V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
katriele93 |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 14:24:28 ho delle statuine quelle di 50 cent. vorrei fare muovere la madonna e san giuseppe con un motoriduttore...ho poco tempo qualcuno di voi mi potrebbe aiutare con spiegazioni e con schizzi ...grazie mille |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jacobrs |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 00:09:35 ok ti ringrazio,aspetto il video |
Emilio |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 20:23:25 Ciao jacobrs, per ora sono riuscito a fare soltanto delle foto, questo sabato porto un faro in chiesa e così posso farti il video.. intanto ti aggiungo queste tre foto, spero tu riesca a capire qualcosa di più.
Immagine:
62,36 KB
Immagine:
75,8 KB
Immagine:
77,58 KB
ciao |
SNK |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 18:50:17 per i modelli in 3D ho usato google sketchup...se guardi nel forum trovi altri post dove se ne è parlato...non è difficile da usare e se guardi su youtube trovi alcune video guide in inglese |
Enzo85 |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 14:34:58 SNK che programma hai usato per fare il disegno al pc?? |
jacobrs |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 01:32:10 Io non ho capito come funziona...Cmq mi interessa, ma vorrei che mi mandassi un filmato in modo da poter vedere il movimento...se puoi mandarlo alla mia mail jacobrs@libero.it.Ti ringrazio in anticipo va bene anche un filmato con il cellulare... |
Emilio |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 23:53:01 L'anno scorso per far muovere un piccolo fabbro in modo tale che desse il colpo quando il martello scende e non facesse un movimento sempre uguale ho usato un metodo che per quanto possa sembrare strano o difficile da applicare potrebbe avere delle applicazioni in altri movimenti.. Vi assicuro che sono riuscito a crearlo io che non ho grandissima praticità... Immagine:
73,89 KB Si tratta di un piccolo vasetto che è fissato su un perno girevole alla base; questo vasetto è costantemente forzato a stare posizione un po' inclinata da un fermo posto sul perno; un tubo d'acqua inizia a riempire il vasetto che lentamente con la forza del peso dell'acqua si piega e quando ha raggiunto un certo peso si ribalta completamente, svuota l'acqua e con gran rapidità ritorna in posizione iniziale; per far si che torni nella posizione originale logicamente il pezzo necessità di un contrappeso. Il sistema può sembrare strano ma ha grande effetto. In caso se riesco manderò delle altre foto o un video che mostra il movimento. Consiglio di scegliere bene il contrappeso e le varie posizioni che assume il vasetto. Spero che capiate il meccanismo, buon lavoro!
|
SNK |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 20:13:44 questo sistema è utile perchè con la barra filettata si possono aggiungere molte più statue in movimento fino a creare intere scene con un solo motorino...al presepe di vecchiazzano realizzano cose mostruose in questo modo come le scene del censimento dove molte figure girando su catena si fermavano davanti allo scrivano il centurione batteva sul tamburo ...un altro centurione leggeva una pergamena e lo scrivano parlava muovendo la bocca e scrivendo con una piuma su un foglio...(il parlato era in sicrono con la voce!) |
Stefano (ut. cancellato) |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 13:18:32 SNK hai fatto un bel lavoro, bravissimo......abbiamo talenti nascosti
KATRIELE le cam sono quei due pezzetti di legno squadrati, dove appoggia l asticella di legno con il tirante....... li possiamo fare in tante maniere dipende dal movimento e l utilizzo che uno nel vuol fare |
katriele93 |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 13:12:11 che cosa sono le camme
|
Parmenione |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 00:50:14 Bravo io usavo un sistema diverso, ma alla fine il risultato è quello. La camme la fissavo direttamente sul motore. |
SNK |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 23:48:01 ho disegnato solo un esempio del sistema delle leve...poi le camme le modifichi come vuoi a seconda del movimento da fare e pure la velocità del motorino...sopra alla struttura attacchi le statuine modificate in modo che siano sopra alla loro leva...purtroppo questo metodo necessita uno spazio al di sotto delle statue ma è molto efficace |
SNK |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 23:43:37
Immagine:
50,82 KB
Immagine:
55,68 KB |
SNK |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 22:25:57 io i movimenti li faccio inserendo delle molle delle penne tra le braccia, per esempio, e il corpo poi collego il braccio con il filo da pesca ad una leva fatta con un listello di legno che si muove grazie ad un albero a camme appena posso posto una foto...il vantaggio del filo da pesca è che si possono fare molti più movimenti dato che non si vede.... |
katriele93 |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 17:08:21 datemi spiegazioni urgentemente..grazie 100 |
katriele93 |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 13:45:30 se mi potete dare delle altre spiegazioni le acetterei...scrivete mi chiedo un favore grande...grazie
|
Parmenione |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 23:56:28 Ciao, dovresti tagliare alla statuina della madonna uno spicchio di pancia, ed inserirci una molla, in modo che una volta chinata sul bambino possa poi tornare nella sua posizione naturale. Dovrai fissare un filo di nilon finissimo al petto e collegarlo all'albero di un motorino. Non sò se sono riuscito a spiegarmi? Ciao |
katriele93 |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:56:42 mi potresti spiegare meglio...ad esempio come si da il movimento alla madonna(quello che vorrei fare io)http://video.google.it/videoplay?docid=520908248209400744
|
6vior |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:42:08 ciao, guarda questo link http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=104&SearchTerms=,asola
e questa foto:
Immagine:
141,77 KB
salvatore |