V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rossi |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 15:08:34 come si possono fare le tegole?graie 1000 |
25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ketty |
Inserito il - 25 novembre 2008 : 07:06:13 ciao a tutti, come posso invecchiare le tegole fatte con il das? Grazie |
omarpreziuso |
Inserito il - 08 marzo 2008 : 13:00:21 e per rendere le travi antichizzate , si può passare dell' impregante per legno , magari color castagno o color noce (sono i due miei colori preferiti)
www.ilpresepioartistico.com
salutoni by |
ATTY |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 13:47:27 ottima osservazione da parte di ALEX,i tetti di una volta non sono certo uguali a quelli perfetti e rigidi che si vedono nelle nostre case attuali ,io aggiungerei anche qualche tegola sconnessa cioe non perfettamente allineata alle altre,e se si tratta di un vecchio fienile anche un piccolo buco dove si intravedono i travi sottostanti per dare l idea di un cedimento dovuto al tempo,il tutto per rendere piu "vecchia" la nostra struttura |
omarpreziuso |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 20:43:06 sono pienamente d'accordo !! I tetti delle case del Presepio non devono essere squadrati, altrimenti si perde il senso dell'antichità !
saluti by |
Alex |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 21:03:28 Desidero aggiungere anche se con ritardo un piccolo consiglio, la base che sostiene i tetti evitate di farla perfettamente dritta, meglio se il supporto e leggermente concavo al centro, simulerà meglio un leggero cedimento strutturale degli assi che lo sostengolo, un effetto decisamente più realistico. |
giulpi |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 16:27:10 Il paesaggio sarà di fantasia ma realistico: case rurali di ca 30-35 cm (un piano) con tetti spioventi. Inpratica un normale presepe tradizionale ma un po' più grande. |
omarpreziuso |
Inserito il - 26 gennaio 2008 : 11:23:21 Domanda : è un presepe di pura fantasia o si rifà a qualche paesaggio reale? è ambientato in qualche periodo particolare? Quanto sono grandi le case che dovresti realizzare?
saluti da |
giulpi |
Inserito il - 25 gennaio 2008 : 16:26:32 Ciao, sono nuovo del forum, vediamo se qualcuno può aiutare me. per l'anno prossimo mi sto attrezzando per un presepe di grande scala (pupi di circa 20 cm), ho il problema delle tegole. farle di das spenderei un patrimonio, qualcuno ha un consiglio economico per un risultato realistico? |
omarpreziuso |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 21:38:43 puoi utilizzare del cartone ondulato ben dipinto e puoi anche farti fare da un fabbro di fiducia degli stampini di metallo che una volta riscaldati potranno incidere le tegole sul polistirolo.Chiaramente ci vorranno stampini di diverse misure a seconda della dimensione delle case da realizzare.Io personalmente ho utilizzato anche quelle vecchie forme che si usano per realizzare i classici cannoli alla siciliana , in quanto hanno la forma di un tubo di circa 9 cm fatto di legno morbido facile da tagliuzzare e quindi da trasformare in una tegola che poi andrà stuccata e dipinta.
saluti Omar
Omar Preziuso |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 29 settembre 2007 : 16:15:22 le tegole le puoi fare anche con le canne da bambù
Immagine:
25,29 KB
collocate e dipinte
Immagine:
22,75 KB
oppure di cartone
Immagine:
19,46 KB
Immagine:
21,47 KB
|
rossi |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 20:12:35 se riesci inviamele anche a me in privato? grazie 1000 |
6vior |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 19:51:56 ciao, claudio non so neanche io, se non ti dispiace potresti inviarmele in privato? Grazie.
P.S. ho inserito una discussione in Elettronica - circuiti elettronici (prezzo centralina URGENTISSIMO) potresti dare un occhiata? Grazie Salvatore |
claudio |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 19:43:45 mi spiace non riesco a inserire la foto,mi dice che il massimo deve essere di 90kb e la foto e' 650 kb.non so come fare??? aiuto!!! |
6vior |
Inserito il - 09 agosto 2007 : 23:45:04 ciao, puoi inviare anche a me le foto? |
rossi |
Inserito il - 09 agosto 2007 : 20:58:14 ok inviami pure le foto grazie 1000 |
claudio |
Inserito il - 09 agosto 2007 : 20:55:29 ciao a tutti,io ne ho fatti circa 7ooo di coppetti con il das color creta.ho usato anchio uno stampino fatto da me con del lamierino stagnato un piccolo manico per afferrarlo.poi stendevo il das e con lo stampo facevo tutti i pezzi sagomati,poi li piegavo in un tondino di ferro e li facevo asciugare al sole mettendoli gia come fossero messi sopra il tetto.se vuoi ti posso mandare una foto cosi vedi come e' venuto il lavoro |
6vior |
Inserito il - 09 agosto 2007 : 20:21:11 Grazie per gli ottimi consigli.
Per rossi, Interessante la tua proposta, solo che non credo sia facile avere un calco. |
rossi |
Inserito il - 09 agosto 2007 : 19:19:53 si, si fa un calco nel polistirolo... |
pisolo |
Inserito il - 09 agosto 2007 : 18:11:50 Ho utilizzato la parte laterale. 1) Eliminare i 2 dischi, superiore ed inferiore; 2) Eliminare i bordi di chiusura della confezione (la parte più spessa); 3) Rifilare il lamierino con delle forbici abbastanza robuste; 4) Tracciare il lamierino e piegarlo in modo da ottenere un trapezio isoscele; 5) Saldare, a stagno, la giuntura; Per l'impugnatura devi Rifilare dell'altro lamierino e ripiegare 2 volte, su se stesso, per tutta la lunghezza, in modo da ottenere una fettuccia alta non più di un centimetro; A questo punto devi sagomare, tagliare a misura e saldare al precedente pezzo. Spero di essere stato chiaro. |
6vior |
Inserito il - 09 agosto 2007 : 16:36:05 PER Pisolo, hai preso la linguetta che copre la scatola di tonno, poi la hai tagliata e saldata a forma di trapezio vero?
PER Rossi, in pratica tu fai direttamente un "calco" nel polistirolo? |
rossi |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 17:34:47 se le case le fai con il polistirolo puoi farti fare da un fabbro uno stampo che metti sul fuoco e poi lo appoggi sul polistirolo e dopo lo passi con il gesso.. se ti servono spiegazzioni io ci sono.... |
pisolo |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 17:27:34 Poiché le dimensioni delle tegole cambiano in base alle dimensioni delle costruzioni ed alla distanza dall’osservatore, non credo che ne esistano in commercio. Il l’ho realizzata utilizzando il lamierino di una scatoletta di tonno. Ti allego una foto.
Immagine:
72,74 KB
|
rossi |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 17:21:54 le case di che materila e le fai perchè se le fai di polistirolo io ho cn'idea? |
6vior |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 16:38:01 Ciao, un metodo molto semplice ma di un buon effetto e farle con il cartone. Prendi uno scatolo, se vedi bene lo scatolo è fatto da un cartoncino ondulato racchiuso in due fogli di cartoncino lisci. Togli i due fogli di cartoncino lisci (puoi aiutarti inumidendo le parti), poi con questo bel cartone ondulato tagli delle striscette che sovrapposte di qualche millimetro e colorate a dovere creano un buon tetto. Ciao Salvatore.
Per PISOLO.
Le tegole con il das sono bellissime, qualche volta le ho fatte a mano cioe su uno strato steso di das le ho tagliate con il taglierino ma senza avere uno stampa quindi ti lascio immaginare l'imperfezzione e soprattutto il tempo per farne una, Mi sapresti dire se esiste oppure da dove posso ricavarmi uno stampo per poterle fare?
Grazie |
pisolo |
Inserito il - 08 agosto 2007 : 16:03:29 Puoi realizzarle con il "Das" e per accellerare l'asciugatura li puoi mettere dentro il forno caldo.
|