Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 consiglio su pasta ceramica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
magicopresepe Inserito il - 14 agosto 2009 : 01:04:43
salve ragazzi,ho bisogno di un parere da chi se ne intende più di me sull'uso di materiali da colaggio x replicare statuine. Io mi sono sempre trovato bene con con il gesso da finitura, la cosiddetta "scagliola",che è molto più dura e liscia del gesso normale.Ora la domanda è questa, spinto dalla curiosità e dalla volontà di provare ad avere risultati migliori ho provato ad usare la tanto decantata polvere ceramica ,beh devo dire che non ho trovato tutta questa differenza,almeno per quanto riguarda la resistenza meccanica. Devo premettere che stò parlando comunque di soggetti essiccati a freddo.
Al negozio dove ho preso la polvere ceramica mi hanno detto che la posso anche cuocere nel forno di casa ( mah )ma non hanno saputo dirmi a che temperatura e x quanto tempo,qualcuno di voi sa darmi delucidazioni in proposito? e quanto potra migliorare la durezza? in poche parole, vale la pena di stare li a cuocerla?
10000000 grazie a chi di voi mi vorrà rendere partecipe delle sue esperienze ciao.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lud Inserito il - 25 ottobre 2009 : 09:30:36
più tardi farò un disegno e lo scannerizzo...........
il gesso dentistico è buono ma costoso, il gesso alfa che uso è della GESSI ROCCASTRADA magari lo trovate su internet, è in confezioni da 25 Kg e costa circa 20 euro, lo compro da FARAONE a napoli, al corso italia a secondigliano, consiglio il suo uso anche per la realizzazione di stampi, da solo o in aggiunta al gesso ceramico o alabastrina, ne aumenta decisamente la resistenza meccanica
p.s. faraone vende gessi in genere, cemento, collanti per piastrelle, intonaco in polvere ecc. il gesso dentistico lo trovate in tutti i negozi di forniture per dentisti (presenti in tutte le città, li compro anche l'isolante per gli stampi)
esparco86 Inserito il - 24 ottobre 2009 : 20:50:47
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ho preso nota LUD :D

we fabiuccio ogni tanto esci fuori ai visto il mio nuovo progetto?
fabiowarrior1 Inserito il - 24 ottobre 2009 : 20:36:00
ho preso nota LUD :D
nicomari Inserito il - 24 ottobre 2009 : 20:14:19
Citazione:
Messaggio inserito da lud

se hai problemi di cottura e vuoi un prodotto a freddo usa il gesso alfa, è particolarmente resistente, si usa per stampi di precisione ma soprattutto a pressione. se vuoi cimentarti con l'argilla ma non hai un forno, procurati una di quelle lattine di olio da 5 litri, con un chiodo ed un martello fai molti buchi, anche sul fondo,fai un primo strato di carbone,(quello che usi per le grigliate)sistema i manufatti in creta bene asciutti (altrimenti scoppiano)altro strato di carbone, ancora manufatti..carbone.....concludi con il carbone;metti sulla fiamma del gas quel tanto che basta a far prendere fuoco ai primi carboni e sposta il "forno" su qualcosa di refrattario, anche un vaso di coccio o delle pietre, non poggiarlo sul pavimento, quando tutto il carbone sarà diventato cenere i tuoi pezzi saranno cotti COME CREDI CHE cuocessero i vecchi atrigiani di s.gregorio armeno?????????????????il risultato dipende da come avrai posizionato i pezzi nel carbone

Interessante...ma non è che faresti un disegnino di questa tecnica?
mecc74 Inserito il - 24 ottobre 2009 : 14:58:10
Mi sembra di averlo visto anche qua

http://www.antichitabelsito.it

ma sentiamo Lud.
magicopresepe Inserito il - 24 ottobre 2009 : 10:51:39
grazie x la tua risposta,il gesso alfa non l'ho mai sentito nominare, dove si può trovare? x laltra tecnica , è molto interessante,ma non adatta alle mie disponibilità di tempo e di spazio comunque ancora 1000 grazie ciao
lud Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:37:35
mark, non c'è una regola matematica, dipende dalla grandezza del manufatto, ci arriverai dopo qualche cottura "sbagliata"...se il pezzo è piccolo basta solo che sia circondato da carbone, se è grande...mettine un po' di più, sapessi quante volte mi ha salvato questo espediente....capita che il forno si guasti proprio....quando devi consegnare un lavorO ( ALMENO A ME è CAPITATO), le dimensioni del contenitore ovviamente possono variare, presa dalla disperazione ho forato una di quelle pentole enormi che si usano per fare le conserve...il cliente non poteva aspettare il tecnico!!!!ho ipotizzato e indicato un bidone per piccole cotture ma si faceva in quelli grossi per chi aveva la "bottega".
IL CARBONE DEVE INIZIARE A PRENDER FUOCO DAL BASSO
spero che questo consiglio serva a parecchi, anche per cuocere minuterie...pane, pesce o piccoli utensili che magari non si sa dove comprare.....
mark85 Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:08:45
Lud potresti descrivere con maggiore precisione la tecnica di cottura della ceramica... non ho capito quale strato deve prendere fuoco per primo...quello superiore o quello inferiore, e poi di quanti cm di carbone devono essere separati i pezzi fra loro e fra i vari strati.

grazie
esparco86 Inserito il - 23 ottobre 2009 : 16:17:39
Citazione:
Messaggio inserito da lud

se hai problemi di cottura e vuoi un prodotto a freddo usa il gesso alfa, è particolarmente resistente, si usa per stampi di precisione ma soprattutto a pressione. se vuoi cimentarti con l'argilla ma non hai un forno, procurati una di quelle lattine di olio da 5 litri, con un chiodo ed un martello fai molti buchi, anche sul fondo,fai un primo strato di carbone,(quello che usi per le grigliate)sistema i manufatti in creta bene asciutti (altrimenti scoppiano)altro strato di carbone, ancora manufatti..carbone.....concludi con il carbone;metti sulla fiamma del gas quel tanto che basta a far prendere fuoco ai primi carboni e sposta il "forno" su qualcosa di refrattario, anche un vaso di coccio o delle pietre, non poggiarlo sul pavimento, quando tutto il carbone sarà diventato cenere i tuoi pezzi saranno cotti COME CREDI CHE cuocessero i vecchi atrigiani di s.gregorio armeno?????????????????il risultato dipende da come avrai posizionato i pezzi nel carbone

FAMMI SAPEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.........

lud sei un esperto
lud Inserito il - 23 ottobre 2009 : 15:35:15

FAMMI SAPEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.........

Chiudi Finestra (termina)