Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 MARE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
LUIGI Inserito il - 17 marzo 2005 : 12:26:57
CARI AMICI,
MI RIFACCIO AL MESSAGGIO INSERITO IL 12/01/2005.
SONO SEMPRE IN ATTESA DI QUALCHE SUGGERIMENTO PER LA CREAZIONE DEL MARE.
PER QUANTO RIGUARDA LE MISURE, DOVREBBE ESSERE DI UNA PROFONDITA' DI CIRCA 25cm, UNA LARGHEZZA DI CIRCA 30cm E DISTEREBBE DALLA VISUALE DELLO SPETTATORE DI CIRCA 100cm.
GRAZIE A CHIUNQUE MI POTRA' DARE QUALCHE SUGGERIMENTO, MEDIANTE UN BOZZETTO O ALTRO.
SALUTI, LUIGI.
44   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mifo Inserito il - 03 gennaio 2010 : 23:55:45
questa è una cosa che mi piacerebbe provare.... certo il Grande capo ha ragione, è una tecnica semplice all'apparenza... ma complicata all'atto pratico.... mmmmm... vediamo un pò....
sottobosco Inserito il - 03 gennaio 2010 : 19:41:55
Ragazzi a chi fosse interessato ed ha problemi nel reperire i tubi in plex per il mare ecco un negozio on line che vende di tutto.

http://www.plexishop.it/

mi chiedevo visto che in questo negozio vendono barre di forma mezzaquadra ecc quale sarebbe l effetto se anzicchè essere tondeggianti fossero mezzequadre?
omarpreziuso Inserito il - 15 maggio 2009 : 14:33:35
grazie Giacomo per l'aiuto..

un salutone by
Amministratore Inserito il - 15 maggio 2009 : 09:10:58
Io uso un riflettore alogeno da 150W con gelatina azzurra posto di fianco al mare dal lato dell'alba.
Questa luce si accende insieme all'alba in modo da simulare il riflesso del sole dalla parte che sorge, poi però la luminosità cambia in modo da seguire le altre luci del giorno. Per fare questo occorre una centralina che ha la luminosità dei canali programmabile.
omarpreziuso Inserito il - 06 maggio 2009 : 23:27:29
giacomo di quante luci azzurre c'è bisogno per avere un mare quasi reale con i tubi trasparenti ,in pratica dovrei illuminare 8 rulli trasparenti lunghi un metro.puoi darmi qualche consiglio ..

grazie mille..
omarpreziuso Inserito il - 24 febbraio 2009 : 11:30:55
scusami Giacomo ,non mi dire niente , ma ho avuto un po' di incasinamenti sulla posta elettronica :potresti rimandarmi uno dei due progetti per controllare il servo (quello che a te sembra più adeguato per le nostre minime conoscenze di elettronica)

*per quanto riguarda i rulli trasparenti : ho girato brico e alcuni negozi di modellismo ma non ho trovato nulla ..va a finire che devo prenderli bianchi e dipingerli

grazie sempre per la tua disponibilità..
Amministratore Inserito il - 23 febbraio 2009 : 23:53:25
Infatti ti avevo inviato dei links a degli schemi che controllano un servo (tanto ne serve uno per il cavallone) proprio per evitare di usare un microprocessore o realizzare una scheda abbastanza complessa.
Monti uno dei circuitini che ti ho segnalato e metti due trimmer invece di uno per regolare le due posizioni alto e basso.
Poi tramite un relè comandato dalla tua centralina scambi i due trimmer.
omarpreziuso Inserito il - 23 febbraio 2009 : 21:12:07
Giacomo per il servo di cui abbiamo già parlato , ho trovato una scheda codice 7300 MSSC sul sito www.futurashop.it , capace di gestire fino ad 8 servomotori .il problema è che questa scheda che dovrebbe alzare e abbassare il cavallone può essere a sua volta azionata da pc o da microcontrollore (almeno da cio' che mi hanno detto i tecnici del sito). Lo so che ti sto tartassando di domande ma questa è la prima volta che cerco di combinare elettronica e meccanica insieme nel mio presepe.Ti chiedo gentilmente se puoi dare un'occhiata (sul sito futurashop) alla scheda che dovrebbe controllare il servo e se puoi darmi una dritta per poterla gestire senza l'ausilio del computer(purtroppo ci intendiamo solo di meccanica e non abbiamo tecnici che si intendano di elettronica nel nostro piccolo gruppo)
ti ringrazio ..
Amministratore Inserito il - 23 febbraio 2009 : 08:30:50
Io ho usato diverse luci.
Una azzurra laterale e le altre più piccole per creare i riflessi.
La posizione ottimale bisogna trovarla sperimentalmente.
omarpreziuso Inserito il - 22 febbraio 2009 : 23:39:57
Giacomo , che tipo di illuminazione si può usare per illuminare i rulli trasparenti ?? Dei faretti azzurri potrebbero andare bene?

un salutone by
omarpreziuso Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:05:08
Per Giacomo : utilizzando i rulli trasparenti ad una distanza di 2.50 metri dallo spettatore ,secondo te si può capire il trucco ?

saluti by
pisolo Inserito il - 09 dicembre 2006 : 22:29:09
Se intendi dire come fare gli effetti della schiuma sul mare, effetto realizzato mediante l'impiego dei tubi trasparenti, l'amministratore in un post precedente, in cui era stata posta la stessa domanda, rispondeva:
- "Ovatta... poca... incollata sul rullo".
Incollane pochissima, a piccole chiazze e ben distanziate nei rulli più distanti (ovvero più lontani dalla rappresentazione della spiaggia) e aumenta la quantità di ovatta e la lunghezza delle chiazze sui rulli man mano che ti avvicini alla rappresentazione della terraferma.
Comunque non esagerare!
jacobrs Inserito il - 09 dicembre 2006 : 19:46:45
potresti darmi il link?

Jacobrs
pisolo Inserito il - 09 dicembre 2006 : 12:56:19
Leggi il post del 14/11/2006 di Amministratore
jacobrs Inserito il - 09 dicembre 2006 : 12:19:29
con cosa hai fatto i baffi bianchi sui rulli per creare la schiuma?seguendo quale criterio?

Jacobrs
Amministratore Inserito il - 15 novembre 2006 : 08:37:45
Se hai la luna, le lampade le colleghi all'alimentazione della luna...
e poi devi provare... provare... provare... provare... provare... provare...

...e inventarti qualcosa...
jacobrs Inserito il - 15 novembre 2006 : 00:17:37
e per il riflesso lunare, come posso ricavarmi delle lampadine che si accendano in successione in dissolvenza?

Jacobrs
Amministratore Inserito il - 14 novembre 2006 : 15:29:40
Ovatta... poca... incollata sul rullo.
jacobrs Inserito il - 14 novembre 2006 : 09:19:29
ma quelle striscette bianche che simulano l'arco delle onde come le hai fatte?

Jacobrs
Amministratore Inserito il - 08 novembre 2006 : 13:46:14
Devi provare, provare, provare...
Io lo illumino con una luce azzurra laterale
jacobrs Inserito il - 08 novembre 2006 : 13:42:02
come illuminazione cosa devo usare?Allora deve essere laterale, ma con quali colori di lampade?poi è possibile creare il riflesso lunare tramite piccole lampadine che si accendono in sequenza sotto i rulli?

Jacobrs
jacobrs Inserito il - 03 ottobre 2006 : 09:48:44
Finalmente sono riuscito a trovare i tubi come quelli delle foto.
Ora devo creare tutto il supporto per mantenerli. Cmq i rulli girano tutti nello stesso senso e alla stessa velocità?Quindi basta solo un motore?quanti giri deve avere?

Jacobrs
Amministratore Inserito il - 02 ottobre 2006 : 20:32:01
I tubi non sono trasparenti del tutto. Sono lucidi.
Le foto sono su questa stessa discussione.
jacobrs Inserito il - 02 ottobre 2006 : 11:41:48
si, ma utilizzando tubi non trasparenti come quelli vostri l'effetto è peggiore?Non potresti mandarmi qualche foto del vostro mare?sia in montaggio che pronto...cosi mi faccio un idea definitiva per costruirlo...

Jacobrs
Amministratore Inserito il - 02 ottobre 2006 : 11:39:27
Il mare deve essere illuminato dai lati in modo da non riflettere le lampadine oppure dall'alto con una luce concentrata.
Bisogna provare, provare, provare.....
jacobrs Inserito il - 02 ottobre 2006 : 01:12:49
ma il mare che ha spiegato Giacomo qui sopra è illuminato da dove?da destra sinistra avanti dietro e anche sotto?Grazie ciao

Jacobrs
jacobrs Inserito il - 29 settembre 2006 : 22:09:46
Stefano ti ho mandato una mail per posta...mi potresti accontentare per i tubi?Grazie ci conto

Jacobrs
jacobrs Inserito il - 28 settembre 2006 : 00:21:37
Grazie St èho visto la posta...vado a vedere dove trovarli e ti faccio sapere ,....ciao

Jacobrs
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 27 settembre 2006 : 20:42:24
per i tubi penso si trovino ugualmente in qualsiasi negozio di edilizia guarda la posta e mail tele2
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 27 settembre 2006 : 20:41:00
TI HO SCRITTO PER EMAIL GUARDA LA POSTA STEFANO JOCOBrS
jacobrs Inserito il - 27 settembre 2006 : 00:17:10
ho capito cos'è l'OBI, solo che ho fatto la ricerca sul sito ma il piu vicino è a Roma ed io abito a Trani vicino Bari...Mi è impossibile arrivarci...cmq qualsiasi nozione sul montaggio del mare è di ottimo aiuto per me...grazie

Jacobrs
jacobrs Inserito il - 27 settembre 2006 : 00:14:20
scusa l'ignoranza ma cos'è l'OBI?

Jacobrs
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 26 settembre 2006 : 19:31:48
noi li abbiamo trovati alla OBI ci trovi di tutto anche questi tubi di plastica lunghi 3 4 metri noi li abbiamo segati un metro e abbiamo utilizzato ben 14 tubi per costruire il mare
sono all' incirca grossi come un tubo di tondino da acqua quello standard ho quelli che mettono da luce dovrebbero essere da 3 4 cm di diametro ti vorrei aiutare molto ma non ho le foto della struttura in quanto è smontato a pezzi comunque ti manderò le foto tramite email appena sarà possibile
jacobrs Inserito il - 26 settembre 2006 : 18:48:38
non potresti mandare delle foto esplicative?Non riesco a capire bene come funzionano indipendentemente i rulli e dove poter comprare quel genere di rulli...Vi prego aiutatemi perchè non riesco a trovarli...

Jacobrs
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:03:16
passata questa edizione metterò anch io delle foto del mio mare
in sintesi il mio mare e similare a quello publicato sopra con delle modifiche a livello meccanico i tubi sono di plastica e girano perfettamente ci vuole tempo per costruirlo e pazienza

viene usata una catena da fotocopriatrice per farli girare con motorino a velocità regoalbile
jacobrs Inserito il - 21 settembre 2006 : 19:38:56
ma volendo, dove posso trovare i tubu che avete utilizzato?

Jacobrs
LUIGI Inserito il - 30 settembre 2005 : 17:09:39
SALVE A TUTTI,
BENTORNATI DALLE VACANZE.

SEMPRE A PROPOSITO DEL MARE, VISTO CHE E' RITORNATO TRA NOI

FABIO76

NON POTREBBE IMPEGNARSI ANCHE LUI A DARCI QUALCHE
SUGGERIMENTO???

UN SALUTO A TUTTI.
Nicola Inserito il - 18 marzo 2005 : 12:12:43
Davvero Grazie 1000 per questa spiegazione così accurata!!!
Grazie
Amministratore Inserito il - 18 marzo 2005 : 09:57:16
Allora,
il sistema è semplice e complicato allo stesso tempo.

Perchè è semplice:
Si tratta di utilizzare dei rulli in plextiglass messi in parallelo tra loro.
Questi rulli devono ruotare.
La rotazione, unita a delle macchie bianche eseguite sui rulli che simula la schiuma, dà l'illusione dell'acqua in movimento.

Perchè è complicato:
Il telaio che tiene i rulli deve essere eseguito con una precisione non indifferente. E' formato da due pareti laterali, forate, dove viene inserito il rullo che, ruotando, genera attrito nell'asola dove è inserito.
Se non è posizionato tra i due telai perfettamente in linea retta, l'attrito eccessivo può bloccarne la rotazione.
Si possono usare dei cuscinetti ma, oltre a costare molto, sono ingombranti e costringono a distanziare di molto i rulli tra di loro.
La trasmissione del movimento tra i rulli può essere effettuata con delle cinghie. Io ho usato degli ingranaggi ma non lo consiglio perchè usando questo sistema la tolleranza tra la distanza dei rulli diventa minima e basta un mm. in più o in meno per compromettere la rotazione.

I rulli hanno la particolarità di riflettere la luce che li colpisce, questo significa che le luci che illuminano il presepio devono essere inserite in modo da non essere riflesse. Cosa facile a dirsi ma non a farsi.
Proprio la particolarità di riflettere la luce permette di ottenere il colore dell'acqua desiderato.
Però bisogna fare molte prove e passare molte ore a lavorarci.
Nel mio presepio ho utilizzato quattro canali (luci indipendenti) solo per illuminare il mare. L'effetto è molto realistico, basta vedere le foto...
Però, come ho già detto, la distanza dallo spettatore e l'altezza del mare rispetto agli occhi sono dei parametri molto importanti.

Per rendere l'effetto ancora più realistico, la velocità e il verso di rotazione dei rulli è variabile.
Anche l'onda frontale si muove indipendentemente dalle altre e può variare anche la sua altezza in modo da simulare il mare calmo oppure mare mosso con i cavalloni.

Il tutto (i motori e il servocomando per posizionare l'altezza dell'onda) viene gestito da una scheda a microprocessore che dialoga con il sistema di controllo.

Allego qualche fotografia per rendere l'idea:

http://www.presepioelettronico.it/images/pres_2003/Alba/P1010155.JPG
Immagine:

11,06 KB

Immagine:

11,85 KB

Immagine:

5,94 KB

Immagine:

7,74 KB

Immagine:

8,71 KB
Nicola Inserito il - 17 marzo 2005 : 21:35:23
Ho visto la precedente discussione sul mare (quella di gennaio), sembrava interessante la tecnica dei rulli in parallelo...purtroppo non ho capito bene di cosa si tratta!!!
Qualcuno poterebbe spiegarmi? Grazie 1000
Luca_PC Inserito il - 17 marzo 2005 : 17:06:58
con le vibrazioni no ,ma è da tempo che avevo questa idea, però ho provato con un piatto calamitato sotto e una calamita sopra, l'effetto è bello, solo che è rotativo....

le vibrazioni secondo me è una buona alternativa hai rulli, anche perchè a me i rulli non mi piacciono!

spero sia una buona idea, poi è solo provando che si trova il giusto metodo, cmq non è molto semplice simulare il mare.....

Amministratore Inserito il - 17 marzo 2005 : 16:39:22
Buona idea.
Tu hai mai provato con le vibrazioni ?
Luca_PC Inserito il - 17 marzo 2005 : 15:35:30
Potesti provare ad usare dell'acqua direttamente.
Per colorarla mettici della tempera azzura (l'ho fatto per un lago nel mio presepe)

Per farla muovere o provi ad inserire un braccio all'interno della vaschetta che ruotando fa increspare l'acqua, altrimenti io mettere sotto la vaschetta un bel vibratore, ne esisto in commercio per pochi €, sono quelli che servono per far andar via la pancia o la cellulite.
Be, se lo attacchi sotto, le vibrazioni fanno increspare molto l'acqua e se poi ci metti un po si sapone, POCO, si forma un pò di schiuma sulle onde.... prova e poi sappimi dire....

Luca
Amministratore Inserito il - 17 marzo 2005 : 14:26:04
E' piccolo e troppo vicino allo spettatore per essere simulato con i rulli di plextiglass.
Potresti provare a farlo con un telo azzurro, opportunamente macchiato di bianco.
Sotto il telo ci sono diversi alberi a cammes (fuori centro) che ruotano piano e muovono il telo in modo da simulare le onde.
Qualche tempo fa ne vidi uno, non mi ricordo dove, non a Roma, e l'effetto era molto buono.

Chiudi Finestra (termina)