nico, per modellare quelli da 30 cm puoi non usare l'armatura, quando arriverai alle gambe semplicemente non la tieni impiedi,non dimenticare di svuotarla, o se non sai come si fa abbozza un manichino di carta che ricoprirai di creta, in cottura la carta brucia,e dentro resterà solo un po di cenere,

Come faccio a svuotarla? Ma ho visto che per fare dei manichini di quelle dimensioni usano tutti piuomeno un'armatura... lud, hai delle foto delle tue opere in progress? Esempio, nella prima foto che ho postato, come fa a svuotarla?

Detto ciò, a quel tipo di struttura a cui faccio riferimento, nessuno mi illumina?

Un'altro paio di cose,
1.Che tipo di creta usare?
2.Per la realizzazione, usate appunto le proporzioni o una scala di rappresentazione?
Alex Inserito il - 29 ottobre 2009 : 10:14:30
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1560

ricordati un paio di buchi per gli sfiati altrimenti fà boom!
lud Inserito il - 29 ottobre 2009 : 09:36:30
ciao nico, per modellare quelli da 30 cm puoi non usare l'armatura, quando arriverai alle gambe semplicemente non la tieni impiedi,non dimenticare di svuotarla, o se non sai come si fa abbozza un manichino di carta che ricoprirai di creta, in cottura la carta brucia,e dentro resterà solo un po di cenere,
nicomari Inserito il - 28 ottobre 2009 : 17:36:31
Citazione:

ciao nico, prima di tutto di che dimensioni dovrebbe essere la statuina,devi farci lo stampo o cuocerla direttamente??????fammi sapere al più presto

Direi che vorrei cimentarmi facendo pratica su quelle da 30 cm... mi piacciono di più perchè puoi fare più particolari. Anche se non so se farò un presepe di quelle dimensioni Diciamo che è un esercizio di modellazione
Direi di cuocerla col metodo casalingo che tu hai spiegato. Anche perchè lasciare la creta cruda... si può?
Tu hai idea di come realizzare quel SUPPORTO?
Ciao
Nicola
lud Inserito il - 28 ottobre 2009 : 15:28:17
ciao nico, prima di tutto di che dimensioni dovrebbe essere la statuina,devi farci lo stampo o cuocerla direttamente??????fammi sapere al più presto
nicomari Inserito il - 28 ottobre 2009 : 12:00:33
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

quando si sfilano i supporti non vuol dire che la statua è asciutta ma bensì che l'argilla è passata nella fase di durezza cuoio, ancora bagnata ma si autoregge

Ok, ma io volevo dritte sulla costruzione appunto del supporto.
C'è l'armatura in fil di ferro della figura da scolpire, giusto? Ora, vi è saldato all'interno di questa un dado a cui ancorare il supporto di cui parlo filettato? E poi come dici tu nella fase di durezza cuoio questi viene svitato e sfilato via lasciando all'interno il dado?
tipo questo

Hai un esempio di quel tipo di supporto?
Alex Inserito il - 27 ottobre 2009 : 22:34:53
quando si sfilano i supporti non vuol dire che la statua è asciutta ma bensì che l'argilla è passata nella fase di durezza cuoio, ancora bagnata ma si autoregge

Immagine:

45,02 KB
nicomari Inserito il - 27 ottobre 2009 : 21:49:32
Mi appello a lud e ad Alex

Chiudi Finestra (termina)