Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 motore che si riavvolge...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jacobrs Inserito il - 12 ottobre 2007 : 02:00:44
ciao a tutti, volevo chiedervi se avete idea di come si puo far si che un motore a corrente alternata,
1) in presenza di corrente faccia 1/4 di giro, e si fermi.
2) appena avviene l'interruzione di corrente, il motoredeve tornare indietro al punto di partenza...
Spero di essermi espresso bene!!!

Jacobrs
37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jacobrs Inserito il - 24 novembre 2008 : 08:45:49
davanti o doetro è uguale, dipende dal tipo di cielo
giusti Inserito il - 23 novembre 2008 : 18:40:34
MA DIMMI....IL SOLE è PROIETTATO DAL DAVANTI O DIETRO IL CIELO?
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 17 ottobre 2007 : 11:46:49
il due microswicth servono per invertire in questo caso la polarità del motorino, quindi devi costruirti la struttura per il motorino

sul post motore che si riavvolge... cutex ha messo il circuitino per scambiare le polarità
6vior Inserito il - 17 ottobre 2007 : 11:14:36
ma se compro 2 di questi cosi

Immagine:

9,47 KB

come li devo montare? io ho il motorino a corrente continua 12 volts con i due fili che escono dove li devo saldare?
jacobrs Inserito il - 17 ottobre 2007 : 00:58:59
ok proviamoci...dammi tutte le informazioni possibili e vedro di realizzare la cosa!!1

Jacobrs
SNK Inserito il - 17 ottobre 2007 : 00:52:19
purtroppo i motori passo passo hanno bisogno di un apposito circuito per lavorare ne trovi molti in rete però se vuoi fargli fare una determinata cosa, tipo 1/4 di giro poi torna indietro mi sa che hai bisogno di un PIc dove memorizzare l'azione...certo è un po' complesso ma sicuramente più preciso e poi col microcontrollore gli fai fare ciò che vuoi...forse riesco anche a trovarti qualche circuito....
jacobrs Inserito il - 16 ottobre 2007 : 21:08:27
come si programma il motore delle stampanti?

Jacobrs
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 16 ottobre 2007 : 19:36:02
Cutex ha visto il nostro motore del mare ........il circuito manda a qualsiasi velocità, qualsiasi tipo di motore basta adattare il circuito al motorino che vogliamo mandare .... le cose più semplici sono le migliori
SNK Inserito il - 16 ottobre 2007 : 19:08:39
secondo me il sistema che risolve ogni problema è un bel motore step...prelevabile da una vecchia stampante...ha la pecca cheè da programmare però si può stabilire velocità angolo di rotazione...numero di giri ecc..oppure un bel servomotore che per quanto ne so ha la particolarità di fare solo un giro io l'ho usato per fare muovere la bocca ad un omino ed è molto comodo perchè in presenza di suono faceva una porzione di giro e in assenza di suono invece tornava indietro...inoltre hanno una discreta potenza dato che in genere si usano per gli aeromodelli o pe le macchinine
orlando82 Inserito il - 16 ottobre 2007 : 14:16:54
Diciamo che non faccio io la parte elettrica, ma posso riferire al mio amico elettricista lo schema che mi hai dato...la richiesta che facevo era proprio quella di sapere quando aprirle/chiuderle, se solo una volta durante tutto il ciclo,due volte, casualmente...etc...Volevo magari un consiglio da voi che magari utilizzate già questo metodo...
Grazie a cutex e a tutti quelli che vogliono dirmi la sua..
cutex Inserito il - 16 ottobre 2007 : 14:03:03
Ecco il primo tentativo:

Allegato: MOTORE.pdf
20,52 KB

Se ci sono dubbi o se ho commesso errori, chiedete.

Saluti da cutex
cutex Inserito il - 16 ottobre 2007 : 12:34:12
Quando deve aprirsi, rimanere aperto e chiudersi?
Hai per caso anche le uscite sincronizzate?

Saluti da cutex
orlando82 Inserito il - 16 ottobre 2007 : 12:07:16
Nel caso specifico, io ho un cancello che si apre e si chiude...però il problema è che il ciclo completo è diviso in alba-giorno-sera-notte ed è della durata di 5 minuti....Quindi se dò corrente ad una fase, il portone si apre, nella fase sucessiva si chiude e così via...il problema è che perdo 2 fasi, ad esempio (alba e tramento, che rimangono i portoni chiusi)...voi avete qualche idea??..ahn...ho anche la pioggia di giorno, quindi i cancelli devono rimanere per forza aperti...grazias
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 16 ottobre 2007 : 10:51:51
purtroppo nn ho mai pensato ha fare filmati dei meccanismi

l importante è fare un disegno per far capire il meccanismo

con il tempo si fà anche Roma
jacobrs Inserito il - 15 ottobre 2007 : 23:51:02
ora provo a capirci qualcosa e vi faccio sapere

Jacobrs
Pierchi Inserito il - 15 ottobre 2007 : 23:49:01

bisogna prendere 2 di questi cosi... appena il motore, tocca uno di questi microswitch, inverte la rotazione invertendo la polarità della tensione...
6vior Inserito il - 15 ottobre 2007 : 20:43:53
scusate io non capisco tanto di queste cose, potreste spiegarmi un po piu semplicemente come dovrei fare non ho capito dove devo mettere il fine corsa o i microswitc (cosa sono),
credo che comprero anche io il motore che ha jacobrs.
jacobrs Inserito il - 15 ottobre 2007 : 13:46:27
ok grazie

Jacobrs
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 15 ottobre 2007 : 13:46:07
jacobs il meccanismo è semplice.........tu invece della ghiera dentata puoi utilizzare una camma per far ritornare il motorino indietro
cutex Inserito il - 15 ottobre 2007 : 13:25:32
OK meglio cosi' per la corretta velocita', lo sto' disegnando.

(Si era accavallato un messaggio)

Saluti da cutex
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 15 ottobre 2007 : 13:24:43
ora che ricordo , noi utilizziamo due microswicht per far ritornare un asse indietro,ho qualsiasi cosa.........

Immagine:

28,14 KB
jacobrs Inserito il - 15 ottobre 2007 : 13:19:27
il motore gira in entrambi i sensi, e la sua velocià è gia esatta per il movimento che ho in mente...L'unico problema resta il circuito per permettergli tale movimento...

Jacobrs
cutex Inserito il - 15 ottobre 2007 : 12:48:19
Sicuramente essendo un motoriduttore girera' piano, ma puoi ridurne la velocita' aggiungendo un sistema a catena ricuperando qualcosa smontando una fotocopiatrice o una catena da bici. Immagina la ruota posteriore della bicicletta che deve compiere circa 3 giri per avere 1 rotazone delle pedivelle: il sistema e' appunto un riduttore. Ti permette di ovviare alla realizzazione di un riduttore di velocita' elettronico e ti mantiene la coppia apprezzabile.
Prova ad invertire il + con il meno per vedere se gira al contrario il motoriduttore.

Ora butto giu' uno schema, poi inseriro'.

Saluti da cutex
jacobrs Inserito il - 15 ottobre 2007 : 12:46:57
ok pierchi, pendo dalle tue labbra, OPS, o meglio dalla tua mano visto che la disegni

Jacobrs
Pierchi Inserito il - 15 ottobre 2007 : 12:25:35
Citazione:
Messaggio inserito da jacobrs

Ma c'è uno schema che mi puoi mandare in modo che lo possa far vedere al mio amico?ti ringrazio

Jacobrs

ehm, no... è nella mia mente :D

se ho occasione te lo disegno :D
jacobrs Inserito il - 15 ottobre 2007 : 11:16:52
Ma c'è uno schema che mi puoi mandare in modo che lo possa far vedere al mio amico?ti ringrazio

Jacobrs
Pierchi Inserito il - 15 ottobre 2007 : 07:56:02
Citazione:

ho questo e credo che sia idoneo
9,22 KB

Jacobrs

si, si può benissimo fare con quel motore. Servono 2 finecorsa, 1 relè temporizzato. (o almeno per come farei io la cosa)
jacobrs Inserito il - 15 ottobre 2007 : 00:08:51
ho questo e credo che sia idoneo

Immagine:

9,22 KB

Jacobrs
jacobrs Inserito il - 15 ottobre 2007 : 00:04:14
lento, molto lento perchè deve sumolare il tramonto...Mi serve solo il tramonto non l'alba...quindi un quarto di giro e poi ritorno indietro senza alimentazione...Ho gia un motore credo idoneo...

Jacobrs
Pierchi Inserito il - 14 ottobre 2007 : 22:16:52
Citazione:

mi va bene qualsiasi motore, l'importante è che faccia1/4 di giro quando arriva corrente, e poi appena la si interrompe deve tornare al punto di partenza...

Jacobrs

ma il tuo quarto di giro, come deve essere? veloce? lento?
jacobrs Inserito il - 14 ottobre 2007 : 20:47:19
mi va bene qualsiasi motore, l'importante è che faccia1/4 di giro quando arriva corrente, e poi appena la si interrompe deve tornare al punto di partenza...

Jacobrs
pisolo Inserito il - 14 ottobre 2007 : 19:54:59
Anche i motori alimentati a corrente alternata possono invertire il loro senso di rotazione a patto che siano realizzati per funzionare in questa modo.
In tal caso questi motori dispongono di doppie bobine e di conseguenza si presentano con almeno tre fili elettrici di collegamento, di cui uno é il polo comune ed i restanti due i rispettivi sensi di rotazione.
Una delle applicazioni di questi tipi di motori sono gli automatismi per aprire e chiudere i cancelli carrabili.
Questo per doverosa precisazione.
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 14 ottobre 2007 : 18:47:45
da quello che sò un motore lo possiamo mandare...... avanti, indietro a scatti come vuoi...........nn sò se con la corrente alternata è possibile ........... sentirò il mio amico elettronico-meccanico

i motori ho motorini nn sono tutti uguali
pisolo Inserito il - 14 ottobre 2007 : 15:50:17
I fine corsa sono dei comunissimi pulsanti o microswitch che vengono montati nei punti iniziali e finali del movimento.
Questi hanno il compito di attivare i circuiti di gestione dei movimenti.
6vior Inserito il - 14 ottobre 2007 : 15:32:14
scusa se mi intrometto in questa discussione ma ho sentito parlare di finecorsa??? cosa sono e come si usano precisamente.

spero che qualcuno ti risponda jacobrs perchè anche io vorrei fare la stessa cosa.
jacobrs Inserito il - 14 ottobre 2007 : 14:25:04
no no, mi serve per simolare il movimento del sole

Jacobrs
pisolo Inserito il - 14 ottobre 2007 : 12:02:50
Questa é davvero una bella domanda.......
Se, per esempio, questo stratagemma ti deve servire per aprire e chiudere una porta, secondo il mio modesto parere, é più pratico utilizzare un motore in corrente continua con dei finecorsa oppure utilizzare un sistema di leve.

Chiudi Finestra (termina)