Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Luci di Fabio76!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Moro Inserito il - 11 gennaio 2008 : 09:51:01
ciao ragaziz, vorrei ripubblicare una discussione di 5 anni fa che ho trovato navigando nel forum:

"Ciao!

Eccome se c'è! Nel mio presepe giorno e notte (e anche alba/tramonto, ma una cosa per volta) sono simulati meccanicamente in modo molto realistico, per certi versi meglio del sistema eletronico, anche se per contro il sistema funziona bene proprio con presepi piccoli, e la luce cade solo dalla alto.

Ora dovrei sapere quanto è grande il tuo presepe, ma soprattutto dove/come è posizionato. Infatti il mio sistema g/n si basa sul classico disco che gira proiettando le luce di una normale lampadina sul presepe sottostante. Ciò presuppone che ad una certa distanza sopra di esso ci sia un'asse o almeno una travettina di "regia" che porti il nostro Sole artificiale.

Come fare? Ora ti descrivo il sistema in generale, poi fammi sapere misure e geometria della tua opera e sistemiamo meglio.

Ti servono:

*Disco di plastica trasparente, Diametro almeno 250mm. Io ho ritagliato il coperchio di una scatola da camicie.

*Motoriduttore che faccia girare il disco, tempo di un giro=tempo di un'intero ciclo giorno/notte, compresi alba e tramonto. Suggerisco dai 3 ai 6 minuti, oltre è troppo e la gente in visita si stanca.
Se non hai/trovi il riduttore ti serve almeno un motorino a bassa tensione (circa 3V), otterrai la riduzione collegandolo tramite cinghiolo (o elastico) ad un disco +grande che faccia girare quello trasperente. Se il tuo disco trasparente è di plexiglas, spesso 10mm o + puoi ricavare una guida nel disco stesso per la cinghia di trazione. Il rapporto di riduzione tra vel(motore) e vel(disco) è pari al rapporto tra i diametri delle pulegge montate sui 2.

*Pennarelli indelebili di vari colori: rosso, giallo, blu, viola.

Ora la realizzazione: nota che in pratica stiamo realizzando un orologio che scandisce il tempo nel presepe, quindi applicando dei contatti striscianti sul disco (dove non passa luce, ovviamente) potremmo accendere e spegnere luci case, fuochi, motori ecc... inoltre come ti spiegherò potremmo anche gestire un altro piccolo disco per i bagliori alba/tramonto.

Dunque: disco, motore, pennarelli.

L'idea è che la luce deve scendere in un cono da un'apertura nell'asse di regia (posta a sufficiente distanza parallela e sopra il presepe per non abbagliarlo e per illuminarlo tutto).

L'apertura nell'asse può essere di qualsiasi forma, la mia è un quadrato con 2 lati curvi per adattarsi al disco e prelevare +luce possibile. Nota che la luce deve scendere sul presepe SOLTANTO da lì, se scappa da altre parti di notte (la lampadina rimane infatti accesa, un po' di luce c'è sempre anche la notte anche non volendo, quindi se spegnamo la differenza si noterebbe) si vede in modo implacabile e rovina l'atmosfera.

Quindi sistema l'asse, crea l'apertura in modo che metà disco (meno eventuale supporto per la rotazione) la possa coprire del tutto, e con un po' di margine.

Collega il disco orizzontale in modo che come ho detto metà di esso passi sul buco e la lampada sopra il buco in modo che la luce attraverso disco (che è ancora trasparente) e buco cada sul presepe secondo i criteri detti prima.

Trovate le giuste posizioni fissa il tutto e verifica che il disco giri liberamente aderente all'apertura.

Ora dipingi il disco con i pennarelli (servono colori trasparenti, gli indelebili sono una buona scelta), il giorno rimane trasperente. Il tramonto richiede rosso-viola-blu e l'alba rosso-giallo. Per miscelare i colori o per creare dissolvenza tra una fase e l'altra usa i puntini: da pochi puntini sparsi infittiscili fino a colore pieno. Non preoccuparti, non si vedranno puntini sul presepe: basta usare una lampadina di quelle col vetro bianco e la luce si diffonderà perfettamente.

Proporzioni: giorno 40%, tramonto 10%, notte 35%, alba 15%. Se vuoi variale, ricorda però che chi vede il presepe è contento dell'effetto notte alba ecc ma vuole avere tempo di vedere il presepe alla luce! Inoltre il tramonto è percepito come tempo notturno, e tipicamente sembra che la notte sia molto più lunga del giorno a parità di durate.

Se hai la fortuna (io non ce l'ho!) di poter provare il sistema direttamente già sul presepe prima di dicembre puoi colorare il disco tenendo conto di dove vuoi che la luce di un certo colore cada e quando. Ad esempio io per prove ho ottenuto di illuminare la rocca di rosso la mattina mentre il resto è ancora buio.

Un problema di questo sistema è che comunque lo giri la luce arriva da una parte e se ne va da quella opposta... ciò ovviamente è dovuto alla rotazione del disco e per attenuarlo puoi sistemare come ti dicevo i colori sul disco stesso in maniera operativa (per prove! :)) ) e/o filtrare la luce e rifletterla dove serve con piccoli specchi.

Io non lo ho attenuato più di tanto, la luce "entra" da sinistra e finisce a destra, ma la velocità del disco è bassa e non si nota.

La lampadina: bianca, per il mio presepe 120x120cm ho usato una 120W (no, non ho fatto apposta! ;)) ) ad un metro di distanza dal presepe. Potenza e distanza dipendono ovviamente dall'angolo di apertura del cono di luce, da quanto illuminamento vuoi ecc.

Che manca? Realizza un bel cielo semplice come il mio (descritto nel forum "Altro tipo di cielo per il presepe..." , leggi se vuoi!) e tieni conto che le stelle rimangono accese come quelle vere, di notte si vedono e man mano che fa chiaro scompaiono perchè gli occhi di chi guarda (ammirato, mi sembra il minimo!!!!) si adeguano alla luce più forte del giorno, per riapparire poi la sera... ti assicuro che è bellissimo da vedere!! Fa suggestione perchè in effeti, come ho detto è ciò che in natura succede. Poi se volessi ho anche un metodo semplice per far nevicare!

Ma rimaniamo a noi... che manca? Per ora nulla, a parte ovviamente un trasformatore per alimentare il motorino che da vita alle nostre giornate a Betlemme!

Per ora ti saluto, scusa eventuali errori/frasi contorte ma ho scritto di getto e di fretta!

Fammi sapere, ciao!!

Fabio C.

Fabio "Doc" Cybo"

naturalmente merito a Fabio76!!!

quello che vi volevo chiedere io è, avete provato e migliorato questa tecnica o è stata abbandonata?

le foto sono state pubblicate?

sono interessato a questa tecnica,peerchè penso che, con l aggiunta di qualche luce, si possa migliorare l effetto

ciao!
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Amministratore Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:51:50
La disacussione era vecchiotta e il forum aveva dei problemi con il settaggio dei caratteri.
Adesso si possono usare anche le vocali accentate senza problemi.

Se fate un giro nel Forum trovate anche chi è riuscito a fare tutte le variazioni e i sincronismi in modo meccanico, usando solamente timer, relè e variac.
cutex Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:12:04
Succede ogni tanto con gli accenti, personalmente cerco di evitarli e usare il carattere apostrofo.

Moro Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:05:34
grazie e scusa non mi ero accorto....
cutex Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:01:38
Ripubblico perche' certi caratteri accentati potrebbero non essere visualizzati bene...

Messaggio inserito da Moro
ciao ragazzi, vorrei ripubblicare una discussione di 5 anni fa che ho trovato navigando nel forum:

Citazione:
Messaggio inserito da Fabio76
"Ciao!

Eccome se c'e'! Nel mio presepe giorno e notte (e anche alba/tramonto, ma una cosa per volta) sono simulati meccanicamente in modo molto realistico, per certi versi meglio del sistema elettronico, anche se per contro il sistema funziona bene proprio con presepi piccoli, e la luce cade solo dalla alto.

Ora dovrei sapere quanto e' grande il tuo presepe, ma soprattutto dove/come e' posizionato. Infatti il mio sistema GIORNO/NOTTE si basa sul classico disco che gira proiettando le luce di una normale lampadina sul presepe sottostante. Ciò presuppone che ad una certa distanza sopra di esso ci sia un'asse o almeno una travettina di "regia" che porti il nostro Sole artificiale.

Come fare? Ora ti descrivo il sistema in generale, poi fammi sapere misure e geometria della tua opera e sistemiamo meglio.

Ti servono:

*Disco di plastica trasparente, Diametro almeno 250mm. Io ho ritagliato il coperchio di una scatola da camicie.

*Motoriduttore che faccia girare il disco, tempo di un giro=tempo di un'intero ciclo giorno/notte, compresi alba e tramonto. Suggerisco dai 3 ai 6 minuti, oltre e' troppo e la gente in visita si stanca.
Se non hai/trovi il riduttore ti serve almeno un motorino a bassa tensione (circa 3V), otterrai la riduzione collegandolo tramite cinghiolo (o elastico) ad un disco +grande che faccia girare quello trasparente. Se il tuo disco trasparente e' di plexiglas, spesso 10mm o + puoi ricavare una guida nel disco stesso per la cinghia di trazione. Il rapporto di riduzione tra velocita'(motore) e velocita'(disco) e' pari al rapporto tra i diametri delle pulegge montate sui 2.

*Pennarelli indelebili di vari colori: rosso, giallo, blu, viola o gelatine.

Ora la realizzazione: nota che in pratica stiamo realizzando un orologio che scandisce il tempo nel presepe, quindi applicando dei contatti striscianti sul disco (dove non passa luce, ovviamente) potremmo accendere e spegnere luci case, fuochi, motori ecc... inoltre come ti spieghero' potremmo anche gestire un altro piccolo disco per i bagliori alba/tramonto.

Dunque: disco, motore, pennarelli.

L'idea e' che la luce deve scendere in un cono da un'apertura nell'asse di regia (posta a sufficiente distanza parallela e sopra il presepe per non abbagliarlo e per illuminarlo tutto).

L'apertura nell'asse puo' essere di qualsiasi forma, la mia e' un quadrato con 2 lati curvi per adattarsi al disco e prelevare +luce possibile. Nota che la luce deve scendere sul presepe SOLTANTO da li', se scappa da altre parti di notte (la lampadina rimane infatti accesa, un po' di luce c'e' sempre anche la notte anche non volendo, quindi se spegniamo la differenza si noterebbe) si vede in modo implacabile e rovina l'atmosfera.

Quindi sistema l'asse, crea l'apertura in modo che meta' disco (meno eventuale supporto per la rotazione) la possa coprire del tutto, e con un po' di margine.

Collega il disco orizzontale in modo che come ho detto meta' di esso passi sul buco e la lampada sopra il buco in modo che la luce attraverso disco (che e' ancora trasparente) e buco cada sul presepe secondo i criteri detti prima.

Trovate le giuste posizioni fissa il tutto e verifica che il disco giri liberamente aderente all'apertura.

Ora dipingi il disco con i pennarelli (servono colori trasparenti, gli indelebili sono una buona scelta), il giorno rimane trasparente. Il tramonto richiede rosso-viola-blu e l'alba rosso-giallo. Per miscelare i colori o per creare dissolvenza tra una fase e l'altra usa i puntini: da pochi puntini sparsi infittiscili fino a colore pieno. Non preoccuparti, non si vedranno puntini sul presepe: basta usare una lampadina di quelle col vetro bianco e la luce si diffondera' perfettamente.

Proporzioni: giorno 40%, tramonto 10%, notte 35%, alba 15%. Se vuoi variale, ricorda pero' che chi vede il presepe e' contento dell'effetto notte alba ecc ma vuole avere tempo di vedere il presepe alla luce! Inoltre il tramonto e' percepito come tempo notturno, e tipicamente sembra che la notte sia molto piu' lunga del giorno a parita' di durate.

Se hai la fortuna (io non ce l'ho!) di poter provare il sistema direttamente gia' sul presepe prima di dicembre puoi colorare il disco tenendo conto di dove vuoi che la luce di un certo colore cada e quando. Ad esempio io per prove ho ottenuto di illuminare la rocca di rosso la mattina mentre il resto e' ancora buio.

Un problema di questo sistema e' che comunque lo giri la luce arriva da una parte e se ne va da quella opposta... cio' ovviamente e' dovuto alla rotazione del disco e per attenuarlo puoi sistemare come ti dicevo i colori sul disco stesso in maniera operativa (per prove! :)) ) e/o filtrare la luce e rifletterla dove serve con piccoli specchi.

Io non lo ho attenuato piu' di tanto, la luce "entra" da sinistra e finisce a destra, ma la velocita' del disco e' bassa e non si nota.

La lampadina: bianca, per il mio presepe 120x120cm ho usato una 120W (no, non ho fatto apposta! ;)) ) ad un metro di distanza dal presepe. Potenza e distanza dipendono ovviamente dall'angolo di apertura del cono di luce, da quanto illuminamento vuoi ecc.

Che manca? Realizza un bel cielo semplice come il mio (descritto nel forum "Altro tipo di cielo per il presepe..." , leggi se vuoi!) e tieni conto che le stelle rimangono accese come quelle vere, di notte si vedono e man mano che fa chiaro scompaiono perche' gli occhi di chi guarda (ammirato, mi sembra il minimo!!!!) si adeguano alla luce piu' forte del giorno, per riapparire poi la sera... ti assicuro che e' bellissimo da vedere!! Fa suggestione perche' in effetti, come ho detto e' cio' che in natura succede. Poi se volessi ho anche un metodo semplice per far nevicare!

Ma rimaniamo a noi... che manca? Per ora nulla, a parte ovviamente un trasformatore per alimentare il motorino che da vita alle nostre giornate a Betlemme!

Per ora ti saluto, scusa eventuali errori/frasi contorte ma ho scritto di getto e di fretta!

Fammi sapere, ciao!!

Fabio C.

Fabio "Doc" Cybo"

naturalmente merito a Fabio76!!!

quello che vi volevo chiedere io e', avete provato e migliorato questa tecnica o è stata abbandonata?

le foto sono state pubblicate?

sono interessato a questa tecnica,perche' penso che, con l'aggiunta di qualche luce, si possa migliorare l effetto.

ciao!

Chiudi Finestra (termina)