V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mancio61 |
Inserito il - 18 settembre 2013 : 14:36:04 ciao al forum. Sto accingendomi ad iniziare a lavorare sui presepi 20x20 che regalerò ad alcuni amici il prossimo Natale. Sto pescando a piene mani idee fra tutte le bellissime cose pubblicate sul forum nelle varie sezioni. Fra le altre mi piacerebbe in un paio dei miei lavoretti, replicare una struttura simile a quella che vi allego (potete vedere tutto la discussione da cui l'ho presa alla URL : http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5631). Mi sono letto avidamente tutti i "passo-passo" della sezione apposita ma mi pare di non aver visto nulla a riguardo (in particolare quelli fantastici pubblicati da Free21 proprio focalizzati sulla costruzione di presepi in porex). Userò il porex anch'io, ma non capisco come debba essere fatta la struttura. Una colonna quadrata 2x2 (da ricoprire di mattoncini...) con sopra messi a perpendicolo due archi? Oppure le sagome degli archi devono comprendere anche la parte di colonna relativa, avendo quindi il problema di come giuntare le due parti?
grazie delle info
Immagine:
55,8 KB |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mancio61 |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 12:41:41 Hum......dato un occhiata al tutorial. Anche se in spagnolo si capisce quasi tutto. Il punto focale è proprio la modellazione dei mattoncini di volta. Se si fa come indicato, non è necessario sagomare lo scheletro in porex come ipotizzato da me nello schizzo allegato sopra (linea tratteggiata rossa...). Io farei una via di mezzo, nel senso che non metterei anche i mattoni "grossi" sulle colonne, ma solo proprio sull'arco (come indicato nel mio schizzo). In pratica rivestirei le colonne con i mattoncini in porex (sui 4 lati) fino arrivare a dove inizia arco. Modellando poi le pietre come indicato nel tutorial "a L", applicandole lungo la curva, ovviamente facendone tre + grosse, due a inizio arco a dx e sx, e la pietra di volta (che è quella che sostiene tutto.....). In questo modo dovrei riuscire a costruire un arco cosi come indicato nella figura allegata a inizio thread... Che vi pare?
|
GIALLARO |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 09:52:52 Il passo-passo suggerito da micki è altamente consigliato !!!! |
Micki70 |
Inserito il - 21 settembre 2013 : 11:14:49 Ciao Mancio ti riporto di seguito il link di un passo-passo che ho visto sul forum spagnolo. Mi sembra ben spiegato e spero possa esserti utile http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=26074&posts=34&start=1
|
mancio61 |
Inserito il - 21 settembre 2013 : 09:56:56 grazie per gli ottimi consigli!!! per la colorazione farò delle prove.
Ho un dubbio riguardo gli archi, facendo le colonne e i muri con i mattoncini applicati, come si fanno le pietre dell'arco e della volta? Mentre per i mattoncini applicati su un normale spigolo a 90 gradi non vedo problemi, non capisco come applicare pietre sull'arco, sia nella parte frontale, sia nel loro prolungamento nella volta.
Dovrebbero essere intagliate proprio "a misura", profonde quanto è profondo l'arco e applicate una a una?
Per fare questo la sagoma di polistirene "nuda", quindi prima della applicazione dei mattoncini e delle pietre, dovrà essere sagomata opportunamente, essendo i mattoncini e le pietre dell'arco di spessori diversi?
Incidendo non vedrei problemi, ma applicando si...
Non so se mi sono spiegato... Provo ad allegare uno schizzo dell'idea che mi sono fatta....
Immagine:
122,81 KB |
free21 |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 21:27:59 ciao mancio,presumo (viste anche le dimensioni dei presepi che andrai a realizzare)che la misura dei mattoncini che poi saranno incollati sulla lastra di porex risultera' piuttosto piccola di conseguenza e come gia' ti ha detto carlito usando la "buiacca" corri il rischio di coprire completamente mattoni e fughe per questo ti consiglio di procedere in questo modo : una volta incollati alla parete tutti i mattoni usando una matita vai ad aprire tutte le fughe in modo da evidenziare i mattoni poi con spazzola di ferro e "picchiettando" andrai a creare le varie imperfezioni prima della mano di fondo dai a tutti i mattoni una passata di cementite all'acqua (mi raccomando che sia a base acquosa altrimenti usando cementite normale corri il rischio di "fondere" il polistirene)vedrai che i mattoncini acquisteranno la "rugosita' che cerchi, puoi eventualmente gia' in questa fase mischiare la cementite con un po' di terra d'ombra naturale cosi' da dare alla stessa un colore sul nocciola, fatto cio' inizierai la fase di colorazione normale con la mano di fondo e cosi' via......resta comunque il fatto che i consigli che ti ha dato carlito possono essere una valida alternativa quindi prima di procedere potresti fare una prova e vedere il metodo "piu'" applicabile alla misura dei tuoi mattoncini,per quanto riguarda i colori ,quelli che io uso e con cui mi trovo benissimo sono della marca "liqiutex basic" i prezzi sono abbordabili e la resa e' ottima,le terre viceversa sono un po' costose,la resa sicuramente migliore rispetto agli acrilici e poi di colore non scarti niente un saluto ciao valter |
carlito |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 17:36:18 provo a risponderti in base alla mia esperienza
1)sui mattoncini (o meglio tra l fughe dei mattoncini) puoi mettere quella porcheria fatta da gesso, caffè, sabbia, colla per piastrelle ecc ecc. La puoi mettere sia a secco e poi spruzzi acqua con uno spruzzino... oppure già diluita preparata con acqua (stai attento però a non coprire la lavorazione del polistirene dei mattoncini)
2) gli acrilici che adopero io sono liquidi e in tubetto (anche in barattolo ma sempre liquidi)... quelli in polvere che dici tu dovrebbero essere le terre (ma qui non ho esperienza quindi mi fermo prima di dire fesserie)
ciao |
mancio61 |
Inserito il - 18 settembre 2013 : 17:28:30 ne approfitto per due chiarimenti (premesso che mi sono letto decine di discussioni su questo forum e mi sono visto il corso intero Pigozzi-Bombelli pubblicato su YouTube... quindi probabilmente le cose che vi chiedo dovrei già saperle ...ma forse ho letto e visto troppa roba e ho un po di confusione in testa.
1) Farò le case in polisiterene, preferibilmente con la tecnica dei mattoncini applicati spiegata benissimo da Free21 nel suo tutorial, e non solo da lui. Qui tutto chiarissimo. Non mi è chiaro "cosa" mettere sui mattoncini prima di dare la mano di fondo scura. Ho letto diverse cose, che vanno da una semplice passata con acqua e vinavil, ad una passata con una porcheria fatta da un po di gesso, terra, caffè, ecc.ecc, al gesso molto diluito, la scagliola, e altro. Il tutto per dare maggiore porosità al polistirene e garantire una ottimale attaccatura del colore di fondo e delle varie coloriture che andranno poi ad essere applicate via via. Io ho solo una piccolissima esperienza col cartongesso (vedi mio thread aperto l'anno scorso "presepe genovese"), e li dopo avere inciso avevo spennellato con acqua e vinavil.
2) Per la coloritura dal punto di vista "artistico" non ho problemi, vengo da una famiglia di pittori e me la cavo bene (Mendel era un genio...). Piuttosto sono indeciso sul tipo di colori. Sul cartongesso avevo dato tempera e mi sono trovato bene. Qui nel forum vedo però che ci sono le fazioni "acrilici" o "terre". Ma gli acrilici sono quelli in tubetto oppure quelli nei vasetti in polvere? Se sono i secondi..con che cosa si legano? Ho visto ieri in un grosso faidate di una notissima catena di origine frances (tanto per non fare nomi..) che hanno vasetti di terra con su scritto "acrilici" che vendono nella sezione "decoupage e decorazioni". Mi paiono carucci.... Per le terre invece se ho capito bene si legano SOLO con la colla di coniglio. Come costi come stiamo? Tenete presente che devo fare una decina di presepini piccoli piccoli 20x20x20, quindi non mi serve tanta roba......
grazie delle eventuali info... Ovviamente manderò foto in corso d'opera......
ciao e a presto
|
fabiowarrior1 |
Inserito il - 18 settembre 2013 : 16:07:27 esatto potrebbe essere piu semplice come dice il nostro carlito
|
carlito |
Inserito il - 18 settembre 2013 : 15:33:26 ciao mancio, credo proprio che archi e colonne fanno parte dello stesso pezzo di polistirene: in pratica, come dici tu le sagome degli archi devono comprendere anche la parte di colonna relativa...ricopri il porex di mattoncini oppure puoi anche inciderlo e alla fine si uniscono le dua parti e si stucca la giuntura con del gesso, oppure stucco oppure la cosiddetta buiacca (mix di gesso, sabbia, scarti di caffè e porcherie varie) |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|