Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 proiettore girevole

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:29:00
ciao ragazzi avete qualche idea su come fare girare un piccolo proiettore con diapositiva della stella cometa e farlo tornare indietro usando un piccolo motorino o qualcosa di simile,l'importante e che non sia complicato o che non utilizzi l'elettronica.grazie mille
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mcfive Inserito il - 20 novembre 2008 : 13:25:44
[:D L'importante è l'idea, poi ognuno la applica come vuole, il bello di questo forum è proprio il confronto e lo scambio di idee per realizzare i nostri sogni per la gioia di chi guarda i nostri presepi.
Sto incominciando il presepe di quest'anno circa 30 mq. come mi trovo il proiettore girevole tra le mani vi metto un pò di foto in rete e ne approfitterò per fare anche delle foto a tutti le mie statue meccanizzate da farvi vedere.
giusti Inserito il - 20 novembre 2008 : 13:01:08
io chiaramente parlo x la mia personale e sperienza...in un presepe la cometa(fissa) la faccio apparire al tramonto e dissolvere all'alba ed ho usato appunto un variatore elettronico, in un altro presepe la faccio apparire e indirizzare verso la grotta e con il sistema del cartoncino non ho bisogno di elettronica in quanto questo presepe non ha variazioni dal giorno alla notte ,ma è statico.
mecc74 Inserito il - 20 novembre 2008 : 11:51:19
Citazione:
Messaggio inserito da giusti

no non si crea un bordo netto ma la cometa apparira' e scomparira' gradualmente,basta trovare la giusta distanza dal proiettore.o specchietto con il cartoncino.

Mi puoi spiegare meglio . Purtroppo non ci arrivo
mcfive Inserito il - 20 novembre 2008 : 10:23:04
Ok, però un conto è farla sparire e un conto è farla dissolvere con l'arrivo dell'alba, piutosto uno la lascia accesa tanto durante la fase giorno il chiarore della cometa non si vede.
Dipende tutto anche da cosa una dispone, se hai le centraline elettroniche il problema non esiste.
giusti Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:35:41
no non si crea un bordo netto ma la cometa apparira' e scomparira' gradualmente,basta trovare la giusta distanza dal proiettore.o specchietto con il cartoncino.
mecc74 Inserito il - 19 novembre 2008 : 20:54:27
Non si crea un bordo netto così?
giusti Inserito il - 19 novembre 2008 : 18:27:47
si puo ovviare alla (cometa che si spenge) ponendo davanti al proiettore girevole o allo specchio (sia alla partenza che alla fine)un cartoncino,cosi' la cometa apparira' e scomparira' gradualmente!
mcfive Inserito il - 19 novembre 2008 : 13:03:26
Il vantaggio di un faretto a occhio di bue, permette:
-la nessa a fuoco della cometa;
-la sostituzione della diapositiva per esempio con delle nuvole che si muovono durante il giorno,
inoltre mi sembra più realistico che la cometa arrivata sopra la zona della natività debba fermarsi illuminata (indicava la strada ai pastori) per poi dissolversi all'arrivo dell'alba. Io l'ho collegata alla fase notte
giusti Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:39:38
BEH SE VUOI CREARE UNA (CASCATA ) DI STELLE COMETE :-) USA LA PALLINA....ALTRIMENTI X 1 COMETA BASTA UNO SPECCHIETTO :-)
Stefano (ut. cancellato) Inserito il - 18 novembre 2008 : 20:49:28
la tecnica dello spekkio l avevo dimenticata.....giusto GIUSTI

però ci sarebbe anche quello della pallina da discoteca, ma per un altro utilizzo come proiezione di angeli doppi o altro
giusti Inserito il - 18 novembre 2008 : 19:03:18
beh! con un sistema biella ed un micro la proiezione evviene solo nel senso di (arrivo delle cometa ) quindi la lampada del proiettore al fine corsa si spenge e non si vede la cometa ( all' indietro ) :-) oppure fissa il proietore e rifletti l immagine su uno specchio (girevole ) molto lento ,usando un motorino con circa un giro 3 minuti...
cutex Inserito il - 14 novembre 2008 : 13:36:42
Se vuoi poca elettronica... ma almeno regola la velocità del motore in qualche modo...

http://www.presepiodicignano.it/UP_DOWN.pdf
P.S.: non fate caso ai pulsanti in alto a destra abbandonati.

jacobrs Inserito il - 12 novembre 2008 : 11:09:07
ok.
mcfive Inserito il - 12 novembre 2008 : 10:47:59
Voglio precisare a chi interessa che il risultato finale è un proiettore girevole che va utilizzato in presepi di medie e grandi dimensioni, non certo in un diorama. Le dimensioni del meccanismo sono contenute in una scatola 20x20 altezza 15 cm sopra al quale spunta il faretto. Mi organizzo per farvi qualche foto, per me sarà più difficile spiegarvi i collegamenti elettrici, non è il mio mestiere anche se me ne intendo un pò.
Io personalmente ho utilizzato un motorino di un tergicristallo alimentato da un caricatore a corrente continua per cellulari, abassando la tensione il motore gira più piano.
cua488 Inserito il - 12 novembre 2008 : 10:14:03
interesssa molto anche a me, visti i costi se viene un bel lavoro per il prossimo anno ci si puo sicuramente fare un pensierino
jacobrs Inserito il - 12 novembre 2008 : 10:11:12
Ok. Ho tutto gia disponibile
mcfive Inserito il - 12 novembre 2008 : 10:09:00
intanto vi dico che bisogna recuperrare un motorino a corrente continua con relativo alimentatore, più và piano e meglio è, diciamo che bisogna stare su un ordine di circa 1 giro al minuto. Il motore a corrente continua ci consente di invertire il senso di marcia cambiando la polarità di tensione. altro materiale 2 relè 220Volt, 4 interuttori micro, qualche ingranaggio, un faretto ad occhio di bue con portadiapositiva, (si usavano una volta nel discoteche)
jacobrs Inserito il - 12 novembre 2008 : 09:44:12
Interessa anche a me. Solo per cultura personale visto che uso gia un sistema elettronico.
mcfive Inserito il - 12 novembre 2008 : 09:27:08
Si fa si fa, senza elettronica e a senso unico con ritorno automatico, è un pò coplicato. Lo avevo gia detto in un altro forum, se volete vi spiego, ma con calma, qui si sta gia lavorando per il prossimo natale e il tempo è tiranno, però possiamo provarci
mecc74 Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:11:10
Si può usare la sola meccanica ma viene fuori un movimento alternato, anche se lento, non bello vedere una cometa che va avanti e indietro.
Pierchi Inserito il - 09 novembre 2008 : 23:12:15
qualche mago elettrico, può aiutarlo, ma lui non vuole elettronica...

praticamente non lo fa.
mecc74 Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:03:11
Sul sito Frisa trovi un proiettore girevole.
www.frisapresepi.it
Qualche mago elettronico di questo forum però potrà sicuramente aiutarti

Chiudi Finestra (termina)