Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Consiglio piani presepio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nicola Inserito il - 10 marzo 2007 : 23:57:54
Allora...un consiglio semplice semplice, auspico di riceverne molti

Vorrei costruire un P tipo questo:
http://www.presepioelettronico.it/ospiti/Presepio_Sacile/Immagini/foto%204%20giorno.JPG

con un primo piano con statue grandi e natività, casa che separa dal secondo piano, con oggetti piccoli e in lontananza.

Ho il problemA della profondità ridotta. Vorrei quindi (per evitare di vedere statue grandi e piccole troppo ravvicinate) di alzare o abbassare il secondo piano rispetto al primo. Creando questo dislivello forse l'effetto è piu' realistico.
Il dubbio è: il secondo piano deve essere piu' basso o piu' alto rispetto al primo?

Spero di esssermi spiegato bene, anche xchè la questione è semplicissima, ma un pò difficile da illustrare...
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nicola Inserito il - 12 marzo 2007 : 18:49:07
Ok, proprio questo volevo sapere soprattutto xchè vorrei valorizzare al max le statue piu' grandi e magari anche questo è un buon metodo. L'unico freno è che nn posso spingermi proprio altissimo xchè l'impalcatura che uso è di h 2 metri. Cmq farò tesoro dei consigli
ATTY Inserito il - 12 marzo 2007 : 17:54:25
SONO PIENAMENTE DACCORDO CON LUCA.I NOSTRI OCCHI DEVONO ESSERE ALL ALTEZZA DEGLI OCCHI DELLE STATUE IN PRIMO PIANO.QUESTO ACCORGIMENTO DA ALLO SPETTATORE LA BELLA SENZAZIONE DI TROVARSI ALL INTERNO DELLA SCENA.CERTO PUOI STARE ANCHE UN PO PIU BASSO MA SE RIESCI A RISPETTARE QUESTO "trucco" IL RISULTATO SARA' EVIDENTE PER TE E PER CHI VERRA A VEDERE IL TUO PRESEPIO.CREDIMI
Luca_PC Inserito il - 12 marzo 2007 : 15:10:32
questa "tecnica" non è indispensabile, però la si utilizza di solito per l'esposizione dei presepi chiusi nelle mostre, in modo chè l'osservatore è in posizione ottimale per vedere la scena.
(nella mostra che allestiamo noi di solito la base dei presepi è 110cm, ma abbiamo statue fino a 15 cm al massimo) ma è un altezza usata in diverse mostre.

non è indispensabile però, però se costruisci il presepe in prospettiva, se non lo si guarda all'altezza giusta e dal punto di vista centrale, si ha una visione "distorta" del presepe.
Nicola Inserito il - 12 marzo 2007 : 11:13:59
vorrei chiedere una cosa a Luca visto che ha "sollevato il problema"

Ho letto molto spesso il discorso che le statue sarebbe opportuno metterle in posizione alta in modo che con i nostri vediamo quelli delle statue. E per riprendere il discorso di Luca le mie statue dovrei metterle in h di 130 cm circa, vero?
mi chiedo... questa tecnica è così indispensabile ?
Luca_PC Inserito il - 12 marzo 2007 : 09:39:28
la prospettiva si puo fare sia in "salita" che in "discesa", va a gusti...
io preferirei quella in discesa se devi fare un panorama...

come dislivello...prova a vedere come dovrebbe essere realmente dalle tecniche in uso(*1) e poi l'adatti un po' a come più ti piace.

(*1)io dico di fare:
l'altezza della tua statua è 30cm sul 1° piano, quindi l'altezza degli occhi sarà 26-7cm quindi,
fai un asta di legno alta 26-7cm e la metti a 3 metri dall'inizio del presepe (cioè il doppio della lunghezza reale del presepe)e ci attacchi uno spago a quell'altezza. Lo spago lo tiri fino all'inizio del presepe e tendolo teso vedi tutte le linee (case, suolo, ecc...
quella sarà la tua linea da rispettare per la prospettiva.
questà a la linea teorica, ma poi praticamente puoi "forzarla" un po' di più o no.
l'asta puoi metterla dove vuoi sulla linea dei 3 metri, dipende se vuoi fare una prospettiva centrale o laterale.
spero di essere stato chiaro

ciao

Luca
Nicola Inserito il - 11 marzo 2007 : 21:28:37
Si, sn stato un pò impreciso: allora la profondità circa sarà di 1.5 m. Le statue in primo p di 30 cm quelle del secondo p di 12 cm circa.

Ho già fatto delle simulazioni e nn è così male... cmq credo che il dislivello sarebbe in ogni caso di pochi cm (15...?).
Nonstante ci sia una bella differenza tra i 2 formati di statue, conto che l'arco (che vediamo anche in foto) che separa le 2 parti faccia da divisorio con l'aiuto poi del discusso dislivello.

Resto in attesa e grazie
ATTY Inserito il - 11 marzo 2007 : 20:01:20
CIAO NICOLA IO INVECE SONO DI PARERE DIVERSO DA GLADIATORE.IO METTEREI IL SECONDO PIANO PIU IN BASSO TIPO VALLATA MI DA L IDEA DELLA LONTANANZA.DIPENDE POI DA QUANTO SPAZIO HAI DI PROFONDITA E DALL ALTEZZA DELLE STATUE DEL PRIMO PIANO
gladiatore Inserito il - 11 marzo 2007 : 10:05:46
ciao Nicola ti do il mio modesto parere sul tuo problema.
Secondo il mio punto di vista la miglior cosa da fare sarebbe alzare un pò il secondo piano,lasciando tra un il primo e il secondo piano uno spazio in base a quanto ne hai.Questo aiuta molto a dare profondità al tuo presepe.
Spero di esserti stato d'aiuto ciao a presto...

Chiudi Finestra (termina)