Autore |
Discussione |
|
Luigiqdm
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Terracina
612 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 23:45:45
|
Immagine:
91,42 KB
Immagine:
119,32 KB
Immagine:
181,18 KB
Immagine:
103,76 KB materiale polistirolo ad alta densità- colorazione con acrilici- stucco vinavil e sabbia seguiranno altre foto del proseguo graditi i commenti e critiche
|
**Luigi** http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/ |
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 09:43:52
|
si prospetta un altro "piccolo" capolavoro!!! |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 09:44:06
|
Così piccolissimi e bellissimi Bravo!!!
|
|
|
napoletano di Arezzo
Membro Senior
Regione: Toscana
Città: Ortignano
224 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 22:23:55
|
Nessuna critica. Solo complimenti |
|
|
marino.fusco
Membro Master
Prov.: Milano
Città: Lacchiarella
368 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 22:34:14
|
Ciao Luigi Lavoro da paura. Toglimi una curiosità Ma i mattoni che dimensioni hanno e cosa hai usato per "scolpirli"? Ciao e buon lavoro. |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
612 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 23:29:46
|
Citazione: Messaggio inserito da marino.fusco
Ciao Luigi Lavoro da paura. Toglimi una curiosità Ma i mattoni che dimensioni hanno e cosa hai usato per "scolpirli"? Ciao e buon lavoro.
ciao e grazie del commento le misure dei mattoni,,,mahhh circa 5 mm +/- per l'incisione una semplice matita porta mina per essere piu' chiaro metodo Pigozzi
come riferimento l'idea è arrivata guardando questa immagine trovata in rete
Immagine:
124,52 KB |
Modificato da - Luigiqdm in data 11 dicembre 2013 23:33:24 |
|
|
Micki70
Membro Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
348 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 07:27:41
|
L'incisione con la matita (secondo il metodo Pigozzi) si usa per il secondo piano perché non produce effetti molto particolareggiati. Ma tu sei riuscito ugualmente a rendere un bellissimo dettaglio del muro. La parete dell'arco e' davvero molto bella sia nel dettaglio che nella colorazione. Complimenti. Barbara |
|
|
kiascian
Membro Senior
Città: casarano
296 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 08:25:45
|
bellissimo.. ma non ho capito se anche i personaggi li hai fatti tu.. se è così sei il mio nuovo idolo :D |
|
|
carolus
Membro Master
Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 08:47:47
|
davvero un grande lavoro di incisione, stuccatura e colorazione! Ci vuole pazienza certosina e...occhio per incisioni così minute e perfette (nel senso che sei riuscito a ricreare l'usura dei mattoni in modo perfetto). @Barbara: il "metodo Pigozzi" non serve solo per il secondo piano, nel senso che se invece che una matita usata in maniera leggera, utilizzi un porta mine (come ha fatto Luigi) l'incisione è più profonda ma stretta: proprio quello di cui aveva bisogno Luigi, no? Ancora complimenti |
filippo ferrandu |
|
|
codman
Membro Master
Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 12:11:56
|
Un lavoro incredibilmente preciso per quelle dimensioni... bravissimo!!! |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
|
|
Carmine66
Membro Senior
Città: Cornaredo
236 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 12:52:33
|
Complimenti Luigi, anche io quest'anno ho provato a realizzare un "micro" presepe, a breve posterò le foto per cui capisco e apprezzo ancora di più il tuo lavoro!! anche a te solita domanda, le statue di chi sono????? |
Carmine www.presepicornaredo.it
|
|
|
Luigiqdm
Membro Master
612 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 13:11:30
|
xcarolus------grazie del commento si confermo con il porta mina riesco ad incidere con precisione anche per queste dimensioni. xkiascian e Carmine66 ----i personaggi sono una parte della Landi da 3,5 tolta la base come si vede in foto mente le altre un po' "meno rifinite" sono di terracotta e comprate a Napoli per pochi centesimi a presto le altre foto del lavoro grazie a tutti per i commenti dopo una lunga pausa dovuta a problemi di"cuore" quest'anno ho ripreso con piu' voglia di prima
grazie |
|
|
Micki70
Membro Master
348 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 21:40:40
|
Citazione: Messaggio inserito da carolus
davvero un grande lavoro di incisione, stuccatura e colorazione! Ci vuole pazienza certosina e...occhio per incisioni così minute e perfette (nel senso che sei riuscito a ricreare l'usura dei mattoni in modo perfetto). @Barbara: il "metodo Pigozzi" non serve solo per il secondo piano, nel senso che se invece che una matita usata in maniera leggera, utilizzi un porta mine (come ha fatto Luigi) l'incisione è più profonda ma stretta: proprio quello di cui aveva bisogno Luigi, no? Ancora complimenti
Scusate sia Carolus sia Luigi ho espresso un pensiero che rileggendolo anche a me è' sembrato da saccente. Ho sbagliato ad esprimermi volevo dire che in un video corso ho visto utilizzare da Pigozzi la tecnica dell'incisione a matita sulle case di secondo piano che richiedevano un accenno di particolari. Detto ciò da perfetta ignorante non avendo mai visto l'incisione con il portamine sono rimasta affascinata dal lavoro di Luigi. Scusate ancora e ovviamente complimenti. Barbara |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
612 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 13:12:41
|
Barbara assolutamente non devi scusarti... il forum serve anche per confrontarci, chiedere e sopratutto dare!!!!
io la penso così grazie della tua attenzione per i miei post
|
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2013 : 23:55:53
|
Complimenti Luigi sempre molto belli i tuoi lavori, poi anche volendo è molto difficile trovarci delle critiche ciao Renzo. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
612 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 22:25:20
|
si continua con calma
Immagine:
80,48 KB
Immagine:
111,6 KB
Immagine:
72,46 KB
Immagine:
93,91 KB
Immagine:
48,75 KB |
|
|
mg3911
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè
725 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 08:31:46
|
Ciao luigiqdm. Bhe! che dire?. Lavoro molto bello, per quanto riguarda la costruzione, verniciatura, ricchezza di particolari piccoli, anzi - per me - molto piccoli, ma di estrema visualità cioè: molto ben definiti, muri tetti, finestre, e fontana. Una curiosità: come hai fatto a fare le tegole? e con che materiale? Grazie! Complimenti per il bel lavoro! Buon anno! marco |
mg3911
Fatti, non parole! Anche oggi non ho vissuto invano http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm |
|
|
marino.fusco
Membro Master
Città: Lacchiarella
368 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 10:19:59
|
Tutto molto bello e la colorazione in particolare. Ciao e buon lavoro. |
|
|
codman
Membro Master
1248 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 12:57:49
|
Ti rinnovo i miei complimenti... è sempre difficilissimo lavorare con scale di misura così ridotte Sta venendo benissimo... spero di vederlo presto ultimato |
|
|
fello84
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 13:55:12
|
Che dire...capisco le difficoltà e tu luigi sei un'artista bravo veramente bravo!!!! Incisione e costruzione da paura!!!!Ben fatte!!!! |
|
|
nicoletta
Membro Master
Città: Paderno Dugnano
1012 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 19:12:30
|
Non posso che unirmi al coro di complimenti....aspetto sempre I tuoi lavori da ammirare..... Per curiosita',quanto misura l'intero presepio? |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
612 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 10:42:14
|
Citazione: Messaggio inserito da mg3911
Ciao luigiqdm. Bhe! che dire?. Lavoro molto bello, per quanto riguarda la costruzione, verniciatura, ricchezza di particolari piccoli, anzi - per me - molto piccoli, ma di estrema visualità cioè: molto ben definiti, muri tetti, finestre, e fontana. Una curiosità: come hai fatto a fare le tegole? e con che materiale? Grazie! Complimenti per il bel lavoro! Buon anno! marco
del semplice polisterene tagliato con filo termico strisce di qualche mm e incurvato con l'aiuto di uno stizzicadenti |
|
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 11:12:22
|
Ok luigiqdm, grazie per la delucidazione. Io, dovrei già lavorare con una bella lente. Complimenti ancora! marco |
mg3911
Fatti, non parole! Anche oggi non ho vissuto invano http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm |
|
|
renzo50
Membro Master
4303 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2014 : 15:15:43
|
Si continua con calma, è anche un modo sicuro per fare le cose molto bene complimenti Luigi. ciao Renzo. |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 11:38:09
|
Per le tegole hai fatto molto bene, puoi fare altri per coprire quei spazi mancati. |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
612 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 22:06:47
|
Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
Per le tegole hai fatto molto bene, puoi fare altri per coprire quei spazi mancati.
grazie del"prezioso suggerimento ",,,,,,,,,,,,, |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
612 Messaggi |
|
mg3911
Membro Master
725 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2014 : 20:11:05
|
Ciao luigi. Molto belli ultimi aggiornamenti. Mi piace molto la colorazione. Complimenti! marco |
mg3911
|
|
codman
Membro Master
1248 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2014 : 00:33:09
|
Direi che i lavori procedono bene... bravissimo!!! |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2014 : 17:05:19
|
Sembra che il lavoro non finisce qui.... tienici aggiornato. |
|
|
Campagna74
Membro Master
Città: Doganella di Ninfa Sermoneta
419 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
4303 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2014 : 17:35:25
|
Ciao luigi. Molto belli ultimi aggiornamenti. Mi piace molto la colorazione. Complimenti!
Toglimi una curiosità, perchè non realizzi prima tutto il presepe e successivamente passi alla colorazione? |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
612 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2014 : 00:00:58
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Ciao luigi. Molto belli ultimi aggiornamenti. Mi piace molto la colorazione. Complimenti!
Toglimi una curiosità, perchè non realizzi prima tutto il presepe e successivamente passi alla colorazione?
ciao Renzo,
effettivamente somo molto "atipico" ...un po' anarchico nel progettare, costruire creare una scenografia ...molto raramente mi sono basato su foto o dipinti come in questo caso, di solito inizio guardando un pezzo di porex o cartongesso e da li inizio un qualche cosa che neanche io so cosa ne verrà fuori , ecco perchè trovi un lavoro a metà gia colorato e formato e un'altra parte ancora in fase di costruzione... altre volte guardando una statua che ho ha disposizione ne creo la scena adeguata e pian piano il resto della scenografia.... non me ne vogliano i Maestri dell'Arte <presepiale.....ma io son fatto così |
|
|
Elio
Membro Master
Città: Milano
488 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2014 : 17:29:49
|
Ciao Luigi, una curiosità: prima di colorare, passi sul polistirene inciso un filo di gesso per far prendere meglio il colore o colori direttamente? Il polistirene ha un verso e avendo notato che i tuoi mattoncini sono molto ben definiti, ti volevo chiedere: ma quando vai "contro-verso, la punta della matita o portamine, non ti si impunta? a me spesso si impunta e crea dei buchi che anche se conferiscono un aspetto vissuto ai mattoni, non sempre è una scelta voluta... a volte si vorrebbe un lavoro un po' più pulito, come il tuo intendo. Ti allego alcune foto dei miei passaggi per farti capire cosa intendo
Immagine:
55,36 KB
Immagine:
71,34 KB
Immagine:
104,15 KB
Immagine:
90,08 KB
mentre il tuo lavoro è molto più dettagliato nei particolari
Immagine:
91,43 KB
Ancora complimenti pr il lavoro... quando puoi e hai voglia, perchè non fai un passo-passo sulla colorazione? sarebbe gradita a tantissimi di noi del forum (non si finisce mai di imparare) |
Elioz ___________________ http://www.ilpiccolopresepe.it |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
612 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2014 : 19:37:31
|
Ciao Elio
con piacere cerco di rispondere alle tue domande: la colorazione- inciso con un porta mina il porex, in questo lavoro ho passato il solito composto (stucco gia pronto-sabbia-colla vinavil) consistenza abbastanza densa ma in questo caso ho aggiunto piu' acqua viste le dimensione del lavoro. Per i colori , ho cercato di avvicinarmi il piu' possibile al dipinto da cui ho preso spunto. Con gli acrilici riesco ad ottenere delle sfumature che mi soddisfano. Elio come vedi niente di particolare...solo un po' di pratica ....e pazienza per quanto riguarda il verso del porex , a volte succede ma in questo caso sono stato fortunato ..ripeto ho usato un portamina....ed in alcuni casi per l'incisione anche uno spillo!!!!! spero di essere stato d'aiuto e rimango a disposizione:
ps- per il passo passo ...vedro' di fare qualcosa di decente!!!!! |
|
|
Elio
Membro Master
Città: Milano
488 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2014 : 21:57:11
|
Grazie Luigi, seguirò il tuo consiglio: provare, provare e riprovare con... tanta pazienza!
|
Elioz ___________________ http://www.ilpiccolopresepe.it |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2014 : 10:00:44
|
Bravo Luigi ! Essendo un passo-passo mostra anche la tecnica da te usata.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
coccinella
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda
417 Messaggi |
Inserito il - 26 dicembre 2014 : 11:01:32
|
Piccolo presepe ma grande capolavoro complimenti .. |
|
|
sogliola
Nuovo Arrivato
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: castellammare di stabia
22 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2015 : 19:14:13
|
Complimenti vivissimi.Lavorare sulle piccole dimensioni è molto difficile,lavorare su quelle piccolissime lo è ancor di più. Tutto bellissimo,la colorazione è uno spettacolo!
|
|
|
romano
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:56:21
|
ciao Luigi,a momenti mi perdevo questo supercapolavoro,sei davvero bravo....posso chiederti com'è lo stucco già pronto?è x caso quello ke si usa x chiudere le crepe piccole nei muri interni? grazie e....super complimenti!!! |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
Luigiqdm
Membro Master
612 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 01:10:18
|
Citazione: Messaggio inserito da romano
ciao Luigi,a momenti mi perdevo questo supercapolavoro,sei davvero bravo....posso chiederti com'è lo stucco già pronto?è x caso quello ke si usa x chiudere le crepe piccole nei muri interni? grazie e....super complimenti!!!
ciao Romano è anche chiamato "stucco francese" , non è in polvere ma già pronto per l'uso e confermo per l'utilizzo, io l'uso da anni con l'aggiunta di sabbia e colla vinilica. grazie per i complimenti
|
|
|
cassandra
Membro Master
482 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 16:48:00
|
Bravissimo! |
|
|