Autore |
Discussione |
|
Antonio87ce
Nuovo Arrivato
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Curti
6 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 14:36:43
|
Salve a tutti... ho comprato una coppia di mani in terracotta per pastori da 25 cm... siccome non sono bravo con argilla, das, e tutte le paste vorrei provare a duplicarle con l'alginato. Ho già provato ma l'alginato si è attaccato sulla superficie... dovrei passarci prima qualcosa di oleoso (tipo vasilina). Grazie per i consigli.
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 21:30:23
|
Alginato mai usato, gomma siliconica si. Cmq la terra cotta assorbe...prova a passare un trasparente lucido, o acqua e vinavil, che otturi i pori della terracotta |
Mecc74
|
|
|
Antonio87ce
Nuovo Arrivato
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Curti
6 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 21:47:09
|
L'alginato sarebbe quella pasta che usano i dentisti per prendere il calco dei denti. In pratica mi dovrebbe venire uno stampo per fargli la colata di gesso |
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2019 : 17:26:26
|
ma vuoi fare le mani di gesso ? Ho dei dubbi sulla loro resistenza. Ti consiglierei di fare esattamente il contrario, cioè ti fai il calco in gesso marmorino e poi usi l'alginato per fare le mani. Se no vuoi che il calco non si incolli all'originale prima di fare il getto spruzzali con dello spray distaccante a base di silicone, questo spray viene molto utilizzato da chi fà stampaggio per materie plastiche, è comunque facilmente reperibile. Se usi il tasto cerca troverai diversi topic dove è stato trattato l'argomento stampi, mi pare che ne ho parlato diverse volte indicando dei materiali adatti per la creazione di stampi resistenti anche al piombo fuso, ideale per fare le mani e piedi |
Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni. |
|
|
Micki70
Membro Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
348 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2019 : 08:50:45
|
Se vuoi provare un sistema economico e funzionale per fare lo stampo: silicone acetico impastato con maizena (o farina) e come distaccante sapone liquido.
Lo puoi usare sia per la colata in gesso che con l’argilla.
Ciao. |
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2019 : 15:47:58
|
Difficile. Qualcuno ha provato a duplicare le manine di terracotta? |
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2019 : 19:15:59
|
usa il tasto cerca , ne abbiamo già parlato |
Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni. |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2019 : 15:42:22
|
Citazione: Messaggio inserito da cassandra
Difficile. Qualcuno ha provato a duplicare le manine di terracotta?
si
quelle a pugno vegnono bene, le dita singole invece non ho trovato un buon sistema. Forse con una centrifuga per aiutare la resina ad infilarsi nei fori di diametro minore, potrebbe essere utile. |
Mecc74
|
|
|
|
Discussione |
|