V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jacobrs |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 00:12:31 Ciao ragazzi, penso che questa discussione possa servire a tanti in questo forum e soprattutto a me. Io mi riferisco in particolare a questa saldatrice: Marte 150
Immagine:
18,44 KB
Non riesco a sadare perchè l'elettrodo si attacca al ferro che provo a saldare e dopo un po scatta la corrente. Sono io che non ho pratica? L'elettrodo non è buono? La saldatrice non è buona? Insomma un po di consigli da chi sa molto a chi sa poco o niente. |
25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fla |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:20:04 ti do un consiglio da saldatore:non usare una qualsiasi presa, prova a mettere una prolunga direttamente vicino al contatore della corrente,queste saldatrici hanno bisogno di molta corrente.prova!!! quando saldi ,l'elettrodo devi tenerlo schiacciato verso la fessura che devi saldare,in poche parole devi fare una penetrazione della saldatura
Immagine:
29,81 KB |
jacobrs |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 20:11:00 Indefinitiva non conviene? Rispetto anche al prezzo che ha |
Paolobelen |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 18:51:45 Le saldatrici a inverter hanno il pregio di consumare molto meno di quelle normali,non salta il contatore;questa che hai messo nella foto è un po piccola,penso possa portrare al massimo elettrodi da 2 mm.di conseguenza non serve per fare grosse saldature |
jacobrs |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 00:07:31 Ragazzi che ne pensate di questa saldatrice?
Immagine:
118,84 KB |
mecc74 |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 16:07:56 Rimango dell'idea che bisogna valutare i pezzi e cosa si vuol realizzare, carichi che devono sopportare i componenti..... |
jacobrs |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:32:35 Si, fino ad oggi ho usato questi metodi, ma ora volevo qualcosa di piu semplice come una saldatura. Ma per saldare eventuamente pezzi piu grossi cosa consigiate? |
passero |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:56:26 ciao jacobrs mecc74 ti suggeriva un'altro metodo anch' io sono daccordo con lui per unire due bacchette che ai messo l'immagie avrei fatto in questo modo
Immagine:
23,91 KB avrei messo un tondino più piccolo dove c'è l'unione e inseriti due bulloni o perni uno inserito orizontalmente e il secondo verticalmente non so se sono stato chiaro salutoni dal paesano il
|
mecc74 |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:13:52 mmmmmmmmm.......forse la saldatura non è sempre il metodo più adatto....bisognerebbe valutare volta per volta la soluzione migliore.
|
jacobrs |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 14:36:53 Vorei unire barre de genere tra loro ad esempio. Ma anche altri lavori, è difficile dire con precisione cosa voglio fare, ma in line adi massima lavori di piccole dimensioni principalmente, ma anche lavori su pezzi mettallici grossi, come a formare dei cubi per metterci all'interno meccanismi del presepe...
Immagine:
112,46 KB |
mecc74 |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 14:12:54 sembra una buona macchina (anche leggendo le caratteristiche sul sito Deca)..( non sono cmq un gran intenditore)....ma facci capire meglio cosa vuoi unire (qualche schizzo va bene) |
jacobrs |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 13:30:01 Ragazzi, cosa ne pensate di questa sadatrice in questo link?
http://cgi.ebay.it/Saldatrice-Inverter-elettr-TIG-100Amp-Deca-StarMos-130_W0QQitemZ140326583461QQcmdZViewItemQQptZUtensili_elettrici?hash=item20ac1dbca5&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50#ebayphotohosting
Vorrei comprarla, ma prima voglio sentire cosa ne pensate. Devo saldare piccole cose anche con piccoli diametri. |
mecc74 |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 11:59:50 Se devi unire lamiere zincate sottili che devono resistere a sollecitazioni non particolarmente elevate puoi usare la tecnica della saldobrasatura dolce a stagno. |
mecc74 |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 11:27:39 Citazione: Messaggio inserito da jacobrs
Oggi, dopo tante prove, ho provato ad unire 2 pezzi, ma non è andata come pensavo. Ho usato quas tutto l'elettrodo, ma appena ho finito di sadare, ho allargato la morsa e la giunzione appena sadata si è etteralmente sgretolata facendo staccare i 2 pezzi. Da cosa puo dipendere?
Su che materiale lavori??? forse hai tenuto l'elettrodo troppo lontano e non hai ottenuto un cordone unico ma un'infinità di punti o sei andato troppo veloce, oppure hai ottenuto un cordone particolarmente ricco di scorie .oppure il materiale è sottile è in raffreddamento le tensioni di ritiro hanno fatto sgretolare il lavoro. La temperatura ambiente a quanto stava??? metti qualche foto così si può analizzare la saldatura. |
jacobrs |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 02:27:40 Oggi, dopo tante prove, ho provato ad unire 2 pezzi, ma non è andata come pensavo. Ho usato quas tutto l'elettrodo, ma appena ho finito di sadare, ho allargato la morsa e la giunzione appena sadata si è etteralmente sgretolata facendo staccare i 2 pezzi. Da cosa puo dipendere? |
mecc74 |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 14:21:10 Se la lamiera è sottile devi procedere per punti o cmq tratti brevi max 1 cm. Generalmente per materiale di spessore avanzi con movimento circolare o a semicerchi alternando la direzione oraria-antioraria |
jacobrs |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 01:49:47 Ok ragazzi, un po per vostri consigli e un po per mio accanimento l'impresa è riuscita. Praticamente per sadare ho usato elettrodi da 1,5 normali (perchè scorrevoli non ne ho trovati purtroppo) e ho tenuto l'eettrodo in diagonale fino a quando non ho capito la corrente esatta da regolare sul saldatore. Ora mi resta solo perfezionare e capre i dosaggio, xchè ho notato che se rimani troppo sullo stesso punto o vicino si buca facilmente. grazie dei consigli, spero che a discussione serva anche ad altri utenti. |
mecc74 |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:59:19 esistono vari tipi di elettrodi scorrevoli, basici ....ecc ecc prova a strofinare la punta dell'elettrodo sul cemento prima di iniziare la saldatura con nuovo elettrodo, avvicinati al pezzo e prova a picchiettare (a volte l'elettrodo mette le "mani" ugalmente) gira la manopola verso il più, fai delle prove perchè se carichi troppo anzichè saldare fa dei buchi.....maschera sempre in mano e davanti agli occhi, se usi guanti fai attenzione quando stacchi le scorie se entrano nei guanti ancora calde ti "firmi" i polsi Attenzione le lamiere zincate non sono poi così semplici da saldare, molto più semplice saldare una lamiera nera |
jacobrs |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:15:48 E si, forse sono gli elettrodi. Ci sto provando, ma appena l'elettrodo tocca la lamiera si incolla e non riesco a far nulla. Ha provato anche alex che cmq a casa sua riesce a saldare con facilità con la sua sadatrice, ma con la mia non c'è nulla da fare. Si incolla 'elettrodo, e se mantengo tensioni basse, non scatta, ma se alzo a corrente si incolla e salta il contatore. Oggi proverò a chiedere all'officina di marmitte che si trova sotto casa, magari lui sa qualcosa... |
cutex |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 13:38:06 Perchè non te ne sei fatti dare qualcuno da Domenico? Che testa che abbiamo io e te! Domani lo vedo e chiedo notizie a riguardo. Conosci un'officina meccanica dalle tue parti? E' meglio che trovi qualcuno che ti faccia vedere dal vivo la cosa, magari ti insegna pure. Così ti puo' procurare ciò che ti serve e forse risparmi anche rispetto al negozio di ferramenta.
|
jacobrs |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 13:26:36 Quali sono gli elettrodi piu piccoi? come si chiamano? |
cutex |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 13:09:29 Cosa importante, il pezzo deve essere molto pulito. Se è ricoperto di vernice, devi toglierla, spazzolandola e/o molandola con la smerigliatrice. Come dicevamo con Domenico, devi usare gli elettrodi sottili e ad alto scorrimento. Fai delle prove su una piastra da buttare. Comunque prova anche con la saldatrice spenta, così puoi provare a "simulare" la saldatura. Prendi confidenza con la pinza, ricordati della posizione del pollice (come un OK), l'impugnatura non deve stancare la mano. Poi prova a fingere di saldare anche con la mascherina. Fa attenzione quando saldi davvero. L'elettrodo come tocca il metallo si salda e quindi non riesci più a muovere l'elettrodo: quindi lascialo sempre in movimento (a parte la direzione da tenere quando si salda, lo imparerai più avanti) perchè la saldatura in realtà avviene per il deposito del materiale contenuto nell'elttrodo (rivestito di materiale silico-basico ecc...) e la fusione dei due elementi che si vogliono saldare. Difatti si forma un fronte caldissimo che scioglie i tre elementi e li salda. Se riesci a creare questo effetto onda stai saldando.
Non è proprio la stessa cosa ma per capirci va bene. Sono due pezzi di lamiera, lavorati a smusso per favorire l'apporto di materiale saldante: http://www.youtube.com/watch?v=StpTP5wYf7A
Inesperti che ce l'hanno fatta... http://www.youtube.com/watch?v=OJcEJu9VvGY
Esempi: http://www.youtube.com/watch?v=Xk0E5LranWI http://www.youtube.com/watch?v=U1HTzFtgxYQ&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=sCqZbfAeOIQ&feature=related
|
magicopresepe |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 12:13:56 secondo me ti conviene iniziare con elettrodi piu piccoli,quelli da 1.5 sono un po grossi per le saldatrici da casa,senza comprarne degli altri ti consiglierei di fartene dare qualcuno dal tuo meccanico o da chiunque altro tu habbia un po di confidenza e possa averli,vedrai che si tratta senz'altro di fare solamente un po d'esperienza |
passero |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 10:38:04 ciao jacobrs io ho visto mio cognato che prima di saldare puliva il pezzo o con la spazzola d'acciaio o con un flessibile in modo che la saldatura veniva perfetta non so se questo ti può aiutare saluti dal |
jacobrs |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 10:08:13 Non ho mai saldato in vita mia. Gli elettrodi che ho comprato sono da 1,5 e sono a parte. Cosa dovrei fare per vedere cosa non va? |
magicopresepe |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 02:38:13 ciao jacobrs i casi possono essere molteplci può essere che tu non abbia abbastanza corrente dove la utilizzi ed anche gli elettrodi sono molto importanti ti consiglio di cominciare con elettrodi di piccolo diametro,se poi quelli che stai usando sono quelli che ti regalano con la saldatrice...te li raccomando. penso comunque che dipenda molto di più dal fatto che sei inesperto,può sembrare facile saldare ma invece è un lavoro in cui non ci si improvvisa,ci vuole un minimo di esperienza,è molto importante x esmpio anche l'inclinazione con cui ti avvicini al pezzo da saldare vedrai che quando avrai fatto un po di pratica,sarà molto più facile non ho capito bene se hai saldato altre volte oppure no,nel dubbio ti raccomando di non prendere alla leggera l'uso della maschera,quando si è nuovi in questa attività,si possono correre dei rischi mooooolto seri x gli occhi
|