Autore |
Discussione |
|
salvatorelorsettolavatore
Nuovo Arrivato
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: ainate
3 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 19:31:12
|
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto al forum. Vi spiego in breve la mia storia.... nel perikdo natalizio in famiglia si fa come tradizione di anno in anno il presepe. Quest'annoho visitato la mostra dei presepi in villa litta a lainate....non so per quale motivo ma penso spinto dalla curiositá e dal mettermi in gioco ho deciso di creare un presepe ambientato in una zona di vecchie cascine osterie ecc.... dopo aver fatto le varie operazioni per il calcolo delle proporzioni ho ritagliato le parti necessarie alla costeuzione degli edifici dal compensato.... per le varie finiture esterne ed interne ho pensato di ricoprire i vari elementi con il gesso scagliola per poi una volta semiasciutto incidere i vari decori come ad esempio mattoni pietre ecc...su pezzetti piccoli nessun problema ma quando ho provato a ricoprire una lastra un po piu grande ho notato che la medesima si era incurvata.... ora chiedo aiuto a voi professionisti... se avete qualche consiglio che si possa realizzare anche con mani inesperte fatevi avanti.... grazie a tutti in anticipo....ALESSANDRO
|
|
Dama
Membro Master
Prov.: Cremona
Città: Annicco
482 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 20:04:05
|
Penso la "colpa" sia del gesso durante la reazione di indurimento. Ma scusami come mai usi il compensato e non il più pratico polistirolo o polistirene, che di norma non danno problemi e molto più semplici da usare? Comunque non disperare vedrai che gli amici del forum (più ferrati) di sapranno consigliare. Ciao |
Non è la fuga di cervelli che preoccupa l'italia ma la permanenza degli idioti. https://www.facebook.com/Presepi-DaMa-665753016932694/?fref=ts |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 20:30:11
|
a quel punto ogni materiale che usi devi darli sul retro piccole spatolate di gesso cosi contrasti la curvatura del materiale |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 20:30:17
|
Mmm.... grazie della risposta.... ho usato il compensato perchè pensavo fosse piu pratico....evidentemente mi sbagliavo... poi ho pensato al gesso per una piu veloce realizzazione dei particolari come i mattoni.... nel polistirolo dovrei comunque ritagliarli... ma non fanno dei corsi? |
|
|
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 20:48:59
|
Quindi fabiowarrior dici che se nella parte opposta raso col gesso ritorna diritta? |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 20:58:52
|
non penso che ritornerà dritto...... ma la prossima volta per evitare fai quello che ti ho detto..
ps: prova però.. non si sa mai ....magari scopriamo che ritorna come prima......
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
Micki70
Membro Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
348 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 21:01:48
|
Salvatore, esistono anche dei videocorsi molto ben realizzati che puoi trovare anche su questo forum con il tasto cerca. Proprio Fabio ha realizzato un completissimo videocorso che spiega molto bene e con dimostrazione pratica le varie tecniche di realizzazione. Magari ti può essere utile in attesa che vengano organizzati corsi dalle tue parti a cui potrai partecipare personalmente. Ciao Barbara |
|
|
romano
Membro Master
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 21:45:49
|
ciao Alessandro,se fossi in te rifarei la parete con il polistirolo o polistirene,se tenti di raddrizzare la parete che s'è curvata mettendo gesso dalla parte opposta,quando la poni sul piano la prima si crepa... se usi il polistirolo questo incoveniente nn succede xkè nn assorbe acqua,come invece fa il compensato,è x quello che si curva,a meno che metti il gesso da ambo le parti.....
romano |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
Wonka83
Membro Attivo
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello
141 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 14:47:19
|
Citazione: Messaggio inserito da romano
ciao Alessandro,se fossi in te rifarei la parete con il polistirolo o polistirene,se tenti di raddrizzare la parete che s'è curvata mettendo gesso dalla parte opposta,quando la poni sul piano la prima si crepa... se usi il polistirolo questo incoveniente nn succede xkè nn assorbe acqua,come invece fa il compensato,è x quello che si curva,a meno che metti il gesso da ambo le parti.....
romano
condivido! |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 21:38:21
|
L'acqua dell'impasto è stata assorbita dal legno e questo si è incurvato. Per grossi spessori di polistirolo (3-4cm, può anche non servire l'applicazione del gesso sul retro)sotto i 3cm o per applicazioni corpose di gesso non è consigliato...è quasi obbligo |
Mecc74
|
|
|
|
Discussione |
|