V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kimbok |
Inserito il - 12 dicembre 2024 : 17:04:21 Salve, ho acquistato dei micro led di cui allego la foto per creare un'illuminazione per il presepe da posizionare alla base dei muri e anche per terra dietro i cespugli, come si fa per illuminare i palazzi o i giardini nelle città. Vorrei eliminare le tre batterie AG3 di cui i micro led sono dotati (3 x 1,5volt) e collegarli in serie o in parallelo con alimentatore da 12v. Mi potreste dare un consiglio come realizzare il tutto. Grazie
Immagine:
56,53 KB |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
kimbok |
Inserito il - 12 dicembre 2024 : 21:53:10 Grazie per i complimenti, farò come hai consigliato. Auguri di Buon Natale |
Amministratore |
Inserito il - 12 dicembre 2024 : 21:10:13 Bellissimo. Le lucine che si vedono sono fastidiose e rendono la scena innaturale. Io per illuminare certi particolari le nascondo dietro a qualche muro o ogetto e faccio in modo che la luce non sia troppo forte. In questo modo da non ci si accorge da dove la luce arriva. Evita di usare colori innaturali come verde, rosso e blu, a meno che si tratti di illuminare un effetto speciale tipo tramonto, notte o altro. E' un presepio e non una discoteca. Nel tuo caso, a questo punto, lascerei solo il faretto dell'IKEA, anche se si vede, e toglierei quelle colorate, vedrai che la bellezza del lavoro viene più esaltata. Se poi vuoi per forza illuminarlo nascondile in modo che la luce che esce non sia troppo forte perchè così avrai le zone vicino alle luci troppo illuminate rispetto alle altre. Scusami del pippone (discorso lungo e tedioso), però un bel lavoro come il tuo, secondo me, merita una buona luce. |
kimbok |
Inserito il - 12 dicembre 2024 : 20:22:23 Grazie per la risposta. Il mio presepe è uno "scoglio" e ho dei muri di un tempio e di un terrapieno con muri in mattoni che vorrei evidenziare con le luci.
Immagine:
86,19 KB |
Amministratore |
Inserito il - 12 dicembre 2024 : 19:33:56 Non ti consiglio di alimentare il led bianco con una tensione superiore ai 3V, altrimenti dura poco. Quelli che hai acquistato tu sono alimentati con delle micropile che hanno poca corrente e che quindi non risulta dannosa per il led. Puoi alimentarli a 12V mettendone quattro (prova anche con 5) in serie. A questo punto ti consiglio di acquistare dei led bianchi da 5mm in modo da semplificarti il lavoro senza andare a mettere mano a quelli che hai già acquistato.
A mio parere l'illuminazione del presepio deve essere fatta dall'alto, evitando luci piazzate in basso, nascoste tra le piante o sotto i muri che possono essere fastidiose e poco naturali. Usa i led per l'illuminazione delle case, le lanterne o i lampioni. Poi illumina il presepio con una luce dall'alto. Se non hai le fasi giorno, notte ecc.. una luce fissa è ok, sia per il giorno che per la notte. Se invece è notte, basta una luce azzurra sempre messa in alto. |
|
|
Chiudi Finestra (termina)
|