Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 led rgb in piccoli diorami

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skay815 Inserito il - 21 marzo 2013 : 23:02:29
Vorrei usare dei led rgb riciclati in un piccolo diorama ma non so come comandarli ho visto che si possono comandare tramite un circuito comandato da pic ma io con elettronica e programmazione pic non ci capisco molto se qualcuno mi sa aiutare vi ringrazio.
Gli effetti che vorrei realizzare alba, giorno, tramonto e notte ma quest'ultima mi sa che con led rgb sia impossibile
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Amministratore Inserito il - 18 aprile 2013 : 19:31:55
Ma tante cose con il 555 non si possono fare.
Quel bacarozzetto lo mando in sleep e si sveglia solo quando riceve dei comandi dalla centralina dell'irrigatore, quindi li analizza e fa quello che deve fare solo se i segnali sono riconosciuti come validi.
Con pochi soldi e pochi componenti.

Skyrunner65 Inserito il - 18 aprile 2013 : 14:21:04
Grazie per l'apprezzamento del mio progetto!
A breve inserirò anche un modulo PWM per regolare la velocità di motori CC.
Complimenti per la tua applicazione, veramente originale!! Effettivamente il consumo di questo PIC è veramente irrisorio ed è adattabile a molte applicazioni. Tempi duri per il glorioso 555!
Amministratore Inserito il - 16 aprile 2013 : 16:32:36
Un bel progettino che utilizza un micro economico.
Buona anche l'idea della modularità, così ognuno può realizzare solo la funzione che gli serve e i circuiti rimangono relativamente semplici da realizzare.
Con 2K di memoria e 64 bytes di ram non si va sulla luna però è un micro onesto.
Pensa che con il 12F675 ho realizzato un circuitino che mi spurga la sabbia da un filtro per l'acqua del pozzo che uso per irrigare il giardino e sono ormai 3 anni che è in funzione sempre con le stesse pile stilo da 1.5 volt.

skay815 Inserito il - 15 aprile 2013 : 22:20:39
Grazie Skyrunner la tua è un ottima idea vedro di risolvere tutti i miei problemi con le tue idee ti faccio sapere come stò andando se mi riesce comunque il tuo sito è interessante l'ho messo tra i preferiti
Skyrunner65 Inserito il - 15 aprile 2013 : 08:25:00
Buongiorno,
bello l'esempio della montagna! Comunque l'amministratore ha esposto chiaramente il problema; per arrivare alla soluzione le strade sembrano due:
1) Hardware già pronto tipo Arduino (molti esempi applicativi in rete, semplice ed immediato da utilizzare ma soluzione costosa per piccolissimi diorami.
2) Hardware custom realizzato con un microcontrollore ( economico ma richiede più lavoro e competenza)

Personalmente ho già affrontato questo problema, una possibile soluzione (riguarda il caso 2) è la microcentralina che propongo nel mio sito che è online da solo alcuni giorni.
Approfitto così mi faccio pubblicità!!
Saluti a tutti.
www.presepevirtuale.it
skay815 Inserito il - 14 aprile 2013 : 07:17:05
Amministratore hai perfettamente ragione che un minimo di materiale ci vuole ma io purtroppo sono un cocciuto per natura e a me piace sperimentare e capire dove sono i miei limiti e se non ci provo è come se mi arrendessi senza nemmeno provare. E' come in montagna se non provi e riprovi non capisci dove sono i tuoi limiti qualche volta mi sono arreso davanti alla natura l'importante mai andargli contro se no la natura prima o poi te la fa scontare. In questo caso non rischio nulla e piano piano, passo dopo passo arriverò alla meta con l'aiuto di voi esperti. In questo momento sto studiando le varie possibilità sono sempre in tempo a prendere la funivia o l'impianto che mi porterà in vetta
Amministratore Inserito il - 06 aprile 2013 : 19:11:03
Un minimo di materiale ci vuole sempre .
Se non usi Arduino devi comunque usare un microprocessore e scriverci il programma sopra.
Poi devi programmare il micro montare il tutto e constatare che le cose non vanno mai come vuoi tu, quindi rimettere le mani al software, fare le modifiche del caso, riprogrammare e riprovare.
E questo non sai mai quante decine di volte.

Quindi:
Arduino è già montato e funzionante.
Esistono delle librerie di software che ti rallegrano la vita.
Devi sempre aggiungere dei componenti ma la parte più critica del circuito è già montata.
Devi sempre scrivere e provare il programma.

Morale della favola:
Tante cose che all'apparenza sembrano semplici in realtà non lo sono affatto.

skay815 Inserito il - 06 aprile 2013 : 09:34:53
Amministratore Arduino sarebbe perfetto ma per essere un regalo mi pare un po esagerato.

skay815 Inserito il - 06 aprile 2013 : 09:32:32
Ciao Marino scusami del ritardo ma non ho avuto tempo di fare le foto ma rimedio ora
blu

Immagine:

6,91 KB

verde

Immagine:

12,12 KB

rosso

Immagine:

11,52 KB

e il mix che dovrebbe dare il bianco ma da violetto

Immagine:

7,89 KB

Effettivamente fanno una bella luce anche un po' fastidiosa se osservata direttamente ma per quello che ne voglio fare sarebbero perfetti
marino.fusco Inserito il - 27 marzo 2013 : 11:38:50
Ciao sky85
Posso chiederti di accendere il led per capire (con foto) che luminosità ha (dovrebbero essere molto luminosi)?
Ciao
Amministratore Inserito il - 27 marzo 2013 : 09:29:02
Direi, come la penso io, che forse è meglio utilizzare Arduino e progettarsi il circuito ex novo.
Con Arduino puoi utilizzare la funzione 'DigitalWrite' che serve a pilotare una uscita in PWM e con questa regolare la luminosità del led.
La funzione risiede in una libreria e funziona perfettamente.
In rete si trovano decine di esempi per pilotare led e usare il PWM.

skay815 Inserito il - 26 marzo 2013 : 22:14:05
Ammministratore non ci sono sigle purtroppo, ne ho altri ancora saldati.
I led sono ad anodo e catodo separati cioè +rosso- +verde- +blu- ma si possono unire come ci pare dalle prove che ho fatto, massima corrente per colore 2.8v rosso, 3.8v verde e blu.
In rete ho trovato questo:

http://www.laurtec.it/italiano/utenti/UP0002-IT/UP0002-IT_RGB_LED_Controller.pdf

Che mi dici con qualche modifica credo che possa funzionare.
Ho bisogno di tutti i pareri possibili e consigli specialmente per programmarlo
Amministratore Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:18:33
Se riesci a leggere la sigla sarebbe meglio.
Poi, non era meglio lasciarli saldati dove erano, mi sembra una strip, e cercare di pilotarli tutti insieme ?
Ancora poi... mi pare che la centralina di Sasa sbarra si possa modificare in modo da utilizzare le uscite in bassa tensione, con queste basta pilotare i led.
Per il led rgb poi bisogna sapere se sono ad anodo comune oppure a catodo comune.

skay815 Inserito il - 25 marzo 2013 : 19:27:12
Amministratore la centralina di sasa l'ho già costruita e a me funziona benissimo per il presepe di casa ma con quella non posso sfruttare il led RGB per questi ci vuole un circuito apposta che faccia loro cambiare colore
Ho visto sul web qualcosa con arduino e se fosse per me lo farei ma la spesa per un regalo non vale la candela ho anche visto qualcosa con i pic ma non fa l'effetto giorno notte in dissaolvenza fa soltanto flash a colori esatti cioè Rosso Verde e Blu

skay815 Inserito il - 25 marzo 2013 : 19:01:43
Prima di tutto vi faccio vedere i led che ho riciclato

Immagine:

42,81 KB

Immagine:

48,15 KB

questo è il supporto da cui li ho tolti

Immagine:

54,24 KB

se è possibile farci qualche cosa va bene se no li metto da una parte
qualcosa ci combino
skay815 Inserito il - 25 marzo 2013 : 18:53:31
Ti rigrazio Atty ma il mio deve essere un regalo e se mi riesce vorrei spendere il meno possibile e non posso sfruttare i leg RGB
posto le foto e poi capirai
ATTY Inserito il - 23 marzo 2013 : 11:13:12
ciao SKAY se ti puo interessare e non vuoi inoltrarti in studi elettronici, sul sito della FRISA c e un semplice dispositivo che si chiama FRIALDAY costa sui 50 euro e' una centralina per effetti 4 fasi specifica per led,adatta appunto per piccoli diorami,viste anche le ridotte dimensioni della centralina stessa
skay815 Inserito il - 22 marzo 2013 : 21:59:56
Io tutto quello che ho fatto l'ho fatto con internet dal bromografo al programmatore pic ma mi fermo qui la mia esperienza di elettronica e di programmazione è pari a zero ho idee ma non ho le basi per realizzarle prendo spunto da quello che trovo dal mondo che mi circonda e dal pallino del riciclaggio mi sono capitati questi led che devo ancora dissaldare dal loro circuito inutilizabile per quello che vorrei fare
Vi posterò le foto dei led che ho riciclato.
Per ora vi ringrazio del vs. iteressamento
Amministratore Inserito il - 22 marzo 2013 : 20:31:19
Benissimo.
Marino, se vuoi puoi creare un progetto open source e aprire una discussione dedicata nel forum.
Un buon ottimo punto di partenza, per vedere come sono state risolte certe specifiche, è la centralina di Sasà Sbarra:
http://sasasbarra.altervista.org/projects/presepe6.htm

L'autore, programmando in assembler, è riuscito a tirar fuori il massimo possibile per un piccolo micro. Più di questo non si può.

marino.fusco Inserito il - 22 marzo 2013 : 10:54:54
Ciao a tutti
Nonostante io sia un dinosauro nel campo della programmazione (sono nato con l'analogica), sto seguendo un corso di programmazione in C (più facile dell'Assembler) per poter programmare i PIC perchè anche a me era venuta voglia di fare qualcosa in quel senso e all'interno della mia azienda ci sono risorse per poter imparare qualcosa e quindi magari di trasferirla qui nel sito, fermo restando che non so se ci sono già frequentatori di questo sito che sono già preparati in materia e che quindi possono da subito dare un contributo).
Noi utilizziamo PIC della Microchip, quindi il primo ostacolo da superare è l'acquisto del programmatore, per il resto si possono scaricare programmi (sono i compilatori) dal sito internet del costruttore del componente (tipiamente sono gratis).
Poi in funzione delle esigenze ci sono PIC da pochissimi PINS (8 pins) oppure 40 PINS. Quello che cambia sostanzialmente sono il numero degli ingressi e il numero delle uscite da programmare.
Credo che per il nostro scopo siano sufficienti pochi ingressi e poche uscite.

Riassumendo penso che le cose preliminari da sapere sono:
1 - Acqistare il programmatore e scaricare i compilatori dai vari siti dei costruttori del componente, avere un PC.
2 - Cominciare a conoscere il linguaggio C anche per poter iniziare a fare cose di tipo elementare come nel nostro caso: funzione Timer, accensioni o spegnimenti di differenti tipologie.
3 - Per la parte analogica bisogna conoscere un po' di elettronica ma ormai ci sono schemi disponibili dappertutto ( ma per questa parte possiamo cavarcela visto che c'è gia materiale disponibile anche qui).

Spero di poter dare un contributo a breve (sarebbe bello).
Ciao
Amministratore Inserito il - 21 marzo 2013 : 23:27:36
Tutto si può fare... ma tutto ha un prezzo.
Se non si ha una minima esperienza e un pò di pratica in elettronica la vedo dura...

Chiudi Finestra (termina)