Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 colori dissolvenze per illuminazione paesaggio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
calatino Inserito il - 26 maggio 2009 : 17:18:01
allora premetto che è il primo anno che allestisco un presepe con lo sfondo e che mi piacerebbe illuminarlo traendo ispirazione dai vostri splendidi risultati. di seguito inserisco l'immaginme delle quattro fasi principali della giornata giorno-pomeriggio-sera-notte così come ho pensato io di illuminarle

Immagine:

73,51 KB

ecco questo è lo skizzo dell'orientamento e del colore delle luci, la riga grigia verticale rappresenta il lenzuolo bianco.
come vedete è estremamente semplificato, poi eventualmente vorrei aggiungere il sole che sorge e che tramonta, o pure le stelle con fibre ottiche, ma per questo consigliatemi voi, aspetto le vostre idee e suggerimenti
grazie anticipatamente
giacomo
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
calatino Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:14:23
ammazza e non sei esaustivo , figuriamoci se lo fossi! grazie mille rugas, spero di montare quanto prima il cielo per poter cominciare a fare qualche prova, anche se per il momento la cxentralina rimane un'incognita, ma spero di risolvere presto. appena riesco a trovare il ghiusto tempo, mi seggo e rileggo per bene tutti i suggerimenti, cercando di appreendere il più possibile e di metterne in pratica altrettanti. grazie mille a tutti
rugas Inserito il - 14 giugno 2009 : 19:35:16
per l'illuminazione io tengo più o meno qst criteri...

cm hanno già accennato altri, se la centralina permette la regolazione % di ogni canale e la completa autonomia di quando un determinato canale deve salire o scendere, la cosa risulta MOLTOOOO + semplificata.

se così non fosse, ho paura che se si pretende di fare qlcs di un po' scenografico...ci si impantana in un'avventura un po' incasinata...qnd la Professional13 per intenderci non ce la vedo molto...

NOTTE: x lo skyline vanno bene delle 25w opaline blu dimmerate...eventualmente anche a parte rispetto al discorso centralina, sempre accese ma solo quel tanto da avere una lieve luminosità. (poi tutto va a gusti!!)

spottino direzionato bianco dimmerato x luce lunare su tetti o piante ecc. (sempre dimmerature modiche ovviamente...E' notte!!)

potrebbe essere utile una opaca blu come luce generale notturna

fibre ottiche x stelle e, se piace, luna proiettata...

ALBA: spot blu x il fondo tanti quanti ne servono per avere un risultato uniforme (solitamente ne servono tanti)

se il sole sorge all'orizzonte: basta anche solo una gialla dietro i monti.

per la linea di orizzonte: fila di opaline bianche

GIORNO: spot bianchi x l'illuminazione generale della scena (NON dello sfondo) ed eventuale spot giallo laterale x accento luce solare

la linea di orizzonte bianca si incrementa ulteriormente creando la naturale sfumatura dal blu profondo in pieno cielo sino al chiaro chiaro scendendo con lo sguardo!

si incrementa inoltre il blu dello sfondo (x esempio con un'altra batteria di spot)

TRAMONTO: se il sole scende dalla parte dello spettatore che guarda la scena va illuminata con spot bassi laterali con gelatina arancione....insomma se per esempio ho una facciata, dovrei simulare il sole che la becca in pieno .... di solito la posizione laterale o sx o dx è la migliore...

se il sole scende sull'orizzonte tali luci devono essere posizionate coerentemente come se la luce arrivasse dal fondo e qnd in qst caso illuminerà i tetti, le chiome delle piante, le schiene delle figure e in modo radente le eventuali strade che provengono dal fondo

mentre x la luce d'ambiente x qst fase (ma vale anche x l'alba) potrebbero bastare le batterie di spot che stanno illuminando lo sfondo...

è più difficile da dire che da fare...

io mi sono reso conto che tutto sommato i colori da usare non sono tantissimi...ma piuttosto sono le varie sfumature che secondo x secondo, mentre la scena si svolge, devono cambiare!... quindi raccomanderei di abbandonare il classico concetto a 4 fasi che si incrociano a vicenda.... ma di mixare le varie colorazioni che ho accennato in un divenire omogeneo di sfumature!!....

poi queste sono proprio le cose base... col tempo uno sperimenta e aggiunge altri colori per eventuali particolari... ma già con questa poca roba si ottengono scene da favola

tutto sta nel mixaggio

(mi rendo conto di nn essere molto esaustivo...ma eventualmente se qualcuno mi fa una domanda diretta su qualcosa di specifico...me la cavo meglio)
esparco86 Inserito il - 14 giugno 2009 : 09:54:40
Citazione:
Messaggio inserito da calatino

grazie mille marco, orlando, stefano e giacomo, per il momento mi limito a dare una veloce lettura ai vostri preziosissimi consigli, appena ho qualche minuto di tranquillità leggero con attenzioine e vi rispondo più dettagliatamente. ancora mille grazie

giacomo

giacomo mi dici che programma usi per creare i tuoi bozzeti?
calatino Inserito il - 28 maggio 2009 : 09:33:11
grazie mille marco, orlando, stefano e giacomo, per il momento mi limito a dare una veloce lettura ai vostri preziosissimi consigli, appena ho qualche minuto di tranquillità leggero con attenzioine e vi rispondo più dettagliatamente. ancora mille grazie

giacomo
Amministratore Inserito il - 28 maggio 2009 : 07:42:11
Dovresti fare come faccio io:
Illumina il cielo dal basso in modo che durante la fase notte le luci (in basso) siano leggermente accese.
In questo modo di notte il cielo sarà illuminato in modo graduale con una leggerissima luminosità in basso che tende al nero salendo, proprio come è nella realtà.
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 27 maggio 2009 : 13:35:46
lavorando al Verdi di PISA faccio l esperto....... la prima cosa è come a detto Orlando la centralina

TECNICA; devi avere molti canali ( almeno 8 in dissolvenza, meglio se ne hai 16 ) devi inoltre avere la possibilità di settare le sue % in luminosità che servirebbero per sfumare i colori

ESEMPIO; alba lampada verde, gialla rosa bianca, giorno celeste bianca tramonto gialla rossa arancio celeste bianca, tramonto rosso celeste bianca blù pavone, notte luci spente , con la possibilità di illuminare il paesaggio e nn il telo bianco con spot a raggio diffuso celeste da 40 watt, simulando la Luna

VISIONE; alle alzate o calate di dette lampade e possibile sfumare, con vari colori il cielo, grazie alla centralina ,( se abbiamo la bianca con la celeste e blu pavone al 100% della sua luminosità, alla calata della bianca e successivamente della par celeste il telo bianco diventa di colore violaceo, tendente come in natura ad un tramonto del sole, quindi la gialla e la rossa se combinate bene in calata e alzata provando le % si ottiene un arancio, supportato anche da una spot arancio....... le varie sfumature sono di una bellezza visiva impressionante, basta avere la materia prima e cioè la centralina con le dovute specifiche)

l esempio di Calatino e giusto, Orlando a citato della bianca che mangia la bianca giusta osservazione,........ se la luce bianca arriva al telo e quindi meglio nella sua parte più bassa è possibile avere una sfumatura più celeste chiara, basta che la bianca sia settata in una percentuale al minimo

per altri dati tecnici rimando......IHIHIHIH

Calatino vendi più sandali che puoi.....ti ci vuole una centrala atomica per fare quei colori......magari quando viene la vekkietta spulciagli i soldi.....IHIHIHIHIH

calatino Inserito il - 27 maggio 2009 : 12:59:30
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Ho un pò di esperienza in fatto di illuminazione di lenzuoli...quindi ti dico come lavoro io, eventualmente potresti provare.

Praticamente:

Cielo illuminato con spot azzurre per il giorno, e faretti con gelatina blu pavone per alba e tramonto.

Paesaggio illuminato con faretti alogeni bianchi da 150 w per tutte e e tre le fasi (naturalmente in dissolvenza)....importantissimo....la luce bianca non deve mai...e dico mai...andare a illuminare il lenzuolo. perderesti l'azzurro del cielo.

Per l'alba e il tramonto io utilizzo sia delle piccole lampadine da 20 W molto ravvicinate...e in aggiunta(occhio che questo è un segreto svelatomi da Pasquale) una fila di pisellini a terra del telo....PROVARE PER CREDERE.

Però hai tralasciato una cosa importantissima....che centralina usi??

ottimo, garzie mille orlando, è proprio quel genere di consigli che mi aspettavo da dei veterani del cielo come te, pratici e funzionali. non mi resta che sperimentare. per la centralina credo che userò la professional 13 se riesco a trovarne una usata meglio altrimenti la prendo nuova. per quanto riguarda i pisellini correggimi se sbaglio, dovrei usarne una catena bianca per la fase alba e una rossa per il tramonto?
ancora grazie, aspetto ulteriori dritte sull'argomento
orlando82 Inserito il - 26 maggio 2009 : 18:57:45
Ho un pò di esperienza in fatto di illuminazione di lenzuoli...quindi ti dico come lavoro io, eventualmente potresti provare.

Praticamente:

Cielo illuminato con spot azzurre per il giorno, e faretti con gelatina blu pavone per alba e tramonto.

Paesaggio illuminato con faretti alogeni bianchi da 150 w per tutte e e tre le fasi (naturalmente in dissolvenza)....importantissimo....la luce bianca non deve mai...e dico mai...andare a illuminare il lenzuolo. perderesti l'azzurro del cielo.

Per l'alba e il tramonto io utilizzo sia delle piccole lampadine da 20 W molto ravvicinate...e in aggiunta(occhio che questo è un segreto svelatomi da Pasquale) una fila di pisellini a terra del telo....PROVARE PER CREDERE.

Però hai tralasciato una cosa importantissima....che centralina usi??
calatino Inserito il - 26 maggio 2009 : 17:33:04
grazie mille marco, fammi sapere tanto non c'è fretta, ma ho voluto aprire la discussione, perchè dal momento in cui inizio a montare il presepe, credo che questa sia una delle prime cose da mettere a punto
cutex Inserito il - 26 maggio 2009 : 17:30:13
Lo guardo con calma e ti faccio sapere. Bel lavoro, chiaro e pulito.

Chiudi Finestra (termina)