Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 tegole (3)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bravoreal Inserito il - 08 giugno 2007 : 18:00:36
CARISSIMI AMICIpurtroppo non riesco a dormire la notte , e sapete perche? le ho provate di tutti i colori !!!!
sono un bravo presepista , come dicono alcuni (premetto che uso la tecnica della scagliola per le mie opere),
ma croce e delizia sono le tegole, le ho provate di tutti i colori, das ,l'anima del cartone(il pezzo interno del cartone in sezione)gesso alabastrino e scagliola con stampo ,terracotta piegata con il tondino, insomma di tutto, e comunque non riesco a costruire e a mettere in posa i classici coppi in terracotta che vedo spesso nei presepi popolari napoletani!!!! PER FAVORE DATEMI UNA DRITTA UTILE( DA PREMETTERE CHE SONO MOLTO PIGNOLO NELLE PROPORZIONI E NELLA PRECISIONE, ANZI SONO UN MANIACO DELLA PRECISIONE, QUINDI,SE E POSSIBILE DATEMI UN CONSIGLIO DA VERI ESPERTI NELLA COSTRUZIONE DELLE TEGOLE),
PROMETTO IN CAMBIO UN CORSO CON TANTO DI FOTO in questo forum, riguardante la mia tecnica ( costruzione , minuterie,intarsi, balconi balaustre e ringhiere,pavimentazione e colorazione!!!! sempre sè e solo sè esisterà il permesso dell'amministratore!!!!

vi ringrazio vivamente
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bravoreal Inserito il - 15 giugno 2007 : 13:23:50
prenderò in considerazione la tua proposta , vedrò il da farsi e ti faccio sapere come è venuto

grazie!!!
Luca_PC Inserito il - 15 giugno 2007 : 08:42:41
be, dato che la materia prima non ti manca, e neanche l'umidità

potresti farne uno con le cannette, abbastanza grande, e poi farti uno stampo (maschio e femmina) così poi li fai in gess/scagliola/ceramite,
alcuno miei amici l'anno fatto e il risultato non è male
e poi se lo fai un po grande, puoi tagliarlo di misura che vuoi ;)

ciao
Luca
bravoreal Inserito il - 13 giugno 2007 : 14:45:01
carissimo luca pc, il tuo sistema è indubbiamente uno dei migliori,purtroppo da me già usato.
come è indicato sotto il mio nickname,io sono di lesina, e nel nosto lago di certo non sono scarse le cannuccie ,

qui addirittura venivano tagliate per la messa in opera delle paranze molto tempo fà( metodo di pesca diverso dalle paranze in mare e che ora non sto quì a spiegare),
quindi era il primo materiale disponibile. quello che non è disponibile è il tempo ,quindi , anche con materiali da me sopra indicati, cerco un metodo veloce e per così dire "in serie" per costruire le tegole senza che si pieghino e che sopratutto siano uguali l'una all'altra.
il problema che ho riscontrato sulle cannucce era che qualche giorno dopo si deformavano per essiccazione , e in alcuni casi si pure spaccavano(premetto che nella mia zona c'è molta umidità quindi per osmosi si seccano subito anche se tagliate),problema che invece non ho trovato sugli altri materiali, che a loro volta però asciugano male e in quella fase si deformano.

grazie mille comunque , se conosci alti metodi scrivi pure io sono qui!!! messaggio rivolto ovviamente anche a chi si trovi a leggere l'argomento
Luca_PC Inserito il - 13 giugno 2007 : 09:42:21
scusate il ritardo,
allora...

io di solito li faccio con le canne da palude
nome italiano Cannuccia di palude (Phragmites australis)
si trovano lungo i torrenti o nelle zone umide, più o meno in tutta Italia
[per intenderci http://www.popibonnici.it/Adda/images/brivio%20canne%20di%20palude.jpg questo è il fiore che fanno sulla punta
http://kidslink.bo.cnr.it/calcara/samoggia/piante/canne.jpg questa è quando è verde]

allora, le si raccolgono quando sono giù secche, prima di tagliarle bisogna vedere la consistenza, cioè schicciate la canna alla base, se si spacca subito significa che è secca da molto tempo e quindi non va bene.
per la raccolta, sceglere le canne delle dimensioni che serve per il presepe, esistono da 1-2cm di diamemtro via via diminuendo.
un volta raccolte, bisogna pelarle dalle foglie che hanno e poi si tagliano dei cilindretti proporzionati alle dimensioni delle statue
(ad esempio per statue da 10cm il cilindretto è lungo 2-2.5cm)
una volta fatto il cilindretto, e fatene molti.. lo si taglia in 2 e così escono 2 coppi (e tirate via la pellicina che c'è dentro)
per "posarli" consiglio di usare un cartone di quelli da imballaggi(magari incollarci sono un'assa di legno sottile), e tirarane via uno strato (all'interno c'è una carta ondulata che serve per metterli in modo corretto)
[questa http://www.paperweb.biz/Members/amministratore/1073318799754/image1073319342225]
anche di questi cartoni esistono con "ondulature" di vari dimensioni.
una volta posati, io li incollo con il vinavil, conviene metterci sopra un assa e un peso in modo che siano più o meno uniformi.
per colorarli, io uso gli acrilici,un po' di siena naturale e bianco come sfumatura.
[vi ho detto di prenderli secchi perchè sono giallognoli e quindi per la colorazione è più facile da coprire, se si tagliano verdi, rimangono verdi, e il colore deve essere un po' più coprente]

eccovi alcuni esempi
http://www.presepistipiacenza.it/archivio/2006_mostra/mostra2006-036.html (qui più o meno utilizzati 1000 coppi)
http://www.presepistipiacenza.it/archivio/2004_mostra/mostra2004-018.html

nel pomeriggio vi posto qualche foto più in dettaglio

se avete domande o dubbi chiedete pure

ciao

Luca
ATTY Inserito il - 12 giugno 2007 : 17:51:15
PER QUANTO RIGUARDA LE TEGOLE.HO VISTO IL TETTO DI UNA CASA IN PRIMO PIANO DI UN PRESEPE POPOLARE ERA BELLISSIMO.IL PRESEPISTA MI HA CONFESSATO CHE L AVEVA FATTO TAGLIANDO PICCOLI CILINDRI DI PICCOLE CANNE DI PLASTICA PER CONDUTTORI ELETTRICI.SPACCATE POI A META DEFORMANDO POI LA PLASTICA AD UNA AD UNA CON IL FUOCO DI UN ACCENDINO.NON CI VOLEVO CREDERE VISTO IL RISULTATO MA ERA PROPRIO COSI.IN UN ALTRO PRESEPE ERANO ADDIRITTURA FATTE CON LE CANNE CHE SI VEDONO NEGLI STAGNI USANDO IL METODO PRECEDENTE POI OPPORTUNAMENTE PASSATE CON STUCCO PER RENDERLE GREZZE E COLORATE A DOVERE.IO TI CONFESSO CHE PER I MIEI PICCOLI PRESEPI HO USATO L ONDULATO DEL CARTONE NON E MALE MA SI PUO FARE MEGLIO.ATTENDIAMO IL CONSIGLIO DI LUCA CIAOOO
ATTY Inserito il - 12 giugno 2007 : 17:40:56
HO SEMPRE FATTO ANCH IO DEI POPOLARI DI PICCOLE DIMENSIONI SOPRATTUTTO.mi sono sempre piaciuti un sacco e continuano a piacermi.ultimamente pero mi sono imbattuto in un paio di siti spagnoli che trattano quasi esclusivamente palestinesi.....e devo dirti che stanno rubando la mia attenzione e il mio interesse.
bravoreal Inserito il - 12 giugno 2007 : 09:26:24
x luca pc adopero le statuette normali da dieci cm , aspetterò con ansia la tua soluzione grazie

x atty purtroppo la tegola fa pure male visto che ogni materiale che uso asciuga sempre storto,ed è lì che sbattuto violentemente sul muro rimbalza a tradimento sulla mia fronte!!!
purtoppo vado pazzo per i popolari.ciao pure a te
ATTY Inserito il - 11 giugno 2007 : 19:20:34
accidenti bravoreal mi stavo preoccupando per la tua salute e invece.........ti e caduta addosso la solita tegola.vuoi un consiglio per risolvere il problema semplicissimo fai case palestinesi li basta un piano quadrato e una mezza sfera ciaooooooooooooo
Luca_PC Inserito il - 11 giugno 2007 : 16:36:09
ciao,

di che dimensioni le hai le statue?

se non sono eccessivamente grandi un metodo io ce l'ho

Chiudi Finestra (termina)